Castelraimondo

Sciacalli del sisma a Castelraimondo. Cerca di rubare in un albergo inagibile: denunciato

Sciacalli del sisma a Castelraimondo. Cerca di rubare in un albergo inagibile: denunciato

Ancora in azione gli sciacalli del sisma. I militari della stazione di Castelraimondo hanno denunciato un ventenne per tentato furto.  Il giovane, approfittando dell’oscurità, si era introdotto in un albergo della cittadina inagibile a seguito del sisma del 2016 cercando di prelevare suppellettili ancora presenti. Lo strano movimento nei pressi della struttura abbandonata aveva comunque insospettito il proprietario che aveva chiamato il 112 ed aveva messo in fuga l’uomo. L’immediato intervento delle pattuglie in loco aveva permesso di individuare un’autovettura sospetta e di risalire all’autore del tentato furto che veniva fermato poco distante e denunciato alla procura della Repubblica di Macerata.

03/03/2023 14:39
Compleanno da record a Castelraimondo: nonna Matilde spegne 102 candeline

Compleanno da record a Castelraimondo: nonna Matilde spegne 102 candeline

Compleanno da record alla casa di ospitalità di Castelraimondo dove la signora Matilde Ceh ha appena festeggiato i suoi 102 anni. Circondata dall’affetto dei famigliari, dagli altri ospiti della struttura, dal sindaco di Castelraimondo Patrizio Leonelli e dell’assessore Ilenia Cittadini, la signora Matilde ha confessato di essere molto scaramantica e di ragionare come se ogni anno fosse l’ultimo. In realtà, nonostante i 102 anni, la nonnina gode di buona salute e da quando è arrivata nella casa di ospitalità di Castelraimondo nel 2020 non ha mai avuto neanche un raffreddore. Il sindaco Leonelli e l’assessore Cittadini hanno portato gli auguri dell’intera amministrazione comunale a Matilde, complimentandosi con lei per la sua simpatia, per la sua forza e per la lucidità che la contraddistinguono anche a 102 anni.

25/02/2023 14:16
Castelraimondo aderisce al Fai: parte il piano di radicamento nelle zone montane del Maceratese

Castelraimondo aderisce al Fai: parte il piano di radicamento nelle zone montane del Maceratese

Il comune di Castelraimondo ha deciso di aderire al Fai (Fondo Ambiente Italiano). Una scelta mirata alla valorizzazione del patrimonio artistico e naturalistico tramite la nota fondazione italiana senza scopo di lucro nata nel 1975 che opera grazie al sostegno di privati cittadini, aziende e istituzioni per la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano, nello spirito dell’articolo 118 della Costituzione Italiana. L'ente entrerà quindi nel programma Fai dedicato a tutti i comuni italiani. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Castelraimondo Patrizio Leonelli e dall’assessore alla Cultura Elisabetta Torregiani. Proprio da Castelraimondo partirà il piano di radicamento del Fai provinciale nelle zone montane. "Con l’adesione al Fai di Castelraimondo puntiamo a una maggiore tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, architettonico e naturalistico del territorio – commenta il capodelegazione Fai della provincia di Macerata, il professore Giuseppe Rivetti -. Insieme al Comune potremo organizzare delle iniziative che contribuiranno a potenziare l’offerta turistica, andando magari anche a riscoprire luoghi e personaggi della città. Siamo quindi soddisfatti di poter annunciare questa partnership, sicuramente utile alla valorizzazione dei piccoli borghi come Castelraimondo".

20/02/2023 18:34
I 'Parodia' a Sanremo 2023: "Ci scambiavano spesso per i veri Cugini di Campagna"

I 'Parodia' a Sanremo 2023: "Ci scambiavano spesso per i veri Cugini di Campagna"

