“Le regole si rispettano, quando smentite dai fatti si modificano. La Lega è al fianco dei Vigili del Fuoco che segnalano l’assurdità del green pass per accedere alla mensa delle caserme. Gli uomini del corpo lavorano sopportando una fatica e una pressione psicologica notevoli e il pasto è parte integrante della loro preparazione psicofisica. Perché creare ulteriore stress lasciando fuori dalla mensa quelli senza green pass senza considerare che quegli stessi uomini sono stati a contatto di gomito fino ad un minuto prima dentro autobotti e camionette? Libertà individuale e regole possono convivere grazie al tracciamento fatto con i tamponi salivari previsti dalla Regione Marche?” Lo dichiara Luca Buldorini, responsabile organizzativo della Lega regionale, e di professione vigile del fuoco, sottolineando come "le criticità emerse dopo la circolare diramata nelle caserme dei Vigili del Fuoco possono essere superate grazie ad iniziative come quella intrapresa dagli assessori regionali Giorgia Latini e Filippo Saltamartini con l’acquisto di 500mila tamponi salivari per i test rapidi anticovid".
“L’iniziativa dei nostri assessori appare l’uovo di colombo e per questo si sta posizionando come una best practice di livello nazionale per scuole e attività sportive. – conclude Buldorini – Ci stiamo attivando nelle sedi opportune perché anche nelle caserme rispetto delle regole e autodeterminazione restino valori imprescindibili e non conflittuali”.
L’età è solo una questione mentale.
Doppia celebrazione per Simone Cicchitelli titolare della storica boutique “Cicchitelli uomo” di Civitanova.
Il proprietario del celebre negozio di abbigliamento ha festeggiato, lo scorso mercoledì 25 agosto, il suo cinquantesimo compleanno che è coinciso con i 15 anni di attività della sua boutique.
Una serata all’insegna dell’eleganza quella che si è svolta presso il ristorante "Petè" . E non poteva essere altrimenti, considerato il fatto che il negozio Cicchitelli rappresenta un punto di riferimento per l’abbigliamento uomo da cerimonia.
Ospiti illustri e tanti amici che hanno festeggiato insieme i due traguardi raggiunti.
In collaborazione con l’ASUR Marche, il giorno giovedì 9 settembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 verrà allestita a Treia, presso il parcheggio del Santuario Santissimo Crocifisso, un’unità mobile camperizzata per la vaccinazione.
Le inoculazioni saranno aperte a tutte le persone di età superiore ai dodici anni e i minori dovranno essere accompagnati da chi esercita la potestà genitoriale o da un tutore.
Non è necessaria alcuna prenotazione; sarà sufficiente recarsi presso il punto stabilito muniti di tessera sanitaria e documento di riconoscimento in corso di validità.
L’amministrazione comunale raccomanda, inoltre, al fine di snellire i tempi di attesa, “di procedere preventivamente alla compilazione della modulistica necessaria (reperibile al sito https://www.asur.marche.it/web/portal/modulistica 1 o presso la sede del Comune di Treia, C.so Italia Libera 16, piano terra).
La modulistica sarà utile anche a specificare al personale sanitario presente in loco, la presenza di eventuali patologie e l’assunzione di farmaci.
La campagna vaccinale itinerante rappresenta un servizio di prossimità e vicinanza che l’Amministrazione comunale di Treia ha fortemente voluto, con l’intento di facilitare chi non ha la possibilità di spostarsi e di raggiungere, così, tutto il territorio”.
“Vaccinarsi – conclude il Comune - significa proteggere non solo i nostri affetti più cari, ma anche tutta la nostra comunità ed è per questo che dobbiamo operare insieme con determinazione e senso di responsabilità".
Svelati i primi ospiti della serata di musica e solidarietà “E lucevan le stelle”, in programma allo Sferisterio domenica 5 settembre (ore 21) e promossa dal Comune di Macerata con l’Associazione Arena Sferisterio a beneficio della la nuova raccolta fondi della ABF - Andrea Bocelli Foundation che ha come partner grant maker la Fondazione Mediolanum Onlus, che raddoppierà fino ad un massimo di 50.000 euro il ricavato della serata finalizzato al supporto di un nuovo progetto, ancora una volta dedicato ai più giovani, che realizzerà in accordo con il Commissario Straordinario per la Ricostruzione in un comune del maceratese colpito dal sisma.
