Legnaia a fuoco a Treia. Nella serata di ieri i vigili del fuoco sono intervenuti in contrada Vallonica per un incendio che ha coinvolto circa 200 quintali di legna situata sotto una tettoia in lamiera. Sul posto due autobotti e un mini escavatore per l’asportazione all’esterno del materiale stoccato. La squadra dei vigili del fuoco presente sul posto ha spento le fiamme utilizzando schiuma antincendio e messo in sicurezza l’area coinvolta, per poi procedere con le operazioni di bonifica. Non si segnalano feriti.
Controlli dei carabinieri: ventimila euro di sanzione per la titolare di un ristorante cinese di Matelica. È quanto hanno disposto i militari della locale stazione, coadiuvati nel servizio da personale del nucleo ispettorato del lavoro, nei confronti di un locale sito in città.
La titolare, una donna trentacinquenne di origini cinesi, è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Macerata, per irregolarità in merito alla formazione antinfortunistica dei propri dipendenti. Come conseguenza del provvedimento è scattata una multa pari a ventimila euro.
++ AGGIORNAMENTO ++
"Il Ristorante Mizu di Matelica ha ottenuto da subito la revoca del provvedimento di sospensione (N. 64 del 15.03.2023) emesso dallo stesso I.T.L. di Macerata del Nucleo carabinieri Ispettorato del Lavoro. Quindi il ristorante ha continuato con regolarità ad essere aperto", sottolinea l'avvocato Luigi Ciambrone, legale della ristoratrice.
"È bene ricordare che l'attività ispettiva ha riguardato e ha accertato violazioni inerenti meri aspetti formali della materia anti-infortunistica sui luoghi di lavoro per la mancata formazione del personale - aggiunge l'avvocato -. Circa la salubrità e le norme igienico sanitarie l'accesso ispettivo, invece, ha potuto constatare ed accertare l'assoluto rispetto delle norme a tutela della vasta clientela".
La cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico numero 733 dell'Università di Macerata si è trasformata nel Dante Ferretti show al momento del conferimento del dottorato honoris causa in Umanesimo e tecnologie al maestro del cinema italiano, che ha compiuto 80 anni lo scorso 26 febbraio.
Lo scenografo, tre volte premio Oscar per "The Aviator" e "Hugo Cabret" di Martin Scorsese e "Sweeney Todd" di Tim Burton, è arrivato in piazza Vittorio Veneto dopo la notte della 95° edizione degli Academy Awards con lo spirito ironico che lo caratterizza. «Sono contento di ricevere questo riconoscimento», dice alla stampa scherzando, «anche se pensavo mi dessero dei soldi». La navata della cattedrale di San Giovanni, dove si è svolta la cerimonia vera e propria, era gremita di professori, studenti e cariche istituzionali.
Alla direttrice della Scuola di dottorato di ateneo, la professoressa Laura Melosi, il compito di ricordare la biografia e i numerosi successi del maestro Ferretti: «Nato a Macerata il 26 febbraio del 1943, è uno di quei maceratesi che dalla provincia si sono aperti al mondo, come Matteo Ricci, come Giuseppe Tucci, certo sotto un profilo diverso dal loro, ma non meno implicato con la comprensione profonda dell’umano e di ciò che umano non è».
Dall'autobiografia "Immaginare prima", curata da David Miliozzi e pubblicata sul finire del 2022, contenente i ricordi del bombardamento del 3 aprile 1944 che colpì durante il capoluogo di provincia marchigiano, ai numerosi sodalizi professionali stretti con i registi più importanti del panorama cinematografico internazionale tra i quali Pier Paolo Pasolini, Elio Petri, Marco Ferreri, Federico Fellini, Terry Gilliam, Franco Zeffirelli e Anthony Minghella.
Al creatore dei labirinti di scale di Piranesi nel "Il nome della rosa" di Jean-Jacques Annoud, che già nel 2007 aveva ricevuto dall'ateneo maceratese la laurea ad honorem in Scienze della comunicazione, il magnifico rettore John McCourt ha consegnato la pergamena del nuovo dottorato honoris causa e lo stemma dell'università.
Poi il maestro si è seduto di fronte al pubblico della navata per dialogare con il docente di cinema e critico cinematografico Anton Giulio Mancino. È stato allora che Dante Ferretti ha preso la parola e ha dato libero sfogo ai ricordi e alla saggezza accumulata in 60 anni di carriera.
«Le cose troppo perfette finiscono per risultare finte», ha esordito nel suo discorso. «Ogni volta che devo ricostruire qualcosa, faccio sempre qualche errore, ma è proprio questo che rende l'effetto del reale. Quando si va in giro per strada, infatti, se si fa attenzione, si nota che c'è sempre qualcosa che non va, come un palazzo fuori posto. Quindi più errori si fanno, più la scenografia sembra vera».
