Cambiare per intraprendere nuove strade non è mai un passo semplice da compiere. Soprattutto in una fase economica così fragile per tante attività commerciali italiane, che proprio in questo periodo sono alle prese con ripartenze e riorganizzazioni ma in special modo devono fare i conti con un ambiente circostante che a ritmo lento sta tornando ad una normalità che mancava dall'inizio del mese di marzo.
Il tutto diventa poi più rischioso e assume i tratti di un vero e proprio atto di coraggio se proprio ora si va a modificare quello che "andava bene" e cioè è quei locali che nonostante tutto hanno avuto la capacità non solo di tenere botta ma anche di reagire con positività all'ultimo duro periodo affrontato. Questa è la storia di Mauro Alberti, gestore assieme al pallavolista della Lube Robertlandy Simon e alla moglie Martha Zamora dei locali "Madeira" e "Madeirinho", a Civitanova Marche che ora si sta per imbarcare verso un nuova avventura che prevedrà la "trasformazione" proprio del Madeirinho in un altra realtà che vuole portare una ventata di entusiasmo e novità su tutto il litorale maceratese.
“L’idea di trasformare il Madeirinho in questa nuova realtà nasce da due fattori; il primo legato all’emergenza Covid che cii ha costretti a chiudere per un bel po’ mentre il secondo è relativo alla riapertura del Madeira sul lungomare di Civitanova, visto che è arrivata l’estate – ha affermato Mauro Alberti - quindi valutate e sommate le due situazioni, dopo lo stop forzato sarebbe dovuto ancora stare fermo in quanto è normale che, con l’avanzare della bella stagione, la gente ha più voglia di andare al mare, ma di riflesso il Madeirinho avrebbe sofferto parecchio”.
Per risolvere la situazione e dargli un nuovo slancio serviva non solo un'idea ma anche le persone giuste: “Sulla nostra strada abbiamo incrociato Simone Musu – ha raccontato – un chef di livello mondiale che rientrava in Italia dopo un’avventura in Malaysia dove aveva lavorato in un ristorante stellato di Kuala Lumpur per di 5 anni – e in aggiunta - un professionista con alle spalle un percorso importante nel mondo della cucina tant’è che ha lavorato anche al fianco di Antonino Canavacciuolo ed ora è tra i papabili per ottenere la stella italiana nel prossimo anno”.
Un progetto ambizioso ma allo stesso tempo stimolante e che quindi per partire necessitava anche di interpreti importanti: “ Io, mia moglie Martha e Simon gli abbiamo presentato la nostra idea e dopo mesi di corteggiamento siamo riusciti a portarcelo a casa – ha spiegato Mauro - ora siamo pronti a partire con questo progetto che sarà dedicato e mirato a creare il primo ristorante con chef stellato di Civitanova Marche puntando poi ad ottenere dei riconoscimenti importanti in merito alla nostra attività – ha dichiarato - apriremo i battenti sabato 20 Giugno e a giorni presenteremo la nostra nuova scommessa tramite un video che sarà di forte impatto".
Una scelta mirata che va quindi ad arrichiere l'offerta di un città come Civitanova che ora potrà beneficiare di un "qualcosa" che ancora mancava: “Sarà il primo vero locale gourmet della città e così aggiungeremo un altro segmento a Civitanova in quanto una realtà di questo tipo ancora mancava – ha sottolineato - questo non vuol dire che la churrascheria non ci sarà più il prossimo inverno. Il Madeirinho rinascerà; o all’interno del Madeira o più verosimilmente si aprirà un terzo locale, in quanto è sempre andato a gonfie vele quindi era un peccato far finire questa realtà”.
“Ci proporremo sul mercato sicuramente in maniera diversa e per questo il nome del nuovo locale sarà ‘Imperfecto – la libertà dell’arte è in cucina’ ed è ispirato appunto alla tipologia di piatti che andremo a realizzare che saranno sicuramente fuori dall’ordinario – dice Mauro - abbiamo allestito la cucina come fosse una galleria d’arte, quindi ci saranno quadri appesi alle parerti, e il tutto illuminato con delle luci sgargianti, tipo oro o rosse, appunto per rendere l’ambiente più accattivante – ed poi ha precisato – rispetto a prima il locale passerà ad avere 80 coperti e ci saranno dei percorsi menù a partire da 50 euro a salire oppure una carta libera dove un cliente può scegliere ciò che vuol – una vera e propria esperienza dove oltre al palato godranno anche gli occhi dei clienti - l piatti saranno delle vere opere d’arte; e in più ci sarà una carta particolare dedicata alle carni unitamente ad un menù di vini e champagneria veramente notevole”.
Un cambio di marcia avvenuto in fase economica e sociale quanto mai delicata e complessa: “La decisione di intraprendere questa nuova avventura è stata ponderata attentamente, tant’è che io, mia moglie e Simon abbiamo fatto parecchie riunioni in merito – chiosa Mauro – sicuramente è un passo rischioso quello di chiudere di fatto un locale che stava andando bene e soprattutto dopo aver quasi raddoppiato i posti del Madeira, facendo quindi un investimento importante in un periodo non proprio semplice – ma poi conclude affermando - Abbiamo alla fine deciso di portare avanti l’idea di creare una realtà che mancava a Civitanova ed ora ci prepariamo ad un inverno che sarà senza dubbio diverso”.
Al fine di venire incontro alle esigenze delle famiglie civitanovesi, in particolar modo di quelle che stanno risentendo in maniera più pesante della situazione dovuta all'emergenza coronavirus, l'Amministrazione comunale ha emanato un bando finalizzato all'organizzazione dei centri estivi per bambini e ragazzi nella fascia di età 3-17 anni.
Come previsto dalle linee guida ministeriali, i progetti pervenuti devono ottenere l'autorizzazione preventiva del Comune e dell'ASUR. Alla data di scadenza fissata dall'avviso pubblico sono pervenuti 24 progetti alcuni dei quali in co-progettazione, come previsto dal decreto.