La serata sarà divisa in due parti: la prima dedicata soprattutto al repertorio classico e operistico, la seconda al mondo del musical, del cinema e della canzone d’autore. Fra i primi ospiti ad essere annunciati, tutti particolarmente sensibili alla causa e da tempo al fianco di Andrea Bocelli per varie iniziative, la presenza dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta per l’occasione da Beatrice Venezi – fra le poche donne italiane che hanno scelto la carriera di direttrice d’orchestra e nel 2020 fra le presentatrici di Sanremo con Amadeus –, il pianista di origine iraniana Ramin Bahrami celebre per le sue interpretazioni di Bach, la violinista ucraina Anastasiya Petryshak – allieva di Salvatore Accardo e fra le poche che hanno avuto la possibilità di suonare il celebre violino “Cannone” appartenuto a Niccolò Paganini – il cantautore siciliano Giovanni Caccamo, scoperto nel 2012 da Franco Battiato. Con loro anche l’Orchestra di Fiati “Città di Camerino”.
Per assistere alla serata sono ancora disponibili pacchetti che comprendono i biglietti in platea (per 8 persone, settore Platino e Oro) e un tavolo al Gala Dinner oppure i biglietti (fino a 4 persone) nei palchi di primo ordine, dove sarà servito anche un aperitivo.
Per aderire a queste combinazioni è possibile scrivere una mail a partner@sferisterio.it, chiamare il numero +39 3356934922 o usare il link https://www.sferisterio.it/bocellifoundation/
“E lucevan le stelle” è una serata di musica e spettacolo che riunirà sul palcoscenico dello Sferisterio, nel giorno del suo compleanno – l’arena venne inaugurata infatti il 5 settembre 1829 con una partita di palla al bracciale, sport per il quale era stata costruita da Cento consorti, cento cittadini maceratesi – una serie di artisti riuniti per sostenere la causa dell’ABF per i territori marchigiani colpiti dal sisma del 2016. Una serata benefica in cui è prevista la partecipazione straordinaria di Andrea Bocelli.
Contrasto al caporalato: denunciato un imprenditore.
I militari della Tenenza di Camerino, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Macerata, hanno concluso una indagine in materia di lavoro sommerso nei confronti di un imprenditore attivo nel settore manifatturiero, avviata a seguito di autonoma attività info-investigativa
Gli accertamenti, eseguiti mediante riscontri tra la documentazione extra contabile acquisita in sede di avvio di un controllo con i registri contabili nonché con le interviste effettuate nei confronti dei dipendenti in sede di accesso, hanno fatto emergere l’impiego di sette lavoratori completamente in nero, in assenza delle preventive comunicazioni agli organi competenti, e di nove lavoratori irregolari.
È altresì emerso dalle indagini, che il titolare della società ispezionata pagava gran parte del personale con emolumenti nettamente inferiori a quelli risultanti dalle buste paga, in presenza peraltro di maggiori ore effettuate rispetto a quelle formalmente indicate. Allo stesso modo, per taluni altri dipendenti, ove è stata rilevata la coincidenza degli importi con la busta paga, è stato riscontrato un numero di ore effettuate superiori a quelle documentate, le quali non sono state retribuite.
Inoltre, ulteriori accertamenti effettuati hanno permesso di constatare che veniva corrisposta una retribuzione netta inferiore di circa il 40% rispetto a quella stabilita nel Contratto Collettivo Nazionale di categoria, come, tra l'altro, confermato dagli stessi lavoratori dipendenti, rivelando anche che se non avessero accettato tali condizioni, ovvero una paga oraria di € 4,50/5, sarebbero stati licenziati.
Alla luce di quanto emerso, il datore di lavoro è stato deferito alla Procura della Repubblica di Macerata per il reato di sfruttamento del lavoro .
Al termine dell’attività complessivamente effettuata è stato, infine, accertato che a taluni dipendenti la retribuzione è stata corrisposta per alcune mensilità senza utilizzare metodi tracciabili e che due dipendenti sono stati impiegati, in alcune giornate, mentre fruivano della Cassa Integrazione in Deroga (C.I.G.) da covid-19.
In tal modo, l’impresa beneficiaria del sussidio ha anche usufruito gratuitamente di prestazioni lavorative pagate in realtà dall’INPS.
Per tale violazione la società è stata sanzionata amministrativamente e l'importo indebitamente percepito è stato segnalato alla Direzione Provinciale dell'Agenzia delle Entrate di Macerata, quale provento illecito da sottoporre a tassazione.
Riprende la tradizione dell’appuntamento estivo di Camerino, che ospita di nuovo l'iniziativa dopo un anno di stop a causa della pandemia. Uno stage che nella città universitaria è andato avanti per ventuno edizioni di fila, dal 1999 al 2019, e che si ripresenta quest’anno con due giornate, a una settimana di distanza (19 e 26 agosto). Presenti molti dei giovani talenti della regione: allievi (nati negli anni 2004-05) e cadetti (2006-07), convocati dalla struttura tecnica regionale, per preparare al meglio la seconda parte di stagione.
