I carabinieri dela stazione di Appignano hanno scoperto un traffico di stupefacenti, hashish, marijuana e cocaina, che un giovane del luogo, 20enne, aveva messo in piedi da oltre un anno.
Le indagini sono iniziate da un sequestro di alcuni grammi di marijuana operato nei confronti di un giovane della provincia maceratese da parte dei carabinieri di Cingoli e di quelli di Appignano.
I militari hanno voluto approfondire per verificare da dove provenisse la droga. E così hanno inziato a verificare una serie di traffici telefonici scoprendo così svariati contatti tra altrettanti giovani del luogo, anche minori.
Via via che proseguivano negli accertamenti, fatti anche di appostamenti e di pedinamenti, i militari hanno scoperto che i contatti erano finalizzati all’acquisto di stupefacenti e che il catalizzatore era un giovane del luogo.
Le indagini, protrattesi dalla fine del 2017 e per tutto il 2018, hanno fatto emergere un discreto “giro” che il giovane aveva messo in piedi. Infatti, sono circa una quindicina i ragazzi che si approvvigionavano dal piccolo “imprenditore” il quale ha ceduto ripetutamente stupefacenti a modeste dosi per oltre 300 grammi complessivi muovendo un volume d’affari di non meno di 5 mila euro.
I militari hanno rapportato il tutto alla magistratura che ha valutato positivamente l’operato dei carabinieri ed emesso una misura custodiale dell’obbligo di dimora a carico del 20enne.
Nella mattinata di ieri i Carabinieri di Appignano, con la collaborazione dei militari di Treia, del nucleo radiomobile di Macerata e del nucleo cinofiili di Pesaro, con il cane “anita”, hanno eseguito il provvedimento ed effettuato anche perquisizioni durante le quali non sono emersi nuovi elementi.
Prosegue senza sosta l’opera dei militari nel contrasto all’uso e commercio di stupefacenti, soprattutto nel mondo dei giovani.
Paoloni Appignano 0-3 New Team Montesanto
Parziali: 23-25 (26’), 18-25 (24’), 9-25 (19’)
Paoloni: Massei 6, Tobaldi 9, Strappati 1, Lanciani, Gasparrini, Spernanzoni (L), Genevrini 7, Gagliardi, Marconi 1, Molari, Persichini, Storari 11. All. Giganti
Montesanto: Kozma 2, Areni (L), Pisauri, Chiarini M. 11, Leoni 18, Chiarini G., Beldomenico 14, Massaccesi 8, Del Bianco, Gatto 1, Fulgenzi, Cardinali. All. Giambernardino
Arbitri: Monini - Lombardi
Totale: 50-75
Inizia nel peggiore dei modi la Seconda Fase per la Paoloni Appignano. I ragazzi di Giganti incappano nella serata no e vengono battuti nettamente dalla New Team Montesanto per 0-3. Dopo un grande equilibrio nel primo set e all’inizio del secondo, per poi crollare sotto i colpi impietosi della squadra di Porto Potenza.
La Montesanto parte meglio, portandosi sul 5-8. Gli ospiti mantengono i tre punti di vantaggio fino al 10-13, per poi allungare con un ulteriore break di 0-2 sull’11-15. Gli appignanesi non ci stanno e tornano a -1 grazie ad un ace di Storari (15-16), per firmare quindi il sorpasso con tre punti di fila grazie al turno in battuta di Massei, parziale sul 19-17. La Paoloni si porta addirittura a +3 con Tobaldi e Storari (21-18). La New Team non molla e torna in parità sul 21-21, grazie alle giocate di Beldomenico e alla buona ricezione di Areni. Sul 22-22, il team di Giambernardino passa in vantaggio (22-23) e ottiene il set point con una palla dubbia concessa dagli arbitri. Storari accorcia, ma il primo parziale finisce 22-25 per gli ospiti.
Il secondo gioco vede grande equilibrio tra le due formazioni, con Tobaldi e Genevrini a trascinare i locali contro gli ospiti Beldomenico-Massaccesi. Montesanto riesce a guadagnare tre punti di vantaggio sul 3-6, e a mantenerli fino al 6-9. Qui, infatti, un grande 4-0 locale porta gli uomini di Giganti sul 10-9. Sull’11-11, la New Team firma un break di 0-5, parziale sull’11-16. Gli appignanesi si riportano sul -3 (14-17), ma l'inerzia del match è ormai portopotentina. Gli ospiti prima ristabiliscono il +5 (15-20), quindi volano verso il set point sul 16-24. Tobaldi e compagni provano la reazione disperata, che dura solo due punti. La New Team conquista il gioco per 18-25.
Nel terzo set non c'è storia, con gli ospiti sempre in vantaggio, prima sul 4-7 e poi suk 6-16. Il turno in battuta di Leoni (con tre ace di fila) vale un impietoso 7-22. Il finale 9-25 rispecchia l'andamento del set, nonostante un colpo di coda appignanese ad annullare due match point.
Inizia con una sconfitta dolorosa ma meritata il percorso della Paoloni nella seconda fase della Serie C di pallavolo. La New Team Montesanto ha dimostrato di essere una compagine attrezzata per il salto di categoria. La Paoloni sciupa il primo dei due bonus di vantaggio sulle avversarie. Top scorer di giornata un indomito Leoni con 18 punti, seguito da Beldomenico a 14 e da Chiarini e Storari a 11.
Nella prossima giornata gli appignanesi sfideranno ad Agugliano il Terra dei Castelli, per la partita in programma sabato 24 febbraio
I militari delle stazioni di Montefano, Appignano, Mogliano e Corridonia, nei giorni scorsi, hanno svolto attività di controllo per prevenire i reati contro il patrimonio, nello specifico i furti in abitazione.
Il servizio si è svolto nelle ore serali, la fascia ritenuta più a rischio, e ha visto impegnati otto militari. Trenta le persone identificate durante i controlli, che hanno riguardato anche i Bed&Breakfast per il controllo degli alloggiati.
Ad Appignano, i militari della locale stazione, hanno denunciato due soggetti albanesi, entrambe 30enni, per furto aggravato presso due abitazioni, avvenuto a dicembre del 2018. I militari, durante il sopralluogo, avevano rinvenuto una ricetrasmittente e, visionando le immagini delle telecamere del capoluogo, avevano individuato un'Audi scura che risultava essere stata rubata nel Varesotto qualche tempo prima.
