E’ durata pochi minuti la fuga del ventiquattrenne tunisino che ieri sera si è reso responsabile dell’accoltellamento di un coetaneo, di origini gambiane, nella zona portale di Civitanova Marche (leggi qui).
Erano circa le 19.30 quando la centrale operativa del 112 è stata allertata per un'aggressione in pieno centro. Il giovane gambiano, visibilmente provato e sanguinante, si aggirava a piedi tra i giardini ed il quartiere marinaro chiedendo aiuto, presentando diverse ferite da taglio al volto e all’addome.
Trasportato d’urgenza presso l’ospedale di Civitanova Marche è stato raggiunto dai carabinieri, ai quali ha raccontato di essere stato - poco prima - derubato della somma di venti euro vicino la stazione ferroviaria da un tunisino che, subito dopo, è scappato verso l’area del porto in sella a una bici.
Lui, rincorrendolo a piedi, è riuscito a raggiungerlo in una zona in cui vi erano vecchie imbarcazioni abbandonate.
Qui l’aguzzino, al fine di assicurarsi il possesso della somma appena trafugata, l’ha dapprima minacciato ma, vista la ferma insistenza del suo interlocutore, lo ha aggredito con un coltello, colpendolo con diversi fendenti alla mano, l’addome ed al viso, quindi si è allontanato di nuovo in bici.
La dettagliata descrizione fornita dalla vittima in ospedale, oltre a consentire la puntuale ricostruzione dell’intera vicenda, ha dato una spinta propulsiva alle indagini, tanto che - subito dopo - il responsabile è stato rintracciato nella medesima area dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, mentre aveva ancora nella sua disponibilità un coltello a serramanico della lunghezza di 18 centimetri.
Il 24enne è stato accompagnato nella Caserma di Via Carnia e, dopo la formalizzazione di tutti gli atti, compresa l’acquisizione di circostanziata denuncia della vittima e l’esperimento di individuazione fotografica in suo favore, è stato dichiarato in stato arresto per le ipotesi di reato di rapina impropria, lesioni aggravate, porto abusivo di arma da taglio. Circostanze ulteriormente aggravate dall’aver commesso il delitto mentre si trovava illegalmente sul territorio nazionale.
Il giovane gambiano, a causa delle ferite multiple riportate, è rimasto ricoverato presso il reparto di chirurgia dell’ospedale di Civitanova Marche con prognosi in corso di valutazione da parte dei sanitari, mentre, l’arrestato, in ottemperanza alle disposizioni del Sostituto Procuratore della Repubblica di Macerata dott.ssa Margherita Brunelli, è stato associato al carcere di Ancona Montacuto in attesa dell’udienza di convalida, il suo coltello sottoposto a sequestro per il deposito presso l’ufficio corpi di reato.
Oggi, alle ore 16:30, il Coordinamento asd yoga Marche della Regione Marche e Endas settore yoga (ente promozione sportiva riconosciuto dal Coni) organizzano la Giornata mondiale dello Yoga, riconosciuta a livello internazionale dalle Nazioni Unite per la prima volta nel 2015 con l'obiettivo di promuovere globalmente un “approccio olistico alla salute e al benessere”. Il tema dell’edizione del 2020 sarà: Yoga è salute.
Dalle ore 16.30 alle ore 19.00, sulla pagina Facebook del Coordinamento A.S.D Yoga della Regione Marche andrà in onda una diretta no stop che vedrà protagoniste le diverse realtà associative dello yoga marchigiano con lo scopo di far conoscere a tutti gli straordinari effetti della pratica sulla salute; una disciplina capace di aiutare le persone a combattere lo stress, anche a seguito della pandemia, cambiare positivamente lo stile di vita delle persone aumentando i livelli di benessere, promuovere la non violenza e l’amicizia tra i popoli e riunire più nazioni possibile nella pratica comune dello yoga (finora 193 nazioni hanno aderito).
Negli ultimi anni la giornata si era svolta in vari spazi all’aperto di Civitanova Marche.
Durante la diretta web si potrà assistere gratuitamente ad una serie di lezioni yoga live condotte e spiegate da insegnanti certificati di tutte le asd promotrici dell’evento e all’esposizione dei concetti essenziali dello Yoga secondo grandi maestri della storia dello Yoga Internazionale.
Durante la diretta Facebook, moderata dal Maestro e Responsabile regionale ENDAS settore yoga Felice Vernillo, si alterneranno gli interventi live delle diverse associazioni sportive dilettantistiche marchigiane: Ass. Un Punto Yoga di Appignano; Centro Shakti Yoga di Civitanova Marche; Satya ASD Yoga di Corridonia: Tantan asd di Fermo; Il Giardino dello Yoga ASD di Macerata; Hathayogastudio di Porto San Giorgio e Scuola Yoga Tolentino.