Oggi è stata accolta dal rettore dell’Università di Camerino, Claudio Pettinari, la delegazione guidata dal presidente FIDAL Marche, Simone Rocchetti. A fare gli onori di casa Stefano Belardinelli e Roberto Cambriani, rispettivamente presidente e segretario generale del Cus Camerino. Per il comitato regionale della Federatletica inoltre sono intervenuti i vicepresidenti Pino Rosei (vicario) e Maria Gabriella Trisolino, i consiglieri Andrea Corradini, Mauro Ficerai e Leonardo Sanna.
Una giornata bellissima, una ripartenza importante per una tradizione che ha visto passare a Camerino tanti atleti di alto livello, tra i quali Marcell Jacobs ed Eseosa Desalu, due degli eroi della 4x100 d'oro italiana alle Olimpiadi di Tokyo. Era il 2011 quando i due ragazzi vennero a Camerino, ospiti del raduno Nazionale Fidal (un'altra tradizione importante che il comitato regionale ed il sodalizio camerte sperano di riprendere nei prossimi anni), accompagnati all'epoca da due nomi gloriosi dell'atletica italiana come Stefano Baldini e Gabriella Dorio: non potevano sapere che 10 anni dopo, sulla pista dello stadio di Tokyo e davanti alle telecamere di tutto il mondo, sarebbero diventati patrimonio dello sport italiano.
Lo sono diventati, come lo sono diventati tanti atleti passati a Camerino nel corso di questi anni, in tutte le discipline. Grazie anche all'apporto di Unicam, che crede molto nel valore dell'attività sportiva e supporta in ogni modo gli studenti meritevoli, mettendo borse di studio a disposizione degli studenti che praticano sport a livelli medio/alti e offrendo un programma Dual Career per permettere di coniugare l'impegno agonistico e sportivo.
Un'organizzazione, quella camerte, pronta anche a nuovi eventi per la promozione dello sport e del territorio, come il Montelago Eco Trail, la manifestazione che la prossima domenica 29 agosto darà il via ad un progetto organizzato dall'associazione ACRUSD Camerino in Corsa e dal CUS Camerino con l'intento di toccare sempre i territori dei tre comuni coinvolti (Camerino, Serravalle del Chienti e Sefro). Sport per tutti e grandi esempi da seguire, c'è tutto questo a Camerino.
L’Orchestra di Fiati “Insieme per gli Altri”, diretta magistralmente dal Direttore Artistico Maestro Andrea Mennichelli, di fronte ad un folto pubblico si è esibita ieri sera presso il Cavea Grande Auditorium di Amatrice a favore della cittadinanza della cittadina reatina.
Prima dell’esibizione si è tenuta una toccante cerimonia di deposizione di una corona offerta dal Comune di Civitanova Marche dove la prima tromba dell’Orchestra Francesco di Mauro ha suonato “Amazing Grace” in ricordo delle numerose vittime del sisma.
L’amministrazione Comunale di Amatrice ha ringraziato “l’Orchestra Fiati “Insieme per gli Altri” e il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica che ha patrocinato l’evento, in quanto 2la musica è sempre un ottimo toccasana per l’anima”.
In particolare modo hanno ringraziato “Francesco di Mauro per la creazione di questo meraviglioso progetto di solidarietà ed il direttivo dell’orchestra, Gianni Silvi presidente, Dario Matteucci vice presidente, Angelo Sopranzi e il Direttore artistico Maestro Andrea Mennichelli”.
Ottime le performance dei vari solisti dell’orchestra in particolar modo dei Maestri Vincenzo De Angelis al sax soprano; Nazzareno Zacconi alla chitarra, Mirco Cingolani al clarinetto e di Dario Matteucci al basso elettrico
L’Orchestra FIati “Insieme per gli Altri” ha, in oltre, ringraziato” il Comune di Civitanova Marche, la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche Maria Lina Vitturini, la Presidente della Consulta Regionale per la disabilità Marzia Brandi e l’assessore Regionale Anna Menghi, per la sensibilità verso al nostro progetto a favore di associazioni benefiche”.
Si sa, l’estate è il periodo peggiore per chi ama la forma fisica. Rispetto alle altre stagioni, il cosiddetto ‘sgarro’ non solo settimanale ma è quotidiano. E ciò, se da un lato ci delizia il palato, dall’altro mette a serio rischio il lavoro che è stato fatto nei mesi precedenti.
In ogni caso, però, nulla è perduto. Nel senso che, se malauguratamente dovessi mettere su un po’ di pancetta e perdere lo smalto dei giorni migliori, c’è un modo per recuperarli.
