Aggiornato alle: 23:22 Giovedì, 18 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Eventi Castelraimondo

Castelraimondo, Lanciano Forum gremito per il Gran Concerto di Capodanno

Castelraimondo, Lanciano Forum gremito per il Gran Concerto di Capodanno

Pienone e standing ovation al Lanciano Forum di Castelraimondo per il tradizionale Gran Concerto di Capodanno del Corpo Bandistico Ugo Bottacchiari. L’evento ad ingresso gratuito, giunto alla 29esima edizione e patrocinato dal Comune di Castelraimondo, dalla Pro Loco, dal Consiglio Regionale delle Marche e dall’Anbima Marche, ha riscosso un grande successo grazie alle pregevoli esecuzioni degli artisti sul palco diretti dall’esperto maestro Luciano Feliciani.

 Grandi protagoniste le colonne sonore di Ennio Morricone, magistralmente riprodotte dai componenti del Corpo Bandistico Bottacchiari (giunto al 150esimo anno di attività) e presentate dal conduttore televisivo Maurizio Socci.

 «Quest’anno abbiamo voluto proporre un concerto di Capodanno diverso dal solito per celebrare il grande Morricone – spiega il maestro Feliciani -. È stato un pomeriggio emozionante ed entusiasmante, grandi melodie riprodotte in maniera impeccabile dai nostri artisti. Ringrazio il presentatore Maurizio Socci che con le sue note di presentazione ha reso tutto ancora più coinvolgente».

Soddisfazione e grandi emozioni anche per il sindaco Patrizio Leonelli: «Il concerto è piaciuto tantissimo, c’è stato un grande afflusso di persone anche dai paesi limitrofi tanto che sono state aggiunte diverse sedute per fare spazio a tutti – spiega il primo cittadino – la bravura del maestro e dei musicisti ha reso ancora più piacevoli le già suggestive musiche di Morriconi. Abbiamo consegnato una targa alla presidente Carolina Casoni per i 150 anni della banda, colgo l’occasione per ringraziare tutto il corpo bandistico augurando altrettanti anni di lavoro e di musica con questa grande qualità».

Qualità confermata anche dall’assessore alla Cultura Elisabetta Torregiani: «Al termine banda io preferisco quello di orchestra di fiati – commenta l’assessore elogiando il corpo bandistico locale – iniziare l’anno con un concerto di musica ti “accorda” con il mondo e con gli altri 364 giorni dell’anno, specialmente quando le esecuzioni sono di grandissima qualità come quelle di ieri».

Un appuntamento tradizionale che deve continuare ad essere valorizzato e portato avanti nel tempo. «Il Corpo Bandistico Bottacchiari è una di quelle realtà che vanno sostenute e incoraggiate – ammette il consigliere regionale Renzo Marinelli – si tratta di un gruppo che esalta le qualità di un intero territorio e di una costante che viene portata avanti da un secolo e mezzo. Eventi come il concerto di Capodanno sono la massima rappresentazione di questi concetti e sono in linea con l’impegno della Regione Marche nella valorizzazione dei piccoli territori e delle loro particolarità».

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni