Macerata, si chiude con successo il festival Prima Scena: protagonista la scenografa Margherita Palli
Si è concluso con successo l'appuntamento maceratese di Prima Scena, il festival della scenografia con la direzione artistica di Dante Ferretti. Il fine settimana appena terminato ha visto protagonista la scenografa Margherita Palli, direttrice del triennio di scenografia e set design advisor leader al Naba di Milano. Numerosa la platea accorsa per assistere all'intervento inaugurale dell'ospite d'onore, che ha raccontato la sua recente esperienza al Teatro Regio di Parma sulla messa in scena dell’opera "Ascesa e caduta della città di Mahagonny".
Ai presenti, inoltre, Margherita Palli ha regalato una serie di aneddoti sulla carriera intrapresa, ma anche preziosi consigli, rivolti a tutti coloro che intendono intraprendere il mestiere dello scenografo.
Il giorno seguente Palli ha condotto un laboratorio che ha visto coinvolti in prima persona gli studenti di scenografia delle Accademia delle Belle Arti di Macerata e Urbino. Lo stesso giorno è stata inaugurata la mostra "Ascesa e caduta della città di Mahagonny", con i bozzetti scenografici di Margherita Palli e dei costumi realizzati da Giancarlo Colis per l’omonimo spettacolo - regia di Henning Brockhaus.
Presenti per l'occasione i tre artisti (Palli, Colis, Brockhaus), l'assessore alla Cultura del Comune di Macerata Katiuscia Cassetta, il rettore dell'Università di Macerata John McCourt, il presidente del consiglio di amministrazione dell'Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei Paola Ballesi e il presidente del Centro Culturale Aps Mauro Mazziero. Ha chiuso la tre giorni il concerto "Oh Moon of Alabama" con un recital brechtiano, che ha visto al pianoforte Paolo Ceccarini e alla voce la soprano Afra Morganti.
Commenti