Scontro tra un mezzo pesante e un'auto: muore una giovane donna di 27 anni, originaria di Marina di Altidona. Il tragico incidente si è registrato al km 305+500 dell'A14, Bologna-Taranto, tra San Benedetto del Tronto e Grottammare, in direzione Ancona e in corrispondenza di un cantiere. A causa del sinistro, avvenuto poco prima delle 19, fa sapere Autostrade per l'Italia, il tratto in questione è stato temporaneamente chiuso.
"Dalle prime ricostruzioni, sembrerebbe che l'automobilista nel percorrere a forte velocità la corsia in deviazione sulla carreggiata opposta - temporaneamente attivata al fine di smaltire gli accodamenti - abbia invaso la corsia dedicata alla marcia nella direzione opposta scontrandosi frontalmente con un mezzo pesante", si legge in una nota di Autostrade. A perdere la vita è stata la 27enne al volante dell'autoveicolo, una Volkswagen Up.
Sul luogo dell'evento il traffico è rimasto bloccato per circa due ore con code sino a 4 chilometri. Sul posto sono intervenuti il personale di Autostrade per l'Italia, i vigili del fuoco del distaccamento di San Benedetto del Tronto, la polizia stradale e i mezzi di soccorso del 118.
Cade dal palo del telefono: operaio di 48 anni soccorso dall'eliambulanza. L'episodio è avvenuto, intorno alle 16:30 del pomeriggio odierno, a Loro Piceno. A causa del cedimento del palo, l'uomo - dipendente di una compagnia telefonica - è precipitato da un'altezza di circa 4 metri schiantandosi violentemente al suolo mentre stava svolgendo dei lavori di manutenzione.
Lanciato l'allarme, sono giunti sul posto i mezzi di soccorso del 118 con un'automedica e gli operatori sanitari, valutate le condizioni del 48enne, hanno deciso di allertare l'eliambulanza. L'uomo è stato trasferito in codice rosso all'ospedale dorico di Torrette per via dei traumi riportati a seguito della caduta.
Sul luogo dell'incidente presenti anche i carabinieri della locale stazione e gli ispettori dello Spsal (Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro), a cui spetterà il compito di ricostruire quanto accaduto.
(Foto di repertorio)
La Macagi Cingoli batte 16-13 la Tecnocem San Lazzaro e si assicura la semifinale delle Final Eight per la Serie A Gold. La squadra di Palazzi ha gestito la sfida dall’inizio alla fine, evitando qualsiasi tipo di rischio. Il tecnico pugliese ha deciso anche di effettuare una rotazione di giocatori per preservare le energie in vista del match decisivo di domani, sabato 6 maggio, contro la seconda del girone B.
Il top scorer della gara è uno strepitoso Balint Somogyi, autore di 10 reti, seguito a 7 da Aaron Codina Vivanco, a 6 da Paravidino e a 5 dal trio D’Agostino-Stabellini-Rossini. Da segnalare anche le due reti del giovanissimo Mirco Compagnucci e le ottime parate del duo tra i pali Mihail-Santamarianova.
Insieme a Cingoli, si qualifica come seconda del girone A il Camerano, vincente contro l’Haenna. Le due marchigiane, però, ancora non conoscono le avversarie di domani, sabato 6 maggio.
I cingolani giocheranno alle 20 contro la seconda classificata del gruppo B, una tra Eppan, Trieste e Molteno: decisive le sfide di stasera Trieste-Molteno ed Eppan-Lanzara. Le due vincenti degli incontri di semifinale saranno promosse in Serie A Gold e si sfideranno domenica 7 maggio per la conquista della Coppa Italia di Serie A2.
Tabellino
Macagi Cingoli 31-28 Tecnocem San Lazzaro (16-13)
Macagi Cingoli: Mihail, Santamarianova, Fioretti 1, Jaziri, Tapuc, D’Agostino 5, Ciattaglia 1, Ottobri, Mangoni 1, Somogyi 10, Bordoni, Gomes, Strappini 3, Rossetti 1, Compagnucci 2, Codina Vivanco 7. All. Palazzi
Tecnocem San Lazzaro: El Hayek, Magri, Mingarelli 1, Dall’Olio, Stabellini 5, Calistri 2, Rossini 5, Bozzoli, Norfo 4, Toschi, Simiani 1, March, Paravidino 6, Garau 1, Argentin 2, Mula. All. Jelich
Arbitri: Ricciardi - Stella
(Foto di Fabrizia Petrini per conto della Federazione Italiana Giuoco Handball)
La Cbf Balducci Hr mette a segno un ulteriore colpo di mercato per la stagione 2023/2024: il libero Giulia Bresciani, classe 1992, tornerà a giocare in arancionero. Il club maceratese ha ingaggiato la forte giocatrice toscana con un contratto annuale, riportando nelle Marche il libero protagonista della cavalcata vincente che ha permesso alla Cbf Balducci Hr di conquistare la promozione in Serie A1 nella stagione 2021/2022.
Ecco, dunque, un altro fondamentale tassello per la nuova formazione arancionera: classe ed esperienza di Giulia Bresciani, che torna a Macerata dopo l’ultima stagione vissuta nell'Igor Volley Novara, formazione con cui ha preso parte al massimo campionato e alla Champions League. Nel palmares del libero toscano anche altre due promozioni in Serie A1, ottenute con le maglie di Chieri (2018) e Vallefoglia (2021), oltre ad una Coppa Italia di A2 vinta nel 2015 con Bolzano.
"Ho scelto di tornare a Macerata perché è un posto dove sono stata tanto bene e che considero un po’ una seconda casa - queste le prime parole di Giulia Bresciani dopo la firma del contratto in arancionero - Qua ho un po' lasciato il cuore. Sono sicura di ritrovare l’ambiente giusto dove poter lavorare in serenità, anche se la squadra sarà molto diversa rispetto a quella della promozione nel 2022".
"Mi aspetto una stagione lunga e difficile, come ormai da anni è la serie A2, fatta di duro lavoro in palestra e di un gruppo che ha tanta voglia di fare - conclude Giulia -. Personalmente porto con me la mia esperienza e la mia volontà di mettermi al servizio della squadra per aiutare ogni mia compagna a dare il meglio, nella speranza che questo ci possa portare a grandi obiettivi".
(Credit foto: Marco Raponi)
Un grande progetto tutto maceratese. "Marche d'Autore", l'antologia curata da David Miliozzi e Jonathan Arpetti, è arrivata alla sua quinta edizione. I migliori autori marchigiani si sono riuniti per contribuire all'ideazione di una avvincente raccolta, dove vengono indagati "I Misteri marchigiani", attraverso racconti e leggende del territorio, poesie, fotografie e opere d'arte, con una copertina di alto livello del fotografo Franco Esse. In antologia molte firme conosciute in città da Elisabetta Garbati e Giuseppe Bommarito a Daniela Meschini ed Eliana Montebello. Un libro che ha scelto Macerata come città di partenza per la sua presentazione, ricco di suspence, che coinvolgerà il lettore con le sue appassionanti e travolgenti storie "d'Autore".
Ieri mattina, presso il Cinema Teatro Italia di Macerata, si è svolta la nona edizione del Premio Macerata Racconta Junior, il concorso letterario per gli scrittori in erba delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
I ragazzi, euforici per l’evento e trepidanti per la premiazione, sono stati accolti calorosamente dagli organizzatori del concorso e da personaggi di spicco del mondo della cultura e della scuola: Fabio Targhetta direttore del “Museo della Scuola” Paolo e Ornella Ricca, lo scrittore Alessandro Riccioni, ospite d’onore della giornata e il dirigente scolastico Roberta Ciampechini, preside del liceo scientifico e del Convitto 'Leopardi' di Macerata.
La professoressa Ciampechini ha aperto la manifestazione sottolineando come la lettura, al pari della musica, possa essere "un mezzo privilegiato per affrontare la realtà, non sempre piacevole, che ci circonda". "Non soltanto una via di fuga, ma un modo per restare", come ha poi sottolineato Fabio Targhetta e "lo slancio per scrivere, per portare a compimento la parte incompleta di ognuno di noi che anela al sogno e alla sua realizzazione" come ha concluso Alessandro Riccioni.
Silvia Brazzoni dell'associazione 'Contesto', ha poi introdotto il tema di quest’anno “La fuga” sottolineando come nei 42 testi pervenuti questo tema sia stato affrontato in maniera molto sentita e personale e come nei racconti, tutti bellissimi e profondi, spicchino la volontà di riscatto e i valori di uguaglianza e libertà.
Gli alunni vincitori dell’edizione di quest'anno sono provenienti da tutte le scuole di Macerata: al quarto posto si è classificato Francesco Petrolati dell'Istituto Comprensivo Mestica con il racconto "Un giorno del 1939", al terzo posto il racconto "Può far male più del previsto" di Benedetta Guaitini, dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri e al secondo posto “Sogno di una fuga” di Giorgia De Amicis dell’Istittuo Comprensivo Fermi.
Vincitrice indiscussa di questa nona edizione è stata Noemi Oro, un’alunna del Convitto Nazionale Leopardi che, con il suo racconto “Sotto la maschera”, ha ritratto il crescente disagio dei giovani nella società odierna.
Quarto posto per la giovane Ottavia Pellicciotta della classe quinta del Convitto Leopardi che con il testo "Il grande albero" ha conquistato la giuria raccontando del suo "amico speciale" cui affidare le sue emozioni e le sue paure, un compagno di giochi fedele con il quale riesce a comunicare anche senza usare le parole.
Il premio speciale della Compagnia dei Racconti è andato a Lucia Vigilante dell’IC Fermi, mentre il premio speciale di Macerata Racconta ha decretato la vittoria di Sonia Giampaoletti sempre dell’IC Fermi che con il suo racconto “La nostra canzone” ha concluso la bellissima mattinata.
"Siamo felici e orgogliosi di poter ospitare nuovamente nella nostra regione il presidente Giuseppe Conte. È un segno tangibile di vicinanza ai nostri territori". Così l'onorevole Giorgio Fede, coordinatore regionale del Movimento Cinque Stelle delle Marche nell’annunciare la visita del presidente pentastellato ad Ancona domenica prossima 7 maggio alle ore 11:30.
L’ex premier farà una passeggiata in corso Garibaldi da piazza della Repubblica a piazza Roma, dove incontrerà il candidato sindaco della lista del Movimento di Ancona Enrico Sparapani, la sua squadra e i cittadini, oltre che gli altri candidati certificati M5S della provincia: Lorenzo Guerro, candidato sindaco a Maiolati Spontini, Bruno Frapiccini, capolista della lista del Movimento a Falconara Marittima a supporto della candidata civica Annavittoria Banzi e il nostro iscritto certificato M5S Lorenzo Sbaffi candidato in lista civica a Chiaravalle.
"Come nel suo stile - sottolinea Fede - non ci saranno palchi o comizi. Il presidente Conte dimostrerà ancora una volta la nostra diversità, prediligendo il contatto diretto e il dialogo con le persone".
“Ottanta euro per 12 mensilità al personale operante nei servizi di Pronto Soccorso e di Emergenza Urgenza, nello specifico personale infermieristico, ausiliari, oss, tecnici di radiologia”: Lo comunica il vice Presidente e assessore alla Sanità Filippo Saltamartini.
Si tratta dell’accordo raggiunto dalla Regione con tutte le organizzazioni sindacali del Comparto Sanità e le Aziende del Sistema Sanitario Regionale per il riconoscimento dell’indennità prevista per il personale operante nei servizi di Pronto Soccorso e di Emergenza Urgenza, come previsto dall’art. 107 comma 4 del Ccln del Comparto Sanità sottoscritto in data 2 novembre 2022.
“Le risorse messe a disposizione per la Regione Marche sono di 1.278.078 euro, ripartite tra le aziende in base al numero dei dipendenti di tutte le aree e di tutti i ruoli dei servizi dell’Emergenza. Saranno ben 1520 i dipendenti che ne potranno beneficiare” prosegue l’assessore.
“Fin dalla Giornata delle Marche, incentrata sulla tema della Sanità e della riforma sanitaria regionale, insieme al Presidente Acquaroli abbiamo voluto sottolineare l'importanza di adeguare i trattamenti del personale alla professionalità e all'impegno richiesto e lo stesso Governo - ricorda Saltamartini- ha emanato recentemente il decreto legge 30 marzo 2023, n.34 riconoscendo ulteriori emolumenti al personale del servizio di emergenza urgenza”.
Ufficiali gli orari di apertura della prevendita dei biglietti per gara 4 della finale scudetto tra Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino, match in programma domenica 14 maggio (ore 21.05) all’Eurosuole Forum. L'apertura della prevendita online, nei punti vendita Vivaticket e presso il botteghino dell'Eurosuole Forum è fissata per le 15:30 di sabato 6 maggio. L’evento è compreso nell’abbonamento stagionale.
Sarà possibile acquistare un massimo di 5 tagliandi per persona, sia al botteghino, sia online. Per i biglietti ridotti sarà necessario presentare il documento d’identità. Dopo due partite spettacolari e ricche di set dal finale thrilling, la serie della finale scudetto tra Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino è in parità.
In attesa della terza sfida, programmata per domenica 7 maggio (ore 18 con diretta Rai Sport) alla Blm Group Arena, il club campione d’Italia sta per lanciare la prevendita di Gara 4, che potrebbe consegnare il tricolore 2022/23 a uno dei due team.
I biancorossi cercano il quarto titolo consecutivo, impresa che rimarrebbe negli annali a caratteri cubitali, mentre i gialloblù vogliono rompere il lungo digiuno. Tutti gli ingredienti per una sfida epica ci sono. La quasi matematica certezza di avere nuovamente un Eurosuole Forum sold out, il fascino delle coreografie di Lube nel Cuore in un impianto pieno zeppo di maglie rosse e lo spettacolo in campo rendono inebriante l’attesa del match.
Due le modalità proposte da Vivaticket: l'acquisto online, collegandosi al sito lubevolley.vivaticket.it, oppure recandosi nei punti vendita Vivaticket in Italia. Chi opta per il biglietto online può anche stamparlo e recarsi ai varchi di ingresso senza passare dal botteghino. I biglietti sono anche in vendita all'Eurosuole Forum sabato 6 maggio (15.30-19).
I prezzi: PREMIUM (settore B): 50 euro Intero, 40 euro ridotto Under 18 e Over 65*; GOLD (settori A-C): Biglietto numerato: 40 euro intero, 32 euro ridotto*; TRIBUNA (settori G-H-I): 30 euro intero, 24 euro ridotto*; GRADINATA: 20 euro intero, 15 euro ridotto*
(Credit foto Lube Volley/Spalvieri)
Torna dal 9 al 13 maggio a Macerata l’appuntamento con la Festa dell’Europa organizzata dal Comune. Un’iniziativa che ha tra i suoi obiettivi quello di aumentare la conoscenza delle varie culture che compongono il continente così ricco di tradizioni, prodotti, musica, costumi, paesaggi, culture.
La festa dell’Europa 2023 (proclamato Anno Europeo delle Competenze) sarà celebrata con un ricco calendario di iniziative che renderà - insieme ai tradizionali Aperitivi europei che si svolgeranno da mercoledì 10 a sabato 13 maggio a partire dalle 19:00 - ancora più attrattiva e interessante la manifestazione con eventi riguardanti il gioco, la comunicazione della matematica e le connessioni tra matematica, arte, cibo, soft skills, intelligenza artificiale, scienza.
Il programma è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla presenza del vice sindaco Francesca D’Alessandro e degli assessori Marco Caldarelli e Riccardo Sacchi. La Festa dell’Europa 2023 è stata promossa dagli assessorati alle Politiche giovanili, al Turismo, alle Attività Produttive e alla Cultura con delega ai rapporti con l’Università di Macerata.
“Un evento che ha una tradizione in città e che, di anno in anno, è andato a incrementarsi promuovendo la città a 360 gradi e, in particolare, la sua identità – ha detto il vice sindaco D’Alessandro -. La Festa dell’Europa è in grado di attrarre non solo i giovani ma tutta la collettività, dai più piccoli alle famiglie, con iniziative ludico-ricreative ma anche di promozione enogastronomica e culturale”.
“La manifestazione sarà l’occasione per sviluppare un maggiore approfondimento relativo a quelli che sono i canali di rete e di comunicazione all’interno dell’Europa per i giovani – ha commentato Caldarelli -. I temi conduttori sono quelli della matematica, della politica, dell’arte e dell’alimentazione e questo significa dare un contenuto alla Festa dell’Europa per acquisire sempre più stabilità grazie al coinvolgimento di con un parterre di ospiti e di sinergie di grande valore”.
“Una rivisitata Festa dell’Europa, una vera e propria festa di popolo, che è stata ripensata e implementata grazie anche al lavoro degli Uffici che hanno messo in rete ben 65 aderenti alla manifestazione - ha aggiunto Sacchi -. Non mancheranno spazi e momenti musicali previsti per le giornate di giovedì e sabato e dedicati, rispettivamente, ai giovani con dj-set e al blues. Di rilievo, quest’anno, l’illustrazione suggestiva, emozionante e accattivante - oltre che innovativa - che è stata molto apprezzata”.