Da Castelraimondo a Sanremo, vestiti da Cugini di Campagna: il gruppo "I Parodia" in trasferta nella città dei fiori per sostenere i propri beniamini e partecipare alla kermesse più celebre di’Italia con divertimento e leggerezza. In occasione della 73esima edizione del Festival della canzone italiana, il gruppo di amici marchigiani ha deciso di portare la prorpia libera interpretazione della celebre band nella città ligure. In attività dal 2009, agli originali quattro fondatori Francesco, Marcello, Franco e Paolo si sono aggiunti negli anni Fabio e Luca, oggi raggiunto dai nostri microfoni per raccontare la storia de "I Parodia".  "Solitamente veniamo chiamati per animare feste private come matrimoni, compleanni o eventi benefici. Ci divertiamo ad impersonare band famose come i Ricchi e Poveri, i Bee Gees, i Village People o, appunto, i Cugini di Campagna", racconta.  "In occasione del nostro decimo compleanno, nel 2019, i Cugini di Campagna furono invitati dal Comune per lo spettacolo al Lanciano Forum di Castelraimondo. Dopo quel primo incontro, il gruppo ci invitò nel novembre dello stesso anno in televisione, al programma 'ItaliaSì!' di Marco Liorn", spiega.  "In trasmissione era presente anche Amadeus e fummo noi a chiedere come mai nella carriera lunga 50 anni dei Cugini dei Campagna non ci fosse mai stato neanche un invito a Sanremo: dopo l’esibizione del gruppo, abbiamo messo in scena uno sketch con la suddetta domanda e quest’anno è finalmente arrivato l’invito", continua Luca. "Quando abbiamo saputo della loro convocazione, abbiamo deciso di andare anche noi a Sanremo: siamo partiti con un pulmino lo scorso venerdì e per due giorni abbiamo girato per le strade della città dei fiori vestiti da Cugini di Campagna. Capitava spesso che ci scambiassero per quelli veri e abbiamo anche fatto visita ai ragazzi del FantaSanremo, che già conoscevamo", conclude.    

13/02/2023 18:00
Castelraimondo, prende forma la consulta dei giovani: Sofia Bonacucina eletta presidente

Castelraimondo, prende forma la consulta dei giovani: Sofia Bonacucina eletta presidente

Sabato sera si è tenuta la prima assemblea della consulta dei giovani a Castelraimondo. Sono 29 in tutto i ragazzi e le ragazze che hanno preso parte alla consulta, un numero importante che dimostra attaccamento alla comunità e voglia di partecipare alla vita pubblica e sociale. Il primo incontro è servito anche per eleggere i membri dell’ufficio di presidenza. Ne fanno parte: Sofia Bonacucina (eletta presidente), Gabriel Lucarini (vicepresidente), Giulia Francucci (segretario), Jacopo Jajani (consigliere) e Sofia Scuriatti (consigliere). Alla riunione hanno preso parte anche il sindaco Patrizio Leonelli e l’assessore alle politiche giovanili Ilenia Cittadini.  "Sono molto contento che ci siano giovani che si impegnano in prima persona, un simbolo di amore e attaccamento verso la propria città e il proprio territorio - ha affermato il primo cittadino -. Un impegno che dimostra maturità e voglia di fare, due fattori molto importanti e che ci rendono fieri di avere tra i nostri concittadini dei ragazzi e delle ragazze come loro. Mi auguro che la consulta possa sempre lavorare bene nel tempo, rimanendo un gruppo apolitico che sforni idee e progetti per il bene della comunità".   Sulla stessa lunghezza d’onda anche l'assessore Cittadini: "Essere riusciti a dare vita alla consulta dei giovani è veramente una grande notizia per Castelraimondo - ribadisce l’assessore -. Ricordo a tutti che non si possono creare servizi e interventi per i giovani senza il loro pensiero e i loro suggerimenti. I loro progetti sono fondamentali per un'amministrazione comunale, in quanto sono loro il futuro del nostro territorio. Vedere che ci sono così tanti ragazzi motivati a una partecipazione attiva è veramente un bel segnale. Auguriamo a tutti buon lavoro e ribadiamo la nostra piena disponibilità nei loro confronti".  

30/01/2023 18:10
Servizio civile, il Comune di Castelraimondo seleziona volontari: come fare domanda

Servizio civile, il Comune di Castelraimondo seleziona volontari: come fare domanda