L'attività di ricerche e di collaborazione con i colleghi, ha condotto a risultati positivi. I due infatti erano stati fermati, sempre a dicembre, dai militari di Camerino per furto e sequestro di vettura. Confrontando le immagini e verificando che i due avevano la radiolina identica a quella rinvenuta nel corso dei sopralluoghi, i militari hanno raccolto indizio di reità a carico dei due 30enni che sono stati quindi denunciati.
A Macerata invece, sempre nell'ambito di attività volte a contrastare i reati contro il patrimonio, i militari hanno denunciato un 22enne residente in provincia per ricettazione. Dopo aver ricevuto la denuncia del furto, senza scasso, di monili d'oro in un'abitazione, i Carabinieri hanno dato il via a una serie di accertamenti, settacciando i negozi "Compro Oro" della zona. I militari, in un negozio della costa, hanno accertato che il giovane aveva consegnato una buona parte dei gioielli asportati per un valore di circa 800 euro al titolare del negozio.
I Carabinieri della stazione di Corridonia invece, hanno eseguito un ordine di carceazione nei confronti di un soggetto, 66enne, il quale, condannato per rapina in concorso commessa nel 2014 in provicnia di Pesaro, deve scontare 3 anni e 8 mesi di reclusione. L'uomo è stato rinchiuso nei carcere di Fermo.
Paoloni Appignano 3-0 Videx Grottazzolina
Parziali: 25-15 (17’), 25-20 (23’), 25-18 (23’)
Paoloni Appignano: Massei R. 12, Tobaldi 5, Strappati 1, Lanciani 5, Spernanzoni (L), Gasparrini, Genevrini 1, Gagliardi 3, Massei G., Molari 10, Persichini 5, Storari 13. All. Giganti
Videx Grottazzolina: Mercuri, Ricci 3, Santarelli 12, Cappelletti 1, Pison 1, Viciedo 12, Di Bonaventura 11, Alessiani (L). All. Rogani
Arbitro: Maggini.
Totale: 75-53
La Paoloni Appignano chiude il girone B di Serie C Maschile con una vittoria schiacciante per 3-0 contro la Videx Grottazzolina. I ragazzi di Giganti hanno sempre tenuto in mano il pallino della gara, blindando l’undicesimo successo di fila. Il 16 febbraio inizierà la Seconda Fase per la promozione in Serie B.
Si capisce già dal primo set quale sarà l’andamento della partita. Un Riccardo Tobaldi ispirato trascina la squadra di casa prima sul 5-2 e poi sul 6-3. Sarà quindi Roberto Massei a dare il via al break per il +5 (9-4). Grottazzolina recupera fino al 9-8, ma la Paoloni mette a segno un break di 5-0, parziale sul 14-9. La Videx si riporta a -4 (15-11). Da qui gli appignanesi prendono il largo grazie alle giocate di Tobaldi, Molari e Lanciani, trovando il +8 (19-11) e il +10 sul 22-12. I ragazzi di Rogani provano l’estrema rimonta con uno 0-3, tuttavia la Paoloni chiude il set sul 25-15.
Nel secondo parziale è sempre la formazione di casa a condurre il gioco, prendendo subito le distanze. Appignano mantiene due punti di vantaggio fino al 4-2, quindi vola a +4 con un muro di Gagliardi. Sull’8-4, un altro break di 3-0 consente ai padroni di casa di trovare il +6 (10-4). La Videx non ci sta e torna a -2 prima sull’11-9, quindi sul 13-11. Grottazzolina prova a respingere punto fino al 16-14, quindi Storari fa partire il break di 4-0 per il 20-14. La Paoloni riesce a mantenere l’ampio margine ed ad aggiudicarsi il secondo gioco per 25-20.
Il terzo set è caratterizzato dagli unici vantaggi ospiti durante un set, però la Paoloni riesce subito a riassettarsi. La banda di Rogani trova infattiil 2-3, il 4-5 e il 5-6 grazie alla caparbietà del suo capitano Ricci. Molari e Massei prendono per mano Appignano e riescono a ribaltare il parziale, è 10-7. Grottazzolina recupera fino all’11-10. A questo punto la Paoloni non si fa imbambolare e con quattro punti di fila, tra Storari e Lanciani, vola a +5 (15-10). La Videx non si riporta oltre il -3 (16-13), gli appignanesi viaggiano sul +6 con Storari e Massei, punteggio sul 19-13. Appignano riesce così a gestire il risultato fino alla fine e Giganti fa ruotare i suoi giocatori, dando spazio a tutta la Rosa. Il set finisce 25-18.
La Paoloni vince nettamente per 3-0 contro la Videx Grottazzolina, ottenendo l’undicesima vittoria di fila. I ragazzi di Giganti chiudono il girone B totalizzando 38 punti su 42, con 13 successi e una sconfitta. Top scorer della gara Storari con 13 punti, seguito da Santarelli e Viciedo a 12, da Di Bonaventura a 11 e da Molari a 10. Ora Tobaldi e compagni riposeranno fino al 16 febbraio, aspettando il sorteggio del calendario della Seconda Fase contro Terra dei Castelli, Montesanto, Montesi Pesaro e Frezzotti Trasporti, le prime quattro del girone A
Migliori 6: Gagliardi, Storari, Tobaldi, Molari, Massei R., Lanciani (Paoloni Appignano)
Paoloni Appignano 3-2 E.M. Company
Parziali: 20-25, 20-25, 25-14, 25-20, 15-12
Paoloni Appignano: Ugugccioni, Massei 17, Tobaldi 13, Strappati, Lanciani 1, Gasparrini, Spernanzoni, Genevrini 9, Gagliardi 2, Molari, Persichini 9, Storari 20. All. Giganti
E.M. Company: Paolini, Formentini, Belardelli 10, Sarnari 1, Giampieri 14, Tofoni (L), Borroni 27, Massera (L), Storani 10, Pagliariccio, Santini 8, Capotondo, Buscemi. All. Scoroli
Arbitri: Cetraro – Santoniccolò
Complessivo: 105-96
È una Paoloni thriller quella che trova la nona vittoria consecutiva. I ragazzi di Giganti blindano il primo posto in classifica, matematicamente certo, ma soffrono più del previsto contro l’E.m. Company Monte Urano, ribaltando al tie-break lo 0-2, nella dodicesima giornata di Serie C Maschile di pallavolo, girone B.