Perfetta la scelta della cattedrale di San Giovanni come luogo dove celebrare l'occasione. «Questa è la mia parrocchia», ha ricordato il maestro Ferretti, «mi ricordo ancora molto bene quando ero chierichetto qui. Tutt'ora, di notte, sogno la città di Macerata completamente vuota, e io che cammino per le sue vie».
Nel flusso di coscienza dell'ideatore delle ambientazioni di "Salò e le 120 giornate di Sodoma", non sono mancate anche delle chicche risalenti ai suoi esordi. «Ricordo il periodo in cui con Luigi Scaccianoce, di cui ero assistente scenografo, lavoravamo al "Satyricon". A un certo punto, Federico Fellini ci chiamò: gli serviva un grigio particolare per una scena. Scaccianoce gliene fece vedere diversi, ma niente. Allora io presi da terra un pezzo di cartone e chiesi: "Questo può andare?". Mi rispose di sì e mi permise di finire il "Satyricon" da solo».
Con la vittoria di quattro British Academy Film and Television Awards, quattro David di Donatello, tredici Nastri d’argento e numerosissimi altri premi, Dante Ferretti è l'esempio di come un sogno, con la forza di volontà e la giusta dose di genio creativo, può avverarsi. «A 12 anni», ha ricordato il maestro, «sono passato davanti a Cinecittà e ho detto "Voglio fare il cinema". Sembrava impossibile, e invece eccomi qua».
Al via un tour de force cruciale per i campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova, che saranno impegnati ogni tre giorni per lottare su più fronti. Reduci dallo stop a Perugia che ha sancito il quarto posto definitivo dei biancorossi nella regular season 2022/23, capitan Luciano De Cecco e compagni sono tornati in palestra nel pomeriggio di oggi per alternare le sedute di pesi e tecnica in vista di una sfilza di match fondamentali.
Mercoledì 15 marzo, alle 20.30, i cucinieri cercheranno di ribaltare l'esito maturato nel primo round dei quarti di Cev Champions League contro l’Halkbank Ankara. La strada è una sola all'Eurosuole Forum nel match di ritorno, battere i turchi per 3-0 o 3-1 e giocarsi la qualificazione al golden set davanti ai propri tifosi. Un’ipotetica vittoria al tie break, invece, sarebbe inutile per proseguire il cammino nella manifestazione e manderebbe i rivali in semifinale.
Domenica 19 marzo, alle 18, il sestetto marchigiano esordirà nei playoff scudetto di Superlega Credem Banca tra le mura amiche dell'Eurosuole Forum contro la WithU Verona in gara 1 dei quarti di finale, turno che quest'anno sarà al meglio delle cinque partite.
La formazione scaligera è ambiziosa e viene da sette vittorie consecutive valse il quinto posto finale nella stagione regolare. Gara 2 è in programma mercoledì 22 marzo (ore 20.30) al Pala Agsm Aim nella città dell'Arena. Solo ufficiose le date dei successivi match: gara 3 dei quarti domenica 26 marzo, eventuale gara 4 dei quarti domenica 2 aprile, eventuale gara 5 dei quarti sabato 8 o lunedì 10 aprile.
Le prime date ufficiali
Gara 1 Quarti di Finale Play Off SuperLega Credem Banca
Domenica 19 marzo 2023, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – WithU Verona
Diretta Rai Sport
Diretta Volleyballworld.tv
Gara 2 Quarti di Finale Play Off SuperLega Credem Banca
Mercoledì 22 marzo 2023, ore 20.30
WithU Verona – Cucine Lube Civitanova
Diretta Volleyballworld.tv
(Credit foto: Michele Benda)
In tempi in cui sempre più spesso si apprendono notizie di chiusura di attività, l'apertura di un nuovo negozio rappresenta uno spiraglio di luce in un contesto generale contrassegnato dalla crisi. Moltissimi moglianesi sono intervenuti sabato scorso, 11 marzo, per l'inaugurazione, in via Rossini, del nuovo "Centro Garden", cartoleria e ricevitoria del trentaquattrenne Niko Capitani.
Alla presenza del sindaco Cecilia Cesetti, che ha effettuato il taglio del nastro, della consorte Marta e del piccolo Alex, gli intervenuti hanno avuto modo di visitare gli ampi locali di 170 metri quadrati, occupati fin dal 1968 dallo storico negozio di ferramenta Piancatelli. L'inaugurazione, iniziata nel pomeriggio, si è protratta fino a sera con la degustazione di un ricco buffet.
Un 35enne, originario dell’ascolano, è stato arrestato dalla polizia locale di Macerata per resistenza e violenza a pubblico ufficiale e sottoposto dal Tribunale alla misura cautelare dell'obbligo di firma presso il comando di viale Trieste.