È stato pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti ai programmi di intervento di Servizio Civile Universale. Anche il Comune di Castelraimondo mette a disposizione presso le proprie sedi alcuni posti per aderire al programma, rimanendo a disposizione dei cittadini interessati per qualsiasi informazione o supporto nella presentazione delle domande. Nello specifico l’Unione Montana Potenza Esino Musone seleziona 107 giovani da impiegare nei 2 progetti inseriti nel Programma di Servizio Civile Universale “mar23: marche attive e resilienti”: il progetto “insieme si puo’” (posti disponibili 98 di cui 25 riservati a giovani con minori opportunità con difficoltà economiche certificate da Attestazione Isee pari o inferiore a € 15.000,00) e il progetto “Cultura in circolo 2022” (posti disponibili 9). Entrambi hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali articolato in 5 giorni e prevedono un periodo di tutoraggio di 3 mesi al cui termine verrà rilasciata una certificazione delle competenze relativamente al percorso svolto. "Come previsto dall’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. Non possono presentare domanda i giovani che: appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia; abbiano interrotto un progetto di servizio civile universale, digitale, ambientale o finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente candidarsi ad uno dei progetti contemplati nel presente bando; intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti. I candidati dovranno produrre domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https:/domandaonline.serviziocivile.it". "Sulla piattaforma è disponibile anche una guida per la compilazione e la presentazione della Domanda online. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale".  "I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo Spid, potrebbero accedere ai servizi della piattaforma Dol attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa". "I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda online devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso. Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 10 febbraio 2023". "La selezione dei candidati avverrà in tre fasi: verifica dei requisiti e delle condizioni di ammissione; verifica della correttezza formale delle domande pervenute; pubblicazione degli elenchi delle domande escluse ed ammesse; valutazione dei titoli e delle esperienze inserite nella domanda di partecipazione e nel Curriculum Vitae; a tal proposito si ricorda che, se si sceglie di allegare alla domanda di partecipazione il proprio CV, esso deve essere redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto di notorietà ai sensi degli artt. 46, 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, inserendo nel CV la seguente dicitura “Il/la sottoscritto/a_______ consapevole che le dichiarazioni false comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del d.P.R. 445/2000, dichiara che le informazioni riportate nel seguente curriculum vitae corrispondono a verità”. "Si ricorda inoltre di inserire sempre le date (giorno/mese/anno) di inizio e fine delle esperienze riportate nella domanda e nel CV, ai fini dell’attribuzione di un punteggio chiaro da parte della commissione di valutazione; colloquio di selezione". "Le date e le modalità dei colloqui di selezione, per i progetti e le sedi di titolarità dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, vengono pubblicate su questa pagina: le date ed i calendari delle convocazioni definitivi verranno pubblicati dopo la scadenza del bando e almeno 10 giorni prima del loro inizio e avranno valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenti al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, sarà da considerarsi escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura". "Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore".     

16/01/2023 10:30
Matelica, Emilio Solfrizzi conquista il Piermarini: teatro sold out per “Il malato immaginario”

Matelica, Emilio Solfrizzi conquista il Piermarini: teatro sold out per “Il malato immaginario”

Teatro Piermarini gremito per lo spettacolo “Il Malato Immaginario” con il grande Emilio Solfrizzi. Ennesimo sold-out per la stagione teatrale matelicese organizzata dal Comune in collaborazione con l’Amat. Un giovedì sera da applausi per un grande classico del teatro portato magistralmente in scena dal noto attore e dalla compagnia Molière. Divertimento, partecipazione e condivisione per un pubblico numeroso e arricchito dalla presenza di molti alunni della scuola secondaria di primo grado della città. «Siamo molto soddisfatti dell’ultimo spettacolo e dell’intera stagione in generale – commenta l’assessore alla Cultura Giovanni Ciccardini – stiamo registrando un interesse sempre maggiore data dopo data e questo è un segnale molto positivo che ci fa ben sperare». Il prossimo appuntamento con la stagione teatrale è per domenica 5 febbraio con l’associazione Sosta Palmizi che porterà sul palco del Piermarini lo spettacolo per ragazzi “Esercizi di Fantastica”. A seguire, venerdì 31 marzo, la compagnia Teatro Boxer andrà in scena con “Pojana e i suoi fratelli”, uno spettacolo di e con Andrea Pennacchi

14/01/2023 12:56
Raccolta di beni per gli sfollati, il grazie della comunità ucraina a Castelraimondo

Raccolta di beni per gli sfollati, il grazie della comunità ucraina a Castelraimondo

La comunità ucraina nelle Marche ringrazia la Protezione Civile di Castelraimondo e tutti i benefattori locali. Domenica scorsa (8 gennaio) la comunità ucraina nelle Marche ha consegnato un attestato di ringraziamento alle varie associazioni di volontariato che hanno raccolto beni di prima necessità per l’Ucraina. tra queste anche la Protezione Civile di Castelraimondo che ha promosso diverse raccolte nel corso degli ultimi mesi. La consegna degli attestati è avvenuta presso la sede dei volontari dei vigili del fuoco in pensione di Ancona. A ritirare l'attestato il vicesindaco ed assessore alla Protezione Civile Roberto Pupilli e il coordinatore del gruppo locale Enzo Maggi. La presidente della comunità Maryna But ha formulato parole di ringraziamento e affetto alle associazioni e amministrazioni comunali che hanno aderito alla raccolta nonché a tutti i cittadini delle varie località che hanno donato i materiali. Grande soddisfazione per il sindaco di Castelraimondo Patrizio Leonelli, che ringrazia «tutti i castelraimondesi che hanno aderito alle varie raccolte di materiali mostrando come sempre altruismo e generosità – ha fatto sapere il primo cittadino -. Doti che contraddistinguono anche il nostro attivissimo gruppo di Protezione Civile guidato da Enzo Maggi che non smetteremo mai di ringraziare per il sostegno nei momenti di necessità».