In questo giorno dell’anno tutta la comunità internazionale dello yoga è unita per affermare lo yoga come riscoperta del senso di unità e armonia con sé stessi, il mondo e la natura.
Violenta lite finisce a coltellate: un uomo colpito con due fendenti al volto e al torace e il suo aggressore è poi fuggito.
Ennesimo episodio di cronaca avvenuto a Civitanova in queste settimane, dopo l'aggressione del 6 giugno scorso in via Pavese. (Leggi qui per saperne di più)
Il fatto è accaduto, intorno alle 19:30 davanti al Varco sul mare del Lido Cluana, sotto gli occhi dei passanti. Secondo una prima ricostruzione, un aggessore ha sferrato due fendenti ad un uomo di origine gambiana, sembra al culmine di una lite. Sul posto sono arrivati subito i carabinieri e il 118. Il ferito è stato trasportato all'ospedale di Civitanova, ma non dovrebbe essere in pericolo di vita. I militari dell'Arma sono in cerca dell'aggressore, fuggito subito dopo l'accoltellamento.
I contorni della vicenda sono tutti da chiarire.
++ AGGIORNAMENTO ++
LEGGI TUTTI I DETTAGLI DELLA VICENDA
Revocato il divieto di balneazione, scattato il 16 giugno, nel tratto di mare compreso tra il molo nord e lo stabilimento Attilio a Civitanova Marche, a seguito dell'apertura degli scolmatori posizionati sul fosso Castellaro. Lo comunica l'Amministrazione comunale, a seguito dei prelievi delle acque effettuati ieri dall'Arpam: gli esiti sono risultati conformi ai limiti stabiliti.
Pertanto, l'Ufficio preposto ha provveduto a togliere i divieti di balneazione in direzione del fosso del Castellaro (tra il molo nord e lo stabilimento Attilio).
"Prendiamo spunto dall’ennesimo attacco all’assessore Gabellieri per dire la nostra sulla vicenda Popsophia - esordiscono in una nota i consiglieri del gruppo "Vince Civitanova " Vincenzo Pizzicara, Monia Rossi, Armando Lazzarini e Fabiola Polverini - La famiglia Ercoli dimentica l’ospitalità di Civitanova, l’entusiasmo con la quale è stata accolta e sostenuta nonostante l’amministrazione non sia mai stata coinvolta nella programmazione e nelle scelte delle date dell’evento Popsophia che non era neppure esclusiva della città, e gli gira le spalle.- e poi aggiungono - Delude l’abbandono categorico di Popsophia a Civitanova, un abbandono dettato da scelte mercenarie senza neppure un contraddittorio, facendo ricadere la colpa sulla mancanza di programmazione di cosa? Con chi si è confrontato Ercoli sulla programmazione? E poi perchè Ercoli non ha realizzato Popsophia a Civitanova con 100 mila euro di contributo dati dalla regione? Cento mila euro sono stati legati all’evento Popsophia o all’evento Popsophia a Pesaro per soddisfare le esigenze politiche del presidente uscente Ceriscioli?
"L’assessore Gabellieri ha pienamente accolto ogni loro scelta dimostrando sempre soddisfazione e stima ed è stata soprattutto dalla parte degli Ercoli, anche durante i numerosi e frequenti tentativi di sabotaggio - sottolineano - da parte dell’azienda speciale dei teatri che oggi manifesta solidarietà mentre durante la realizzazione dell’evento non trovava soluzioni ma solo problemi"
"Il tradimento di Ercoli è diventato un teatrino per Marzetti che continua nei suoi appelli al Sindaco per rimuovere l’assessore Gabellieri che al contrario di quanto lui afferma si è dimostrata all’altezza del ruolo che riveste andando oltre le parole e i fatti sono chiari e parlano da soli, basti guardare la grande ripartenza che è stata in grado di attivare nella nostra città, in un momento di grande crisi economico-turistica come quella che stiamo vivendo - e infine i consiglieri dichiarano - Grazie all’operato del nostro assessore tutti hanno parlato del sistema turistico di Civitanova Marche che per la prima volta è stato protagonista e addirittura modello sia a livello regionale che nazionale. Siamo stanchi di vedere questi continui e ingiustificati attacchi che soddisfano la rabbia di chi vuol ancora oggi un ruolo di comando. Siamo noi a chiedere al Sindaco di chiedere una volta per tutte da che parte sta Marzetti e magari invitarlo a prendere una decisione netta a definitiva ma soprattutto coerente con il suo ruolo che è quello di antagonista"
Sopralluogo all’ospedale di Civitanova Marche per il capogruppo Pd, Francesco Micucci accompagnato dal direttore di Area Vasta 3, Alessandro Maccioni, da tutti primari, i medici e dalla direzione amministrativa: “Ho voluto verificare- spiega il Presidente Dem- che tutti i reparti fossero tornati alla normalità in seguito all’emergenza Covid-19 come era stato garantito. Ho constatato personalmente la soddisfazione dei medici per aver mantenuto gli impegni e per aver riportato alla normalità tutti i reparti nei tempi stabiliti.