Di seguito:
Concerti, mostre, esibizioni, maratone di lettura, laboratori e visite guidate. La città di San Severino Marche non rinuncia alla Notte dei Musei nonostante la chiusura, causa sisma e lavori, delle sue principali raccolte d’arte.
Sabato 13 maggio, dalle ore 20,30 e fino alla mezzanotte inoltrata, torna l’iniziativa culturale che si svolge in contemporanea in tutta Europa dal 2005 e che trova il pieno sostegno del Ministero della Cultura.
Il programma degli appuntamenti, predisposto dall’Amministrazione comunale settempedana e dalla Pro Loco, propone un itinerario che si sposterà tra teatro Feronia, chiesa di San Giovanni, chiesa e chiostro di San Domenico, chiesa della Misericordia, biblioteca comunale, museo dell’arte recuperata, palazzo Servanzi Confidati, chiesa di San Rocco, sede del Palio dei Castelli, sede dell’Uteam, basilica di San Lorenzo in Doliolo, museo di Borgo Conce, santuario della Madonna dei Lumi, area archeologica di Septempeda e piazzetta del Teatro.
Nell’atrio del teatro Feronia, dalle ore 20,30, “Caviardage tra arte e poesia”, laboratorio creativo a cura di Shura Oyarce Yuzzelli mentre l’ingresso ospiterà l’esposizione laboratorio a cura delle scuole dell’Infanzia dell’Istituto comprensivo, “Riutilizzare fa rima con creare”. Sempre il Feronia, nella sala Aleandri, accoglierà il concerto “Notte di note”, a cura dell’accademia Feronia.
Nella chiesa di San Giovanni tornerà ad aprire i battenti lo “Scrigno della gioia” a cura del professor Giammario Borri. Alle 21,30 “MitiCoro in concerto” con l’associazione Virgilio Puccitelli e la partecipazione del laboratorio “FaRe Musica”.
Nella chiesa e nel chiostro di San Domenico, “Amare un’ombra”, mostra a cura dell’associazione archivio storico tipografia Bellabarba dedicata a Montale, poeta e pittore. La chiesa della Misericordia, invece, ospita “Un’esposizione di cartapesta” con le opere degli studenti dell’Istituto professionale di Stato per l’industria e l’artigianato “Ercole Rosa” a cura dell’architetto Ulisse Costantini.
La biblioteca comunale “Francesco Antolisei” ospita, nelle stanze del Caffè letterario, la maratona di letture guidata dall’associazione Sognalibro mentre a palazzo Servanzi Confidati sarà aperto il museo della seconda guerra mondiale “La campagna d’Italia”. Qui, dalle ore 22, esibizione dell’Asd Studio Danza 91 “Love”, negli spazi del cortile interno.
Visite culturali durante la notte dei Musei al MARec, il Museo dell’Arte Recuperata, allestito a palazzo Arcivescovile, alla chiesa di San Rocco, alla sede dell’associazione Palio dei Castelli dove è allestita una mostra permanente dei costumi d’epoca, nella sede dell’Uteam, l’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese, che ospita anche l’esposizione dei lavori: “L’arte della fotografia e l’arte del ricamo”.
La cripta e il cortile interno della basilica di San Lorenzo in Doliolo, invece, accolgono l’iniziativa “Armi e arte ai tempi dei Salimbeni” a cura della compagnia Grifone della Scala. Nei musei di Borgo Conce visite guidate con l’ingegner Alberto Vignati, visite culturali al santuario della Madonna dei Lumi e all’area archeologica di Septempeda con la guida Paola Pistoni.
Nella piazzetta del teatro il gruppo teatrale L’Alternativa darà vita, invece, a uno spettacolo dialettale itinerante. Tutti i siti saranno aperti dalle ore 20,30 all’1. Inoltre bus navetta gratuito con partenza da San Domenico e percorso per Madonna dei Lumi ed area archeologica di Septempeda.