O, meglio, più di uno. Ecco, quindi, alcuni consigli utili al riguardo.
Mai allenarsi subito in maniera ‘forte’
Così come dal punto di vista alimentare psicologicamente si ‘crolla’, nel senso che si mangia davvero di tutto non pensando alle calorie ingerite, d’estate anche l’allenamento è light. O, nella stragrande maggioranza dei casi, viene praticamente sospeso.
Non è che, ovviamente, da un giorno all’altro, i muscoli perdono la loro tonicità. Ma, comunque, se i giorni diventano settimane e se le settimane diventano mesi, allora il problema si pone.
L’errore che si fa spesso è quello di ripartire subito in maniera intensa. Pensando di partire dal punto in cui si era deciso di prendersi un break. Bisogna cominciare in maniera graduale e munirsi prima di tutto di attrezzature all’avanguardia, possibilmente ordinati da siti specializzati, come salapesi.it.
Partire da un 70%-80% rispetto al massimale pre-estate è l’ideale. In questo modo, si riscalda il corpo per poi poter superare con tranquillità i limiti che si erano raggiunti precedentemente. Una sorta di riscaldamento, per intenderci.
Mettersi a dieta con criterio
Compreso bene come allenarsi, si pone a questo punto il problema dell’allenamento. Anche qui, gli equivoci sono tanti. Si passa, infatti, dalle grandi abbuffate estivi ai digiuni forzati post-vacanze.
Nulla di più sbagliato. Il corpo, in questo modo, avverte una sorta di shock che lo porterà ad avere più danni che altro. Perché il senso della fame si farà sempre più forte e, alla lunga, se pure all’inizio perderai tanti chili, il metabolismo si abitua e arriverai al punto che il peso si stabilizzerà.
Come fare? Molto semplice. Anche in questo caso a vincere è la gradualità. Se ad agosto ingerivi 3000 calorie al giorno, passi a 2700, poi a 2300, poi sotto i 2000 e così via, fino a raggiungere il livello migliore per te.
Che non è necessariamente il punto più basso.
Avere forza di volontà
Questo non è un consiglio tecnico ma è più mentale. Il nostro cervello, infatti, quando deve ‘lavorare’ tende, anche inconsciamente, a trovare delle scuse, a rimandare in continuazione, nella speranza che poi tu non metta il corpo sotto uno sforzo fisico.
Invece, è opportuno cominciare subito dopo le tue vacanze e comprendere che i risultati non avverranno immediatamente. Ma, anzi, ci vuole qualche giorno. Perché, comunque, il primo obiettivo è quello di togliere la pancetta di troppo e tornare al peso forma iniziale.
Del resto, c’è un vecchio detto e sempre attuale che dice “chi ben comincia è alla metà dell’opera”.
Ieri mattina i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Macerata hanno arrestato uno spacciatore 37enne di nazionalità nigeriana, già colpito dall’Ordine di espulsione dal territorio nazionale emesso nell’anno 2019 dall’autorità giudiziaria di Verona in quanto considerato persona socialmente pericolosa.
L’arrestato, fermato dai militari in viale Pagnanelli a Macerata nelle vicinanze del supermercato alle ore 15,00 del 24 agosto, è stato trovato in possesso di 4.780 euro e di un bilancino elettronico di precisione. Lo stesso, alla vista dei Carabinieri, ha ingoiato repentinamente degli ovuli di verosimile sostanza stupefacente.
Trasportato con urgenza al pronto soccorso dell'ospedale di Macerata, vi è restato fino a ieri quando, ha espulso un ovulo termosaldato contenente 3,140 grammi di eroina.
Alle ore 9.30 odierne si terrà l’udienza di convalida dell’arresto presso il Tribunale di Macerata.
Interno di fuoco a Cerreto d’Esi.
I Vigili del fuoco sono intervenuti, intorno alle 22:30 di questa notte, per l’esplosione di una palazzina sita nella zona tra la parafarmacia e il supermercato Coal, vicino al semaforo, a poca distanza dal centro. Marito e moglie, proprietari dell'appartamento esploso, sono riusciti a mettersi in salvo per miracolo.
Sul posto sono intervenute le squadre e mezzi di supporto dei pompieri di Fabriano, Jesi, Ancona, Camerino e il Funzionario Tecnico dei vigili del Fuoco.
Almeno cinque forti boati, dovuti a scoppio di bombole di gas, e poi le fiamme altissime che hanno avvolto la casa a due piani.