L’ultimo reparto a tornare ad essere operativo, martedì prossimo, sarà quello di ematologia. Reparto all’interno del quale i lavori sono già stati conclusi e che è già interamente sanificato.
Ho avuto modo di visitare il reparto di allergologia, fiore all’occhiello a livello nazionale, già pienamente operativo e di verificare che anche i lavori, già in programma, ma sospesi a causa dell’emergenza Covid, per lo spostamento del reparto di oncologia, in un nuovo reparto più funzionale e accogliente, inizieranno a breve con consegna prevista dopo l’estate.
Si è inoltre ripresa la discussione- continua Micucci- in merito ai due piani ancora grezzi, a proposito dei quali si era espresso anche il Presidente Ceriscioli in seguito alla messa a disposizione dell’ospedale di Civitanova durante l’emergenza Covid, garantendone il recupero. Il direttore Maccioni e i primari stanno definendo gli ultimi dettagli ed hanno già inviato un primo progetto alla direzione Asur di Ancona, nelle prossime settimane saranno definite tempi, modi e risorse disponibili. A questo proposito si sta ragionando sulla definizione di nuovi reparti di dialisi e di nuove sale operatorie per rinnovare il blocco operatorio che dovrà essere ristrutturato e rinnovato. Anche per quanto riguarda il reparto di psichiatria si sta cercando la soluzione più appropriata”.
Permane il divieto di balneazione scattato il 16 giugno nel tratto di mare compreso tra il molo nord e lo stabilimento Attilio, a seguito dell'apertura degli scolmatori posizionati sul fosso Castellaro. Lo comunica l'Amministrazione comunale civitanovese.
"Domani 19 giugno - spiegano - l'Arpam eseguirà le analisi per una nuova verifica dei campioni. Se i limiti rientreranno nella norma, il servizio comunale provvederà a darne comunicazione e a togliere i cartelli con i divieti installati in spiaggia".
Il Comune di Civitanova ha pubblicato l'avviso per la realizzazione di attività estive per minori di età compresa fra 0 e 3 anni. I soggetti interessati possono presentare un nuovo progetto o integrare il progetto già presentato per la fascia 3-17 anni e avviare i centri estivi anche prima della chiusura del bando, che scade il entro il 24 giugno, una volta ricevuta l’autorizzazione degli Uffici preposti.
“Grande soddisfazione poter garantire in tempi brevi così tante opportunità per le nostre famiglie, già duramente provate su tanti aspetti da questa emergenza covid – ha dichiarato l’assessore ai Servizi sociali Barbara Capponi -. In una settimana circa abbiamo contribuito con una proposta formale a sbloccare l'avvio dei centri estivi, suggerendo a Asur e Regione di poter partire con le autocertificazioni dei centri, abbiamo emanato l'avviso per poter usufruire nel periodo estivo delle ore di assistenza scolastica e oggi si emana il bando per i centri estivi per la fascia 0-3 anni. Ringrazio oltre alla istituzione regionale, Asur, pediatri di libera scelta, gestori dei servizi e genitori: ciascuno nel proprio ruolo è stato attore fondamentale per segnalare potenziali criticità e suggerire le modalità migliori per un procedimento quanto più semplice e veloce per garantire a tutti i bambini l'accesso a questo momento di socializzazione, oggi più che mai loro necessario.
Anche in questo caso il confronto proattivo con l’Asur ci ha permesso di emanare un bando con la possibilità, per i gestori che hanno già avviato il servizio per i bambini più grandi, di poter richiedere il solo ampliamento della fascia di età: seguendo la trafila della autocertificazione i tempi di autorizzazione del comune saranno brevissimi e questo consentirà a tutti di poter avviare il servizio in tempi rapidi, con grande sollievo di famiglie e piccoli, a cui va il nostro augurio di una serena e rassicurante esperienza”.