Sabato scorso, il 35enne si era reso protagonista di un incidente stradale avvenuto in via Capuzi. Mentre era alla guida della sua auto, l’uomo era andato a finire contro un palo della segnaletica verticale del posteggio disabili di fronte all’accesso della chiesa Santa Madre di Dio.
Sul posto, allertata dalla Centrale alla quale a sua volta era stato segnalato l’accaduto e sottolineato lo stato confusionale in cui si trovava l’uomo alla guida dell’auto, è arrivata una pattuglia della polizia locale che ha identificato immediatamente il conducente del veicolo.
Il conducente, in evidente stato di ebrezza, alla richiesta dei documenti di circolazione ha reagito con rabbia e minacciato gli agenti, soprattutto dopo la richiesta di sottoporsi all’alcol test, fino a quando, barcollante, ha iniziato a tirare calci a un agente colpendolo poi con un pugno al braccio sinistro. A quel punto i due agenti sono riusciti ad ammanettarlo dichiarandolo in arresto.
Il veicolo è stato sottoposto a sequestro ai fini di confisca per rifiuto di sottoporsi agli accertamenti etilometrici, mentre l'uomo, dopo l’arresto, è stato condotto al Comando di viale Trieste per la redazione degli atti di rito per poi, su disposizione del pm di turno, essere tradotto agli arresti domiciliari nel suo domicilio di Macerata in attesa dell’udienza di convalida di questa mattina, lunedì 13 marzo.
Oggi, durante il processo per direttissima, l’uomo, davanti al giudice, dopo essersi scusato per quanto accaduto, è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di firma presso il comando di polizia locale di Macerata fino alla prossima udienza di fine marzo.
"Voglio esprimere i complimenti agli agenti che hanno portato brillantemente a termine l'operazione potendo contare anche sull'ausilio logistico della polizia di Stato e dei carabinieri - afferma il comandante della polizia locale Danilo Doria -. L'accaduto ci spinge ancora a raggiungere alcuni obiettivi importanti della nostra attività, quello di rafforzare le operazioni in fatto di sicurezza stradale, aumentando la prevenzione in fatto di incidentalità e uso di sostanze alcoliche".
Primo meeting di marzo del Lions Club Macerata, host all'insegna del Risorgimento Maceratese. Ospite e relatore della serata il dottor Pietro Pistelli cultore di storia garibaldina, autore di molti libri e di molte conferenze sul tema in Italia e nel mondo. La serata è stata piacevole e molto appassionata visti i numerosi interventi degli ospiti appassionati del tema.
La serata si è conclusa con uno scambio di pubblicazioni reciproche anche da parte del dottor Pianesi, presidente dell’associazione Casette e con un omaggio floreale in concomitanza con l’8 marzo Festa della Donna.
Il tema è stato scelto dal presidente del Lions Tommaso Martello con la speranza di poter vedere presto rinascere il Museo del Rinascimento maceratese pieno di preziosi cimeli, documenti e storia.
Arriva "Primavera in bici", il primo festival dedicato alla mobilità sostenibile a Civitanova, ideato e voluto dall'assessore Roberta Belletti in collaborazione con la Fiab costa Macerata-Fermo, Marche BikeLife, Civitanova GreenLife e il Gruppo Sportivo Fontespina 2000.
"Da sempre Civitanova è una città amica delle bici e sensibile al tema della mobilità sostenibile - ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica, presente alla conferenza stampa di presentazione - e questo Festival va proprio in questa direzione. Vuole essere cioè un modo di conciliare salute, ambiente e educazione alla mobilità sostenibile in una città che è capofila del grande progetto della ciclovia Adriatica e che avrà un ponte ciclopedonale sul fiume Chienti".
"È un evento a cui tengo molto - ha detto Roberta Belletti assessore con delega alla Mobilità sostenibile - ed è la mia "prima uscita" ufficiale. Sarà una grande festa per stare insieme ai nostri figli, genitori e amici pedalando e anche occasione per festeggiare i papà e le mamme sulle due ruote. Sono previste pedalate, anche sotto le stelle, caccia al tesoro, merende, gadget e momenti formativi. Il tutto per incentivare sempre di più l'utilizzo delle due ruote".
Quattro le giornate di festa: la prima il 19 marzo, poi il 30 aprile, il 14 maggio e la chiusura il 10 giugno."Ringrazio le associazioni - dice Belletti - per questo grande lavoro di squadra. Obiettivo è diventare sempre più consapevoli che l’uso della bicicletta è il primo passo verso un grande cambiamento mirato a rendere sostenibile ed efficiente il nostro modo di muoverci in città. Il festival - conclude - è a costo zero per il comune grazie al sostegno di alcuni sponsor, che ringrazio, per aver creduto nell'iniziativa". L'evento vuole anche far conoscere le ciclovie di collegamento tra paesi limitrofi, come la ciclovia Adriatica e la ciclovia 77.