14/01/2023 11:15
Castelraimondo, la Befana arriva sui pattini: boom di presenze per gli eventi natalizi

Castelraimondo, la Befana arriva sui pattini: boom di presenze per gli eventi natalizi

Le festività natalizie e del nuovo anno si chiudono con un altro evento di grande successo che ha coinvolto tantissime persone nel pomeriggio della giornata dell’Epifania, a Castelraimondo. Centro storico gremito per l’arrivo delle befane che quest’anno si sono spostate lungo corso Italia fino in piazza Della Repubblica con dei pattini. Lì ad attendere la "parata" c’era la befana seduta su una poltrona per fare foto e distribuire regali. L’evento nasce dalla collaborazione tra Comune, Pro Loco e l’Asd Rotellistica Settempedana, società sportiva di pattinaggio che ha animato l’evento coinvolgendo anche tanti bambini che hanno seguito le streghette proprio sui pattini. In un centro storico vestito a festa tra luminarie, presepe e mercatini, i giovani presenti hanno ricevuto tutti anche un regalo precedentemente acquistato dagli organizzatori nelle attività commerciali di Castelraimondo. Presenti all’evento anche il sindaco Patrizio Leonelli e diversi membri dell’amministrazione comunale. "Un pienone che ci soddisfa sotto tutti i punti di vista - spiega l’assessore alla Cultura Elisabetta Torregiani - di questo dobbiamo sicuramente ringraziare la Rotellistica Settempedana, la Befana interpretata da Agesilao Olivari, lo speaker Fabio Scuriatti e la consigliera comunale Giorgia Casoni per l’aiuto nell’organizzazione dell’iniziativa. Chiudiamo le feste con un’altra manifestazione di successo che ha portato centinaia di persone a Castelraimondo riempiendo bar, negozi e ristoranti". Soddisfazione anche per la consigliera Casoni: "Un arrivo insolito della befana grazie anche alla Rotellistica Settempedana, al presidente Claudio Brunacci e ai bravissimi ragazzi che ci hanno accompagnato lungo il corso Italia - conferma Casoni -. Il corteo è stato seguito con i pattini anche da numerosi bambini del posto e dei paesi vicini, fino a piazza della Repubblica con l’arrivo della nostra befana che ha regalato sorprese a tutti i presenti. È stato un grande piacere concludere questo periodo natalizio vedendo così tanti partecipanti su due ruote riempire il centro del paese".  

07/01/2023 14:45
Castelraimondo, Dario Vergassola e Federico Buffa per il Rivela festival

Castelraimondo, Dario Vergassola e Federico Buffa per il Rivela festival

Il Rivela Festival fa tappa a Castelraimondo. Il format, organizzato da Eclissi Eventi con il sostegno della Regione Marche, sarà ospitato al Lanciano Forum venerdì 20 gennaio a partire dalle ore 21 e 30 con un dialogo tra Dario Vergassola e Federico Buffa. Il Rivela Festival ha l’obiettivo di rivelare, scoprire, essere curiosi: durante le serate si scopriranno ed esamineranno argomenti di cultura, attualità e anche storie di vita. Una forma di approfondimento culturale nei più svariati ambiti dello scibile umano. «Il pubblico che partecipa al Rivela Festival sarà portato a meravigliarsi, ad interrogarsi su ciò che accade nel mondo e dunque a comprendere – spiegano gli organizzatori -. Sul palco a rivelarci aneddoti e curiosità sarà in primis Dario Vergassola nei panni di mattatore che dialogherà con un altro noto personaggio alternando momenti di approfondimento con note di dissacrante ironia». Nel caso di Castelraimondo l’ospite sarà appunto il noto giornalista, scrittore e telecronista Federico Buffa. Il costo del biglietto (acquistabile sul posto e anche sul circuito online di Vivaticket) è di 6 euro

05/01/2023 11:45
Via la scopa, a Castelraimondo la Befana viaggia con i pattini a rotelle