Gli enti gestori che avessero già ottenuto l’autorizzazione per il progetto per la fascia di età 3 – 17 anni e fossero interessati a presentare un ulteriore progetto per i bambini 0 – 3 anni sono esentati dal presentare la domanda; sarà sufficiente inoltrare alla mail: luca.macellari@comune.civitanova.mc.it una integrazione del progetto già approvato, utilizzando il modello predisposto, nel rispetto delle linee guida nazionali (D.P.C.M. 11 giugno 2020 allegato 8 e del Decreto del Presidente della Regione Marche n. 194 del 12 giugno 2020). Tutti gli altri soggetti dovranno presentare un progetto compilando l'apposito modulo disponibile sul sito del Comune ed inviarlo entro le ore 13 del giorno 24 giugno 2020 a mezzo PEC all’indirizzo: comune.civitanovamarche@pec.it
L’elenco dei progetti autorizzati verrà pubblicato sul sito del Comune e ad ogni gestore verrà inviata tramite pec l’autorizzazione allo svolgimento dell’attività. È possibile richiedere chiarimenti inerenti il presente avviso ai seguenti recapiti: e-mail: luca.macellari@comune.civitanova.mc.it; tel. 0733822225
Sia per quanto riguarda le estensioni dei progetti già avviati per la fascia 3-17 anni, che per i nuovi progetti, entrambi dovranno essere preventivamente autorizzati dal Comune. Pertanto le attività previste potranno essere avviate soltanto dopo aver ricevuto la formale autorizzazione comunale.
Macabra scoperta nel primo pomeriggio di ieri quella fatta dai proprietari di un vecchio casolare sito vicino al centro stroico della città alta di Civitanova Marche, che si erano recati li a svuotare l'appartamento per effettuare dei lavori di restrutturazione.
E' stato infatti trovato il corpo senza vita di un uomo di 66 anni, ormai scheletrico e stando ai primi accertamenti il decesso risalirebbe a circa due anni fa,
Il corpo apparterrebbe a Giuliano Pagnanini e a consentire di risalire all’identità del 66enne i documenti che aveva con sé.
Sul posto i carabinieri di Civitanova Marche che, nel primo pomeriggio, sono intervenuti insieme al medico legale; secondo quanto si è appreso sul corpo non ci sarebbero segni tali da far supporre una fine violenta e nessuno ne avrebbe denunciato la scomaprsa.
Niente Popsophia Civitanova. Il celebre festival lascia Civitanova (per la seconda volta) approdando a Pesaro in esclusiva nazionale e regionale. Una scelta - secondo l’ideatore della manifestazione Evio Hermas Ercoli - motivata da sopravvenuti contrasti con l’attuale amministrazione comunale civitanovese e mancanza di progettazione da parte della stessa.
L’Azienda dei Teatri di Civitanova ha espresso tutto il suo rammarico per quanto avvenuto:
“Apprendiamo dalla stampa che quest’anno a Civitanova non ci sarà il festival Popsophia, sotto la direzione artistica di Lucrezia Ercoli, manifestazione che proprio nella nostra città ha avuto il suo esordio nel 2011” – si legge in una nota - . “Come Azienda dei Teatri di Civitanova Marche esprimiamo il nostro rammarico per questa mancanza, visto anche il proficuo lavoro fatto in questi anni con l’Associazione Popsophia e il grande riscontro di un pubblico sempre interessato e attento.
La crescita di ciascuno di noi passa per il riconoscimento delle qualità dell’altro, nel rispetto dei ruoli e nella stima, che in questi anni hanno nutrito e tuttora nutrono i rapporti tra l’Azienda dei Teatri e l’Associazione Popsophia, tra la famiglia Ercoli e l’Azienda dei Teatri.
Sicuramente ci mancheranno gli incontri, l’empatia, le occasioni di cultura, la corsa coi tempi stretti a cui, nolenti, abbiamo dovuto far fronte ogni anno, ma ci restano i rapporti, che potranno sicuramente essere forieri di progetti futuri belli e stimolanti".
Una bambina di 10 anni trasferita all'ospedale Torrette di Ancona in eliambulanza, dopo essere stata investita da un'auto mentre era in compagnia della mamma. È quanto avvenuto nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 19:00, in via Cernaia a Civitanova Marche. Ancora da accertare la dinamica dell'incidente.
Sul posto sono immediatamente accorsi i sanitari del 118, che - constatate le condizioni della bimba - hanno richiesto l'intervento sul posto dell'elisoccorso, atterrato in zona stadio.
L’Amministrazione comunale garantirà la continuità del servizio di assistenza scolastica in ambito domiciliare o presso i centri estivi di Civitanova Marche anche in estate (dal primo luglio all’inizio dell’a.s. 2020/2021), mediante personale educativo messo a disposizione dalla coop. Il Faro, aggiudicataria dell’appalto. Il servizio è rivolto a persone disabili assegnatarie del servizio nel precedente a.s.
La situazione di emergenza causata dal Covid-19, ha creato disagi in molte famiglie, aggravati nei casi di presenza nei nuclei familiari di persone disabili, vista l’impossibilità di frequenza scolastica, privandoli di momenti di socializzazione e formazione. L’apertura delle attività lavorative ha comportato per i genitori, l’ulteriore difficoltà nella gestione dei ragazzi disabili, stanti le assenze per impegni lavorativi.