L’iscrizione è obbligatoria per motivi assicurativi ed ha un costo di euro 2,00 a persona, da versare in apertura dei singoli eventi. Importante anticipare la prenotazione per le bici da noleggiare in occasione dell’iscrizione.
Oltre al sindaco Ciarapica e all'assessore Belletti, alla conferenza erano presenti l'assessore allo sport Claudio Morresi, Bruno Valoriani di CivitanovaGreenLife, Fabio Vallorola della Fiab costa Macerata-Fermo. Per il Gruppo sportivo di Fontespina 2000 presenti Angelo Broccolo, il direttore Osvaldo Miandro e Siria Carella, delegata dal consigliere regionale Pierpaolo Borroni.
Il programma
Domenica 19 marzo, ore 10,30 Varco sul Mare, apertura di Primavera in Bici con l’arrivo della bicicletta Adriatica a Civitanova da Ancona e da San Benedetto del Tronto. In attesa dell'arrivo c'è "In bici con Papà": divertimento e animazione dedicato ai più giovani con tutta la famiglia e Caccia al tesoro fotografico in giro per la città in bicicletta. Le foto e i selfie più simpatici saranno premiati durante il rinfresco che si svolgerà all’arrivo della biciclettata adriatica.
Domenica 30 aprile, doppia partenza: alle 10,30 Centro Velico al porto di Civitanova organizzata da Civitanova GreenLife; alle 10.30 seconda partenza da San Claudio al Chienti - Corridonia organizzata dal Gruppo Sportivo Fontespina 2000. Arrivo a Santa Maria Apparente alle ore 12.
Domenica 14 maggio, "Bimbinbici" il tradizionale evento FIAB per i più piccoli in coincidenza con la festa della mamma. Incontro formativo sul tema "Conosciamo le strade" con dei giochi divertenti insieme alla polizia municipale di Civitanova. Una biciclettata insieme consentirà infine di capire come comportarsi per arrivare fino alle scuole senza problemi.
Sabato 10 giugno, chiusura in notturna con la passeggiata "In bici sotto le stelle": si parte dal Varco e si pedala insieme verso Civitanova Alta lungo la ciclabile del Castellaro. Arrivati alla “Cinciallegra” sarà offerto un rinfresco per poi dedicarsi all'osservazione delle stelle con gli esperti dell' Associazione Astrofili Alpha Gemini.
Il direttivo della Federconsumatori di Macerata, convocato in data odierna al termine del congresso provinciale, alla presenza del presidente della Federconsumatori Marche Giancarlo Collina, ha eletto all'unanimità Lorenzo Longo come nuovo presidente.
Longo succede a Benedetta Piermattei, ringraziata dall'associazione "per il lavoro svolto negli ultimi anni". Il nuovo direttivo è composto da: Benedetta Piermattei, Lorenzo Longo, Mattia Benfatto, Desirée Rocchi, Cristina Rommozzi, Emanuela Cingolani, Lorella Ciccarelli, Carlo Cesca, Giuseppina Aportone, Andrea Coppari, Romina Maccari, Sandro Pace, Fulvio Ivaldi, Stefano Tordini, Biagio Liberati, Enrica Chiarastella, Carlo Mitoli, Federica Bara, Loredana Guerrieri e Angelica Bravi.
Si è concluso con successo l'appuntamento maceratese di Prima Scena, il festival della scenografia con la direzione artistica di Dante Ferretti. Il fine settimana appena terminato ha visto protagonista la scenografa Margherita Palli, direttrice del triennio di scenografia e set design advisor leader al Naba di Milano. Numerosa la platea accorsa per assistere all'intervento inaugurale dell'ospite d'onore, che ha raccontato la sua recente esperienza al Teatro Regio di Parma sulla messa in scena dell’opera "Ascesa e caduta della città di Mahagonny".
Ai presenti, inoltre, Margherita Palli ha regalato una serie di aneddoti sulla carriera intrapresa, ma anche preziosi consigli, rivolti a tutti coloro che intendono intraprendere il mestiere dello scenografo.
Il giorno seguente Palli ha condotto un laboratorio che ha visto coinvolti in prima persona gli studenti di scenografia delle Accademia delle Belle Arti di Macerata e Urbino. Lo stesso giorno è stata inaugurata la mostra "Ascesa e caduta della città di Mahagonny", con i bozzetti scenografici di Margherita Palli e dei costumi realizzati da Giancarlo Colis per l’omonimo spettacolo - regia di Henning Brockhaus.