Testimoni sul posto hanno raccontato di aver udito almeno cinque esplosioni, con frammenti delle bombole finiti ad oltre 100 metri di distanza dall'abitazione stessa dove vive la coppia cerretese. I carabinieri di Cerreto D'Esi, coordinati dai loro colleghi della Compagnia di Fabriano agli ordini del capitano Mirco Marcucci, hanno transennato la zona con un raggio di alcune centinaia di metri, evacuando due famiglie per sicurezza. I boati sono stati avvertiti sino alla vicina Matelica.
Sul posto, comunque, sono giunte alcune ambulanze del 118 provenienti dall'ospedale Engles Profili di Fabriano. Fortunatamente non si registrano feriti o intossicati.
Le squadre dei vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per spegnere l’incendio a seguito dell’esplosione che ha coinvolto l’abitazione. Attualmente sul posto rimangono al lavoro 2 squadre per estinguere gli ultimi focolai e per la messa in sicurezza del fabbricato.
Roberto Paoloni è il nuovo allenatore della squadra di Calcio a 5 del Cus Camerino. Ed è proprio l’ex primo cittadino di Belforte del Chienti a raccontare le sue prime sensazioni.
“Giocavo in porta a pallamano e mi sono innamorato di questo sport nel 1990, al mio primo torneo. Il passaggio è stato breve e semplice, l’amore per il calcio ha fatto il resto. Ora dopo oltre 30 anni di futsal giocato, parecchi anni proprio al Cus Camerino, sento di dover qualcosa a questa squadra e, oggi più che mai, anche alla città di Camerino per la sua rinascita”.
“Per questo motivo, con molto orgoglio - continua Paoloni - ho risposto alla chiamata della dirigenza dando la mia disponibilità ad allenare la prossima stagione la formazione del CUS Camerino, che parteciperà al campionato di serie D provinciale. Ho deciso di smettere con il calcio giocato, di lasciare la porta e di provare una nuova ed emozionante esperienza. Penso che vista la mia storia non poteva che ripartire da qui. Ringrazio la dirigenza, in particolare Fabio Sargenti, per avermi chiamato e di credere nel progetto, che si dovrà basare non solo sui risultati sportivi, ovviamente importanti, ma sulla possibilità di rappresentare con onore un paese e una società come quella del CUS Camerino che tanto offre ai suoi atleti e agli studenti UNICAM.
Ai giocatori dico che non vedo l'ora di iniziare a lavorare e sudare insieme per riprendere finalmente a giocare. Viva il CUS Camerino”.
Nella tarda mattina di oggi Ivan Zaytsev è stato dimesso dalla clinica romana Villa Stuart ed è rientrato nelle Marche per osservare un periodo di riposo prima della riabilitazione. L’intervento al ginocchio destro effettuato ieri dal professor Pier Paolo Mariani è perfettamente riuscito. Nei prossimi giorni saranno pianificati in accordo con il Club tutti gli step da seguire. L’atleta ha già ritrovato il sorriso e dimostra di avere grandi motivazioni.
Ivan, il primo passo è stato fatto senza intoppi.
Zaytsev: “Sono contento che la società A.S. Volley Lube abbia voluto vederci chiaro e mi abbia portato dal Professor Mariani. Mi ha operato il migliore ed è andato tutto per il meglio. Ora la palla passa nelle mie mani”.
Dovrai alternare pazienza e forza d’animo.
Zaytsev: “La strada sarà un po’ lunga, visto che è il primo intervento della mia carriera, ma penso che possa farmi bene. In parte per la sosta, dato che tra Club e Nazionale di solito non mi fermo mai, e poi spero che il problema al ginocchio sia solo un ricordo. I prossimi step per la ripresa sono da concordare anche con la società. Adesso per un po’ rimarrò a riposo. Ci saranno comunque dei controlli con cadenza settimanale”.
Alle Olimpiadi, pur di onorare i gradi di capitano, hai stretto i denti.
Zaytsev: “Cerco sempre di dare il massimo giocando le mie carte nei momenti a disposizione. In quel caso non è bastato per coltivare il sogno di giocarci una medaglia. Fa male, ma è un’esperienza del passato e va archiviata. Da ora in avanti mi aspetto avventure decisamente più positive!”.
Ti sei dato un obiettivo o una data da rispettare per avere motivazioni ulteriori?
Zaytsev: “Sono già molto motivato e vorrei tornare in campo anche subito, ma ovviamente cercherò di rispettare i tempi che mi verranno comunicati e di forzare solo quando sarà possibile, senza però compromettere il buon esito di questo percorso. A darmi il più grande aiuto dovrà essere il mio fisico, nella speranza che non ci siano complicazioni”.
In queste ore il tuo telefono sarà rovente.
Zaytsev: “Negli ultimi giorni ho ricevuto molti messaggi di affetto da tante persone che mi vogliono bene. Alcuni me li aspettavo, altri mi hanno sorpreso. Ne approfitto per ringraziare tutti”.