“Il D.L. n. 18 del 17/03/2020 (convertito in L. n. 27 del 24/04/2020, all'art. 48) – spiega l’assessore ai Servizi sociali Barbara Capponi - consente di poter trasformare le ore di assistenza scolastica in ore di assistenza domiciliare, che abbiamo voluto rendere usufruibili anche nelle colonie estive.
Dal confronto costante con le famiglie che affrontano situazioni di disabilità ci siamo resi conto perfettamente di quanto le stesse siano state gravemente penalizzate dalle misure anticovid, ancora più gravemente nei casi in cui la persona disabile è un minore. I genitori hanno subito la brusca interruzione di molti servizi e si sono impegnati a svolgere molteplici ruoli, in situazioni già delicate e in mezzo alla emergenza pandemica.
Con gli uffici siamo al lavoro dall'inizio del lockdown e da settimane ci confrontiamo in rete con gli operatori del settore per avere contezza di tutto quanto sia possibile realizzare concretamente e velocemente.
Abbiamo stanziato 100.000 euro solo per questa iniziativa a vantaggio di tutti i nostri bambini e ragazzi che usufruiscono di questo servizio, e che abbracciano una fascia di età dal nido alle scuole superiori. Dopo aver avviato l'assistenza scolastica da remoto, riteniamo indispensabile investire ulteriori risorse col duplice intento di sollevare le famiglie nella loro quotidianità e garantire ai ragazzi una ripresa quanto più possibile serena e concreta della propria vita personale e relazionale.
Stiamo lavorando anche su altri servizi, nuovi o da riavviare (uno su tutti Bookbox), ma le norme vigenti limitano di molto il margine di movimento e questo necessita tempi dilatati, necessari per trovare soluzioni fattibili, o modalità alternative per portare avanti modus operandi pregressi. Comunicheremo presto altri interventi concreti, fidando in una sempre più graduale ripresa della normalità, anche attraverso le normative, che possa consentire di ritrovare quanto prima una serena quotidianità per tutti”.
Le famiglie interessate all’assistenza educativa domiciliare e presso centri estivi possono inoltrare la domanda compilando il modello da inoltrare mediante e-mail all’indirizzo: luca.macellari@comune.civitanova.mc.it, entro e non oltre le ore 12:00 del 22.06.2020, corredato da copia del documento di identità del genitore/tutore richiedente. Il monte ore assegnato a ciascun fruitore del servizio verrà stabilito dal Servizio S.E.F., sulla base delle ore precedentemente assegnate per il servizio di assistenza scolastica e delle domande pervenute, fino al raggiungimento della disponibilità finanziaria complessiva ed espletato presso il domicilio dell’assistito e/o presso i Centri Estivi, previo accordo tra famiglia e Coordinatrice de Il Faro Soc. Coop.
Tremila e ottanta euro donati all’associazione Come ginestre, partner etico della stagione teatrale. È questo l’ottimo risultato raggiunto dall’Azienda dei Teatri di Civitanova, con lo spettacolo Cuore Matto, che si è svolto il 18 febbraio, in pratica l’ultimo prima dello stop forzato a causa del corona virus.
“Nella settimana che segna la possibilità di riaprire in Italia cinema e teatri - dichiara il presidente TDiC, Aldo Santori - facciamo conoscere la cifra raccolta per questo obiettivo solidale. I Teatri hanno avuto un ricavato netto di 3080 euro che donano al Centro di sostegno alle donne operate di tumore al seno, insieme ad un computer con relativi accessori, e destinati al reparto di oncologia di Civitanova. Abbiamo dovuto sospendere la nostra programmazione, come tutti in Italia, a causa dell’intensificarsi della crisi sanitaria e ora ci auguriamo di riprenderla con altrettanto successo. Dal primo luglio riapriamo il cinema Cecchetti. Questa è l’occasione per ringraziare i medici e tutto il personale sanitario per quello che hanno fatto in questo periodo e un doveroso grazie anche a Maja Matic, che è la direttrice artistica di questi eventi speciali, di cui Cuore Matto fa parte”.
All’incontro erano presenti, oltre Santori, la vice presidente dei Teatri Michela Gattafoni, la direttrice Cristina Gentili, la consigliera Roberta Aggarbati, il primario di oncologia Giovanni Benedetti, la presidente dell’associazione Come ginestre Amerina Orioli insieme alla vice Angela Gattari e a Mariella Ranieri, Maja Matic, la presidente dell’associazione Arte Anna Donati che ha donato un’opera, Alberto Quintabà in rappresentanza dell’azienda Kratos che ha regalato una stampante. All’attività solidale si aggiunge anche Enzo Marinacci delle Grafiche Fioroni, per la fornitura di libri ad uso del reparto di oncologia.