Il Servizio ha provveduto ad effettuare l'istruttoria degli stessi e li ha già trasmessi all'ASUR per le verifiche di competenza. Allo stato attuale, si è in attesa di ricevere la necessaria attestazione da parte dell'ASUR da cui risulti la rispondenza dei progetti a quanto previsto dalle linee guida.
In mancanza di tale documentazione non è possibile rilasciare l'autorizzazione indispensabile per avviare i centri. L'amministrazione comunale resta, inoltre, in attesa di comunicazioni formali dal ministero sulla possibilità di avviare i servizi per la fascia 0/3 anni, ad oggi non emanate.
Il 2 luglio si chiuderanno, invece, i termini per la presentazione delle domande di iscrizione ai nidi di infanzia del Comune di Civitanova Marche per l’anno educativo 2020/2021. I moduli per l’iscrizione sono scaricabili al seguente link: https://www.paoloricci.org/modulistica/prova-1-modulistica
Si consiglia di presentare la domanda inviandola all’indirizzo pec: asp.paoloricci@emarche.it o, in alternativa, all’indirizzo e-mail: asilinido@paoloricci.org.
Per ulteriori informazioni contattare lo 0733/78361 oppure la sezione “nidi d’infanzia” sul sito www.paoloricci.org.
Il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica incassa l'appoggio dei più importanti imprenditori marchigiani in vista di una probabile candidatura a governatore della Regione Marche. Al suo fianco si sono schierati Fabio Giulianelli, patron del Gruppo Lube; Germano Ercoli, titolare dell'azienda Eurosuole; Sandro Paniccia, a.d. di ICA; Maurizio Bernardi; titolare di B-Chem.
A confermarlo è Paolo Mattei, nipote del grande Enrico, fondatore del Gruppo Eni.
"L'idea di proporre il nome di Ciarapica come candidato governatore nella nostra regione è partita da una cena fatta a metà gennaio del 2020 (ne avevamo parlato qui) - racconta Mattei -, alla presenza di numerosi sindaci e industriali, e nel corso del tempo ha preso sempre più quota. Gli imprenditori hanno una grande voglia di cambiamento dopo 30 anni di governo della sinistra. Una sinistra che non ha mai saputo farsi interprete delle loro esigenze, lasciandoli soli così come ha fatto anche con i lavoratori".
"Serve un'inversione di rotta e Ciarapica rappresenta la soluzione ideale in questo senso - aggiunge Mattei -, in quanto ha già saputo porsi come anello di congiunzione tra le problematiche degli industriali e l'amministrazione pubblica. La sua è una figura stimata. Parliamo del sindaco di quella che, probabilmente, è la città più frizzante delle Marche, capace di crescere al ritmo di 1500 residenti l'anno. Civitanova è divenuta comune di riferimento per la manifattura".
"Il fango sta arrivando sin sopra il ginocchio. Per uscire dal pantano nel quale ci troviamo serve uno sforzo enorme da parte di tutti - avverte Mattei -. Le Marche stanno scivolando verso il basso, non ce lo possiamo permettere. Il settore manifatturiero in questi ultimi 5 anni di governo Ceriscioli, anche a causa di problematiche contingenti, si è fortemente indebolito. Va rinforzato senza 'se' e senza 'ma', Ciarapica ha già dimostrato di avere idee brillanti in questo senso. Da qui si deve ripartire il futuro, se non vogliano inabissarci".
A corollario delle parole di Paolo Mattei, va registrato come nelle ultime ore filtri sempre più ottimismo riguardo la possibilità che Fabrizio Ciarapica diventi candidato governatore della Regione Marche come espressione civica del territorio, con l'appoggio del centro-destra.
Dal vertice del G8 ai Giochi Olimpici Invernali a Torino, il Primo dirigente della Polizia di Stato Andrea Innocenzi ha girato tutta Italia in 30 anni di servizio ed ora è pronto alla pensione per sopraggiunti limiti di età. Stamattina ha voluto salutare a Palazzo Sforza il sindaco Fabrizio Ciarapica, che ha incontrato in diverse occasioni e nel corso dei tanti tavoli sulla sicurezza del Comuni della Provincia di Macerata. Dopo la Divisione amministrativa e sociale della Questura di Ascoli Piceno, il dirigente era ritornato nel 2014 alla Questura di Macerata a capo della Divisione Anticrimine.
“Una graditissima visita – ha detto Ciarapica – in cui ho potuto esprimere al Cavaliere dell’ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” tutta la mia stima per una carriera lunghissima e per i tanti incarichi di prestigio. Mi unisco al ringraziamento espresso dal Questore Pignataro che ha definito Innocenzi “L’uomo delle Istituzioni” che ha saputo mettersi a disposizione dell’intera comunità con competenza, umanità e passione. A nome dell’Amministrazione Comunale e mio personale, i migliori auguri per un buon nuovo inizio dopo il raggiungimento della meritata pensione”.
L'edilizia privata è ripartita e anche nel periodo dell’emergenza causata da Covid, l’Ufficio Urbanistica ha evaso le crescenti richieste. Lo confermano i responsabili comunali che forniscono dati aggiornati del settore. I disagi dovuti alla necessità di mantenere le distanze non hanno impedito, grazie al digitale, i rapporti con gli esterni, a tutto vantaggio di tecnici e utenti.
“Negli ultimi due anni – commenta con soddisfazione l’assessore all’Urbanistica Fausto Troiani – i dipendenti dell'ufficio hanno ridotto sensibilmente i tempi per l'espletamento delle pratiche. Tutto ciò grazie alla telematica che ha altri tempi rispetto al cartaceo e grazie all'impegno con cui si è sopperito alle carenze di organico. Una particolare menzione per i risultati, alla funzionaria Lucia Mogliani e all'istruttore tecnico Roberto Marziali, coordinati dal dirigente del settore Urbanistica Paolo Strappato, artefici insieme a tutto il personale della palazzina di aver smaltito le tante giacenze dagli anni precedenti”.