Via la scopa, a Castelraimondo la Befana viaggia con i pattini a rotelle

La città di Castelraimondo saluta le festività natalizie e del nuovo anno con l’arrivo della Befana. Venerdì (6 gennaio) la simpatica vecchina distribuirà doni lungo corso Italia fino a piazza Della Repubblica e invece di essere in sella alla tradizionale scopa, si muoverà sui pattini a rotelle. Una Befana diversa dal solito grazie alla collaborazione tra Comune e Pro Loco con l’Asd Rotellistica Settempedana. L’altra particolarità è che i bambini potranno portare a loro volta dei pattini per seguire la Befana in parata lungo il percorso. L’appuntamento è dalle ore 17. I regali offerti ai bambini presenti sono stati acquistati nelle attività commerciali cittadine. Sempre nella giornata del 6 gennaio, inoltre, lungo corso Italia torna il tradizionale mercatino delle festività con bancarelle di ogni tipo dalla mattina alla sera.

03/01/2023 16:50
Castelraimondo, Lanciano Forum gremito per il Gran Concerto di Capodanno

Castelraimondo, Lanciano Forum gremito per il Gran Concerto di Capodanno

Pienone e standing ovation al Lanciano Forum di Castelraimondo per il tradizionale Gran Concerto di Capodanno del Corpo Bandistico Ugo Bottacchiari. L’evento ad ingresso gratuito, giunto alla 29esima edizione e patrocinato dal Comune di Castelraimondo, dalla Pro Loco, dal Consiglio Regionale delle Marche e dall’Anbima Marche, ha riscosso un grande successo grazie alle pregevoli esecuzioni degli artisti sul palco diretti dall’esperto maestro Luciano Feliciani.  Grandi protagoniste le colonne sonore di Ennio Morricone, magistralmente riprodotte dai componenti del Corpo Bandistico Bottacchiari (giunto al 150esimo anno di attività) e presentate dal conduttore televisivo Maurizio Socci.  «Quest’anno abbiamo voluto proporre un concerto di Capodanno diverso dal solito per celebrare il grande Morricone – spiega il maestro Feliciani -. È stato un pomeriggio emozionante ed entusiasmante, grandi melodie riprodotte in maniera impeccabile dai nostri artisti. Ringrazio il presentatore Maurizio Socci che con le sue note di presentazione ha reso tutto ancora più coinvolgente». Soddisfazione e grandi emozioni anche per il sindaco Patrizio Leonelli: «Il concerto è piaciuto tantissimo, c’è stato un grande afflusso di persone anche dai paesi limitrofi tanto che sono state aggiunte diverse sedute per fare spazio a tutti – spiega il primo cittadino – la bravura del maestro e dei musicisti ha reso ancora più piacevoli le già suggestive musiche di Morriconi. Abbiamo consegnato una targa alla presidente Carolina Casoni per i 150 anni della banda, colgo l’occasione per ringraziare tutto il corpo bandistico augurando altrettanti anni di lavoro e di musica con questa grande qualità». Qualità confermata anche dall’assessore alla Cultura Elisabetta Torregiani: «Al termine banda io preferisco quello di orchestra di fiati – commenta l’assessore elogiando il corpo bandistico locale – iniziare l’anno con un concerto di musica ti “accorda” con il mondo e con gli altri 364 giorni dell’anno, specialmente quando le esecuzioni sono di grandissima qualità come quelle di ieri». Un appuntamento tradizionale che deve continuare ad essere valorizzato e portato avanti nel tempo. «Il Corpo Bandistico Bottacchiari è una di quelle realtà che vanno sostenute e incoraggiate – ammette il consigliere regionale Renzo Marinelli – si tratta di un gruppo che esalta le qualità di un intero territorio e di una costante che viene portata avanti da un secolo e mezzo. Eventi come il concerto di Capodanno sono la massima rappresentazione di questi concetti e sono in linea con l’impegno della Regione Marche nella valorizzazione dei piccoli territori e delle loro particolarità».