“È stata una stupenda serata a teatro, quella di febbraio, ricca di giovani e molto utile anche per la diffusione della cultura della prevenzione per quanto riguarda il tema dei tumori - afferma Benedetti -. Come ginestre è un’associazione caparbia che ha sempre sostenuto le pazienti e il reparto, offrendo una continuità che ci rassicura molto. Tra pochi mesi dovremmo inaugurare il nuovo reparto e vorremmo che le associazioni di volontariato fossero presenti all’interno, per l’accoglienza. Una persona sorridente renderebbe meno traumatico l’impatto. Un grazie all’Azienda dei Teatri in primis che ci ha individuato come destinatari di attenzione e al Comune”.
Ai 3080 euro dell’Azienda dei Teatri si aggiunge la quota donata dall’associazione Come ginestre. “Con tutto il direttivo abbiamo scelto di metterci anche del nostro - dice Orioli - e a quella cifra aggiungiamo la nostra parte, portando il totale a 5.000 euro. La nostra realtà si paragona alla ginestra, poiché come scrive Leopardi, il fiore rinasce anche nei posti più difficili. E nelle ripartenze, la vita si guarda con occhi diversi”.
In chiusura la direttrice TDiC Gentili ha aggiunto che è stato svolto un grande lavoro di squadra per il bene della città, affiancata da Maja Matic che, ringraziando la grande famiglia di “Disordine, Oltre il Teatro” ha asserito che “con la cultura siamo riusciti anche a fare del bene al sociale”.
A seguito delle copiose precipitazioni atmosferiche delle ultime ore registrate in tutto il territorio comunale, l’Atac spa ha comunicato l’apertura degli scaricatori di piena della rete fognaria posizionati sul fosso Castellaro.
Sulla base di quanto avvenuto nelle precedenti stagioni, infatti, le acque di balneazione in corrispondenza di detti scolmatori possono esser ragionevolmente considerate potenzialmente soggette ad “inquinamento di breve durata” in occasione di eventi meteorici di notevole intensità che provochino la fuoriuscita di acque reflue. La rete fognaria comunale, infatti, in occasione di precipitazioni meteoriche intense o di notevole durata, non può convogliare ai depuratori tutta la massa d’acqua addotta e, pertanto, la parte eccedente defluisce direttamente nelle acque di balneazione, mediante scolmatori (o sfioratori di piena) a tal fine realizzati.
Pertanto, il Servizio demanio marittimo e porto del Comune di Civitanova comunica che è entrato in vigore il divieto di balneazione nel tratto compreso tra il molo nord e lo stabilimento Attilio (compreso) e che resterà in vigore in attesa dei prelievi e degli esiti delle analisi che saranno effettuate dall’Arpam regionale.
La Cucine Lube Civitanova ripartirà da dove si era interrotta la scorsa stagione, conclusa in anticipo, anche per quanto riguarda lo staff. Sono stati infatti confermati in blocco sia il settore tecnico sia quello medico del Club biancorosso, campione del Mondo grazie al titolo conquistato a dicembre in Brasile nonché vincitori della Coppa Italia 2020.
Nello staff tecnico guidato da coach Fefè De Giorgi, primo allenatore biancorosso dal dicembre 2018, ci sarà ancora Nicola Giolito, seduto in panchina al fianco del tecnico salentino come secondo allenatore. Il ruolo di assistenti allenatori e scoutman sarà affidato nuovamente alla ormai collaudata coppia formata da Enrico Massaccesi e Alessandro Zarroli. Infine, il “veterano” dello staff tecnico, ovvero il preparatore atletico Massimo Merazzi, arrivato alla decima stagione consecutiva con il Club cuciniero.
Lo staff sanitario, come detto confermato anche in questo caso in tutti i suoi elementi, sarà composto dai medici sociali Mariano Avio e Danilo Compagnucci, dal consulente ortopedico Massimo Balsano, dai fisioterapisti Marco Frontaloni e Tommaso Pagnanelli, dal nutrizionista Alessandro Marinelli.
Oggi Sabato 13 giugno 2020 alle ore 11.00, in piazza della Libertà a Civitanova Marche, nella città Alta, è stata scoperta una targa in onore del letterato civitanovese Annibal Caro (1507-1566). La targa riporta il sonetto che il Caro dedica alla sua Terra. Il sonetto originale è tratto dalle Rime del Commendatore Annibal Caro, pubblicate postume da Aldo Manuzio a Venezia nel 1569 su licenza dell’amatissimo nipote Giovan Battista Caro. Giovan Battista Caro dedica le Rime di Annibale, “nelle quali egli andò solamente impegnando quell’ozio che dai negozi e dagli studi più grandi gli fu conceduto”, all’illustrissimo “et eccellentissimo Sig. Alessandro Farnese Principe di Parma et di Piacenza”.