Nei primi due set, qualcosa non va in casa Appignano. Gli ospiti partono molto bene, grazie ad un’ottima organizzazione e ad un perfetto gioco sulle bande, prendendo il largo prima sul 3-8 poi sul 12-16. La Paoloni sembra non essere in campo, e l’E.m con cinque palle a terra di fila vola sul 21-12. La rimonta finale degli appignanesi non produce gli esiti sperati, perchè i monturanesi vincono il set 20-25.
Nel secondo parziale, i locali partono meglio, mantenendo due punti di vantaggio (8-6). Gli avversari, tuttavia, sono sulle ali dell’entusiasmo e ribaltano la situazione, sferrando gli attacchi decisivi sul 13-16 e sul 16-21, per quindi chiudere sul 20-25. Sugli scudi Borroni, autore di ben 9 palle a terra nel frangente. Tobaldi e compagni, sotto 0-2, per la prima volta in stagione perdono 1 punto in classifica.
Il terzo set rappresenta la svolta per la Paoloni, ferita per ben due volte ma non per questo sconfitta. Dopo un inizio equilibrato, Persichini sale in cattedra: grazie a tre suoi muri e al suo turno in battuta Appignano vola dal 16-10 al 21-10, chiudendo agevolmente il parziale per 25-14. Nel quarto gioco la squadra di casa riesce a mantenere due/tre punti di vantaggio, chiudendo il set sul 25-20 e portando la sfida al tie-break. La strigliata di mister Giganti ha dato i suoi frutti, dato che gli appignanesi sono letteralmente rinati nell’organizzazione tecnico-tattica dopo il secondo set, grazie anche agli 8 punti del solito Storari.
Nel quinto set Paoloni ed Em Company vogliono vincere a tutti i costi, si resta dunque in equilibrio fino a che gli ospiti non riescono a portarsi in doppio vantaggio (8-10). Appignano, tuttavia, non si dà per vinta e con un turno in battuta di Gasparrini riesce a mettere in difficoltà la ricezione avversaria, si torna sul 10-10. A questo punto, una dubbia decisione arbitrale fa scatenare le proteste monturanesi, portando all’espulsione di Giampieri. La squadra di casa non si fa condizionare, conquista il break decisivo e chiude la pratica per 15-12, vincendo la partita, grazie a uno scatenato Roberto Massei, autore di 5 punti.
La Paoloni vince 3-2 contro l’Em Company Monte Urano, rimontando una partita che sembrava persa nel secondo set. Sono 9 le vittorie consecutive del roster di Giacomo Giganti, anche se per la prima volta in stagione non arrivano i tre punti pieni il primo posto del girone è matematicamente blindato, dato che sono 7 punti di vantaggio sull’Us Volley Civitanova a due giornate dalla fine. E’ comunque positiva la reazione degli appignanesi, in vista anche delle future gare decisive della poule promozione. Onore alla squadra fermana, capace di mettere in seria difficolta Tobaldi e compagni, conquistando un punto fondamentale nella lotta play-off. Infatti, il top scorer della gara è Borroni con 27 punti, seguito da Storari a 20, da Massei a 17 e da Giampieri a 14. La Paoloni ora ha 32 punti. Occorre ora guardare al girone A: Montesanto-Terra dei Castelli-Frezzotti Trasporti sono appaiate a 26 punti. Nella poule promozione, sarebbe importantissimo partire con gli attuali 6 punti di vantaggio, quindi le ultime due partite del girone sono assolutamente da non sbagliare. Sabato prossimo, 26 gennaio, gli appignanesi sfideranno in trasferta la Sios Novavetro San Severino, per poi chiudere il 2 febbraio contro la Videx Grottazzolina.
Migliori 6: Persichini, Massei, Tobaldi (Paoloni Appignano); Borroni, Belardelli, Sarnari (E.m. Company Monte Urano)
La Paoloni non si ferma più e vince anche il recupero dell’ottava giornata del girone B di Serie C Maschile di pallavolo contro l’US Volley ’79. Sono così 8 le vittorie consecutive della formazione di Giganti, la quale vede la certezza del primo posto, a tre giornate dalla fine del girone, ad un solo punto. I civitanovesi hanno comunque cercato di restare in partita in tutti e quattro i set.
Nel gioco iniziale, la Paoloni prende subito il largo portandosi sull’8-3. Sul 16-10 gli ospiti provano a reagire, ma la squadra locale gestisce sul 21-16 e si porta a casa l’1-0 con il punteggio di 25-19.
Nel secondo set si viaggia sul filo dell’equilibrio, Tobaldi e compagni trovano l’8-6 ma gli avversari rispondono a loro volta con un doppio vantaggio (14-16), che diventa poi triplo sul 18-21. Gli appignanesi non mollano, ma l’US Volley riesce a pareggiare i conti con il 23-25.
La partita resta equilibrata anche nel terzo set, anche se è la Paoloni a ritrovarsi in avanti, prima sull’8-6 e poi sul 16-15. Sul 21-20, è la squadra di casa ad avere la meglio, imponendosi per 25-23. Nel quarto set i ragazzi di Giganti riescono a tenere gli ospiti sotto di 2 o 3 reti (8-6, 16-14, 21-18), per quindi sferrare il colpo decisivo, vincendo punto, set e partita con il 25-23 finale.
La Paoloni Appignano vince 3-1 contro l’US Volley ’79 e porta a 8 i punti di vantaggio dai civitanovesi, al termine di una gara comunque combattuta ed intensa, durata quasi due ore. Sono otto le vittorie consecutive per Tobaldi e compagni. Top scorer della gara Claudio Pettinari con 21 punti, seguito da Massei a 16, da Storari a 15, da Ortolani e da Tobaldi a 13. Sabato prossimo, 19 gennaio, la Paoloni sfiderà in casa l’E.m. Company Monte Urano, per cercare di ottenere la matematica certezza del primo posto.