Numerosi visitatori hanno reso omaggio alla mostra fotografica "Asante" di Paolo Grandinetti (leggi qui maggiori dettagli); un racconto fotografico di 48 immagini di un recente viaggio fatto dall'autore in Africa Australe Ovest. La mostra è stata visitata anche da alcune classi delle scuole comunali su interessamento del sindaco di Potenza Picena Noemi Tartabini. La mostra sarà ancora aperta al pubblico nei giorni 5,6 e domenica 7 maggio dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Tiene banco, tra le file della maggioranza del centrodestra, la questione relativa al nuovo regolamento del Consiglio delle donne di Macerata. Se ne discuterà oggi, dalle 18 alle20, in un assise rosa che si terrà da remoto, come fa sapere la presidente Sabrina De Padova.
La stessa De Padova – secondo quanto da lei affermato – era stata esclusa dal nuovo regolamento, che modificherebbe in maniera sostanziale alcune attività relative al Consiglio delle donne, da alcune esponenti della maggioranza quali Lorella Benedetti, Laura Orazi, Romina Leombruni, Barbara Antolini, Cristina Cingolani e Paola Pippa.
Le stesse consigliere, però, hanno rispedito al mittente le accuse dichiarando che in realtà si sarebbe trattato di accordi già presi con la stessa De Padova precedentemente. La presidente però incalza: “Chissà se le consigliere saranno presenti oggi all’assise, insieme a tutte le altre donne che fanno parte del Consiglio”.
“Nella prossima assise comunale – spiega ancora De Padova – sarà da me presentata la proposta di modifica del regolamento, proposto dall’avvocatessa Leide Polci durante il Consiglio delle donne, e votata all'unanimità”.
“Questa modifica - conclude - era stata proposta solo a fine mandato, a differenza dell'emendamento presentato dalle sette consigliere che non è stato richiesto di essere posticipato”.
La modifica – nello specifico - riguarda il poter eleggere vice presidente una componente delle associazioni e/o degli enti che hanno fatto richiesta di essere integrati nel Consiglio delle donne, come proposto dalla stessa assise. Entrambi gli emendamenti saranno presentati il 15 maggio prossimo.
Il sindaco di San Severino Marche Rosa Piermattei, a nome di tutta la comunità cittadina, si è complimentata con Alberto Giuliani, "il vincitutto". Il super allenatore, settempedano d’origini, ha aggiunto un altro trionfo alla sua già prestigiosa carriera portando a casa, alla guida della formazione greca dell’Olympiacos il 31esimo scudetto nazionale. Poche settimane fa il team ellenico aveva anche conquistato, sempre sotto la guida di Giuliani, la Challenge Cup.
Per il tecnico di San Severino Marche, come riportano le cronache sportive, si tratta del quarto campionato nazionale: i primi tre li ha conquistati in Italia con il Cuneo (2010) e con la Lube (2012 e 2014). "Ci vediamo presto a casa", è stata la risposta che Giuliani ha inviato al primo cittadino settempedano ringraziando per gli auguri ricevuti.
Si aggiunge un nuovo appuntamento all'attesissima tournée "N20 Tour", per celebrare il ventennale dei Negramaro: il 9 giugno la band sarà live al Parco della Pace di Servigliano per la data zero della tour. Biglietti disponibili in prevendita dalle ore 12:00 di oggi, venerdì 5 maggio.
'N20 Back Home' non sarà un semplice concerto, ma una vera e propria experience a 360°. Tra spazi e punti ristoro a tema, oltre al main stage, sarà allestito il Negramaro Village, un’area unica in cui il pubblico e i fan, durante l’arco della giornata, potranno ripercorrere la storia della band e vivere così un’esperienza indimenticabile, che andrà ben oltre il concerto
Nel corso di questi vent’anni, i Negramaro hanno lasciato un segno indelebile nella musica, inanellando record e primati (sono stati la prima band italiana a suonare allo Stadio San Siro di Milano e all’Arena di Verona), con una formula inconfondibile ispirata a un'elettronica penetrante e "in bilico" tra esuberanza pop-rock e romanticismo. P
rotagonisti di un lungo piano sequenza musicale che arriva senza stacchi ad oggi, i Negramaro incarnano non solo una storia artistica unica, ma soprattutto la storia di un’amicizia straordinaria che nasce nei primissimi anni zero sui banchi dell’università e cresce, anche grazie all’intuito di Caterina Caselli che li ha scoperti e voluti con sé in Sugar (la più importante label indipendente italiana) fin dagli esordi, come una grande famiglia 3.0, condividendo tutta la vita possibile.