Presenti alla cerimonia: l’Assessore alla cultura Maika Gabellieri, la direttrice della Pinacoteca “Moretti” Enrica Bruni, il professor Marcello Verdenelli e la professoressa Mara Pecorari dell’Osservatorio su Annibal Caro. Presenti, altresì, l’imprenditore Umberto Antonelli, finanziatore del restauro, il grafico Riccardo Ruggeri, Alvise Manni del Centro Studi civitanovese e Vanessa Speranzoni della Scuola di Recitazione.
Jacopo Larizza, dopo aver fatto tutto il percorso delle giovanili della Cucine Lube Civitanova, è arrivata la chiamata in prima squadra.
“Appena il mio procuratore mi ha comunicato la richiesta ho detto subito di procedere. È un sogno per me essere arrivato in prima squadra, ho iniziato dal minivolley per arrivare poi al mio obiettivo: sono davvero felice di esserci riuscito. Con le giovanili siamo stati sempre al vertice fino allo scudetto Under 20 che è stato il coronamento di un lungo percorso. Uno scudetto vinto con mio fratello a fianco, giocava palleggiatore titolare”.
Arrivi dopo un anno in A2 a Santa Croce, quanto ti ha fatto crescere questa esperienza?
“È stato il mio primo anno lontano da casa dopo l’esperienza con il Volley Potentino all’Eurosuole Forum, sono uscito dalla mia zona di comfort ed è stato molto importante per la mia crescita come atleta e come persona. L’annata è andata bene, peccato l’interruzione, ma in generale credo di essere maturato”.
Iniziamo con le domande dei tifosi: che effetto ti farà allenarti tutti i giorni con questi big?
“Sarà una grande emozione all’inizio ma dovrò abituarmi in fretta per allenarmi con alcuni dei migliori giocatori al mondo. Ho già avuto alcune esperienze di allenamento in prima squadra ma farlo tutti i giorni sarà un’emozione grandissima, dovrò impegnarmi al massimo”.
Qual è il tuo punto di riferimento pallavolistico?
“Da piccolo, oltre che giocatore delle giovanili, ero innamorato di Igor Omrcen, un leader e un trascinatore. Sono prima di tutto un tifoso Lube oltre che un atleta biancorosso. Per quanto riguarda il mio ruolo ho sempre ammirato Stankovic”.
Che obiettivi di dai per la nuova stagione?
“Devo migliorare sotto tutti i punti di vista, ci sono in squadra i giocatori più forti al mondo e devo pensare a lavorare a testa bassa, crescendo in ogni fondamentale. Voglio sfruttare questa grandissima occasione, ogni giorno in allenamento il livello sarà altissimo e voglio farmi trovare pronto”.
Come sei quando scendi in campo
“È come se entrassi in trance agonistica, penso solo a cosa c’è in campo e l’obiettivo è sempre vincere punto dopo punto, partita dopo partita”.
Vedi l’azzurro nel tuo futuro?
“Può essere uno dei miei obiettivi ma non il primo, ora penso alla Cucine Lube e dare il massimo qui, dopo aver coronato il mio sogno in primis da tifoso biancorosso”.
Ti poni limiti?
“Diciamo di no, devo lavorare al massimo e ben venga tutto quello che si può raccogliere”.
Che ne pensi del settore giovanile della Cucine Lube?
“Negli ultimi 20 anni è stato sempre tra i migliori d’Italia, vincendo sempre titoli importanti. Ora ho seguito meno i nuovi ragazzi ma presumo che il livello sia sempre altissimo”.
Un saluto per i tifosi che ti aspettano all’Eurosuole Forum?
“Sono io tifoso della squadra pure, quindi so quanto sia importante il loro sostegno, all’Eurosuole Forum si gioca in sette. Spero che si potrà il prima possibile venire a vederci al palasport, do appuntamento a tutti lì”.
Inizia domani la sanificazione da parte del Cosmari delle aree gioco per bambini presenti nei parchi pubblici comunali di Civitanova Marche, rimasti chiusi durante la fase dell’emergenza sanitaria.
L’intervento di pulizia preliminare, previsto dall’Amministrazione comunale per garantire l’accesso ai giochi in sicurezza, permetterà da domenica 14 giugno la riapertura delle strutture ludiche per l’infanzia. Man mano che gli spazi saranno igienizzati, saranno tolte le protezioni che delimitano i divieti.
“La restituzione degli spazi pubblici con i giochi ai bambini è un provvedimento molto atteso dopo il lungo isolamento a casa – ha dichiarato il sindaco Fabrizio Ciarapica –. Abbiamo voluto prendere le giuste precauzioni per la tutela della salute dei più piccoli investendo risorse per la disinfezione. Chiediamo però anche la massima collaborazione ai cittadini per evitare gli assembramenti e osservare tutte le norme igienico sanitarie previste in questa fase, oltre che il conferimento dei rifiuti, guanti e mascherine usati negli appositi contenitori della differenziata”.
