Sarà la Diatec Trentino l'avversario della Cucine Lube Civitanova nella Finale Scudetto dei Play Off di SuperLega. Nella decisiva Gara 5 di Semifinale giocata oggi pomeriggio al Pala Trento, gli uomini di Lorenzetti hanno sconfitto in tre set la Sir Safety Perugia.
Si ripropone così per la seconda volta nella storia la sfida tra Lube e Trento per assegnare il tricolore: i cucinieri e i trentini, infatti, si erano già incontrati in occasione della Finale 2012, il V-Day a Milano che ha visto esattamente cinque anni fa (22 aprile) la formazione biancorossa trionfare al tie-break.
Ecco le date: Gara 1 martedì alle 18.00 all'Eurosuole Forum di Civitanova, Gara 2 a Trento giovedì 4 maggio alle ore 20.30, Gara 3 domenica 7 maggio alle 16.30 di nuovo nelle Marche. Le eventuali Gara 4 e 5 sarebbero rispettivamente in programma mercoledì 10 maggio (ore 20.30) in Trentino e sabato 13 maggio (ore 16.30) a Civitanova.
Intanto, per Stankovic e compagni weekend di lavoro in palestra: prosegue infatti a pieno ritmo la preparazione verso Gara 1 della Finale, in programma all'Eurosuole Forum martedì 25 aprile alle ore 18.00. Oggi pomeriggio i biancorossi hanno svolto un allenamento tecnico, domenica mattina in programma la seduta di pesi: dopo il giovedì di riposo successivo alla vittoria in Gara 4 di Semifinale a Modena gli uomini di Blengini si sono dunque rituffati nella preparazione delle partite più calde ed importanti della stagione.
Continua il progetto di riqualificazione del muro del molo est del porto di Civitanova , un evento che sta coinvolgendo 20 artisti italiani per la realizzazione di 250 metri di muro dell'area portuale.
Da venerdì a lavoro 4 nuovi artisti che termineranno le loro realizzazioni questa domenica.
Con i primi due week end sono state consegnate alla città le prime 6 opere dell’edizione 2017 di Vedo a Colori - Street Art al porto di Civitanova Marche a cura di Giulio Vesprini, Urban Artist e grafico indipendente.
L’idea è quella di rendere il porto di Civitanova Marche un museo a cielo aperto dedicato alla disciplina della Street Art. Iniziato nel 2009, oggi conta oltre 16 cantieri navali dipinti e 1000 metri quadrati di muro del molo est. Per l’edizione 2017 sono previsti altri 1000 metri quadrati per un totale di 50 artisti arrivati da tutta Italia negli anni e più di 50 murales distribuiti nell’area portuale. Il progetto dal 2014 ha il patrocinio del Comune di Civitanova Marche, del Gac Marche Sud e della Regione Marche per la vittoria di un bando Europeo per la riqualifica delle aree portuali e attività legate alla pesca.
Il primo muro dell'edizione 2017, realizzato dall’artista leccese Chekos Art, rende omaggio ad uno dei registi più rappresentativi del poliziesco italiano, Stelvio Massi, civitanovese doc, il quale nel 1978 girò il film Un poliziotto scomodo, vera e propria celebrazione della sua amata Civitanova.
Il secondo muro invece rappresenta uno scenario marino dipinto dall’artista Federico Crisa, arrivato direttamente da Cagliari per Vedo a Colori.
La terza opera segue sempre il tema del mare con un uomo-pesce che emerge dalle acque. Questo personaggio fantastico è stato realizzato dall’artista proveniente da Oristano, Andrea Casciu.
Infine Opiemme l’artista di Imperia, attraverso la tecnica della Street Poetry, ha dedicato il quarto muro ad un’altra figura legata a Civitanova, Sibilla Aleramo, scrittrice e poetessa italiana che omaggiò la città con un passo nella sua opera letteraria Una Donna : “Sole, sole! Quanto sole abbagliante! Tutto scintillava, nel paese dove io giungevo: il mare era una grande fascia argentea, il cielo un infinito riso sul mio capo, un’infinita carezza azzurra allo sguardo che per la prima volta aveva la rivelazione della bellezza del mondo…”
Vedo a Colori ha poi proseguito con le sue opere e con l’omaggiare figure importanti per la città (come nel primo week end con il primo muro dedicato al regista civitanovese Stelvio Massi e uno alla poetessa Sibilla Aleramo che scrisse dei versi riferendosi al paesaggio marittimo civitanovese, a lei molto caro).
Questa volta il personaggio rappresentato con il quinto muro è San Marone, il patrono di Civitanova Marche. L’artista Daniele Geniale con il supporto di Roberta Fucci, arrivato da Andria, attraverso la tecnica dello stencil, ha interpretato questa figura con un dipinto che evoca potenza e allo stesso tempo protezione.
La sesta opera invece è stata realizzata da due artisti di Trani, Alessandro Suzzi e Daniele Bruno (i Gods in love) che hanno lasciato il loro segno indelebile a Civitanova e a Vedo a Colori.
Nel frattempo continua la campagna di Crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org/cause/vedoacolori e tra i main sponsor ufficiali, oltre a ICA spa, Gas Marca, BCC Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro e altre realtà commerciali e di ristorazione locali, si è aggiunta la Eurosuole Spa a sostenere Vedo a colori, un progetto completamente autoprodotto.
Completato in mattinata il murales di Jerico dedicato ad Annibal Caro.
Al lavoro già da inizio mattino, lo street artist Jerico ha completato l'opera di via Trieste, apponendovi la firma, poco prima delle tredici di oggi. Ad assistere ai lavori uno stuolo di fotografi e curiosi che hanno destato molta curiosità anche tra i passanti del sabato di mercato cittadino.
Come abbiamo già riferito nei giorni scorsi, il murales è dedicato ad Annibal Caro e porta a compimento le celebrazioni per i 450 anni dalla morte del letterato, organizzate nel 2016 dall'Amministrazione comunale.