Da questa settimana si ricomincia a ricevere il pubblico su appuntamento mentre è in via di attivazione una app affinché i tecnici privati possano curare in modo diretto i rapporti con l' ufficio e soddisfare le varie necessità.
"I tempi per il completamento di una pratica", spiega l’architetto Lucia Mogliani, "sono rientrati nella tempistica ordinaria e nonostante il coronavirus, l' ufficio è in grado di soddisfare la richiesta entro 90 giorni, con l' obiettivo di ridurli presto a 70 giorni. Un percorso a parte, naturalmente, va garantito per le urgenze. Appena due anni fa, l'edilizia privata aveva da recuperare arretrati di quasi un anno e mezzo. Un grosso passo in avanti dovuto all'introduzione del digitale, in virtù del quale tutto è cambiato, e alla preparazione dei tecnici che con impegno si sono adattati alle novità”.
Il rallentamento della tempistica è dipeso anche dalla mobilità di dirigenti verso la Regione e da un organico carente, poi rinforzato con assunzioni a progetto e part-time.
“L’Amministrazione comunale si era posta l’obiettivo di riportare le pratiche nei giusti tempi della burocrazia – conclude Troiani – ma vogliamo fare ancora di più, completare le pratiche entro 60 giorni anticipando i termini di legge. Le premesse ci sono, proseguiremo su questa strada in modo da soddisfare le richieste dei cittadini e delle imprese, perché uno dei modi per rilanciare il settore passa senza dubbio per l’abbattimento della burocrazia che in Italia, purtroppo, ha un primato negativo”.
Mercoledì 10 giugno, a partire dalle ore 21:15, in diretta web sul profilo Facebook e sul sito di Picchio News, Morena Oro e Maurizio Lombardi condurranno la sesta puntata della trasmissione "Giù la maschera", dal titolo "Allacciate le cinture".
Al centro del dibattito ci saranno le misure che la Regione Marche ha previsto per rilanciare il turismo interno e le difficoltà che si trovano a fronteggiare tour operator, agenzie viaggi e strutture alberghiere dopo aver perso, a causa del Covid-19, le prenotazioni già in atto nei mesi clou e più produttivi dell'anno.
Saremo collegati in diretta con:
MORENO PIERONI
Assessore al Turismo Regione Marche
DANIA BATTISTELLI
Titolare agenzia viaggi "Uniglobe Masterkey Travel" di Civitanova Marche
ALDO GIUSTOZZI
Titolare tour operator
Sarà possibile per tutti gli spettatori intervenire in diretta con domande, riflessioni e suggerimenti che saranno poi discussi dagli ospiti nel corso della trasmissione.
Per la traduzione di “Quel che si vede da qui” di Mariana Leky edito da Keller si è aggiudicata il riconoscimento organizzato a Civitanova nel nome dell’illustre concittadino Annibal Caro. Premio ex aequo della giuria tecnica per i tre finalisti: Bruno Mazzoni, Tommaso Pincio e Scilla Forti. Menzione speciale a Francesco Marilungo.
È Scilla Forti la vincitrice della terza edizione del Premio Annibal Caro. Per la traduzione di “Quel che si vede da qui” di Mariana Leky la Giuria dei Lettori le ha assegnato il riconoscimento che porta il nome dell’illustre traduttore dell’Eneide di Virgilio. Il suo lavoro ha convinto la maggioranza dei giurati che in questi mesi si sono raccolti attorno al progetto, preferendolo agli altri due candidati della terna finalista: Tommaso Pincio, per la traduzione di “Archivio dei bambini perduti” di Valeria Luiselli, edito da La Nuova Frontiera e Bruno Mazzoni per la traduzione de “Il Levante” di Mircea Cartarescu. Assegnato anche il Premio della giuria tecnica ex aequo ai tre finalisti.
Un premio sorto per amore di Annibal Caro, che a Civitanova nacque e fortemente voluto per mantenerne viva la memoria. La cerimonia di premiazione si è svolta senza pubblico nella Sala Ciarrocchi della Pinacoteca Moretti, già casa Annibal Caro, e diffusa in diretta streaming attraverso i canali social del premio.
Ad aver convinto la giuria la capacità di Scilla Forti, che traduce dal tedesco per la casa editrice Keller dal 2015, di rendere in maniera estremamente morbida tutte le emozioni suscitate dal poetico, divertente e toccante libro di Mariana Leky. “Ho trovato subito il tono di voce giusto – racconta Scilla Forti in collegamento - mi sono sentita in sintonia con l’autrice, perché la sua è una scrittura nelle mie corde, proprio per questo equilibrio tra dolcezza, ironia, ma anche profondità e tragedia. Ho fatto una prima stesura di getto, una via di mezzo tra italiano e tedesco e poi l’ho rivista a distanza di tempo. Ho fatto tante riletture, ho dovuto inventarmi delle associazioni di parole, lavorare sui dialoghi che sono molto complessi. Io non sono mai contenta, ho la sensazione che si possa sempre fare di meglio”.
La cerimonia di conferimento del premio, alla quale ha portato il saluto istituzionale il consigliere regionale Francesco Micucci per la Regione Marche, è stata l’occasione per affrontare con gli altri finalisti alcuni aspetti legati al lavoro del traduttore. Tommaso Pincio, in finale con “Archivio dei bambini perduti” tradotto dall’inglese, ha condiviso con la platea virtuale le difficoltà che ha incontrato lavorando a un libro così complesso come quello dell’autrice messicana Valeria Luiselli. “E’ un libro che pone molti interrogativi, che ripensa il genere romanzo – precisa Pincio – e lo rivisita attraverso varie forme. Un bravo scrittore pone molte sfide al traduttore, però da anche delle indicazioni precise. Quando una scrittrice sa quello che fa è più facile tradurre. È stato importante sintonizzarsi sulla voce dell’autrice”.