IL TABELLINO
Paoloni Appignano 3-1 Us Volley ‘79
Parziali: 25-19, 23-25, 25-23, 25-23
Paoloni Appignano: Uguccioni, Massei 16, Tobaldi 13, Strappati, Lanciani, Gasparrini 1, Spernanzoni (L), Genevrini 12, Gagliardi 7, Molari, Persichini 5, Storari 15. All. Giganti
U.S. Volley ’79: Gulli 7, Ramadori 5, Sannino 5, Sabbatini, Pettinari 21, Giacomini, Faini 7, Guzzaroni, Quaglia (L), Ortolani 13, Bernacchinini 2, Vignaroli, Labellarte (L). All. Bernetti
Arbitri: Porti – Santoniccolo
La Paoloni vince il derby con l’Aurora e conquista la settima vittoria consecutiva nel girone B di Serie C Maschile. I ragazzi di Giganti si sono sbarazzati in tre set dei compaesani in “trasferta” al PalaAppignano, dominando la partita.
Nel primo set i ragazzi di Mobbili partono meglio, portandosi prima sull’8-6 e poi sul 16-13. La partita comunque scorre sul filo dell’equilibrio in questa fase. Sul 20-18, Storari conquista il cambio palla e la Paoloni rimonta il parziale fino al 20-21. Quindi la squadra “ospite” riesce a conquistare il primo gioco per 22-25, dopo aver conquistato un punto importantissimo sul 21-23.
Il parziale successivo cambia totalmente la musica e la Paoloni si erige a direttrice d’orchestra. Tobaldi e compagni volano velocemente dal 3-8 al 10-16 e al 11-19, l’Aurora non riesce a contenere la fame paoloniana. Il set termina 18-25 e mister Giganti fa giocare tutti i giocatori in distinta.
Nel gioco finale la squadra di “casa” parte meglio, portandosi sull’8-5, ma sbaglia in battuta e lancia la fuga “ospite”, prima sul 10-16 e poi sul 16-21. Il muro di Persichini è decisivo per il 20-25 che vale punto, set e match.
La Paoloni vince 0-3 contro l’Aurora e centra la settima vittoria di fila. Un successo importante per Gagliardi e compagni, che consente di incrementare ancora di più il bottino di punti in vista della Poule Play-Off. Restano 5 le lunghezze di vantaggio dall’US Volley ’79 Civitanova Marche. Top scorer della gara Alessandro Storari con 19 punti, seguito da Massei a 10 e da Tobaldi a 9. Nella prossima giornata, i ragazzi di Giganti sfideranno l’E.M. Company al PalaAppignano sabato.
Aurora Volley 0-3 Paoloni Appignano
Parziali: 22-25 (25’), 18-25 (25’), 20-25 (23’)
Aurora Volley: Cotognini, Serafini 1, Bravi 1, Gobbi 8, Coppari (L), Paolantoni 6, Papa 4, Giannoni, Genovesi
8, Bravi, Capon 3. All. Mobbili
Paoloni Appignano: Uguccioni 3, Massei R. 10, Tobaldi 9, Strappati, Lanciani, Gasparrini, Spernanzoni (L),
Genevrini 7, Gagliardi 1, Molari, Persichini 5, Storari 19. All. Giganti
Arbitri: Petterini – Pazzaglia
UN ANNO DA VERGARA, un viaggio nelle tradizioni, nelle ricette, nelle cantilene e nelle usanze delle Marche.
Sarà una serata all’insegna delle tradizioni, del divertimento e dell’omaggio alle Vergare quella di venerdì 4 gennaio alle 21 all’oratorio parrocchiale di Appignano, organizzata dall’associazione Prometeo con il patrocinio del Comune e la partecipazione di Deborah Iannacci, la giovane scrittrice marchigiana, fondatrice della seguitissima pagina facebook Trippadvisor.
Dopo il successo del primo libro “Il Tripponario”, la nuova fatica letteraria “Un Anno da Vergara” è un omaggio alla colonna dorsale di ogni famiglia marchigiana, la Vergara, che scandisce il proprio anno tra ricette, tradizioni, usanze e credenze, quelle che hanno segnato in profondità la società marchigiana.
Per questa sua nuova fatica letteraria ha scelto la forma dell’agenda, quella sicuramente ancora nascosta nella credenza di tutti i nonni marchigiani con all’interno appuntato di tutto da almeno 10 anni.
Continua così l’approfondimento di una figura di grande valore, la Vergara appunto, vero motore della società contadina del dopoguerra, moglie del capofamiglia e centro di gravità di tutte le attività domestiche e dell’educazione dei figli.
Un lavoro certosino condotto grazie anche ai suggerimenti di alcune vere Vergare coinvolte dall’autrice.
La serata sarà ricca di sorprese e vedrà la partecipazione di vere Vergare del paese maceratese.
Dramma avvenuto pochi giorni prima di Natale per una coppia di Appignano, si recano in Ospedale per l'esame del monitoraggio, ma scoprono che il feto nasce morto. Il fatto è avvenuto il 21 dicembre scorso all'ospedale di Macerata dove la coppia si era recata, solo per svolgere quello che sembrava un esame di routine per la gestante, vale a dire il monitoraggio cardiotocografico.
Da quanto è emerso alla donna sono state posizionate le consuete fasce elastiche attorno alla pancia, con rilevatore ad ultrasuoni che non avrebbero registrato il battito cardiaco del feto. Per tale motivazione, d'urgenza è stata sottoposta ad un parto indotto, ma il feto purtoppo era già morto. I genitori hanno subito presentato un esposto alla Procura.
L'ipotesi di reato, come atto dovuto è aborto colposo in merito alla morte intrauterina del feto. Indagate ginecologa e ostetrica.
Infatti in una cerimonia organizzata il 22 dicembre presso la Sala Eventi del Palazzo Comunale, l’Amministrazione di Appignano ha consegnato ben 11 borse di studio economiche ad altrettanti studenti che si sono distinti negli studi nel corso del 2018.
L’iniziativa nel Comune di Appignano è stata realizzata grazie ad un regolamento comunale introdotto nel 2017 che ha consentito alla Giunta Comunale di approvare anche per il 2018 il bando di assegnazione delle borse in oggetto prevedendo il riconoscimento per coloro che:
● hanno sostenuto l'esame di licenza secondaria di Primo grado, con valutazione finale di 10/10 (dieci/decimi);
● hanno sostenuto l'esame di maturità con voto finale di “100/100” (cento/centesimi). Condizione necessaria all’erogazione dell’assegno di studio è l’iscrizione all’Università per l’anno scolastico successivo alla maturità
● hanno sostenuto, nell’ultimo anno scolastico, l'esame di laurea triennale o magistrale con voto finale di “110/110” (centodieci su centodieci).