Jerico è un artista filippino, nato a Rosario nel 1992. Attualmente è residente a Roma, dove si trasferì con la famiglia quando aveva dieci anni, ed è proprio nella capitale italiana che iniziò, all'età di 13 anni, a creare graffiti in luoghi nascosti e abbandonati e firmandosi come "Dekoner". Alle scuole superiori sviluppa un forte interesse per la storia dell'arte e studia ulteriormente alcuni artisti come Van Gogh, Lucian Freud e Francis Bacon, da cui prende ispirazione. Noto per i suoi dipinti e murales espressionisti, le sue opere raffigurano prevalentemente volti umani con espressioni diverse.Grande soddisfazione da parte del vice sindaco Silenzi che parla di un'altra opera d'arte contemporanea per quello che ormai possiamo definire un museo diffuso a cielo aperto.
Sarà Civitanova Marche, e in particolare il teatro storico Annibal Caro, a ospitare domani, domenica 23 aprile, l’ultimo appuntamento della rassegna che la Fondazione Carima ha dedicato a Dante Cecchi per ricordarlo nel primo anno dalla sua scomparsa, organizzata in collaborazione con la Compagnia teatrale “F. Valenti” di Treia.L’iniziativa, patrocinata dall’amministrazione comunale, si articolerà in due momenti: alle ore 17.15 si comincerà con la presentazione del volume “Dante Cecchi, Teatro”, che celebra le doti di autore teatrale di questo poliedrico intellettuale maceratese e il grande contributo che egli ha dato alla valorizzazione della lingua dialettale nonché delle tradizioni locali.Interverranno la Presidente della Fondazione Carima Rosaria Del Balzo Ruiti, il Vicepresidente della Fondazione Carima Andrea Rebichini, il curatore del volume Pierfrancesco Giannangeli, il Presidente della Compagnia teatrale “F. Valenti” di Treia Fabio Macedoni e il figlio di Dante Cecchi, Giovanni.Si continuerà alle ore 18.00 con la rappresentazione della commedia “Lu postaréllu su la Comune”, messa in scena dalla Compagnia teatrale “In… Stabile” di Civitanova Marche con la regia di Giorgio Gobbi, opera di grande attualità che racconta le preoccupazioni, di ieri come di oggi, dei genitori per il futuro dei propri figli.Biglietti: € 10 intero – € 7 ridotto (under 25, over 65, diversamente abili).Info e prenotazioni: Tel. 335 7681738 (F. Macedoni) h 16/19
C'è un bel pezzo del settore giovanile biancorosso in campo con la Nazionale Under 19 Maschile italiana, che da domani scenderà in campo a Gyor (Ungheria), sede di gioco insieme a Puchov (Slovacchia), nei Campionati Europei di categoria che si svolgeranno fino a domenica 30 aprile.
L’esordio dei ragazzi di Mario Barbiero è fissato per sabato, quando alle ore 20.30 affronteranno la Bulgaria (diretta streaming LaolaTv). La formazione tricolore affronterà poi nell’ordine Polonia, Russia, Belgio e Ungheria. Questi i dodici atleti convocati per la rassegna continentale: insieme ai biancorossi Diego Cantagalli, Francesco Recine, Manuel Bussolari (Lube Civitanova) ci sono Lorenzo Sperotto, Marcorocco Panciocco, Matheus Motzo, Filippo Federici, Filippo Maccabruni e Davide Gardini (Club Italia), Lorenzo Cortesia (Volley Treviso), Daniele Lavia e Giovanni Maria Gargiulo (Materdomini Castellana Grotte).
Al termine della prima fase giocata con il consueto round robin le prime due classificate di ciascuna pool (a Gyor e Puchov) accederanno alle semifinali, mentre le terze e le quarte giocheranno per la classifica dal quinto all'ottavo posto con le ultime due che saranno invece eliminate. Tutti gli incontri della fase finale si svolgeranno a Gyor. Le prime sei classificate della rassegna continentale conquisteranno poi la partecipazione ai Campionati del Mondo di categoria in programma dal 18 al 27 agosto in Bahrain, mentre le prime sette assieme all'Ungheria Paese Ospitante avranno la possibilità di partecipare all’European Youth Olympic Festival (EYOF) in programma a Gyor a luglio.
Pool I (Gyor, Ungheria): Ungheria, Polonia, Italia, Bulgaria, Russia e Belgio.
Pool II (Puchov, Slovacchia): Slovacchia, Romania, Turchia, Finlandia, Francia e Repubblica Ceca.
Il calendario
22 aprile
Pool I: Polonia-Russia ore 15.30, Ungheria-Belgio ore 18, Bulgaria-Italia ore 20.30.
Pool II: Rep. Ceca-Turchia ore 15, Slovacchia-Francia ore 17.30, Finlandia-Romania ore 20.
23 aprile
Pool I: Belgio-Russia ore 15.30, Ungheria-Bulgaria ore 18, Italia-Polonia ore 20.30.
Pool II: Turchia-Francia ore 15, Romania-Slovacchia ore 17.30, Rep. Ceca-Finlandia ore 20.
24 aprile
Pool I: Bulgaria-Belgio ore 15.30, Polonia-Ungheria ore 18, Russia-Italia ore 20.30.
Pool II: Francia-Romania ore 15, Slovacchia-Rep. Ceca ore 17.30, Finlandia-Turchia ore 20.
26 aprile
Pool I: Bulgaria-Polonia ore 15.30, Ungheria-Russia ore 18, Belgio-Italia ore 20.30.
Pool II: Rep. Ceca-Francia ore 15, Finlandia-Slovacchia ore 17.30, Turchia-Romania ore 20.
27 aprile
Pool I: Russia-Bulgaria ore 15.30, Italia-Ungheria ore 18, Polonia-Belgio ore 20.30.
Pool II: Francia-Finlandia ore 15, Romania-Rep. Ceca ore 17.30, Slovacchia-Turchia ore 20.
Le gare dell’Europeo Under 19 maschile saranno trasmesse in diretta streaming su LaolaTV.