Anche Bruno Mazzoni, in finale con “Il Levante” tradotto dal romeno, si sofferma sul rapporto amichevole e di lunga data che lo unisce a Mircea Cartarescu, che traduce in italiano ormai da vent’anni. “Il suo vocabolario mi è familiare – ammette Mazzoni – siamo amici da tanti anni e dialoghiamo tantissimo. Ormai gli chiedo pochissime cose”. È un testo straordinario, omaggio alla scrittura e alla poesia con innumerevoli riferimenti artistici e letterari. “E’ un gioco letterario, una commedia filologica. Questa è una versione semplificata proprio per essere tradotta, ma in traduzione è impossibile sentire l’eco dei versi dei tanti poeti citati”. Mircea Cartarescu, ha anticipato Mazzoni, è nella short list dei candidati al premio Nobel per il 2020.
Novità di questa edizione la menzione speciale assegnata a Francesco Marilungo per la prima traduzione diretta di un romanzo dalla lingua kurda (Kurmancî) in italiano, “Tu” di Mehemed Uzun, edito dall’Istituto curdo Ismeo. Una storia autobiografica che come racconta Marilungo, che ha vissuto nella zona curda della Turchia, conferma che “la letteratura curda è poco conosciuta ma è molto vivace. Per un popolo che non ha stato né nazione la letteratura diventa un luogo dove abitare uno spazio collettivo”.
Insieme alla direttrice della Pinacoteca Enrica Bruni sono intervenuti anche i traduttori Rita Baldoni e Giovanni Giri in rappresentanza del Comitato Tecnico del Premio che ha il faticoso ma fondamentale compito di selezionare ogni anno le tre migliori traduzioni da affidare al vaglio della Giuria dei Lettori.
A margine si sono premiati i vincitori del contest #BuonCompleannoCaro. Il premio, una cena per due persone presso il Ristorante BeBop Centenario, è andato a Michela Morgoni per l’opera grafica “Eran l’aër tranquillo e l’onde chiare”, mentre il vino della Cantina Boccadigabbia è andato a Franco Vitali per la poesia “Quando”.
La terza edizione del Premio Annibal Caro alla traduzione è stata possibile grazie a tutte e a tutti quelli che hanno contribuito alla raccolta fondi “Festa per Annibal Caro”.
Cingoli, Fiastra e Penna San Giovanni fanno parte del protocollo d’intesa Noi Marche, che vede la città di Civitanova Marche ente capofila. La firma è stata apposta venerdì pomeriggio presso la Sala Consiliare del Comune di Civitanova nel corso di una cerimonia ufficiale organizzata dall’associazione in accordo con gli altri comuni dello storico sodalizio: Appignano, Montegranaro, Morrovalle e Sarnano.
Come ogni anno, i comuni partecipanti al progetto si sono riuniti per discutere e progettare insieme, facendo dialogare i territori della costa e dell’entroterra.
In apertura di riunione, l’assessore al Turismo Maika Gabellieri ha portato il suo saluto rinsaldando il progetto nato nel 2012. A seguire, una breve presentazione tecnica da parte di Loredana Miconi, amministratore della società Miconi srl che segue la realizzazione di diversi eventi presentati anche alla Bit di Milano.
“Diamo il benvenuto ai tre comuni – ha detto Gabellieri – che entrano in un progetto saldo e già consolidato sia in ambito regionale che in quello locale. Stiamo puntando molto sul cicloturismo, e la costa deve saper dialogare con l’entroterra dove è forte la necessità di rilancio delle aree colpite dal sisma. Il turismo marchigiano non ha nulla da invidiare alle altre regioni e in questo momento di difficoltà dovuta all’emergenza sanitaria dobbiamo più che mai fare squadra e attirare turisti a scoprire le tante bellezze”.
Tra i progetti avviati, da ricordare: Borghi Aperti, con le visite guidate coinvolgendo gli operatori locali, su prenotazione con un massimo di 10 persone per ogni visita durante ogni fine settimana del mese di agosto fino a metà settembre; progetto Noi Marche Bike Life dedicato al cicloturismo; itinerario Noi Marche legato all’outdoor coinvolgendo tutte le attività che si possono svolgere all’aria aperta come produttori e realtà economiche che hanno la possibilità di ospitare turisti all’esterno; progetto “Lazio Marche Coast to Coast” che sarà presentarlo in Regione Marche; rinnovo sito web Noi Marche, con particolare attenzione ai social Facebook e Instagram. Inoltre, il progetto Marche Bike Life “Parto da Nord e ritorno da Sud” da parte di Mauro Fumagalli, il quale, oltre a discutere del suo progetto, ha puntualizzato che è la prima volta, in tanti anni di attività, che incontra un’assemblea di amministrazioni così motivata, propositiva e unita per la realizzazione di un progetto comune sul bike.
Nel corso della riunione, i componendi dell’assemblea hanno firmato anche un documento riguardante la richiesta di ingresso a Noi Marche dei seguenti comuni: Loro Piceno, Colmurano, Urbisaglia, Ripe San Ginesio.
Prossimo appuntamento tra due settimane a Sarnano, dove gli assessori e i sindaci dei comuni partecipanti al progetto si ritroveranno per discutere insieme della stagione estiva e di come programmare attività insieme per la prossima stagione.