Il compagno di reparto Gabi Garcia ti ha dedicato belle parole.
Zaytsev: “Le parole di Gabi Garcia mi hanno fatto molto piacere dal punto di vista umano e sono contento che un nuovo compagno dimostri la propria empatia facendo gioco di squadra. Gabi ha entusiasmo e stoffa. Dovrà fare i conti con una bella responsabilità al suo arrivo. Logicamente poi il coach deciderà l’assetto tecnico e tattico del team durante la mia assenza. Ringrazio il mio compagno di reparto per il suo incoraggiamento e spero che la bella vittoria del Porto Rico al torneo Norceca gli dia una spinta per iniziare nel migliore dei modi l’avventura con la Cucine Lube”.
Anche i tifosi sono stati molto calorosi.
Zaytsev: “Lo apprezzo molto! A loro dico che non vedo l’ora di indossare la maglietta della Lube e di lottare in biancorosso. Di sicuro una motivazione importante è tornare a farli emozionare e urlare di gioia durante i match. Mi devono aspettare ancora, ma tornerò in campo il prima possibile”.
“Lo scorso mercoledì (25 agosto) mentre passeggiavo con mio figlio di 4 anni, in una delle vie del centro di Civitanova Marche, ho assistito ad una scena a dir poco incresciosa che ha scioccato me e in particolar modo mio figlio.
Un cane, di razza Pit bull, ha assalito un piccolo cane tenuto al guinzaglio dalla proprietaria che prontamente lo tirava a sè prendendolo in braccio urlando in segno di aiuto evitando così al suo cane il peggio. Il proprietario del Pit bull, un giovane, a sentir gridare la donna ha richiamato il suo cane che ovviamente non era al guinzaglio e senza museruola e si è frettolosamente dileguato dalla scena. Qualche secondo in più ed il povero cagnolino non avrebbe avuto scampo, sarebbe senz’altro stato sbranato”. È il racconto di un cittadino civitanovese, il quale denuncia il fatto che scene simili si ripetono spesso nella città costiera e sono dovute “alla scarsa attenzione dei proprietari dei cani, i quali non rispettano molte volte le regole”.
“Nel parlare con la donna vittima dell’accaduto – afferma il cittadino - ho compreso che era una signora lombarda probabilmente in vacanza a Civitanova Marche, la quale esternava disappunto e meraviglia su come si possa tollerare che certi proprietari dei cani non si preoccupino di tenerli al guinzaglio e con la museruola”.
“Non posso che darle ragione – prosegue - infatti, più volte ho notato che diverse persone nel portare a passeggio il proprio cane non utilizzano il guinzaglio e tantomeno gli mettono la museruola. questo accade per le vie del centro, nella zona Parco Cecchetti, nel lungomare Nord e Sud, come pure nella pista ciclabile dove abitualmente pratico jogging. Non nascondo che più volte ho provato a far presente ai citati proprietari che non tenere i propri cani al guinzaglio e con la museruola è un comportamento irrispettoso verso gli altri e soprattutto per i bambini. Ho ricevuto, per tutta risposta, imprecazioni, insulti o magari affermazioni del tipo che il loro cane era buono, come voler affermare che si doveva tollerare il lasciarlo girovagare libero senza la museruola”.
È con vivo dispiacere – continua il cittadino civitanovese - che sono a denunciare tali fatti poiché ho notato che in altri Paesi il comportamento dei proprietari dei cani è ben diverso, infatti, i nostri amici a quattro zampe vengono tenuti al guinzaglio e con la museruola”.
“Tali proprietari rispettano semplici regole e quindi il prossimo. Ho anche notato che gli stessi generalmente sono attrezzati e muniti di una bottiglia d’acqua che utilizzano per pulire eventuali punti imbrattati dal proprio cane.
Abitando a Civitanova Marche tengo moltissimo come tantissimi civitanovesi al decoro della nostra città ed al rispetto del prossimo, per questo chiederò quanto prima un appuntamento al primo cittadino, sempre attento ai problemi della nostra città ed alla loro risoluzione, onde esporre che è opportuno tenere sempre i cani al guinzaglio e con la museruola”.
“Sono sicuro – conclude l’uomo - che verranno presi gli opportuni provvedimenti e sanzionati i comportamenti irrispettosi al fine di evitare che in futuro nessuno di noi debba più assistere ad episodi simili a quello verificatosi”.