Albo d'oro azzurro: 1995 Argento (Barcellona); 1997 Oro (Puchov); 2003 Bronzo (Zagabria); 2005 Bronzo (Riga); 2015 Argento (Sakarya).
La Rossella Civitanova non passa in casa del Pisaurum Pesaro e si giocherà l’ammissione alla fase nazionale domani alle 21.00 al PalaRisorgimento nella decisiva gara 3.
Serata del tutto negativa per la Virtus, che approccia male la sfida e non riesce mai veramente a reagire e giocare al meglio, nonostante Pesaro raggiunga un vantaggio in doppia cifra soltanto nell’ultimo quarto.
Il momento chiave della partita è probabilmente a metà della terza frazione, quando la Rossella spreca il possesso del possibile sorpasso e subisce un contro-parziale che la riporta a -7 (42-35) con 4’34 sul cronometro. Da qui la squadra di coach Rossi non riuscirà più a cambiare l’inerzia dell’incontro, facendosi anzi prendere dal nervosismo (4 falli tecnici rimediati in totale), fino al 67-54 finale.
Ora i civitanovesi hanno poco più di 24 ore per ricaricarsi e cancellare una brutta prestazione, consapevoli che niente è ancora compromesso e di avere il potenziale per vincere qualsiasi partita, ma anche che Pesaro è pronta ad approfittare di ogni errore, avendolo già dimostrato due volte in questa stagione.
L'auspicio comunque, non solo da tifosi ma soprattutto da appassionati di basket, è che il pubblico (che ci auguriamo ancora più numeroso del solito), possa assistere come nel primo episodio della serie a un incontro in cui sia il bel gioco a prevalere.
Nomisma Pisaurum Pesaro - Rossella Virtus Civitanova 67-54 Pesaro: Carnaroli, Morelli, Bianchi, Giacomini 12, Jovanovic 6, Vichi 12, Foglietti, Giunta 18, Cecchini 5, Ravaioli 10, Giovanelli, Cristiano. All. Foglietti; Vice All. Ragnetti Civitanova: Diener 5, Tessitore, Poletti, Vallasciani 5, Andreani 5, Minnucci, Felicioni 8, Maddaloni 12, Amoroso 7, Marinelli 7. All. Rossi Parziali: 14-11, 20-17, 16-14, 17-12.
La Federazione Italiana Pallavolo ha comunicato alla Federazione Internazionale la lista degli atleti che vestiranno la maglia azzurra nel corso della 28esima edizione della World League, manifestazione che vedrà l’Italia giocare la Fase Intercontinentale a Pesaro (2-4 giugno), a Pau in Francia (9-11 giugno) ed Anversa in Belgio (16-18 giugno), prima dell’eventuale Final Six in programma a Curitiba in Brasile (4-8 luglio). Tra i convocati dal tecnico Gianlorenzo Blengini anche tre atleti della Cucine Lube Civitanova: Davide Candellaro, Enrico Cester e Nicola Pesaresi.
Ecco la lista completa stilata dal ct azzurro: palleggiatori Simone Giannelli (Diatec Trentino), Riccardo Sbertoli (Revivre Milano) e Luca Spirito (Bunge Ravenna); opposti Gabriele Nelli (Diatec Trentino), Giulio Sabbi (Exprivia Molfetta) e Luca Vettori (Azimut Modena); centrali Simone Buti (Sir Safety Perugia), Davide Candellaro (Lube Civitanova), Enrico Cester (Lube Civitanova), Daniele Mazzone (Diatec Trentino), Matteo Piano (Azimut Modena) e Fabio Ricci (Bunge Ravenna); schiacciatori Oleg Antonov (Diatec Trentino), Iacopo Botto (Gi Group Monza), Filippo Lanza (Diatec Trentino), Tiziano Mazzone (Diatec Trentino), Luigi Randazzo (Calzedonia Verona) e Michele Fedrizzi (Kioene Padova); liberi Fabio Balaso (Kioene Padova), Massimo Colaci (Diatec Trentino) e Nicola Pesaresi (Lube Civitanova).
Sorgerà nell’area pubblica dell’ex tiro a segno di Civitanova Alta e ospiterà eventi culturali di grande partecipazione: è l’Eco Teatro all’aperto, l’idea lanciata da Cittaverde per valorizzare con un nuovo progetto di richiamo per la cittadinanza una zona verde ad oggi, come sottolinea l'associazione, inutilizzata.
“Una struttura – il disegno presentato da Cittaverde – che non modifica e non aggiunge un metro cubo di edificato all’esistente, che diverrebbe anche un luogo dove gruppi teatrali e musicali potrebbero trovare un palco dove esibirsi. Una struttura di attrazione culturale e turistica che, per le caratteristiche naturali, non avrebbe eguali lungo la costa e che sarebbe di sostegno e ribalta per Civitanova Alta”.
“La realizzazione dell’Eco Teatro all’aperto comporta spese modeste, sostenibili – spiega Cittaverde – da parte del Comune perché l’area è di per sé Teatro e oltre all’apporto del Comune è possibile innescare anche un ruolo attivo di partecipazione di cittadini e sponsor attraverso il lancio di un sostegno finanziario popolare con la formula del crowdfunding”.
Ancora furti a Civitanova. Ieri nel tardo pomeriggio il proprietario dello Chalet Arturo, lungomare sud, entrato nel suo stabilimento si è accorto che qualcuno si era intrufolato nottetempo all’interno del locale.
Subito il fatto è stato denunciato ai carabinieri della Compagnia di Civitanova: i militari stanno indagando sull’accaduto. Per ora è stato possibile capire che chi è entrato ha manomesso la porta antipanico e ha rubato un cellulare ed un attrezzo da lavoro, per un bottino complessivo di 500 euro.
L'Infa Feba Civitanova Marche inizia la sua avventura nei play-off. Un traguardo storico per le momò che per la prima volta nella loro storia hanno centrato l'obiettivo in A2. Un risultato importante dopo quattro stagioni consecutive nella lega, a conferma dell'ottimo lavoro svolto in questi anni e a coronamento di un campionato fin qui superlativo, a cui si è aggiunta anche la partecipazione alla Coppa Italia di categoria.