Terminata la fase di presentazione delle domande da parte degli studenti e dopo valutazione da apposita Commissione Comunale, gli studenti vincitori del bando e le loro famiglie sono stati invitati presso il palazzo Comunale per la cerimonia di consegna delle borse di studio. Il valore economico delle borse di studio è stato pari a 400 euro per ogni studente.
L’occasione è stata particolarmente suggestiva ed emozionante per i nostri ragazzi che hanno ottenuto un importante riconoscimento per il loro studio di fronte ai loro genitori e di fronte alla comunità.
In occasione delle Festività Natalizie ormai alle porte, da un profondo senso di riconoscimento del Sindaco di Appignano Osvaldo Messi e dell'Amministrazione Comunale tutta, è nata l'esigenza di organizzare un intero pomeriggio dedicato a coloro che – nei vari settori e ambiti sociali – si sono dedicati alla Comunità appignanense.
In tal senso il prossimo 22 dicembre, presso la sala venti del Comune di Appignano, tutte le Asociazioni locali verranno formalmente ringraziate ed insignite di un riconoscimento per il contributo dato con il loro importante ruolo di aggregazione sociale svolto, indistintamente, tra i più giovani e tra i meno giovani.
Nell'occasione, l'Amministrazione Comunale consegnerà anche un riconoscimento al merito scolastico a quei ragazzi che si sono particolarmente distinti.
Dice il Sindaco Messi: “nell'ottica di una sempre maggiore necessità di coloro che possano svolgere un ruolo di supporto per le nuove generazioni e di conforto per i meno giovani, lodevole è l'opera svolta in tal senso dalle nostre Associazioni che ringrazio considerandole come importanti coaudiutori dell'Amministrazione Comunale”.
In breve il programma del 22 dicembre 2018:
In Sala Eventi
Alle h 16.30: Consegna merito scolastico
Alle h 18.00: consegna del riconoscimento alle Associazioni locali;
In Piazza Umberto I°
Dalle h 17.00 – Laboratori per bambini presso la cantina del Bellente a cura della UISP
Dalle h 17.30 Stands delle Associazioni Locali
Dalle h 16.00 alle 18.00 dimostrazione corso di Danza della Palestra Mirror (presso Ex Circolo cittadino)
Dalle h 16.00 alle 20.00 passeggiata in Pony (Gruppo Ippico Alta Pinus)
Dalle h 18.30 Musica a cura del Corpo Bandistico
A seguire Brindisi di Natale...in collaborazione con la Proloco che si ringrazia!
La Paoloni Appignano centra la quinta vittoria di fila in campionato e conferma il primo posto in classifica. I ragazzi di Giganti battono 0-3 la Tecnosteel Montecassiano al termine di una gara mai in discussione, valevole per la nona giornata di Serie C Maschile girone B di pallavolo.
L’inizio è equilibrato, con le due squadre che lottano punto su punto fino all 6-8. Qua la Paoloni inizia a macinare gioco, portandosi prima sul 11-16, poi addirittura sul 13-21. Tobaldi e compagni chiudono il parziale sul 15-25 in appena 20 minuti di gioco. Si distingue Roberto Massei con 7 punti in questa fase di gioco.
Nel secondo set Montecassiano va avanti sull’8-7. Giganti carica i suoi, la Paoloni prende il largo grazie alle ottime difese di tutta la squadra: si va sul 13-16 e successivamente sul 16-21. Il gioco termina 19-25, nonostante i tentativi di coach di Speranza di cambiare la squadra in corsa.
Anche il terzo set ha un avvio equilibrato fino al 10-8, quando un filotto di 8 battute consecutive di Persichini, condite da 3 ace, manda in tilt i locali e porta Appignano sul 10-16. A questo punto il set scorre via agevolmente fino al 14-21, per poi chiudersi con due murate clamorose di Persichini su Volpini sul 15-25 finale, con alcuni errori dei locali nel finale.
La Paoloni Appignano espugna il campo della Tecnosteel Montecassiano con un netto 0-3, rafforzando sempre di più la leadership del girone. Gli appignanesi esprimono un’ottima prova in tutti i fondamentali, mentre i padroni di casa sono sembrati fallosi, soprattuto in battuta e in ricezione. Top scorer della gara Roberto Massei con 19 punti, seguito daStoraria 15 e da Carbonea 14. In classifica, la Paoloni resta in testa con 21 punti, a +5 dall’inseguitrice Us Volley Civitanova. Nella prossima giornata, sabato prossimo 22 dicembre, i ragazzi di Giganti ospiteranno la Travaglini Pallavolo Ascoli ad Appignano.
Tecnosteel Montecassiano 0-3 Paoloni Appignano Volley
Parziali: 15-25, 19-25, 15-25
Tecnosteel: Tasselli, Papa 5, Santarelli, Piersantolini, Fiacconi (L), Carbone 14, Di Gregorio 1, Volpini 5, Verducci, Magnaterra, Foglia, Putignano, Pavoletti 9. All. Speranza
Paoloni: Uguccioni, Massei R. 19, Tobaldi 4, Strappati, Lanciani, Gasparrini, Spernanzoni (L), Genevrini 7, Gagliardi 5, Molari, Persichini 7, Storari 15. All. Giganti
Arbitri: Fogante – Cetraro
Totale: 49-75
La Paoloni Appignano chiude il girone d’andata al primo posto, espugnando il campo della Videx Grottazzolina, nella settima giornata del girone B di Serie C Maschile di pallavolo. I ragazzi di Giganti si sono imposti 1-3 al termine di una gara dominata per larghi tratti dalla formazione appignanese.
Nel primo set gli ospiti partono subito a razzo, portandosi prima sullo 0-3; quindi un turno in battuta di Alessandro Storari fa volare la Paoloni sull’1-13, con un muro di Gagliardi, tre ace dell’opposto e le giocate astute di Tobaldi. La Videx riesce a recuperare fino all’8-15, ma gli appignanesi gestiscono bene il gioco, lasciando i locali sul 13-25.