All’incontro erano presenti Maika Gabellieri (Assessore al Turismo Comune di Civitanova), Stefano Montecchiarini (Assessore al Turismo Comune di Appignano), Cristiana Nardi (Assessore al Turismo Comune di Cingoli), Sauro Scaficchia (Sindaco Comune di Fiastra), Cristiana Puggioni, Maria Ercolani e Giacomo Liberati per il Comune di Montegranaro, Valentina Salvucci (Assessore al Turismo Comune di Morrovalle), Ruggero Cutini Alisti (Consigliere allo sport Comune di Penna S. Giovanni), Luca Piergentili e Stefano Censori (Sindaco e Assessore alla Cultura Comune di Sarnano), Sonia e Loredana Miconi, Miconi s.r.l. Roma, Mauro Fumagalli (Marche Bike Life Civitanova Marche), Alessandro Colo’ (Ufficio cultura Comune di Civitanova Marche)
Annunciata con enfasi a livello nazionale da Tg5 e Tg2, parte con il botto la prima di GustaPorto, che inaugura il Grand Tour delle Marche di Tipicità ed ANCI nel dopo Covid.
Vince la nuova formula voluta dall’Amministrazione di Civitanova, rispettosa delle prescrizioni e dei distanziamenti, con eventi realizzati fisicamente nei luoghi iconici, ma destinati al grande pubblico collegato on line. Una speciale piattaforma interattiva, studiata per il Grand Tour delle Marche, consente una fruizione immersiva di grande impatto ed unica in Italia.
Oltre 2.000 le visualizzazioni per l’asta del pesce 2.0 realizzata nel mercato ittico civitanovese, con tutti i protagonisti della filiera. Pagelli, moscardini, scampi e altre squisitezze adriatiche, mirabilmente spiegate dal famoso biologo marino di Linea Blu, Corrado Piccinetti, battute all’asta dai commercianti e recapitate direttamente a domicilio, a Recanati, Macerata, San Severino Marche e Porto Sant’Elpidio.
“E’ un grande orgoglio per Civitanova Marche proporre la prima iniziativa nelle Marche e forse in Italia, dopo questo difficilissimo periodo. Un grande lavoro di squadra che rappresenta un patrimonio per la città e per il territorio, non solo nella contingenza ma anche e soprattutto per il futuro!” Queste le parole di Maika Gabellieri, assessore turismo e crescita culturale di Civitanova, intervistata da un abilissimo Marco Ardemagni, voce storica di RAI Caterpillar e conduttore dell’Agorà proposto sempre al Mercato dal provocatorio titolo “2020_Odissea dello spazio”.
“Ripartire dalla straordinaria ricchezza locale che solo l’Italia ha e farlo in squadra seguendo l’esempio di GustaPorto. E’ in questi momenti che dobbiamo essere ancora più attenti alla tutela dei nostri valori e delle nostre incredibili tipicità” ha sottolineato un combattivo Mario Giordano, che si è detto entusiasta della vitalità e dello spirito positivo che ha riscontrato nelle persone a Civitanova.
Ai Rettori Claudio Pettinari (Unicam) e Gianluca Gregori (Univpm), insieme al prorettore Stefano Pollastrelli (UNIMC) il compito di tracciare la rotta attraverso le rispettive specifiche nel campo della ricerca applicata. Di “asse prezioso della SS 77 per alimentare flussi virtuosi” ha parlato il Sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini.
Spunti di carattere economico produttivo sono arrivati da Massimiliano Polacco per la Camera di Commercio delle Marche e Marco Moreschi di Banco Marchigiano, mentre Massimo Cupillari di Banca Mediolanum ha spiegato come il suo istituto supporterà il Grand Tour delle Marche in modo del tutto innovativo, con grandi personaggi e contenuti di spessore. Chiusura spettacolare con il nuovo video spot di Civitanova Marche realizzato dal regista Paolo Doppieri.
E domani, domenica 7 giugno, ai cantieri Anconetani apre la Mostra “Plastiglomeri, i nuovi fossili”, Port Food nell’area moletti con i cibi marinari della tradizione rielaborati dagli chef locali ed una sorpresa “luminosa” per chiudere la terza edizione.
I menù speciali e le proposte di soggiorno delle strutture aderenti continuano fino al 14 giugno, mentre il 18 è previsto uno speciale evento… a prova di distanziamento, con Giancarlo Orsini.
Nella prima mattinata odierna, intorno alle 10, in zona San Marone a Civitanova Marche, è scoppiata una rissa, i cui contorni sono ancora da definire, ma da una prima ricostruzione sembrerebbe essersi trattato di una resa dei conti in piena regola tra tre ragazzi, di origine magrebine già noti alla Forze dell'Ordine, finita a coltellate per questioni di droga.
Secondo una prima ricostruzione fatta dai Carabinieri, l'aggressione sarebbe iniziata all'interno di un condominio al civico n.6 di via Pavese per poi sfociare in strada come dimostrano le tracce di sangue sparse sul portone e sull'asfalto.
Sul posto sono immediatamente intervenuti gli operatori sanitari del 118 con due ambulanze e un'automedica, per prestare le prime cure del caso ai soggetti coinvolti. Ad avere la peggio sono stati due ragazzi, tra cui il fidanzato della affittuaria dell'appartamento (che però non era presente nell'abitazione da alcuni giorni): per uno di loro è stato disposto l'intervento dell'eliambulanza che lo ha trasportato all'Ospedale Torrette di Ancona in codice rosso, mentre l'altro è stato portato al Pronto Soccorso di Civitanova Marche a causa di un polmone perforato. Qui è stato sottoposto ad un intervento chirurgico d'ugenza ed ora sta lottando tra la vita e la morte.
Il terzo individuo protagonista della rissa è riuscito a scappare e ora è ricercato dalle autorità.
Sul luogo, presenti anche gli uomini dei carabinieri del raparto investigazioni scientifiche che dopo i primi rilievi del caso hanno rinvenuto un coltello da cucina insanguinato tra i cespugli posti ai lati della strada e ora stanno acquisendo le immagini delle videocamere di sorvegliaza del quartiere per cercare di individuare il fuggitivo.