È in vigore in via sperimentale, a Civitanova Marche, l’ordinanza che disciplina la nuova ztl in piazza Conchiglia e nelle vie limitrofe Pola, Gorizia, Nettuno e vicolo Marte.
Il provvedimento scatta da domani, 13 giugno, fino al 15 settembre per motivi di pubblico interesse, dopo l’approvazione della Delibera della Giunta comunale n. 148 del 29 maggio avente per oggetto “Ulteriori direttive dehors a seguito emergenza epidemiologica Covid-19”, con la quale si impartiscono disposizioni al Servizio occupazione spazi e aree pubbliche per il rilascio delle autorizzazioni dei dehors in alcune zone del centro al fine conciliare le esigenze delle attività dei pubblici esercizi con le misure di distanziamento sociale.
Tutti i giorni dalle 18 alle 2 di notte si dovrà osservare il divieto di transito per tutti i veicoli e il divieto di sosta con rimozione in piazza Conchiglia.
Inoltre, divieto di transito per tutti i veicoli in via Conchiglia (tratto intersezione con via Trento e vialetto Nord), via Pola (intersezione via Trento con via Nettuno), vicolo Marte (intersezione viale Matteotti con via Pola), via Gorizia (dall’intersezione con vicolo Marte al vialetto Nord) e via Nettuno (intersezione via Pola - viale Matteotti).
La zona pedonale è finalizzata a ricavare ulteriori spazi ricreativi per gli avventori dei locali, in modo evitare assembramenti. Previsti anche servizi di sicurezza per il controllo della movida e il rispetto delle regole.
Export, sanità e sostenibilità sono le parole d’ordine del Movimento 5 Stelle delle Marche, che ieri sera ha ufficialmente aperto gli Stati Generali per il rilancio della Regione. “Stiamo lavorando su un progetto di rilancio delle micro, piccole e medie imprese”. Ha detto ieri sera Mirella Emiliozzi, deputata della Commissione Esteri e facilitatrice regionale 5 Stelle per i rapporti esterni.
“La nostra proposta parte da elementi certi, primo fra tutti il patto per l’Export sottoscritto lunedì alla Farnesina tra la cabina di regia governativa e le associazioni di imprese. Le Marche - ha aggiunto Emiliozzi - sono una Regione a forte vocazione internazionale sia per quanto riguarda le filiere produttive che per la capacità ricettiva e attrattiva nei confronti di turisti stranieri. In questo senso possiamo e dobbiamo aiutare le nostre imprese a entrare nei mercati e a essere competitive, utilizzando al meglio le risorse finanziarie messe a disposizione dal governo nazionale”.
Dal dibattito tra eletti e attivisti è emersa la necessità di una legislatura riformatrice dell’intera regione, a tutti i livelli. “Nelle Marche - ha detto il candidato governatore pentastellato, Gianmario Mercorelli - abbiamo bisogno di un vero rilancio economico, sociale e amministrativo del territorio dopo i cinque anni di governo Ceriscioli e l’emergenza Covid”.
Per questo Mercorelli ha aperto una fase di ascolto delle categorie e delle forze sociali in vista della presentazione del Manifesto per le Marche, centro nevralgico della proposta del Movimento per il prossimo quinquennio.
“Il nostro obiettivo - ha detto il candidato pentastellato - è essere protagonisti della politica regionale, perché la prossima legislatura dovrà essere il punto di svolta delle Marche. Abbiamo una regione che va avanti grazie alla buona volontà e all’operosità dei cittadini marchigiani. Mi chiedo quanto questo possa durare e sono convinto che sia venuto il tempo di una proposta politica di governo nel solco dell’innovazione, dello sviluppo e del rinnovamento, a tutti i livelli. Per questo il Movimento è in campo insieme a cittadini e società civile, senza aspettarsi nulla dalla vecchia politica regionale, che ha già dimostrato da un lato di non riuscire a discostarsi dalle logiche spartitorie che l’hanno caratterizzata negli ultimi 15 anni e dall’altra di non riuscire a mettere in campo una proposta concreta e organica”.
Fondamentale, nella costruzione del progetto Marche dei Cinquestelle, il rapporto privilegiato con la componente economica del governo Nazionale. “Cercheremo di utilizzare al meglio questo filo diretto tra il Governo ed il territorio, per attuare i provvedimenti migliori”, ha detto Giorgio Fede, senatore facilitatore interno Marche. “Il prossimo appuntamento a 5 Stelle sarà quello con il ministro dell’ambiente e della tutela del territorio Sergio Costa: Green new deal, tutela e sviluppo del territorio e ‘ambiente’ sono da sempre uno dei temi qualificanti della nostra politica e anche qui nelle Marche è sicuramente una nostra priorità insieme alle infrastrutture. In questi ultimi anni abbiamo imparato molto e possiamo davvero coniugare la componente innovativa del Movimento con competenze e conoscenze”.