Grottazzolina reagisce nel secondo set, però la Paoloni riesce a recuperare lo svantaggio e ad aggiudicarsi il parziale.I padroni di casa si portano avanti sul 5-2. Appignano torna sul 5-4, i locali ribadiscono il +2 ma gli ospiti con uno 0-3 piazzano il 6-7. L’equilibrio dura fino al 9-9, quando gli appignanesi trovano un break di vantaggio sul 9-11. A questo punto i ragazzi di Giganti restano avanti, trovando prima il +3 (11-14) e poi il +5 (15-20). La Paoloni vince il secondo parziale 16-25, con protagonista Persichini, autore del muro del set point.
Nel terzo gioco la Videx riesce a trovare la quadra, grazie anche alle imprecisioni degli ospiti.La parità dura fino al 5-5, quindi la squadra di casa si porta sul +3 (8-5). Appignano prova ad accorciare, ma il team di Rogani si invola a +5 sul 12-7. I locali trovano il massimo vantaggio nel 15-9, quando la Paoloni recupera tre punti grazie alla triade Tobaldi-Gagliardi-Storari (15-12). La Videx comunque riesce a riconquistare le sei lunghezze di margine sul 20-14. La Paoloni non molla e torna sotto a -2 (21-19), ma alcune sbavature consegnano a Grottazzolina la vittoria del set per 25-21.
Il quarto set vede il trionfo della squadra di Giganti, in assoluto controllo del parziale. Sul 3-3, si fa male Alessandro Storari per via di una pallonata in volto che gli causa la perdita di una lente a contatto, al suo posto Alessandro Strappati riesce ad entrare subito bene in partita. La Paoloni va sul +3 (4-7) e riesce a mantenerlo fino al 6-9, quando una schiacciata di Tobaldi vale il 6-10. I locali riescono a recuperare due punti (10-12), tuttavia Appignano riconquista il 10-14. Sul 13-17, un break di due punti porta il +6 agli uomini di Giganti (13-19). La squadra ospite riesce così a mantenere il vantaggio fino alla fine, chiudendo il set 19-25.
La Paoloni Appignano espugna il Palasport di Grottazzolina con un 1-3 alla Videx, seconda formazione della società militante in Serie A2, vincendo così il girone B di andata della Serie C Maschile. Il team di Giganti trova così la sesta vittoria in sette gare, in un percorso quasi perfetto, interrotto solo dalla sconfitta di Ascoli. Top scorer di giornata Alessandro Storari con 19 punti, seguito da Brandia 15 e da Tobaldi-Persichinia 14. Ottime le prestazioni anche di Strappati, Spernanzoni, Gagliardi e Roberto Massei. Gli appignanesi volano a +6 dalla Videx seconda, in attesa delle gare di oggi. Nella prossima giornata, la Paoloni ospiterà al PalaAppignano la Us Volley ’79di Civitanova Marche.
Videx Grottazzolina 1-3 Paoloni Appignano
Parziali: 13-25 (19’), 16-25 (23’), 25-21 (27’), 19-25 (26’)
Videx Grottazzolina: Romagnoli 12, Cappelletti, Ricci 7, Rossi, Perini 5, Brandi 15, Santarelli 2, Pison 1, Viciedo 7, Sciarresi, Carletti, Mercurio (L). All. Rogani
Paoloni Appignano:Uguccioni, Massei R. 7, Tobaldi 14, Strappati, Lanciani, Gasparrini, Spernanzoni (L), Genevrini 11, Gagliardi 2, Massei G., Persichini 14, Storari 19. All. Giganti
Arbitri: Ubaldi – Gatti
Totale: 73-96
La New Team Montesanto Loreto espugna Appignano e vola ai quarti di finale della Coppa Marche di Serie C Maschile di pallavolo, vincendo 1-3. Bastano i primi due set vinti alla squadra di Giambernardino per passare il turno. La Paoloni non riesce a opporre resistenza ai lauretani, ad eccezione del terzo set.
Nel primo parziale gli ospiti si involano subito sul 3-8, per poi allungare fino al 9-16. Non c’è storia, la New Team si impone per 15-25. Nel secondo set la Paoloni lotta punto su punto fino al 7-8, quindi la Montesanto trova il doppio break per il 12-16. Gli appignanesi si riportano fino al -2 (19-21), ma Leoni e compagni piazzano i punti decisivi per la qualificazione e per lo 0-2 (20-25).
Tobaldi e compagni, ormai fuori dalla competizione, si riscattano vincendo il terzo set, mettendo a segno prima il +3 (8-5), poi il +5 (21-16), con un parziale finale di 25-21. Nel quarto set la Paoloni parte subito forte portandosi sul +2 (8-6), ma la Montesanto capovolge il parziale e vola in vantaggio di 5 punti (11-1116 Gli appignanesi non riescono ad impensierire più di tanto gli ospiti, che chiudono set e partita sul 21-25 e sull’1-3.
La New Team Montesanto con un doppio 3-1 strappa il pass per i Quarti di Finale di Coppa Marche. Termina così il percorso dei campioni in carica della Paoloni Appignano. Top scorer di giornata Alessandro Storari con 16 punti, seguito a 13 da Leoni, Kozma e Giovanni Chiarini. I ragazzi di Giganti ora si ritufferanno concentrati sul campionato: venerdì prossimo, 30 novembre, la Paoloni sarà di scena contro la Videx Grottazzolina nel big match dell’ultima di andata di Serie C Maschile.
Parziali: 15-25, 20-25, 21-16, 21-25
Paoloni Appignano: Gagliardi 3, Massei 4, Tobaldi 8, Gasparrini, Strappati 4, Genevrini 9, Uguccioni 4, Marconi 1, Spernanzoni (L), Storari 16, Piermattei 2, Stura 1. All. Giganti
New Team Montesanto: Kozma 13, Areni (L), Pisauri 2, Chiarini M. 8, Leoni 13, Chiarini G. 13, Beldomenico 7, Massaccesi 8, Del Bianco, Gatto 2, Fulgenzi 4, Cardinali. All. Giambernardino
Arbitri: Peruzzini – Lodovici
Paoloni Appignano 3-1 Sios Novavetro
Parziali: 22-25 (20’), 25-21 (27’), 25-20 (27’), 25-16 (22’)
Paoloni Appignano: Uguccioni, Massei R. 8, Tobaldi 13, Strappati, Lanciani, Gasparrini, Genevrini 7, Gagliardi 5, Massei G., Persichini 5, Storari 28, Spernanzoni (L). All. Giganti
Sios Novavetro: Amici, Caciorgna Mar. 18, Caciorgna Mat. 13, Ferrara, Fiori 7, Gentilucci, Molinari 8, Muscolini, Palazzesi 5, Smerilli 1, Soverchia (L). All. Nardi
Arbitri: Santoniccolo – Pannelli
Totale: 97-82
La Paoloni Appignano in rimonta vince 3-1 il big match contro la Sios Novavetro San Severino. I ragazzi di Giganti hanno spento i sogni di gloria ospiti con una prestazione maiuscola. Tobaldi e compagni confermano così il primo posto in classifica.