AGGIORNAMENTO ORE 23:00
Dopo una caccia all'uomo durata l'intera giornata, è stato catturato in serata il fuggitivo, coinvolto nella lite che ha provocato il ferimento di due uomini a colpi di coltello. Ancora da chiairire la posizione del tunisino, connazionale dei feriti. L'uomo si era dato alla fuga alla vista dei carabinieri, ma è stato rintracciato e catturato in serata dai militari dell'Arma. Sono invece stati dichiarati fuori pericolo i due feriti. Entrambi sono stati operati, uno a Torrette e l'altro a Civitanova, e hanno superato bene gli interventi chirurgici.
Foto di Giammario Scodanibbio
Scade il 13 luglio, alle ore 13,00, il termine per la presentazione delle offerte per la concessione di isole centrali non carrabili di rotatorie e spazi verdi.
Il Comune di Civitanova Marche ha emanato il relativo avviso per una gara con offerta al rialzo rispetto alle basi d’asta. Il canone di concessione una tantum dovuto dal concessionario sarà quello risultante dalla gara con offerta al rialzo rispetto alle basi d’asta indicate. La concessione riguarda i seguenti spazi: 1. isola centrale rotatoria all'intersezione fra le vie Sonnino e via Costantino con manufatti in cemento (1.800 euro); 2. spartitraffico all'intersezione di via Regina Elena con c.so Umberto I arredata a verde (1.800 euro); 3. isola centrale rotatoria denominata “Pellegrini” all'intersezione fra le vie Aldo Moro e via Martiri di Belfiore arredata a verde, con al centro una fontana (18.000,00 euro); 4. isola centrale rotatoria all'intersezione vie Gobetti e Giuseppe di Vittorio, arredata a verde (1.800 euro).
La finalità della concessione è creare abbellimento e mantenere gli spazi, consentendo loghi e denominazioni, e trarre risorse necessarie al bilancio comunale.
La concessione ha la durata di sei anni dalla data di consegna dello spazio che avverrà d’intesa fra le parti nel rispetto dei termini del disciplinare (gestione e il mantenimento delle medesime, installazione di oggetti e arredi ornamentali e applicazione di loghi e denominazioni, da aggiudicare con procedura aperta ex art. 60 D.lgs. 50/2016 sulla base del criterio del massimo rialzo).
Le modalità di partecipazione e le condizioni sono tutte dettagliatamente indicate nel Capitolato di gara (allegato A) e nel Disciplinare (allegato B).
L’apertura delle buste avverrà, salvo diversa comunicazione, il giorno 16.7.2020 alle ore 9:30 presso la Palazzina Tecnologica di via Marinetti 47, in sala aperta al pubblico, dal dirigente del Servizio OSAP assistito da due dipendenti comunali.
Il graduale ritorno alla normalità, con tutte le opportune precauzioni per la sicurezza, è testimoniata anche dal ritorno del Mercato della Terra Slow Food, a partire dalla mattinata di domani (sabato 6 giugno) presso il Lido Cluana di Civitanova Marche.
Un ripartenza, dopo lo stop per motivi precauzionali, come da Direttive ministeriali nel picco dell’epidemia da dal Covid19.
Il Mercato della terra è un’iniziativa organizzata dalla Condotta Slow Food di Civitanova in partnership con il Banco Marchigiano-Credito Cooperativo, in collaborazione con la Cooperativa Tarassaco e con il patrocinio del Comune civitanovese, “che – dice Ugo Pazzi, Presidente Slow Food Marche – non vuole essere un mercato qualunque ma una rete di piccoli produttori locali che realizzano eccellenze enogastronomiche coerenti con i principi dello stesso Slow Food: buono, pulito e giusto”.
“Ripartire anche con queste iniziative è un bel segnale di positività per tutto il territorio”, dice Marco Moreschi, DG del Banco Marchigiano.
“Bello tornare a parlare della filosofia che è a monte del Mercato della terra, e che condividiamo appieno, come la sostenibilità, il territorio, la valorizzazione delle eccellenze marchigiane. Così come della possibilità di promuovere reti e sinergie tra le eccellenze del territorio, Noi intendiamo farlo in ogni campo, economico, sociale, del no profit e, ovviamente, anche dell’agroalimentare”.
Lunedì 8 giugno inizieranno i lavori per il ripristino del manto stradale di corso Umberto I, dall’intersezione di via Duca degli Abruzzi fino al semaforo di via Buozzi. L‘intervento, deliberato dalla Giunta comunale, proseguirà su tutto il tratto stradale antistante Palazzo Sforza.
L’importo complessivo dei lavori ammonta a circa 80 mila euro. Si procederà inoltre al rifacimento della segnaletica stradale a terra con l’individuazione degli stalli per la sosta delle auto.
Ad aggiudicarsi i lavori a seguito della gara di appalto, è stata la ditta C.E.S.A. con sede a Castelfidardo.
“L’intervento – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Ermanno Carassai - è da ricomprendere nella riqualificazione del centro urbano e nella sistemazione delle sedi viarie avviate da questa Amministrazione comunale. L’ufficio tecnico ha predisposto ulteriori elaborati progettuali per estendere gli interventi a tutto il territorio comunale. Gli stessi saranno eseguiti dopo l’approvazione degli atti deliberativi e il reperimento dei finanziamenti con l’approvazione degli atti relativi”.
Per garantire la viabilità ed il transito delle automobili, i lavori di asfaltatura di corso Umberto I si svolgeranno in due tranche, dall’8 giugno al 12 giugno dalle ore 08,00 alle 19,00 scatteranno i divieti sosta alle auto sul lato ovest di corso Umberto, quindi la circolazione sarà consentita lungo il tratto est. Mentre dal 15 giugno al 19 giugno, sempre dalle ore 08,00 alle 19,00, scatterà il divieto di sosta per tutti gli automezzi sul lato est.
L’Ufficio viabilità apporrà la cartellonista con i relativi avvisi.
Donna travolta da un'auto lungo la Statale: trasportata a Torrette in eliambulanza.