Presenti per l'occasione i tre artisti (Palli, Colis, Brockhaus), l'assessore alla Cultura del Comune di Macerata Katiuscia Cassetta, il rettore dell'Università di Macerata John McCourt, il presidente del consiglio di amministrazione dell'Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei Paola Ballesi e il presidente del Centro Culturale Aps Mauro Mazziero. Ha chiuso la tre giorni il concerto "Oh Moon of Alabama" con un recital brechtiano, che ha visto al pianoforte Paolo Ceccarini e alla voce la soprano Afra Morganti.
Brusco stop al primo accenno di primavera. Dopo un periodo di alta pressione e clima decisamente mite torna il maltempo nelle Marche. Dall’oceano Atlantico una perturbazione collegata a un vortice ciclonico attivo tra Regno Unito e Scandinavia, raggiungerà l’Italia.
Dalla giornata di domani (martedì 14 marzo) sono previste piogge in tutta la regione, temperature in diminuzione e forti venti. La Protezione Civile delle Marche ha diramato un avviso meteo per raffiche di burrasca forte sulle coste e venti fino a 100 km/h lungo l’appennino.
“L’afflusso di aria più fredda dai quadranti settentrionali – si legge nel bollettino meteo – determinerà l’attivazione di venti di garbino nella prima parte di martedì, a cui farà seguito un temporaneo peggioramento delle condizioni meteorologiche fino alle ore centrali di mercoledì”.
Una giornata da ricordare quella di oggi al ristorante "La Cipolla d'Oro" di Porto Potenza Picena, dove famiglia e amici hanno festeggiato Alida Ferrara per il suo compleanno. Allegria, brindisi e affetto sincero per la festeggiata hanno animato la festa, con a capo il figlio Giuseppe, ex appuntato dei carabinieri di Macerata. Un traguardo tondo quello raggiunto da Alida, quello degli 80 anni.
Al suo fianco gli amati parenti giunti da tutta Italia: Lombardia, Puglia, Emilia Romagna e Veneto. Ad allietare la festa anche la musica con Giuseppe Trisolini a mostrare le sue oramai celebri doti da crooner.
I militari del Reparto Operativo- Nucleo Investigativo dei carabinieri del comando provinciale di Fermo, dopo una minuziosa attività informativa e investigativa, sono riusciti a rintracciare e a far arrestare in Francia un latitante.
i tratta di un trentenne algerino, residente a Porto Sant'Elpidio, pregiudicato per vari reati, che si era sottratto alla cattura alla fine di dicembre 2022, sfuggendo ai carabinieri che lo avevano fermato per notificargli un provvedimento di espiazione di pena residua di circa due anni per furto aggravato.
Il giovane pregiudicato era riuscito a scappare grazie anche alla complicità di alcuni familiari. I carabinieri hanno scoperto che il trentenne si era spostato in varie località della Francia negli ultimi mesi, trovando ospitalità presso parenti e amici e utilizzando dei documenti d'identità falsi.
Era stato anche in una cittadina in Belgio. Approvando le risultanze investigative raccolte, la Procura della Repubblica di Macerata, ha emesso un mandato d'arresto europeo che ha consentito ai militari fermani di pianificare dei servizi di pedinamento e controllo in Francia, in particolare nei pressi di Tolosa dove il giovane si trovava.
Servizi che hanno poi dato un esito positivo in quanto il latitante è stato bloccato e arrestato dalla polizia Nazionale francese che lo ha assicurato alla locale Autorità Giudiziaria in attesa della sua estradizione in Italia per scontare il residuo di pena.
Tutte le fasi di pedinamento e della cattura sono state curate grazie alla preziosa collaborazione fornita dagli uffici di collegamento italiani, in particolare il centro di cooperazione di polizia e dogane di Ventimiglia e il servizio per la cooperazione Internazionale di Polizia presso la direzione centrale della polizia criminale con sede a Roma.
Una grande anteprima del 32° festival con l’artista che ha vinto 3 Grammy Awards per il miglior album di blues contemporaneo. San Severino Blues si è assicurato una delle sole tre date che Fantastic Negrito terrà a maggio in Italia, dopo che avrà aperto il concerto di Bruce Springsteen a Ferrara, da tempo sold out. Xavier Paul Dphrepaulezz, in arte Fantastic Negrito, originario di Oakland, California, vince nel 2015 il primo NPR Tiny Desk Contest.
L'appuntamento è per sabato 20 maggio, alle ore 21:30, presso Largo Servanzi Confidati, a San Severino Marche (posto unico in piedi, 25 euro + d.p.). Grazie alla sua originale miscela di blues, R&B e rock negli anni seguenti Negrito si aggiudica tre Grammy Awards consecutivi nella categoria "Best Contemporary Blues Album" con i dischi "The Last Days of Oakland", "Please Don't Be Dead" e "Have You Lost Your Mind Yet?", conquistando un vasto pubblico, anche oltre il genere blues.