Dopo la conquista della quinta piazza nella regular season, le momò incrociano il Giants Marghera nei quarti di finale. Un appuntamento che le ragazze di coach Alberto Matassini non vogliono fallire, oltre al fatto che contro la compagne di coach Francesco Iurlaro c'è sempre stata battaglia ad armi pari nella fase regolare.
In entrambe le occasioni sono serviti i tempi supplementari per decretare la vincente della sfida: all'andata, in casa, si imposero le biancoblu per 71-67, al ritorno in trasferta vinse Marghera per 86-82. Le venete hanno un roster di qualità con giocatrici di spessore. Per esempio l'ex di turno Federica Iannucci, una delle migliori realizzatrici del torneo, seguita a ruota da Macarena Rosset, arrivata in corso d'opera ma già determinante, oltre alle tre under 18 Giulia Cecili, Beatrice Baldi e Sara Toffolo. La squadra, non a caso, ha un potenziale offensivo niente male, 1.577 punti all'attivo e secondo attacco del girone, anche se concede qualcosa in difesa, 1.417 i punti al passivo.
Le momò vengono da tre successi consecutivi, tra cui quello prestigioso contro Bologna, e vogliono continuare nel loro buon momento. Pertanto andranno a Marghera senza paura, perchè l'avventura play-off è appena cominciata.
Per gara 1 dei quarti di finale palla a due domenica 23 aprile alle ore 18.00 alla palestra "Stefani" di Marghera (VE). Dirigono l'incontro Matteo Bergami di San Pietro in Casale (BO) e Andrea Cassinadri di Bibbiano (RE). Forza Feba!
A.S. Volley Lube informa che dalle ore 17.00 di venerdì 21 aprile apre la prevendita biglietti per Gara 1 e Gara 3 di Finale Play Off di SuperLega, in programma all'Eurosuole Forum di Civitanova Marche rispettivamente martedì 25 aprile alle ore 18.00 (Gara 1) e domenica 7 maggio alle ore 16.30 (Gara 3). Ricordiamo che per la Finale Scudetto non sono più validi gli abbonamenti.
FINALE SCUDETTO, ABBONAMENTI NON VALIDI: DIRITTO DI PRELAZIONE
Come detto sopra, per le gare di Finale Scudetto non saranno validi gli abbonamenti. Gli abbonati alla stagione 2016/17 potranno però esercitare il diritto di prelazione per confermare il proprio posto recandosi in biglietteria all'Eurosuole Forum di Civitanova entro le ore 13.00 di domenica 23 aprile. Da lunedì 24 aprile i posti non confermati dagli abbonati saranno messi in vendita aperta a tutti. I posti non abbonati, invece, sono in vendita libera da subito.
Inoltre, in occasione della Finale Scudetto, le tessere libero ingresso non daranno diritto all'ingresso gratuito e le tessere Atleti Lube e Familiari non daranno diritto a sconti, ma daranno la possibilità di avere un biglietto a pagamento in un settore a scelta entro la scadenza della prelazione (domenica 23 aprile ore 13.00).
VENDITA BIGLIETTI E ORARI ALL'EUROSUOLE FORUM DI CIVITANOVA
Biglietti in vendita all'Eurosuole Forum di Civitanova nei seguenti giorni ed orari (fino ad esaurimento tagliandi): venerdì 17.00-19.30, sabato 15.00-19.30, domenica 10.00-13.00, lunedì 17.00-19.30, martedì 10.00-13.00 e 15.30-inizio gara. Per informazioni telefonare allo 0733-1999422 negli orari suddetti.
PREVENDITA ONLINE E NEI PUNTI VENDITA LIVETICKET
Sarà possibile acquistare in prevendita i biglietti per i match della Cucine Lube Civitanova anche nel circuito Liveticket, solo tagliandi per i settori numerati. Due le modalità: acquisto online, collegandovi al sito www.liveticket.it/lubevolley, oppure recandovi nei punti vendita Liveticket in Italia: qui l'elenco. Chi acquista il biglietto online, inoltre, potrà stamparlo o visualizzarlo sul proprio smartphone e recarsi direttamente ai varchi di ingresso senza dover passare dal botteghino.
PREZZI BIGLIETTI
PREMIUM (settore B):
Biglietto numerato: 30 Euro Intero (31,50 Euro in Prevendita Liveticket), 20 Euro Ridotto* (21,50 Euro in Prevendita Liveticket)
GOLD (settori A-C)
Biglietto numerato: 20 Euro Intero (21,50 Euro in Prevendita Liveticket), 15 Euro Ridotto* (16,50 Euro in Prevendita Liveticket)
TRIBUNA (settori G-H-I):
Biglietto numerato: 15 Euro Intero (16,50 Euro in Prevendita Liveticket), 12 Euro Ridotto** (13,50 Euro in Prevendita Liveticket)
GRADINATA (settori E-M):
Biglietto numerato: 12 Euro Intero (13,50 Euro in Prevendita Liveticket), 10 Euro Ridotto** (11,50 Euro in Prevendita Liveticket)
CURVA (settori D-F-L-N):
Biglietto non numerato: 10 Euro Intero (11,50 Euro in Prevendita Liveticket), 7 Euro Ridotto** (8,50 Euro in Prevendita Liveticket)
*ridotto Under 18 e Over 65
**ridotto Under 18, Over 65, tesserati FIPAV, studenti universitari, militari
Dopo il letargo invernale, riapre finalmente i battenti il Golden Beach, uno degli chalet più frequentati di Civitanova Marche, per la sua ventunesima stagione. L'appuntamento è per domani sera, sabato 22 aprile. Si inizierà con una cena, ovviamente di pesce (costo 25 euro), e si proseguirà con un dj set fino a tarda notte.
Ad accogliere quanti vorranno festeggiare insieme a loro ci saranno come sempre i titolari Eliseo e Fausto, saldamente al timone dello stabilimento, con il solito Giovanni, tuttofare del Golden Beach, "padrone" della spiaggia ma all'occasione ottimo cuoco e soprattutto barman.