L'investimento è avvenuto, intorno alle 9:45, nel quartiere di Fontespina a Civitanova Marche, poco prima del sottopasso Broccolo.
Per cause in fase di accertamento, un'auto che sopraggiungeva ha investito una donna di circa 60 anni.
Sul posto sono accorsi immediatamente i mezzi di soccorso del 118, Croce Verde di Civitanova e Croce Rossa di Potenza Picena. Gli operatori sanitari, valutata la situazione, hanno allertato l'eliambulanza, che atterrata in un parcheggio della Statale, ha trasferito la donna all'ospedale di Torrette. La 60enne era comunque cosciente all'arrrivo dei soccorsi.
I rilievi sono spettati alla Polizia Locale.
Immergersi, anche a distanza, in una Civitanova sempre più aperta ed accogliente. È possibile grazie alla nuova ed innovativa piattaforma digitale messa a punto dal Grand Tour delle Marche, iniziativa sviluppata dall’organizzazione di Tipicità insieme ad Anci (associazione nazionale dei Comuni italiani), che parte sabato 6 giugno proprio dalla più grande città costiera della provincia di Macerata, che nel 2020 ha ottenuto la sua diciassettesima bandiera blu consecutiva.
“La terza edizione di “GustaPorto” - spiega l’assessore al Turismo Maika Gabellieri, nel corso della conferenza lancio dell’evento - racconta una Civitanova crocevia di più regioni, l’Umbria in primis, che vuole dare il primo messaggio di ripartenza turistica a tutta la nazione, lanciando un segnale di ospitalità nel pieno rispetto delle norme anticontagio. Sono orgogliosa della squadra che si è formata, la collaborazione è finalmente corale e coinvolge tutte le componenti. Ringrazio tutti i gruppi e le associazioni che insieme all’amministrazione comunale hanno reso possibile questa sfida che parte dalla nostra città che, con il suo museo di murales a cielo aperto, vanta il porto più colorato d’Italia”.
Sabato 6 giugno, sperimentazione assoluta del software che consentirà la prima asta del pesce da remoto, con consegna a domicilio nell’arco di 60 chilometri a chi da casa si aggiudicherà il prodotto. Sarà il biologo marino Corrado Piccinetti a raccontare una finestra su una tradizione che diventa spettacolo. Alle 11:00, "2020_Odissea dello spazio", Agorà con il giornalista e scrittore Mario Giordano ed i Rettori delle Università, per delineare gli scenari di accoglienza e ospitalità nell’anno di distanziamento sociale.
“Partire con un evento in questo momento è un messaggio forte – ha detto Angelo Serri di Tipicità e Grand Tour delle Marche – ma è una mossa calcolata e sviscerata in ogni sua parte. La piattaforma che forniamo resterà un patrimonio fondamentale, che permetterà da casa di costruirsi non solo il proprio itinerario ma di immergersi virtualmente in esperienze capaci di trasmettere forti emozioni, che poi si potranno vivere realmente scegliendo i luoghi proposti in video e postcast”.
Domenica 7 giugno, al porto ricette marinare e vini del territorio da gustare passeggiando. Nel cantiere Anconetani, Pastiglomeri, mostra di opere d’arte create dal mare con materiale riciclato. In mattinata, l’organizzazione porterà operatori del settore e giornalisti in tour alle cosiddette “vigne del mare”, ovvero gli allevamenti di ostriche in mare aperto.
Inoltre, un contest per i più giovani, che hanno realizzato disegni sul tema del mare e delle atmosfere portuali. I migliori elaborati saranno animati da un pool di esperti per realizzare dei veri e propri cartoon di GustaPorto.
Fino al 14 giugno, speciali proposte di accoglienza con la GustaPorto Week nelle strutture ricettive aderenti, e menu Gustaporto nei ristoranti e nei balneari del circuito.
Non mancherà il piatto tipico “lo polentò co li furbi co’ l’abbiti" in sedici ristoranti e proposte d’accoglienza e soggiorni esclusivi in tredici alberghi e B&B e strutture extralberghiere della città.
Tutte le info sul Grand Tour delle Marche sono reperibili nella piattaforma www.tipicitaexperience.it; sul programma di GustaPorto nel sito internet www.gustaporto.it.
La Vis Civitanova rende noto che mister Giordano Perini per la prossima stagione non sarà più l'allenatore delle rossoblù.
La società prende atto della decisione di mister Perini di non voler continuare il rapporto sportivo e desidera ringraziarlo per l'ottimo lavoro svolto, insieme al suo staff, in questa annata particolare che non si è potuta concludere sul campo, dove ha dimostrato sempre grande professionalità ed umanità. "Vorrei ringraziare la società in primis per l'opportunità che mi ha concesso e la bellissima esperienza passata fino a Marzo - rimarca mister Perini - Spero di avere, anche se per poco, lasciato alle ragazze qualcosa di buono a ognuna di loro, lavorando con i miei collaboratori Roberto Mecozzi e Daniele Scotucci sia sulla mentalità sportiva sia sulla tecnica: soprattutto abbiamo lavorato in sintonia cercando di trasmettere ad ogni ragazza delle cose per migliorarsi sia tecnicamente che tatticamente. Ringrazio tutte le ragazze per la loro disponibilità che hanno dato e al di là di come siano andate le cose, possiamo ritenerci comunque tutti contenti in quanto, nonostante il Covid, la Vis Civitanova risulta ad oggi prima in classifica e questo è veramente un grandissimo risultato voluto dalle ragazze. Io ovviamente, vista la bellissima esperienza, ho avuto qualche contatto sia nel maschile che nel femminile, ma sinceramente valuterò il femminile anche per la prossima stagione nel caso si presenti l'opportunità di disputare un campionato ambizioso con una società diversa, per avere sempre stimoli nuovi che per noi allenatori e giocatrici - conclude mister Perini - penso siano una cosa fondamentale per affrontare una nuova stagione calcistica".