Negrito s’imbarca in tour con personaggi che vanno da Sturgil Simpson a Chris Cornell, collabora in studio con Sting e E40, lancia la sua etichetta Storefront Records, si esibisce a Lollapalooza, Glastonbury, Newport Folk, Bryon Bay Blues e in quasi tutti gli altri grandi festival e fonda Revolution Plantation, una fattoria urbana finalizzata all’educazione e all’empowerment dei giovani.
Quest’anno Negrito ha ricevuto anche la quarta nomination ai Grammy Awards per "Oh Betty", singolo tratto da White Jesus Black Problems, straordinario ultimo lavoro, ispirato ad una storia d’amore interraziale e illegale nella Virginia del 1750 tra una serva bianca e un schiavo di colore, una trascinante ode alla forza della famiglia e alla persistente resilienza del genere umano. Imperdibile.
Panatta srl, brand del fitness e body building da 6 decadi che produce macchinari per il vero allenamento fisico, riconosciuta a livello internazionale per l’eccellente biomeccanica articolare e la massima possibilità di personalizzazione delle attrezzature, ospiterà nella sua sede di Apiro dal 12 al 18 marzo il 2 volte Mister Olympia Big Ramy, per realizzare uno shooting foto-video con le ultime nate tra le attrezzature Panatta.
Mamdouh Mohammed Hassan Elssbiay, nato nel 1984, è un culturista egiziano. Soprannominato Big Ramy, dopo essersi trasferito in Kuwait ha iniziato a gareggiare nel 2009 ed è un professionista Ifbb Pro dal 2013. Nel 2020 e 2021, ha vinto per due volte consecutive la competizione di bodybuilding più importante al mondo: il Mister Olympia. Nel 2017 ha vinto anche all’Arnold Classic Europe.
Big Ramy è Panatta brand Ambassador dal novembre 2022 e in questa settimana potrà testare e allenarsi con i macchinari Panatta, con speciale focus le linee Free Weight Special, linea di macchinari a pesi liberi, riconosciuta come la migliore al mondo la sua unicità biomeccanica.
Nel pomeriggio della giornata di martedì 14 Marzo, l’atleta sarà a Jesi presso la palestra "Il David" per ulteriori sessioni di allenamento e realizzazione di video training. In quest'occasione sarà a disposizione di tutti gli appassionati di body building per una foto o un autografo.
"Siamo orgogliosi - ha detto Edoardo Panatta, vicepresidente di Panatta srl - di poter collaborare con Big Ramy. un’atleta internazionale, un mito per molti ragazzi che praticano bodybuilding. La sua presenza conferma che le nostre macchine sono particolarmente efficaci nelle routine di allenamento a cui si sottopongono atleti del suo calibro".
"Il brand Panatta, - ha affermato Big Ramy - rappresenta per me il brand numero 1 a livello internazionale per il fitness e bodybuilding. Sono rimasto incredibilmente sorpreso da quanto sia grande l’azienda e dai nuovi modelli di macchine creati. Mi alleno solo con macchinari Panatta ormai da molti anni e posso affermare che è anche grazie a questa preparazione che ho vinto il Mister Olympia".
La città di San Severino Marche torna a correre ai ripari contro la processionaria del pino. A seguito di segnalazioni in merito alla proliferazione e alla diffusione della Tramautocampa pityocampa, si ricorda che, con specifica Ordinanza a firma del sindaco, Rosa Piermattei, a tutti i proprietari di aree verdi e agli amministratori di condominio, che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale, viene ordinato di effettuare tutte le opportune verifiche e le necessarie ispezioni sugli alberi al fine di accertare l’eventuale presenza di nidi.
Le suddette verifiche, da svolgersi con maggiore attenzione sulle specie di alberi soggette all'attacco degli infestanti, vale a dire tutte le specie di pino in particolare pino domestico (Pinus pinea), pino d'aleppo (Pinus ha/epensis), pino silvestre (Pinus sy/vestris), pino nero (Pinus nigra), pino strobo (Pinus strobus); sono necessarie affinché i trattamenti, già avviati nelle aree pubbliche dal Comune, possano avere efficacia.
Nel caso si riscontrasse la presenza di nidi della processionaria si dovrà immediatamente intervenire con la rimozione e la distruzione degli stessi, e con l'attivazione della profilassi, rivolgendosi a ditte specializzate. É fatto assoluto divieto di depositare rami con nidi di processionaria nelle varie frazioni di rifiuti.
Si ricorda infine che le spese per gli interventi suddetti sono a totale carico dei proprietari interessati. In caso di mancata osservanza delle disposizioni sarà applicata una sanzione fino a 500 euro con ulteriore addebito delle spese per l’eventuale esecuzione coatta degli interventi.