Per la nuova stagione ormai alle porte, sono state fatte delle piccole migliorie all'esterno del locale ma fondamentalmente la formula vincente è sempre la stessa, con la simpatia e la professionalità di Eliseo al bar e sulla gestione, ma soprattutto sull'animazione della spiaggia a cura di Fausto e Giovanni.Dopo i primi assaggi di caldo della settimana scorsa, a questo punto, non ci resta che aspettare che scoppi l'estate, quella vera.
Verso di 17 di oggi pomeriggio, in via Giovanni XXIII, un furgoncino cassonato che trasportava materiale elettrico, per evitare una macchina che nel senso opposto di marcia stava sorpassando un veicolo parcheggiato, si è allargato sulla destra ed ha urtato con il cassone un grosso troco che pendeva sulla sede stradale.
Illesi entrambi i guidatori ma il furgoncino è uscito piuttosto malconcio dallo scontro con la pianta. Il cassone infatti è stato letteralmente sventrato dall'urto arrecando danni probabilmente anche struttura portante del mezzo su quale era fissato.
Sul posto sono arrivate due pattuglie della polizia municipale ed una della stradale, per prendere i rilievi e regolare il traffico, dato che quel tratto della via è rimasto chiuso per tutta la durata della rimozione che si è protratta per un paio d'ore.
Abbiamo raccolto qualche testimonianza degli abitanti della via ed abbiamo scoperto che quella pianta non è la prima volta che provoca incidenti. Ci ha raccontato una signora che il figlio con un camioncino per il trasporto dei cavalli aveva urtato quel tronco già un paio di anni fa ma fortunatamente solo di striscio. Più o meno nello stesso periodo, anche la spazzatrice per la pulizia delle strade aveva avuto a che fare con quella la pianta, così come altri due furgoni.
Un altro signore ci ha parlato invece di una pianta poco distante, sempre nello stesso viale, che cinque anni fa ha causato un incidente simile, sempre con un cassonato simile a quello di oggi, ed il comune fu condannato a risarcire 7 mila euro. La pianta dopo quell'incidente fu abbattuta e crediamo che anche questa farà inevitabilmente la stessa fine, dopo quello che è successo oggi. Tra l'altro, alla base della pianta compaiono due puntelli, messi chissà quando, evidentemente con l'intento di sorreggerla in qualche modo o correggerne la pendenza e gli stessi uomini impegnati nella rimozione del mezzo hanno avuto qualche dubbio sulla stabilità della stessa, prima di iniziare a lavorare.
Crediamo sia opportuno un controllo approfondito sugli ingombri stradali causati dalle piante in tutto il viale.
"Tra palco e realtà" è un'azione di prevenzione ideata e promossa dalla Polizia di Stato, dal Dipartimento Dipendenze Patologiche AV3 Asur Marche e dal Garante Regionale per l'Infanzia.
Il progetto è dedicato alla prevenzione dei comportamenti inadeguati e dei pericoli legati a Internet e nuovi media, quali dipendenze, cyberbullismo, predazione sessuale, gioco d'azzardo, acquisti illegali o pericolosi, abuso e cattivo uso dei social, estorsione dati sensibili. Un universo esteso e complicato di problematiche con cui quotidianamente tutti ci troviamo a fare i conti e in particolare su cui i più giovani rischiano di inciampare, con conseguenze che possono essere drammatiche quando sottovalutate. Lo dimostrano svariati casi di cronaca e il numero sempre maggiore di denunce per reati compiuti su "mezzi tecnologici".
L’iniziativa è partita ad autunno scorso, con un’attività informativa/didattica in cinque scuole secondarie di primo grado della Provincia di Macerata (Dante Alighieri di Macerata, Badaloni e Gigli di Recanati, …………….).
In questa prima fase gli esperti della Polizia di Stato, del Dipartimento Dipendenze, hanno realizzato incontri informativi utili ad stimolare interesse e comprensione, allo scopo di ottenere nella fase creativa una maggiore profondità di analisi e consapevolezza riguardo a i fenomeni dell'era digitale, delle risorse e dei pericoli da cui sono caratterizzati.
Giunti ora alla fase conclusiva, l’iniziativa si pone l’obiettivo non solo di sensibilizzare gli studenti delle scuole, ma introducendo una innovativa e coinvolgente metodologia, assurgendo i ragazzi al ruolo di attori e stimolando un percorso interattivo e creativo, con l’uso del linguaggio teatrale, tenterà di portare un messaggio alle famiglie, che saranno presenti agli spettacoli al personale docente delle scuole che ha collaborato all’organizzazione delle rappresentazioni ed a tutti gli spettatori.
Gli spettacoli si svolgeranno in primis con una rappresentazione teatrale eppoi con altri approcci artistici, attivati grazie alla guida dei docenti, in ambito musicale, video, poesia, disegno.
Domani, venerdì 21 aprile 2017, oltre 170 studenti della scuola media inferiore "Dante Alighieri" di Macerata saliranno sul palco del Teatro Don Bosco per rappresentare con recitazione, musica e video i pericoli della Rete e delle nuove tecnologie. Lo spettacolo sarà duplice, alle 10 per i compagni di scuola, e alle 18,30 aperto anche alle famiglie ed alla cittadinanza.
Venerdì al Don Bosco si assisterà ad una serie di performance di diverso tipo, che articoleranno oltre un'ora di spettacolo. La performance principale, quella che parteciperà al concorso con le altre scuole, è ovviamente quella prettamente teatrale. Il teatro è stato scelto quale linguaggio di espressione e fascinazione che mai come oggi appare utile valorizzare, proprio opponendolo alle insidie individualistiche delle tecnologie, mettendo in luce la sua impareggiabile capacità di creare divertimento, relazione, e di attivare riflessione critica e creativa.