02/01/2023 15:56
Babbo Natale a Castelraimondo arriva in sella a una moto: boom di presenze

Babbo Natale a Castelraimondo arriva in sella a una moto: boom di presenze

Un “fiume” rosso di Babbi Natale ha colorato il centro di Castelraimondo nel pomeriggio di domenica. Più di 100 mezzi a due ruote hanno sfilato lungo corso Italia affiancati da 30 auto sportive del gruppo Castrum Car Engine. Molto partecipata anche la gimkana dei Babbi Natale che ha raccolto una ventina di iscritti e molto fotografati i supereroi in sella che hanno animato le vie centro. Una festa, quella dei Babbi Natale in moto, che è stata arricchita anche dalle performance di Joy Dance e dalla musica di dj Stefanino. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori del locale Moto Club, con il presidente Enrico Marinelli che ha ringraziato «tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione e hanno contribuito alla grande riuscita di quest’ultima edizione che è stata molto apprezzata dal pubblico». Uno spettacolo bellissimo anche per il sindaco Patrizio Leonelli. «Castelraimondo era piena di gente, una domenica di successo che ha animato la nostra città – ha commentato il primo cittadino – ringrazio gli organizzatori e saluto con affetto l’associazione Sorrisi e Motori che ha partecipato all’evento e che si impegna nel portare le moto negli ospedali per far passare delle belle giornate ai bambini ricoverati».

20/12/2022 18:29
Quacquarini Materassi 1929, la qualità dei migliori materiali naturali per un caldo riposo

Quacquarini Materassi 1929, la qualità dei migliori materiali naturali per un caldo riposo

Il caldo abbraccio della lana, la morbida accoglienza di un materasso confezionato secondo la tradizione e la qualità indiscussa delle materie prime naturali impiegate nei manufatti Quacquarini. La risposta alle rigide temperature prospettate dall’inverno ormai alle porte, in un anno in cui i riscaldamenti sono disincentivati dall’impennata dei costi dell’energia, viene offerta dall’azienda di Castelraimondo specializzata nella produzione di materassi, materassini, trapunte e guanciali con la tecnica tramandata da tre generazioni.  Un sistema letto naturale Quacquarini è in grado di offrire l'esperienza di riposo più ottimale, rispettando le specifiche esigenze di ogni cliente grazie alla vasta gamma di soluzioni naturali: dai materassi a molle a quelli tradizionali con crine di cavallo, passando per le trapunte realizzate su misura, imbottite in lana Merinos, seta, cashmere e pelo di cammello. Da scoprire anche il calore naturale delle materie prime selezionate dall’azienda marchigiana e lavorate minuziosamente a mano dalle esperte artigiane dell'azienda. La provenienza dei materiali naturali impiegati nella lavorazione è certificata dai sigilli di garanzia applicati su ogni prodotto: dal marchio EDFA che salvaguarda le oche da allevamento allo standard Downpass per il trattamento etico dei piumaggi impiegati, ogni manufatto firmato Quacquarini Materassi è il frutto della sapienza artigianale conservata negli anni, che fa dell’ambiente e della sostenibilità naturale motivo di vanto e orgoglio. I piumini d’oca sono realizzati su misura e vengono cuciti a mano con i migliori piumaggi reperibili (su tutti il pregiato piumino d’oca siberiano). È proprio nelle intrinseche qualità native dei pregiati materiali naturali utilizzati che risiede il segreto dei manufatti Quacquarini: anallergici, ergonomici e senza elementi plastici, la comodità e il calore offerti da un sistema letto naturale dell’azienda di Castelraimondo sono impareggiabili se paragonati a altri prodotti sintetici e industriali presenti sul mercato. La tradizione manufatturiera e la semplicità si fanno lusso ed eccellenza.

19/12/2022 10:30
Due postazioni musicali: si balla nel cuore di Castelraimondo

Due postazioni musicali: si balla nel cuore di Castelraimondo

Sabato (17 dicembre) tornano i dj del Much More in centro a Castelraimondo. Ultimo appuntamento con il format musicale pensato in collaborazione tra la nota discoteca e l’amministrazione comunale per accendere il centro città nei sabati prima di Natale. Il primo appuntamento, che si è tenuto sabato 3 dicembre, è stato un grande successo e ha visto la partecipazione di centinaia di ragazzi che hanno invaso piazza Dante per la serata “Super90” con la musica dei dj Phil e Poldo. Il sabato successivo, 10 dicembre, causa pioggia l’evento è stato invece annullato e ora l’appuntamento è con la grande chiusura finale che riserverà ai presenti diverse sorprese. Innanzitutto, saranno due le postazioni musicali distribuite lungo corso Italia: la prima a cura di dj Riccardo Lori del format Notti Indie del Much More, la seconda a cura di dj Nicola Pigini, dj resident del locale matelicese e recentemente protagonista con la sua musica nei Jova Beach Party e durante il Giro D’Italia. Oltre alla musica spazio anche all’animazione che per l’occasione sarà itinerante lungo tutto il corso. L’inizio dell’evento è previsto per le ore 18 e 30, con la musica che andrà avanti fino a tarda serata. L’ingresso è libero.