Il Comune di Macerata cerca sponsor per la Festa dell’Europa 2023 in programma dal 9 al 13 maggio prossimi e intende quindi acquisire offerte di sponsorizzazione finanziarie e/o tecniche da parte di soggetti interessati a promuovere la propria ragione sociale e la propria immagine aziendale associandoli al finanziamento delle iniziative che verranno realizzate realizzate nel corso dell’iniziativa. Compresi gli Aperitivi europei.
Come noto, si tratta di un’iniziativa che attira in città decine di migliaia di visitatori e rappresenta per la città di Macerata uno degli eventi di maggiore richiamo, che coinvolge soprattutto il pubblico giovanile. Possono presentare domanda enti pubblici o privati, imprese, società, associazioni, enti, fondazioni, cooperative, consorzi (anche temporanei) ed istituzioni in genere, in qualunque forma istituiti, in possesso dei requisiti generali previsti dall’aricolo. 80 del Decreto Legilsativo 50/2016.
Le sponsorizzazioni possono essere finanziarie sotto forma di offerta economica, di natura tecnica sotto forma di forniture di beni, servizi, organizzazione di iniziative o altre utilità o miste in parte finanziarie, in parte tecniche. È possibile presentare domanda entro il prossimo 10 aprile. Per informazioni gli interessati possono inviare una mail a ufficio.europa@comune.macerata.it o consultare la pagina dedicata nel sito del Comune www.comune.macerata.it .
La pop star del violino David Garrett arricchisce il cartellone di Sferisterio Live 2023. Il celebre violinista tedesco-statunitense, infatti, si esibirà in Arena a Macerata il prossimo 24 luglio. “Entusiasti di accogliere Garrett a Macerata – interviene l’assessore agli Eventi Riccardo Sacchi -.
Il virtuoso del violino, che incanta il pubblico di tutto il mondo sulle note di Mozart e Beethoven, ma anche dei Metallica, dei Rolling Stones e di Michael Jackson, sempre accolto come una vera e propria pop star, rappresenta un’altra preziosa tessera nel mosaico di Sferisterio Live. Un cartellone di livello internazionale con numerose proposte musicali, differenti tra loro nel genere, per rispondere al meglio alle diverse esigenze e gusti del pubblico. Sferisterio live è un ‘work in progress’ e riserverà ancora sbalorditive sorprese.’’
Dopo il tour di successo del 2022 “Alive-my Soundtrack”, con 32 concerti in 11 paesi, David Garrett inaugura un nuovo capitolo della sua carriera con ICONIC, l’album pubblicato da Deutsche Grammophon il 4 Novembre 2022, e l’omonimo Iconic Tour che lo porterà anche in Italia in una formazione in trio per una serie di 6 concerti dal 18 al 25 luglio in alcune fra le rassegne più prestigiose: il 18 luglio al MusArt di Firenze, in Piazza Santissima Annunziata, il 19 a Roma ospite dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia all’Auditorium Parco della Musica, il 21 a Genova ai Parchi di Nervi (Villa Grimaldi), il 22 all’Arena della Regina di Cattolica, il 24 all’Arena Sferisterio di Macerata e il 25 a Brescia in Piazza della Loggia.
I sei concerti di luglio sono preceduti da una speciale anteprima, il 18 giugno al Teatro Antico di Taormina, nell’ambito del Taobuk Festival-SeeSicily, che celebra personalità di altissimo profilo della letteratura, della scienza e dell’arte. La sera precedente il concerto, sabato 17 giugno, in occasione di Taobuk Gala al Teatro Antico, David Garrett sarà insignito del prestigioso Taobuk Award «per il suo eccezionale contributo alla musica, che esplora generi diversi con incredibile capacità di sincretismo, esaltando il genio dei grandi compositori del passato» dichiara Antonella Ferrara, Presidente e Direttore creativo del Festival.
I biglietti per i concerti sono disponibili su Ticketone, Vivaticket, da oggi lunedì 13 marzo per le date di Firenze, Genova, Cattolica, Macerata e Brescia, da giovedì 16 per la data di Taormina, a seguire per la data di Roma. Il nuovo album classico di David Garrett, Iconic, s’ispira ai leggendari violinisti, le cui gemme e appassionate melodie hanno entusiasmato David Garrett sin da bambino. Le melodie di Bach, Dvořák, Gluck, Kreisler, Mendelssohn e Schumann, solo per citarne alcune, possono essere ascoltate con nuovi arrangiamenti per violino, chitarra e orchestra (di Franck van der Heijden e David Garrett). Nell’Iconic tour 2023, per la prima volta, David Garrett propone il programma in trio insieme a Franck van der Heijden alla chitarra e Rogier van Wegberg al basso.