"A mister Giordano Perini l'augurio per le migliori fortune professionali e sportive" - si legge nella nota ufficiale - . La società nel frattempo è al lavoro per pianificare la prossima stagione agonistica.
Perde il controllo della propria auto (una Skoda) prima di una curva, e finisce contro una pianta. L'incidente si è verificato a Civitanova Marche, in via Verga, attorno alle 15:30 del primo pomeriggio odierno.
Sul posto sono giunti immediatamente i sanitari della Croce Verde di Civitanova Marche, i quali valutata la situazione hanno allertato l'eliambulanza che, atterrata nei pressi del Cuore Adriatico, ha trasportato l'uomo, 52 anni, all'ospedale Torrette di Ancona in codice rosso.
Per svolgere i rilievi del caso presenti anche gli agenti della Polizia. Nessun altro mezzo è stato coinvolto nel sinistro.
Dopo aver definito la nuova rosa, è tempo di presentare i numeri di maglia della Cucine Lube Civitanova 2020-2021. Vediamo con quali numeri vecchi e nuovi giocatori biancorossi hanno scelto di scendere in campo nella prossima stagione, stampati sulle divise affidate ancora una volta allo sponsor tecnico Joma.
Partiamo dai nuovi arrivi in casa Cucine Lube. Il regista argentino Luciano De Cecco non poteva che affidarsi al suo storico numero 15, mentre per l’altro palleggiatore neo biancorosso, Marco Falaschi, ci sarà il numero 18. Scelte originali per l’opposto ceco Jan Hadrava, che ha deciso per il numero 22, e per lo schiacciatore cubano Marlon Yant, che indosserà la maglia numero 23. Infine il prodotto del settore giovanile cuciniero Jacopo Larizza: per lui il fidato numero 10.
Doppio cambio di numero, invece, tra gli atleti della scorsa stagione confermati nella nuova rosa della Cucine Lube Civitanova. Fabio Balaso tornerà all’amato numero 7, mentre Simone Anzani abbandonerà il numero 1 per riprendere il suo storico 17. Per gli altri biancorossi tutte conferme: Jiri Kovar avrà ancora il 2, Andrea Marchisio il 4, Osmany Juantorena il 5, Yoandy Leal il 9, Kamil Rychlicki l’11, Enrico Diamantini il 12, Robertlandy Simon il 13.
Di seguito i numeri di maglia della Cucine Lube Civitanova 2020-2021
2 Jiri KOVAR
4 Andrea MARCHISIO
5 Osmany JUANTORENA
7 Fabio BALASO
9 Yoandy LEAL
10 Jacopo LARIZZA
11 Kamil RYCHLICKI
12 Enrico DIAMANTINI
13 Robertlandy SIMON
15 Luciano DE CECCO
17 Simone ANZANI
18 Marco FALASCHI
22 Jan HADRAVA
23 Marlon YANT
L'incidente si è verificato, intorno alle 15:30 del pomeriggio odierno, lungo l'autostrada A14 al Km 256+800, nel territorio comunale di Civitanova Marche
Per cause in fase di accertamento, tre autotovettuori hanno colliso violentemente tanto che una di loro a casusa del forte impatto si è ribaltata sulla carreggiata.
Lanciato l'allarme, sono giunti sul posto i mezzi di soccorso del 118 e Vigili del Fuoco. La squadra dei pompieri del distaccamento di Civitanova Marche sono itervenuti sul logo del sinistro con un autopompa e cinque unità.
In totale sono stati quattro gli occupanti dei veicoli che stati trasportati all'ospedale di Civitanova Marche in codice giallo.
Per gli sportivi, Covid -19 è ormai diventato sinonimo di stop forzato per tutte le attività e le società che hanno chiuso i battenti con largo anticipo e senza manifestazioni o gare. Tuttavia, non è diventato sinonimo di stop dagli allenamenti per gli atleti della Roller Civitanova – pattinaggio corsa – che durante il periodo di pandemia hanno comunque continuato , utilizzando una delle piattaforme ormai a tutti note, con attività da casa.
In questo lavoro sono stati coinvolti i ragazzi delle categorie Giovanissimi, Esordienti, Ragazzi 12, Ragazzi, Allievi e Junior che, grazie alla guida dell’allenatrice Sofia Emili e dei consigli provenienti dalla Fisr (Federazione Italiana Sport Rotellistici) hanno lavorato soprattutto con attività di potenziamento ma hanno anche colto l’occasione come importante momento per continuare a crescere insieme: nonostante tutto, non perdersi e rimanere un gruppo.
Ovviamente le attività hanno comunque subito un rallentamento ma già dal 10 maggio questi gruppi di atleti legati all’agonismo di interesse nazionale hanno fatto il loro ritorno presso il pattinodromo comunale di via Zavatti a Civitanova Marche per ricominciare ad allenarsi anche con i pattini ai piedi e, dal 27 maggio, hanno ripreso anche le categorie minori, i Giovanissimi e gli Esordienti.
Ovviamente ferrei e rigidi sono i controlli per garantire ad ognuno la tutela della propria salute, proprio come richiede il protocollo: innanzitutto accesso in pista consentito solo ad allenatori ed atleti, misurazione della temperatura corporea al momento dell’ingresso e consegna della relativa autocertificazione, spazi rivisti e predisposti per rispettare le distanze di sicurezza e sanificazione degli ambienti comuni.
La società inoltre ci ha tenuto a ringraziare il Presidente Cristiana Pacini per il grande lavoro svolto per consentire la ripresa degli allenamenti e quanti, atleti compresi, si impegnano nel quotidiano rispetto delle regole.
Ricorda, inoltre, che si trova presso il pattinodromo comunale sito in via Zavatti a Civitanova Marche e fa un grande in bocca al lupo ad ogni atleta per la ripresa e l’ impegno. A presto!