(Foto di repertorio)
Chiusa la strada San Paolo-Le Calvie a Camerino, nella giornata di domani, venerdì 27 agosto. La Polizia Municipale e l’ingegnere Marco Orioli, responsabile del settore terzo del Comune di Camerino, hanno effettuato in mattinata un sopralluogo per la verifica dello sfondamento di una parte della carreggiata, avvenuto nei mesi scorsi a causa di una frana, disponendo la chiusura dell’arteria viaria al fine di effettuare lavori di ripristino della carreggiata stessa per la sicurezza del traffico. Si è reso, dunque, necessario interdire la circolazione del tratto di strada vietando la circolazione a tutti i veicoli.
“Purtroppo mi sembra che la giunta regionale si dimostri ancora una volta ostaggio dell’incertezza e della paura di scontentare i movimenti No Vax e le piazze ostili al green pass. Ciò rischia di diventare un problema significativo in vista del nuovo anno scolastico e della ripresa dell’attività sportiva giovanile. L’utilizzo dei tamponi salivari può rappresentare una scelta utile per monitorare l’andamento dei contagi, ma la vaccinazione resta a oggi la via maestra da perseguire, soprattutto se vogliamo salvaguardare la salute e la sicurezza dell’intera popolazione scolastica e garantire la continuità della didattica in classe”. A dirlo è il capogruppo regionale del Partito Democratico Maurizio Mangialardi.
“Rispetto a ciò – sottolinea Mangialardi - non leggo nelle interviste rilasciate dagli assessori Filippo Saltamartini e Giorgia Latini la determinazione necessaria, anzi, colpisce che, a pochi giorni dalla ripresa delle lezioni, i due esponenti della giunta Acquaroli persistano nella solita strategia dell’effetto-annuncio, senza mai entrare nel merito di come intendano organizzare i servizi. Per esempio, la stessa esecuzione dei tamponi salivari, da chi sarà praticata? E dove? Direttamente a scuola e nelle sedi della società sportive o in farmacia? E chi curerà l’inserimento dei dati nel sistema che permette il rilascio del green pass? Chi svolgerà i controlli? Domande a cui la Regione Marche non ha ancora risposto, mentre si fa sempre più concreto il rischio di arrivare a metà settembre nella totale confusione. Di certo, al momento, c’è solo che la giunta regionale, pur di contrastare l’operato serio e lineare del governo nazionale e la campagna vaccinale, sembra ricorrere a meccanismi ben più farraginosi, complicati e meno sicuri del green pass”.
Doppio colpo per la Maceratese.
Oltre cento reti realizzate nei professionisti tra serie B e Lega Pro. Una grinta di chi vuole ancora dimostrare tanto. Un vero numero nove, uno di quelli capaci di coinvolgere il grande pubblico e di esaltarsi in grandi piazze. Salvatore Mastronunzio alias “la vipera” è della Maceratese. Con Nocera ha già vinto il campionato di Promozione con la maglia biancorossa dell’Ancona. Tra i pali ecco Edoardo Santarelli classe 2002 dalla Recanatese. Esperienze per lui alla Jesina e al Porto Recanati dove ha disputato il campionato di Eccellenza.
Trovato in possesso di più di 300 grammi di droga: arrestato un 35enne.
Nei giorni scorsi, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Tolentino, nel corso di servizi di controllo a Urbisaglia, hanno notato movimenti sospetti da parte di un uomo, già noto alle Forze dell’Ordine per reati legati alla droga.
I successivi accertamenti investigativi, svolti in rapida successione con metodi tradizionali e volti a monitorare contatti e spostamenti del soggetto, hanno fatto ipotizzare che egli tenesse occultato dello stupefacente nei pressi della sua abitazione. Luogo da cui prendeva, di volta in volta, piccole dosi destinate allo spaccio nella zona.
Questa mattina i militari hanno notato l’uomo recarsi furtivamente verso un capanno che si trova nei pressi della propria abitazione. Esso era stato allestito come una piccola serra per la coltivazione fai da te, con sei piante di Marijuana già alte più di un metro e bottiglie di fertilizzante. La successiva perquisizione all’interno dell’abitazione dell’uomo ha consentito di scovare in un ripostiglio ulteriori quantitativi di diversi tipi di droga, già in parte suddivisa in dosi, oltre a materiale il taglio e il confezionamento e due bilancini di precisione.
I militari hanno così posto sotto sequestro circa 250 grammi di hashish contenuto in 12 involucri di diverso peso, più di 40 grammi di Mdma, con dosi già confezionate, un barattolo contenente funghi allucinogeni e 8 pezzi di oppio per un peso di circa 50 grammi. Nel piccolo laboratorio vi erano, inoltre, coltelli da cucina con lama annerita e colli di bottiglia in plastica utilizzati per inalare l’oppio.
L’uomo, un 35enne del posto, è stato pertanto tratto in arresto nella flagranza dei reati di coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e sarà condotto in udienza dinanzi al Gip del Tribunale di Macerata.