Sei artisti che hanno marchiato a fuoco gli ultimi vent’anni della musica italiana attraverso canzoni divenute ormai cult. Dall’omonimo album uscito nel 2003 fino all’ultimo disco di studio “Contatto”, il loro è un percorso ricco di record e certificazioni multiplatino con 8 album di studio, 1 album live, 1 greatest hits, 2 docu-film.
A distanza di due anni, il noto programma investigativo e satirico pre-serale di Canale Cinque "Striscia la Notizia" torna sul caso della mancata realizzazione della casa di riposo ad Appignano. La messa in onda del servizio è prevista per domani sera, sabato 6 maggio, a partire dalle ore 20:35.
Nella precedente puntata del 30 gennaio 2021, l'inviata Rajae Bezzaz definì quella di Appignano come la "casa di riposo fantasma". Domani sera, all'interno del servizio, emergeranno nuovi risvolti sullo stato del cantiere per la ricostruzione dell'ospizio, dopo la demolizione avvenuta ben 21 anni fa.
Confindustria Macerata ricerca per azienda che opera nel settore edile/metalmeccanico un/a saldatore (codice annuncio Conf 389) per il taglio, la lavorazione, la puntature e la saldatura del ferro. Sono richiesti almeno 5 anni di esperienza nel settore. Sede di lavoro: provincia di Macerata.
Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità alla normativa vigente (Reg. UE 2016/679, specificando il codice dell’ annuncio, al link: https://www.confindustriamacerata.it/servizi-associativi/megamenu-services/sportello-lavoro.html (Assindustria Servizi srl soggetto accreditato con decreto Regione Marche n. 235/SIM del 30/06/2016). Informativa art. 13 GDPR (bit.ly/36LHSAY)
SECONDO ANNUNCIO - Confindustria Macerata ricerca per azienda settore edile/metalmeccanico un/a project manager (codice annuncio Conf 390) in qualità di responsabile dei contratti che gli saranno trasferiti. La risorsa si occuperà dello sviluppo del progetto esecutivo, seguirà l’avanzamento dei lavori, gestirà le squadre coinvolte e intratterrà rapporti con il cliente.
Inoltre, sarà responsabile di cantiere, del collaudo finale dell’opera e della redazione dei computi metrici finali. Sono richieste: padronanza della lingua inglese, competenze in acustica e trasmittanza termica, conoscenza dei software AutoCAD, Primus e FP-Pro. Titoli richiesti: diploma di Istituto Tecnico o Istituto Industriale per Geometri o laurea in Ingegneria edile o Architettura e affini. Sede di lavoro: provincia di Macerata.
Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità alla normativa vigente (Reg. UE 2016/679, specificando il codice dell’ annuncio, al link: https://www.confindustriamacerata.it/servizi-associativi/megamenu-services/sportello-lavoro.html (Assindustria Servizi srl soggetto accreditato con decreto Regione Marche n. 235/SIM del 30/06/2016). Informativa art. 13 GDPR (bit.ly/36LHSAY)
TERZO ANNUNCIO - Confindustria Macerata ricerca per azienda che opera nel settore edile/metalmeccanico un/a operaio (codice annuncio Conf 391) per la posa in opera di serramenti, facciate, strutture in acciaio e lavori edili in genere. Sede di lavoro: provincia di Macerata.
Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità alla normativa vigente (Reg. UE 2016/679, specificando il codice dell’ annuncio, al link: https://www.confindustriamacerata.it/servizi-associativi/megamenu-services/sportello-lavoro.html (Assindustria Servizi srl soggetto accreditato con decreto Regione Marche n. 235/SIM del 30/06/2016). Informativa art. 13 GDPR (bit.ly/36LHSAY
I presenti annunci sono rivolti a entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Spaccio di eroina: arrestati due giovani. I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Macerata, nella mattinata di mercoledì a Montegranaro, in esecuzione di un’ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari con dispositivo di controllo emessa dal Gip del tribunale di Fermo, hanno tratto in arresto E. D. 26enne di nazionalità nigeriana e A. S. anch’esso 26enne e di nazionalità nigeriana.
I due giovani , fin dai primi giorni del mese di agosto 2022, sono stati individuati dai militari della sezione operativa del N.O.R. di Macerata, quali potenziali spacciatori sulla piazza della provincia.
Infatti durante diversi servizi di osservazione, controllo e pedinamento, le due persone sono state viste arrivare e stanziare per pochi minuti alla volta nei principali luoghi frequentati assiduamente dagli assuntori abituali di droga, i quali intrattenevano sempre contatti fugaci con loro.