Nel primo set la Sios Novavetro sembra essere più decisa e in forma. La Paoloni, in vantaggio 4-2, si fa rimontare fino al 4-4. I locali riprovano a scappare con un altro break, ma gli avversari si portano in vantaggio sul 6-7. Si resta in equilibrio fino all’8-8, quindi i settempedani piazzano un break di 5 reti per l’8-13. La squadra di casa non riesce a riavvicinarsi, la Sios conferma il +4 prima sul 13-17 e poi sul 17-21. A questo punto la Paoloni piazza 3 punti in fila e si riporta a -1 (21-22). I ragazzi di Giganti falliscono il pareggio, gli ospiti ne approfittano e vincono il set 22-25.
A partire dal secondo parziale, Tobaldi e compagni, a testa bassa, iniziano a costruire la basi della vittoria. La Sios recupera dal 4-2 al 4-6. Gli appignanesi non si scoraggiano e trovano il pari (7-7). Gli ospiti tornano in vantaggio, la Paoloni piazza un break di 3 punti per il 10-8. I settempedani si riportano sul 10-10, ma Storari e compagni riconquistano il +2 (12-10). Dall’altra parte, gli ospiti non cedono ed è di nuovo 13-13. La Paoloni riesce a inanellare un 3-0 per il 16-13, ma la Sios rimonta con 5 punti consecutivi, 16-18. Nel momento più complicato della gara, gli uomini di Giganti tirano fuori gli attributi e si riportano avanti (19-18). Sul 20-20, la squadra di casa decide di chiudere il set con 5 palle per terra di fila, pareggiando il computo dei giochi (25-20), grazie anche alle belle ricezioni di Spernanzoni.
Gli ospiti accusano il colpo, la Paoloni viaggia sulle ali dell’entusiasmo. Nel terzo parziale, infatti, l’equilibrio dura fino all’8-8, quindi Appignano va a segno con un break di 4-0 per il 12-8. La Sios accorcia, però un 3-0 porta i locali sul 15-9. I ragazzi di Nardi si riportano sotto fino al 17-15. I locali ribadiscono la loro superiorità arrivando al +5 (20-15). I settempedani non vanno oltre il -3, i ragazzi di Giganti vincono 25-20, trascinati delle grandi giocate di Storari, 2-1 il parziale.
Nel quarto set la Paoloni gioca sul velluto. La squadra ospite non riesce mai ad andare in vantaggio in questo frangente. Si parte subito con un 6-1. La Sios si riporta a -4, sul 9-5 e sul 12-7. Gli appignanesi chiudono velocemente la pratica, con le grandi schiacciate di Tobaldi e il gioco d’astuzia di Gagliardi: prima si va sul 15-8; quindi i locali mantengono le sette reti di vantaggio sul 18-11 e sul 21-14, chiudendo definitivamente i conti sul 25-16.
La Paoloni Appignano vince 3-1 contro la Sios Novavetro San Severino e si conferma leader del girone B di Serie D Maschile di pallavolo. I ragazzi di Giganti battono una delle favorite per la vittoria finale, rimontando dallo 0-1. La Sios è rimasta in partita per 2 set, poi è vistosamente calata. Top scorer della gara Alessandro Storari con 28 punti, seguito da Riccardo Tobaldi e Matteo Caciorgna a 13. La Paoloni ora guida la classifica con 15 punti ma con una partita in più rispetto alle inseguitrici Grottazzolina (a 11) e Us Volley 79 (a 9). Nel prossimo turno, i ragazzi di Giganti sfideranno in trasferta la Videx Grottazzolina, anche se a metà settimana è fissata la sfida di ritorno degli Ottavi di Coppa Marche contro la New Team Montesanto Loreto, dove servirà vincere 3-0 per passare il turno.
Migliori 6: Storari, Spernanzoni, Gagliardi, Tobaldi (Paoloni Appignano); Matteo Caciorgna, Fiori (Sios Novavetro)
Denunciare il proprio figlio come ultimo disperato tentativo per tentare di aiutarlo. È questa la storia di Silva Corsi, mamma di Appignano, che si è trovata costretta a segnalare ai carabinieri la perquisizione della casa del figlio diciannovenne, entrato da anni nel tunnel della droga. Dopo aver tentato per ben due volte, senza successo, il percorso riabilitativo in comunità i genitori del giovane stati costretti a denunciarlo per condurlo verso una vita migliore.
Durante la perquisizione, nell'abitazione i militari hanno trovato 130 grammi di hashish a cui si aggiungono altri 100 grammi che il ragazzo portava con sé. All'interno dell'appartamento sono state rivenute anche le bustine con le quali venivano confezionate le sostanze stupefacenti.
"Lottiamo da anni per farlo uscire dalla tossicodipendenza. Quando sapevo che sarebbero arrivati i carabinieri ho vissuto minuti terribili - le parole della mamma - Sono stata io stessa a rivelare dov'era nascosta la droga. Adesso, però, mio figlio sta meglio e ha anche iniziato a lavorare: vuole restare pulito".
Una articolata rete di spaccio, hashish in particolare, che secondo i carabinieri di Appignano, era gestita da un 22enne marocchino, finito in manette (è ai domiciliari), e un 20enne denunciato a piede libero.
Oltre trecento le cessioni che i militati hanno ricostruito da aprile, quando il 22enne e altri 4, tra cui 3 minori, vennero trovati in possesso di 30 grammi di marijuana e un bilancino di precisione,
Continuando a seguire i movimenti dello straniero, sono stati ricostruiti gli articolati commerci e individuati i luoghi, tra Appignano e Treia, dove avvenivano gli scambi. Tra i clienti soprattutto giovani della zona.