16/12/2022 17:43
Castelraimondo, i Babbi Natale arrivano in moto con la Joy Dance e Stefanino dj

Castelraimondo, i Babbi Natale arrivano in moto con la Joy Dance e Stefanino dj

Rombo di motori in centro a Castelraimondo che domenica (18 dicembre) si colorerà di rosso grazie alla presenza dei Babbi Natale in moto. Pomeriggio diverso dal solito per la città del Cassero che ospiterà il tradizionale evento curato dal locale Moto Club. Può partecipare chiunque sia in possesso di un ciclomotore o di un motociclo di massimo 200 cc, purché si presenti vestito da Babbo Natale. Il termine per le iscrizioni è per le ore 14 e il ritrovo è fissato in piazza 24 Maggio. Dalle ore 14 ci sarà anche un'esposizione di auto sportive a cura del Castrum Car Engine. Alle ore 14:30 il via alla gimkana, mentre alle ore 15:30 saliranno in moto i Supereroi. Alle ore 18 il momento clou: da inizio corso Italia (di fronte alla pizzeria El Pedro) partirà la sfilata dei Babbi Natale in moto con l’animazione di Joy Dance e la musica di dj Stefanino, con il dj set che proseguirà fino alla mezzanotte in piazza Dante. L’evento è patrocinato dal Comune di Castelraimondo.

15/12/2022 13:23
La magia del Natale a Castelraimondo: allestiti due presepi in centro

La magia del Natale a Castelraimondo: allestiti due presepi in centro

Il Natale a Castelraimondo passa anche attraverso la tradizione dei presepi. Quest’anno, in un centro storico già vestito a festa dalle luminarie, sono due le natività che arricchiscono il contesto natalizio: la prima in piazza Della Repubblica, la seconda all’ex cinema Manzoni. Il presepe in piazza è stato realizzato per volontà dell’amministrazione comunale grazie ad alcuni volontari che hanno allestito lo spazio con riproduzioni a grandezza naturale. Il presepe all’ex cinema Manzoni è stato invece curato nei minimi dettagli da Gianpiero Gabrielli, che ha inserito la natività nel contesto locale del territorio di Castelraimondo, aggiungendo suggestivi particolari ad esempio delle frazioni di Crispiero e Castel Santa Maria, con le montagne circostanti a fare da sfondo. I presepi saranno visitabili fino all’8 gennaio.  

12/12/2022 17:20
Castelraimondo, a Crispiero la Porta del Purgatorio nell'opera di Sauro Tupini (FOTO)

Castelraimondo, a Crispiero la Porta del Purgatorio nell'opera di Sauro Tupini (FOTO)

L’artista locale Sauro Tupini ha reinterpretato la "Natività" di Luca Giordano all’interno della Porta del Purgatorio, sita nel lato destro della chiesa di Maria SS. “Auxilium Christianorum” di Crispiero. L’installazione pittorica su tavola è stata inaugurata nel pomeriggio di ieri alla presenza di un folto pubblico che ha apprezzato l’opera di Tupini. Complimenti e ringraziamenti sono arrivati anche dal sindaco di Castelraimondo Patrizio Leonelli, dall’assessore Elisabetta Torregiani e dai consiglieri Paolo Cesanelli, Valeria Lucarini e Claudio Cavallaro. "Una bellissima tavola che impreziosisce la frazione di Crispiero - spiega Leonelli - dopo tanti anni di studi e ricerche siamo riusciti a riportare alla luce un pezzo importante della nostra storia, soprattutto nell’ambito dei cammini spirituali. Ogni anno da qui passano tanti pellegrini che ora potranno ammirare quest’opera molto bella e armonica nel contesto della Porta del Purgatorio". Presente anche il professore Giulio Mataloni che ha descritto la struttura architettonica della chiesa nei diversi secoli fino ad oggi e ha richiamato la tradizione della Porta fin dal lontano 1200. Un passaggio, appunto la Porta del Purgatorio, che consente ai credenti di passare da questa vita all’altra attraverso l’obbligo della purificazione fino ad essere degni di entrare nella gloria del paradiso. Lo stesso Mataloni poi ha presentato l’opera nella sua accezione più ampia dell’arte, la personalità dell’artista e la sua creatività nel contesto in cui l’opera è stata concepita e poi realizzata ed inserita nell’antica Porta del Purgatorio, ora chiusa, ma una volta aperta e per il cui varco le persone dovevano salire tre o quattro gradini, chinare il capo per entrare nel tempio oppure uscire e alzarlo nuovamente per ritornare alla quotidianità della vita. La cerimonia di inaugurazione si è conclusa alla taverna Paradiso dove la signora Tiziana Manasse ha servito a tutti i partecipanti un ottimo vin brûlé, una tazza di cioccolato calda e una fetta di panettone. Sempre nella giornata di ieri (8 dicembre) è stato reso visibile in corso Italia il quadro, in onore dell’Immacolata, dell’associazione dei maestri infioratori, una delle tantissime realtà che partecipano all’Infiorata del Corpus Domini di Castelraimondo. 