Nel prosieguo delle attività, gli investigatori hanno notato che i due provenivano da Montegranaro e viaggiavano sempre con i vari mezzi pubblici, pertanto hanno stretto il campo d’azione intorno alle fermate capolinea dei bus e alla stazione ferroviaria.
Il 19 agosto scorso, intorno alle 12.00 a Macerata in piazza 25 Aprile, i due soggetti sono stati notati intrattenere, in rapida successione, alcuni contatti con diversi tossicodipendenti del luogo, pertanto sono stati fermati e controllati dai carabinieri che li hanno trovati in possesso di 3 dosi pari a 2 grammi di eroina, di un bilancino di precisione e di materiale vario per il confezionamento. A seguito dell’episodio sono stati denunciati in stato di libertà alla procura della Repubblica presso il tribunale di Macerata.
In relazione a quanto rilevato i carabinieri della sezione operativa del N.O.R. di Macerata, hanno avviato una prolungata e articolata indagine di polizia giudiziaria, il cui esito, per competenza territoriale è stato in seguito riferito alla procura della Repubblica presso il tribunale di Fermo.
L’attività investigativa ha consentito di ricostruire un'intensa e fiorente attività di spaccio attuata dai due soggetti nel periodo compreso tra settembre 2020 e settembre 2022, sia a Macerata che e Montegranaro, paese da dove le due persone partivano ogni volta per recarsi in varie località del Fermano e a Macerata.
Durante questo lungo lasso di tempo, entrambi, in concorso tra loro e con più azioni esecutive del medesimo disegno criminoso, hanno ceduto eroina a numerosi assuntori abituali. I carabinieri, nel complesso, hanno documentato in 840 i grammi di eroina smerciata in oltre 1.400 episodi di spaccio dai quali i due cittadini stranieri hanno tratto un illecito profitto superiore a euro 50.000,00.
Al termine dell’operazione e delle formalità di rito, gli arrestati sono stati condotti nelle rispettive abitazioni in regime di arresti domiciliari.
I carabinieri di Tolentino hanno denunciato un uomo e una donna per furto commesso in un supermercato del posto. Gli accertamenti hanno consentito di verificare che i due, domiciliati sulla costa, erano arrivati in città nei giorni scorsi e avevano sottratto della merce all’interno dell’esercizio, occultandola dentro uno zaino.
I successivi accertamenti hanno consentito di verificare che, dal mese di novembre, gli indagati avevano tenuto una condotta analoga in almeno quattro circostanze, e che complessivamente avevano così rubato merce per un valore di 650 euro circa, tra cui bottiglie di superalcolici.
Già gravati da condanne e precedenti di polizia per reati analoghi, i due sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Macerata per furto aggravato. L’Aliquota Radiomobile, inoltre, impegnata in particolare nel controllo alla circolazione stradale, ha segnalato per uso di stupefacenti alla Prefettura di Macerata un ventisettenne del posto, trovato in possesso di due dosi di hashish e un bilancino di precisione.
“È con grandissimo dolore che in queste ore assistiamo alle immagini provenienti dai comuni dell’Emilia Romagna travolti da un’ennesima tragedia che li ha colpiti, la devastante alluvione che ha portato con sé distruzione e purtroppo anche vittime”. È quanto afferma il sindaco di Caldarola Luca Maria Giuseppetti.
“Il mio personale profondo cordoglio – continua il primo cittadino - è rivolto a quel popolo da sempre amico di Caldarola, pronto a rimboccarsi le maniche all’indomani del terremoto che ci ha messo in ginocchio, intervenendo prontamente con la colonna mobile e con numerosissimi aiuti materiali e morali”.
“È proprio grazie al gran cuore della Regione Emilia Romagna e dei suoi abitanti che non ci siamo mai sentiti soli. Vorrei simbolicamente abbracciare i cittadini dei comuni di Ravenna, Faenza, Forlì con il suo sindaco grande amico di Caldarola, il quartiere Romiti, Granarolo e tanti altri Comuni a noi legati, ora in difficoltà. Anche se lontani siamo uniti da grande amicizia e in questo momento vogliamo esprimere profonda solidarietà".
“A tutti quanti loro, cittadini, associazioni e imprese, voglio che giunga la solidarietà e vicinanza da parte mia, dell’Amministrazione Comunale di Caldarola e dei miei concittadini".