Dopo mesi di idagini, l'esecuzione dell'ordinanza di custodia su richiesta del sostituto procuratore Riccioni. Al momento dell'esecuzione, i carabinieri hanno sequestrato al 22enne altri 40 grammi di droga.
La Paoloni Appignano centra la seconda vittoria di fila e va in testa solitaria del girone B di Serie C Maschile di pallavolo. I ragazzi di Giganti hanno battuto 1-3 l’E.m. Company Monte Urano, al termine di una gara dominata da Tobaldi e compagni.
Gli appignanesi riescono subito a trovare quattro punti di vantaggio (4-8) e li riescono a gestire fino al 18-21, poi chiudono il set sul 25-21, sfruttando gli errori dei padroni di casa. Sugli scudi per gli ospiti Tobaldi, autore di 5 punti, e Storari (4), mentre per i fermani 6 punti di Borroni e Storani.
Nel secondo set Paoloni ed E.m. Company si fronteggiano punto su punto fino al 19-21, quando un turno al servizio di Massei porta il gioco dalla parte degli appignanesi, chiuso 20-25. Determinante il contributo di Storari, autore di 8 punti.
Il terzo parziale vede i locali partire forti e portarsi in vantaggio di 4 punti fino al 15-12. È ancora Massei in battuta a riportare in vantaggio la Paoloni sul 15-16. Il set procede sul filo dell’equilibrio fino al 21-21. A questo punto il turno al servizio di Storani regala il 25-21 all’E.m. Company, che accorcia 1-2 nel parziale. Agli appignanesi non sono bastati 7 punti di capitan Tobaldi.
Nel quarto set, la Paoloni vuole chiudere i giochi e comincia subito a martellare: prima si va sul 5-8, poi allunga fino al 9-16. Storari e compagni arrivano addirittura sul 13-21. Nel finale, i locali recuperano fino a -3, ma i ragazzi di Giganti chiudono la pratica sul 25-17, mettendo l’ultima parola sul match.
La Paoloni Appignano espugna Monte Urano, battendo 1-3 l’E.m. Company. Una bella reazione d’orgoglio di tuta la squadra dopo la sconfitta di Coppa Marche contro la Montesanto Loreto. Top scorer della gara il solito Alessandro Storari con 20 punti, seguito a 18 da capitan Riccardo Tobaldi,una grande prestazione per lui al rientro dall’infortunio. Ottima partita anche per Massei, micidiale nei turni di battuta. Per i locali, da segnalare i 13 punti di Borroni, i 12 di Storanie i 11 di Santini.
La squadra di coach Giganti rimane in testa alla classifica con 12 punti, seguita a 11 dalla Videx Grottazzolina. Nella prossima giornata, la Paoloni sfiderà la Sios Novavetro San Severino, nel match anticipato a Venerdì 23 Novembre alle ore 21.00 al PalaAppignano.
E.m. Company 1-3 Paoloni Appignano
Parziali: 21-25, 20-25, 25-22, 17-25
E.m. Company:Paoloni, Formentini, Baiardelli 3, Sarnari 1, Giampieri 7, Tofoni (L), Borroni 13, Massera (L), Storani 12, Santini 11, Evandri 2, Capotondo 6, Buscemi. All. Scoroli
Paoloni Appignano:Uguccioni, Massei 9, Tobaldi 18, Strappati, Lanciani, Gasparrini, Spernanzoni (L), Genevrini 7, Gagliardi 3, Persichini 6, Vigilante, Storari 20. All. Giganti
Arbitri: Porti – Fabbretti
Totale: 83-97
Un nuovo appuntamento con il magico mondo degli animali descritti nel libro per ragazzi “Il mio cuore di orso” di Margherita Buresta, giovane zooantropologa ed esperta di comportamento animale, alla biblioteca di Appignano.
L’evento, organizzato dall’associazione culturale Prometeo con il patrocinio del comune di Appignano, si svolgerà domenica 18 novembre alle 17.30.
L’associazione, che gestisce la biblioteca, organizza suggestivi cinefornum, promuove ed organizza convegni, mostre, incontri di lettura ed offre presentazioni di libri soprattutto per l’infanzia e l’adolescenza, affinchè i giovani possano riscoprire un luogo magico di lettura, di ascolto, di studio, ma anche di aggregazione e condivisione.
Il libro per ragazzi “Il mio cuore di orso” è un’affascinante storia di avventura tra animali nei boschi e nelle montagne che hanno ispirato l’autrice che, tra le sue esperienze, vanta proprio lo studio e la conoscenza ravvicinata con gli orsi del Parco Nazionale degli Abruzzi.
Ma il libro è anche uno scrigno di piacevoli informazioni scientifiche su piante ed animali perché l’obiettivo di Margherita è avvicinare alla lettura e contribuire alla educazione non solo dei bambini, ma anche degli adulti.
“Il mio intento – dice la giovane scrittrice recanatese – è quella di coltivare un semino nel fertile orticello delle menti dei piccoli lettori, con la speranza che cresca in loro la consapevolezza per il rispetta della natura”.
Dopo l’anteprima al Giardino delle Farfalle di Cessapalombo, all’interno del Parco Nazionale dei Sibillini, ed il riuscitissimo evento alla libreria Passepartout di Recanati, la biblioteca di Appignano conferma l’interesse per l’opera letteraria della giovane scrittrice marchigiana.
I finanzieri del Nucleo Mobile della Compagnia di Macerata, hanno tratto in arresto un ventiquattrenne di Appignano, per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio e proceduto al sequestro di circa 40 grammi di cocaina e di circa 50 grammi di marijuana, oltre a 530 euro in contanti e materiale utile al confezionamento dello stupefacente.
Decisivo, è stato il fiuto del cane antidroga “EDIR”, dell’unità cinofila in forza alla Compagnia di Civitanova Marche che, nel corso della perquisizione domiciliare, ha scovato lo stupefacente occultato in parte in camera da letto ed in parte in uno zaino custodito in un locale adibito a ricovero attrezzi.
Dell’arresto è stata data notizia al P.M. di turno, che ha disposto la misura degli arresti domiciliari.
L’operazione di servizio si inserisce nell’ampio dispositivo di contrasto al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, costante impegno della Guardia di Finanza a difesa della salute pubblica.