09/12/2022 13:26
Castelraimondo, si accende il Gran Galà delle Marche fra premi, spettacolo ed eccellenze

Castelraimondo, si accende il Gran Galà delle Marche fra premi, spettacolo ed eccellenze

Un successo senza eguali per il Gran Galà delle Marche che si è tenuto ieri sera (venerdì 2 dicembre) al Lanciano Forum di Castelraimondo. L’evento, che nasce da un’idea dell’associazione culturale pesarese Opera Sound in collaborazione con la Regione Marche e il patrocinio di vari enti (tra cui il Comune di Castelraimondo), è stato articolato in due momenti distinti: uno al Lanciano Forum ieri sera e un altro stasera al teatro della Fortuna di Fano. Lo scopo è quello di promuovere le bellezze e le eccellenze del territorio marchigiano. Non a caso durante la serata di ieri sono stati premiati, con il titolo 'Marche Prestigio', la Lube Volley - capace di vincere il terzo campionato italiano di pallavolo maschile consecutivo -, il compositore, direttore d’orchestra e violista anconetano Roberto Molinelli e l’azienda di bijoux e gioielli Ottaviani sita a Recanati. Spazio anche agli spettacoli molto apprezzati dal pubblico: sul palco si sono esibiti il cantautore Francesco Baccini, il comico Alvaro Vitali, indimenticato 'Pierino' di tanti film degli anni ’70-’80 e il duo Operapop composto dalla soprano Francesca Carli e dal tenore Enrico Giovagnoli. Tra i protagonisti anche Rossella Fiorani, nel 2017 vincitrice del titolo nazionale Miss Coraggio e i conduttori Maurizio Socci e Natasha Stefanenko. "Ancora una volta Castelraimondo è stata al centro dell’attenzione di tutte le Marche, di questo dobbiamo senza dubbio ringraziare la Regione e in primis il consigliere Renzo Marinelli”, ha dichiarato il sindaco Patrizio Leonelli. “Una serata da ricordare all’insegna della bellezza, della musica, del sorriso, dello sport e del talento. Siamo contenti perché il pubblico ha risposto con applausi e risate, in un Lanciano Forum gremito di persone provenienti da tutto il territorio".

03/12/2022 17:45
Castelraimondo, il centro si trasforma in discoteca: dj set itineranti da "Super90" a Nicola Pigini

Castelraimondo, il centro si trasforma in discoteca: dj set itineranti da "Super90" a Nicola Pigini

Piazza Dante, piazza Della Repubblica e Corso Italia si accendono per tre sabati di fila grazie alla collaborazione tra comune di Castelraimondo e la discoteca Much More. Dj set, luci e animazioni dalle ore 18:30 e con ingresso gratuito fino a tarda serata per movimentare il centro storico e coinvolgere anche le fasce di età più giovani dall’orario dell’aperitivo al dopo cena. Questa la volontà dell’amministrazione comunale che ha voluto riempire il sabato sera cittadino con un’ulteriore offerta che va ad arricchire un già folto calendario di eventi fino all’Epifania. Il primo appuntamento del format è previsto per sabato 3 dicembre in piazza Dante con “Super90”, evento a tema con musica degli anni ’90 mixata da Poldo, Phil e Biso, a partire dalle ore 18 e 30. Secondo appuntamento allo stesso orario sabato 10 dicembre in piazza Della Repubblica con il dj set “Notti Indie”: in console questa volta salirà dj Smarg. Ultimo dj set sabato 17 dicembre: direttamente dai palchi del Jova Beach Party e del Giro d’Italia arriva dj Nicola Pigini, che intratterrà i presenti lungo corso Italia in maniera “itinerante”, sempre dalle ore 18 e 30.

01/12/2022 14:20
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.