Un lavoro che ora si andrà a svelare, un po' alla volta, in un itinerario di eventi che parte il 21 aprile a Macerata ma si snoda per oltre un mese per raggiungere le altre scuole coinvolte: venerdì 28 aprile al Teatro Persiani a Recanati con le scuole "Gigli" e "Badaloni", martedì 9 maggio al Teatro Cecchetti di Civitanova Marche con i ragazzi del "Tacito", venerdì 12 maggio al Teatro Spirito Santo di Tolentino con la scuola "Lucatelli".
Infine venerdì 26 maggio 2017 ritorneremo a Macerata, nella vetrina esclusiva del Teatro Lauro Rossi per la serata finale che prevede le premiazioni delle opere più significative.
Le opere saranno poi utilizzate in nuove azionie diversi contesti, nella speranza siano in grado non solo di parlare ai ragazzi, ma anche ai loro genitori, che sovente sono altrettanto impreparati riguardo le insidie della Rete, ma loro è primariamente il compito di accompagnare i figli in un difficile percorso di uso moderato e consapevole.
"Tra Palco e Realtà" è dunque un'azione ambiziosa di educazione digitale, che coinvolge tutto il tessuto sociale, e questo è stato reso possibile grazie al patrocinio dei comuni di Macerata, Recanati, Tolentino, Civitanova Marche e alla collaborazione di associazioni culturali e di promozione sociale: Rotary Club Matteo Ricci Macerata, Glatad, Aiart, Compagnia Calabresi Tema Riuniti, Play Marche.
I registi teatrali coinvolti sono Lucia De Luca per Macerata, Laura De Sanctis per Tolentino, Roberto Tanoni per Recanati e Vanessa Spernanzoni per Civitanova Marche.
Ci sarà anche Civitanova tra le 12 città italiane ad ospitare la Gazzetta Cup, il più grande torneo italiano di calcio per ragazzi. La manifestazione è realizzata dalla Gazzetta dello sport in collaborazione con il Centro sportivo italiano, ed è arrivata a coinvolgere ben 43mila partecipanti, tra i 9 ed i 12 anni. L'appuntamento è per domenica 7 maggio al Polisportivo comunale: la mattina si disputerà la fase a gironi, nel pomeriggio le gare ad eliminazione diretta, fino alle due vincitrici, una per categoria, che guadagneranno la qualificazione alla finale nazionale, il 4 giugno, allo stadio Olimpico di Roma. Il torneo è a partecipazione libera e gratuita ed è diviso in due categorie: Junior (nati negli anni 2007-08), calcio a 5, e Young (2005-06) calcio a 7.
Il torneo si struttura in tre fasi: interne, cittadine, finale nazionale. Le interne si sono già svolte, ora si arriverà al secondo atto. Oltre a Civitanova il torneo sarà ospitato dalle città di Cagliari, Catania, Bolzano, Milano, Bari, Como, Napoli, Padova, Parma, Roma e Torino. Si affronteranno 32 squadre, 16 per ciascuna categoria, che hanno superato le selezioni precedenti. “Ospitiamo per il secondo anno consecutivo la Gazzetta cup, che lo scorso anno ci ha regalato un bellissimo colpo d'occhio, con tanti giovani in campo ed un folto pubblico a seguirli. Un'esplosione di entusiasmo e passione per lo sport bella e coinvolgente, siamo lieti di poter replicare a maggio e ringraziamo il Csi, in particolare il presidente provinciale Carlo Belvederesi, per aver scelto ancora la nostra città”.
“Il Polisportivo di Civitanova si presta perfettamente a questo tipo di manifestazione, che richiede di dividere l'area di gioco in quattro campi, due da calcio a 5 e due da calcio a 7 – spiega il presidente provinciale Csi Carlo Belvederesi – Parliamo di un torneo con numeri straordinari, che solo nelle Marche ha visto partecipare oltre 100 squadre. Il Csi partecipa come ente di promozione sportiva, puntando, oltre che sull'aspetto agonistico, su valori di lealtà e fair play, in modo che il divertimento rimanga l'elemento principale dell'iniziativa, arrivata alla sua nona edizione. Il nostro comitato è coinvolto anche in un progetto nazionale finanziato dall'Internazionale, che si chiamerà “Un gol pe ripartire”. La dirigenza dell'Inter ha deciso di sostenere economicamente la costruzione di un nuovo impianto sportivo nell'area del cratere sismico, in cui verranno realizzati campi estivi, progetti scuola e formazione per gli allenatori”.
Caos in centro a Civitanova, dove un sudamericano di 35 anni residente in zona, ha finito per rifugiarsi negli uffici del commissariato dopo essere stato inseguito, speronato e ferito per un presunto debito non saldato.
Nei guai è finito un pugliese di 52 anni, denunciato dalla polizia per violenza privata e minacce, ma gli agenti sono sulle tracce delle altre tre persone che si trovavano insieme al 52enne e per le quali scatteranno gli stessi capi di imputazione oltre al reato di lesioni personali volontarie aggravate dall’uso di armi.
I fatti hanno trovato il loro epilogo nella tarda mattinata di mercoledì, quando il 35enne si è rifugiato negli uffici del Commissariato di Civitanova dopo essere stato poco prima inseguito e speronato da parte di un veicolo condotto dal pugliese il quale, durante la corsa, ha anche commesso numerose violazioni al codice della strada, oltre ad aver impattato con un altro veicolo senza fermarsi a soccorrere il conducente, infrazioni ed incidenti sui quali è intervenuta la Polizia Stradale.
L’uomo rifugiatosi in Commissariato e immediatamente raggiunto dal suo inseguitore, bloccato nel frettempo dagli agenti intervenuti, ha riferito di una lite scaturita poco prima per motivi economici con il suo inseguitore. Sono in corso indagini volte all’identificazione di altri tre soggetti convolti nella vicenda i quali presenti nella fase iniziale della lite avvenuta a qualche chilometro di distanza, avrebbero picchiato e minacciato il sudamericano che in qualche modo era riuscito a risalire sulla sua auto e a darsi alla fuga in direzione del Commissariato di Polizia. Uno dei soggetti, durante la lite avrebbe sparato al fuggitivo un pallino con una pistola ad aria compressa, procurandogli una ferita ad una gamba giudicata guaribile in alcuni giorni.