La personale scelta musicale di David Garrett evoca l'epoca d'oro dei virtuosi del violino, quando artisti come Zino Francescatti, Arthur Grumiaux, Jascha Heifetz, Fritz Kreisler e Yehudi Menuhin deliziavano il pubblico con celebri encore e altre rarità. Pezzi che da sempre suscitano l’ammirazione del giovane. David si è immerso in questi capolavori senza tempo, ideando il programma Iconic.
“Sfortunatamente, molte splendide opere dei tempi dei grandi virtuosi sono cadute nell'oblio”, afferma David. "Ecco perché avere l'opportunità di riportare in vita questi magnifici pezzi significa davvero molto per me”. David Garrett ha iniziato a suonare il violino all'età di quattro anni. Il suo debutto sul palcoscenico è avvenuto quando aveva dieci anni, e, solo tre anni dopo, è diventato l'artista più giovane a firmare un contratto con la Deutsche Grammophon. Ancora adolescente, si era già costruito una stellare carriera da solista, e registrato tutti i ventiquattro Capricci di Paganini. S’iscrisse poi alla celebre Juilliard School di New York, dove divenne uno dei primi allievi di Itzhak Perlman.
Nel corso degli ultimi due decenni ha suonato con molti dei più prestigiosi direttori d’orchestra su scala globale, e ha raggiunto il pubblico di tutto il mondo con concerti che includono inni rock, sonate classiche, pezzi da solista e colonne sonore. La sua autobiografia, “Wenn ihr wüsstet” (“Se voi sapeste”), che rivela il cammino, a tratti arduo, da lui percorso da enfant prodige ad artista adulto di successo, fu pubblicato dalla casa editrice Heyne Verlag a inizio 2022.
Successo per la tappa recanatese a Villa Anton di "Meet Massari R- evolution", il primo appuntamento del tour 2023 promosso da Molino Dallagiovanna che vede il maestro della pasticceria italiana Iginio Massari dialogare con Giacomo Pini, consulente marketing e docente della scuola di cucina e pasticceria bresciana Cast Alimenti.
L'evento, iniziato alle 9.30 del mattino, va avanti fino alle 18 del pomeriggio ed è scandito dalle dimostrazioni del temuto giudice di Masterchef Italia, che realizza in diretta, davanti al pubblico selezionato, tre dei suoi cavalli di battaglia: la crostata di albicocche, il babà all’alchermes e la torta reale con ananas.
«L'idea alla base dell'iniziativa è la volontà di promuovere la pasticceria italiana nel mondo», afferma Sabrina Dallagiovanna, responsabile commerciale e marketing di Molino Dallagiovanna. «Con il maestro Massari collaboriamo dal 2017, realizzando ogni volta format diversi. Il tema della "rivoluzione" di questa nuova edizione del tour sta a significare la volontà di trovare un nuovo modo di raccontare il settore pasticcero: da qui l'incontro con Giacomo Pini».
La seconda tappa italiana sarà in Calabria, a Crotone, il prossimo 25 maggio e poi il 25 settembre "Meet Massari R- evolution" sbarcherà a Barcellona dove il maestro Massari realizzerà il panettone, dolce simbolo del Natale italiano. Il respiro internazionale del tour 2023 è l'altra faccia della R-evolution. «Come azienda produttrice di farina siamo presenti in 64 paesi del mondo», continua Sabrina Dallagiovanna, «e spesso ci scontriamo con il fatto che all'estero la pasticceria riconosciuta è quasi sempre solo quella francese. Questo accade perché i nostri cugini d'Oltralpe sono stati, finora, più bravi di noi dal punto di vista comunicativo».
La masterclass di Iginio Massari è stata aperta ai soli professionisti di settore locali, una scelta presa da Dallagiovanna in accordo con il partner Tombesi srl, oggi uno dei principali attori marchigiani del commercio all'ingrosso di prodotti alimentari. «Il nostro scopo», afferma Roberto Tombesi, «è alzare l'asticella della qualità. Per un'azienda maceratese a conduzione familiare, questo evento con Iginio Massari rappresenta il coronamento di un percorso importante».
È di tre denunce e tre patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza il bilancio dei controlli straordinari effettuati dai carabinieri della stazione di Camerino, in occasione del rituale giovedì universitario.
Gli uomini dell’Arma hanno disposto mirati servizi nei pressi dei locali della "movida" camerte. Un trentenne, un ventisettenne e un ventiduenne sono stati fermati in tre distinti periodi tra le due e le quattro della notte scorsa nell’area delle Mosse e sottoposti ad alcool test.
Per tutti è scattata la denuncia, il ritiro della patente e, in un caso, la decurtazione di 10 punti per l’alto livello etilico riscontrato (oltre 1 con limite fissato a 0,5 g/l).