Al cinema Rossini si sorride con "Lasciati andare". La divertente commedia di Francesco Amato vede protagonisti Toni Servillo, Veronica Echegui, Luca Marinelli, Carla Signoris. La pellicola racconta la storia di uno psicanalista che è costretto a mettersi a dieta e a iscriversi in palestra. Questo fatto gli cambierà la vita perché conoscerà una personal trainer buffa ed eccentrica, con il culto del corpo e un’innata capacità di trascinare nei suoi casini chiunque le capiti a tiro. In programmazione da venerdì 21 a lunedì 24 aprile.
Orario: feriale 20.30-22.30; prefestivo 18.30-20.30-22.30; festivo 16.30-18.30-20.30-22.30.
Da martedì 25 aprile, invece, è la volta di Guardiani della Galassia Vol. 2, film di fantascienza scritto e diretto nuovamente da James Gunn.
Orario: feriale 19.30-22.00; festivo 17.00-19.30-22.00.
Al cinema Cecchetti viene proiettato da giovedì 20 a martedì 25 aprile Famiglia all’improvviso, film di Hugo Gélin che sta divertendo ed emozionando gli spettatori. È la storia di un uomo, Samuel, senza responsabilità e senza legami importanti. Un giorno però piomba nella sua vita una vecchia fiamma che gli lascia tra le braccia una bambina di pochi mesi, sua figlia Gloria! Samuel, incapace di prendersene cura, dovrà rivedere la propria vita e, giorno dopo giorno, tra mille peripezie e sorprese, diventerà un buon padre.
Orario: feriale 20.30-22.30; prefestivo 18.30-20.30-22.30; festivo 16.30-18.30-20.30-22.30.
Prezzo del biglietto: intero € 5,00 – ridotto € 4,00 (fino a 18 anni, oltre i 65 anni e studenti universitari fino a 24 anni).
Viaggiavano su un'auto risultata rubata, all'interno della quale sono stati trovati oggetti atti a scassinare negozi. L'alt, dopo un inseguimento nel corso di un pattugliamento notturno svolto dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Fermo. Quindi, la perquisizione del veicolo e la scoperta.
Dopo un tentativo di fuga, i due giovani a bordo dell'auto - M.M., 19 anni, originario di Civitanova Marche, e S.O., marocchino di 20 anni - sono stati fermati e condotti in caserma.
Denunciati alla Procura della Repubblica di Fermo, dovranno rispondere di ricettazione e possesso ingiustificato di chiavi e grimaldelli.
High School Game, il prestigioso concorso didattico multimediale, inserito nel Pof 2017 da 300 tra Licei e Istituti tecnico-professionali in tutte le regioni italiane, arriva venerdì 21 aprile a partire dalle 9:00, all’Università Politecnica delle Marche. High School Game è un progetto didattico. E' stato ideato da Planet Multimedia che ne cura la complessa organizzazione. Ha il patrocinio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Servizio Civile Nazionale. La V edizione dell'avvincente gara, iniziata all’inizio dell’anno scolastico 2016/2017 nelle medie superiori di tutta Italia e che coinvolge 150mila studenti, disputerà la competizione areale (Area Marche più la provincia di Perugia) in Aula Magna dove ci saranno 49 classi IV, 44 classi V per un totale di circa 530 ragazzi. Nella competizione di venerdì si qualificano per la Finale nazionale, prevista il 14 e 15 maggio a Civitavecchia, la prima classe quarta e la prima classe quinta di ogni provincia o area rappresentata. Dopo i saluti del Rettore Sauro Longhi si svolgerà la prima manche per le classi IV con le classi V a fare da spettatrici. La seconda manche invece i ruoli si invertiranno. I ragazzi davanti a maxischermi e muniti di telecomando, vengono sottoposti a test a risposta multipla di cultura generale, in totale 30 domande. Imparare divertendosi, questo è l’obiettivo dell’appassionante sfida, tra gioco e didattica. Al concorso sul programma scolastico concordato con gli insegnanti delle scuole aderenti, anche quest’anno si affiancheranno due concorsi tematici, uno sulla Sicurezza Stradale in collaborazione con Amissima Assicurazioni e uno sulla Educazione Ambientale, in collaborazione con il programma Connect4Climate della Banca Mondiale. In palio una crociera di 4 giorni a Barcellona alle prime due classi (quarta e quinta) classificate sulle navi della famosa compagnia navale Grimaldi Lines. Per i docenti degli istituti vincitori ci saranno viaggi offerti dall’Ente del Turismo di Malta. Le scuole presenti saranno: PROVINCIA DI ANCONA: Liceo Scientifico “Medi”, ITCG “Corinaldesi” e ITIS “B. Padovano"di Senigallia, Liceo Classico “Rinaldini” di Ancona, Istituto Alberghiero “Einstein - Nebbia” di Loreto, ITIS “Merloni - Milianii” di Fabriano, ITCG “Cuppari” e IIS “G. Galilei” di Jesi. PROVINCIA DI ASCOLI PICENO: ITIS “Fermi” ed ITCG “Umberto I” di Ascoli Piceno. PROVINCIA DI MACERATA: Liceo Classico - Linguistico “G. Leopardi” e ITC “Gentili” di Macerata ed ITCG “Corridoni” di Civitanova Marche. PROVINCIA DI PESARO - URBINO: Istituto Omnicomprensivo “Della Rovere” di Urbania, IPSIA “G. Benelli” di Pesaro e IIS “polo3” di Fano. PROVINCIA DI PERUGIA: ITIS “L. Da Vinci” di Foligno ed IIS “Cavour - Marconi - Pascal” di Perugia.
Abbiamo incontrato Barbara Figoli, che vive a Trieste ma è spesso a Civitanova, dato che la famiglia possiede un appartamento in zona stadio da sempre, per farci raccontare e rendere noto a quanti non ne fossero ancora al corrente, del suo impegno per gli sfollati del terremoto.
L'idea è nata da un'amica che ha perso la casa con il sisma del 26 ottobre ed è attualmente sfollata a Macerata. Nei giorni seguenti alle forti scosse contattò Barbara chiedendole se avesse delle maglie, dato che lei non poteva rientrare in casa. Barbara ha raccolto immediatamente l'appello e lo ha girato ai suoi numerosi amici triestini che hanno risposto con una generosità tale da riempirle la casa con tantissimi maglioni e giubbotti.
Prima di partire per Civitanova, la nostra benefattrice ha chiesto agli amici locali, un nominativo di riferimento per poter smistare la grossa quantità di abiti raccolti. E' così che ha conosciuto Mariarosa Berdini, figlia del compianto Vincenzo, fondatore della locale protezione civile, con cui collabora proficuamente da quel giorno, quando ha portato in città il primo carico di aiuti.
Il suo racconto prosegue con una leggera nota di tristezza quando ci spiega come sono andate le cose, dopo quella prima esperienza: "io non pensavo sinceramente di fare altri viaggi ma i primi di dicembre, dopo quattro anni di tentativi, è fallito l'ultimo possibilità per avere un figlio e ho dovuto rassegnarmi. A quel punto, per tenermi occupata mi sono detta, figli miei non ne ho, vediamo di aiutare quanti più bambini possibile e mi è venuta l'idea di carnevale".
Contattata Mariarosa Berdini, hanno deciso di fare il carnevale di Pieve Torina, il primo degli eventi "gemellati" con la montagna flagellata dal sisma e per organizzarlo, la richiesta è stata in un primo momento di 50 vestiti per mascherare i bambini, che poco dopo è arrivata a 70, ma nessuno le sapeva dire di quale età e se per bambini o bambine. La nostra Barbara non si è persa d'animo ed ha inviato la richiesta ai suoi amici e conoscenti triestini: "ragazzi, bisogna trovare dei vestiti di carnevale, usati, nuovi, quello che volete. Non so l'età, non so i maschi, non so le femmine, per cui dovrò portare qualcosa in più".
Ci racconta che i primi giorni non riusciva a procurare niente, era tutto fermo, poi di colpo la cosa si è sbloccata e la generosità dei triestini è stata tale che è riuscita ad arrivare a Pieve Torina con ben 140 vestiti ed è stato possibile mascherare tutti i bambini del paese e Pievebovigliana. Lei ovviamente non è voluta mancare alla festa e nonostante il giorno dopo lavorasse, è rimasta fino alla fine, guidando di notte per quasi 600 km per tornare a casa. Un ringraziamento va anche al papà di Barbara che le ha gentilmente prestato la macchina, molto più capiente della sua, con tanto di pieno di carburante e telepass incluso.
Dopo il carnevale, la voglia di aiutare di Barbara non si è certo fermata e l'idea è corsa immediatamente alla festività successiva, la Pasqua, decidendo di portare delle uova di cioccolato per i bambini. Dato però che le uova sono un po' più delicate da trasportare dei vestiti, questa volta si è organizzata diversamente, facendo una raccolta fondi tramite una cena ed una lotteria di beneficenza. Neanche a dirlo, anche questa volta è stato un successo e con i soldi raccolti è stato possibile acquistare 80 uova per i bambini e dolci per gli anziani, presso una ditta produttrice di Ancona.
Per poter effettuare la consegna, la nostra benefattrice ha dismesso i panni di Barbara Figoli e si è trasformata in Wonder Woman. Non potendo prendere molti giorni di ferie dal lavoro, per poter riuscire ad essere mercoledì davanti alle scuole con i regali, dopo tre ore di sonno è partita all'una di notte da Trieste con la macchina stipata di giocattoli e pannoloni per anziani.
Arrivata a Civitanova alle 6:30, si è incontrata quindi con Mariarosa Berdini e Roberto Prosperi, hanno scaricato il contenuto dell'auto e sono andati, con due auto, a prendere le uova di Pasqua in Ancona. Hanno caricato tutto alle 9 e sono ripartiti immediatamente per Pieve Torina, dove hanno effettuato due consegne, una alla tensostruttura dove ci sono elementari e medie e poi hanno raggiunto anche il container dove c'è l'asilo. Appena pranzo hanno terminato le consegne raggiungendo l'ospedale di Matelica, dove ci sono gli anziani sfollati dalla casa di riposo di Pieve Torina. Per loro sono arrivati oltre a beni di prima necessità, direttamente da Trieste anche "titole e pinze", dolci tipici fatti preparare da Barbara in una pasticceria della sua città e distribuiti ad ognuno dei 35 anziani della casa di riposo.
E' stata una giornata estenuante ci dice, ma bellissima e le sue amiche l'hanno fatta quasi commuovere quando le hanno detto: "anche se non hai figli tuoi, quel giorno è come se ne avessi avuti 100".
I giocattoli che grazie ad un amica è riuscita a raccogliere dalle sue parti sono stati talmente tanti che ce n'erano ancora da portare giù. Fortunatamente il marito di questa amica lavora in Ancona ed ha potuto portarli lui e farli avere a Barbara. Sabato mattina si sono incontrati, si sono scambiati le auto e lei è tornata di nuovo a Pieve Torina per consegnarli in un centro raccolta. Veramente una donna instancabile e piena di iniziativa.
Il prossimo appuntamento sarà tra due settimane, per il weekend del primo maggio, quando Barbara scenderà di nuovo a Civitanova e se la sua ultima richiesta per omogeneizzati e pannolini avrà successo, tornerà con un altro carico da destinare agli sfollati. Siamo certi che con la grinta e la passione che ci mette, farà il pieno anche questa volta.
Prima di salutarci, ha voluto fare un ringraziamento particolare per la grande generosità dimostrata, sia ai suoi amici che a negozianti di Trieste e di due paesini vicini: Monfalcone e Pieris. Ringraziamento a cui ci associamo ovviamente anche noi.