L’arrestato era già noto alle Forze dell’ordine per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti, oltrechè per invasione di terreni ed edifici connessa alla partecipazione a rave party.
Sibillini e dintorni: modifiche alla viabilità per il Circuito della Vittoria e per lo spettacolo di sabato allo Sferisterio.
Per il regolare svolgimento della manifestazione “Rievocazione storica del Circuito della Vittoria” (27 agosto 2021) e delle manifestazioni legate al programma di “Sibillini e Dintorni” il Comando di Polizia locale ha emanato la seguente ordinanza che modifica la viabilità nella zone interessate dalla manifestazione:
Venerdì 27 agosto 2021
divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 18,00 alle ore 23,00 in:
corso Cavour, eccetto veicoli necessari per l’organizzazione dell’iniziativa;
galleria Luzio
piazza della Vittoria;
divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 19:00 alle ore 24,00 in:
in piazza Annessione;
via Garibaldi;
via Crescimbeni;
piazza V.Veneto;
Corso Repubblica (tratto compreso tra l’APU e p.za V.Veneto);
Dalle ore 19,30 al termine della manifestazione, chiusura al traffico veicolare di C.so Cavour, con la seguente regolamentazione della circolazione: divieto di transito in Corso Cavour,
deviazione del traffico (compreso servizio pubblico APM) sul percorso: via Roma – via Issy Les Moulineaux – via Cioci – piazza Pizzarello – via Cadorna – via Mugnoz – via Mameli o via Tucci; divieto di transito in Pzza Vittoria, eccetto veicoli di soccorso e di polizia, valido per le direttrici di marcia confluenti in Cso Cavour, con posizionamento di idonee transennature;divieto di transito in Via Morbiducci (tratto compreso tra Via XXIV Maggio e Pza Vittoria) e in Via XXIV Maggio eccetto veicoli di soccorso, polizia e residenti (con sbarramenti all’intersezione tra Via Morbiducci e via XXIV Maggio);
i veicoli dei residenti in uscita da via Morbiducci all’intersezione con piazza della Vittoria, saranno indirizzati a sinistra verso lo sbarramento con via Roma, dove potranno immettersi con l’ausilio del personale presente in servizio; l’uscita dei veicoli da via XXIV Maggio sarà consentita solo da via Corridoni; direzione obbligatoria a destra: all’intersezione tra via Roma e via Issy Les Moulineaux; per i veicoli in uscita da Via Ettore Ricci che si immettono in Via Roma;
per i veicoli in uscita da via Oreste Calabresi che si immettono in V.le M. Libertà; in piazza Vittoria, con direzione via Roma o Vle Martiri della Libertà, valido per i veicoli provenienti da Via Trento, Via dei Velini e Via Ghino Valenti; direzione obbligatoria a sinistra: all’intersezione tra Vle Carradori e Vle Martiri della Libertà, eccetto veicoli di polizia e di soccorso, valido per i veicoli provenienti da Vle Carradori (con semi-sbarramento); con direzione Via Valentini, valido per i veicoli circolanti in Via Morbiducci, provenienti da Pza Pizzarello/Via IV Novembre;
direzioni consentite diritto o destra, in Piazza Pizzarello, valido per i veicoli provenienti dal tratto antistante il terminal bus, eccetto autobus e residenti (integrata da segnaletica di indicazione “tutte le direzioni (diritto); posizionamento di transenne e dissuasori di sosta dove ritenuto necessario; posizionamento di idonea segnaletica informativa e di deviazione, dove ritenuto necessario;
Dalle ore 20,30 (o nel diverso termine reso necessario da esigenze di sicurezza stradale) al termine della manifestazione:
Divieto di transito:
in via Crescimbeni; in via Santa Maria della Porta, dall’intersezione con via Basily a salire verso p.za V. Veneto eccetto residenti;
4.2. Direzione obbligatoria a sinistra: in via XX Settembre, verso via D. Ricci; in Piazza V.Veneto, verso via P.M. Ricci valido per i veicoli provenienti da Santa Maria della Porta;
È fatto obbligo a tutti i veicoli (compresi i veicoli d’epoca partecipanti alla rievocazione del Circuito della Vittoria), circolanti nel percorso interessato dalla manifestazione o provenienti da strade o aree che lo intersecano, di rispettare le segnalazioni manuali degli agenti e dei preposti alla vigilanza.
Sabato 28 agosto 2021
divieto di sosta con rimozione forzata valido dalle ore 15,30 al termine della manifestazione, eccetto veicoli dell’organizzazione:
in viale Trieste, ambo i lati, sul tratto compreso tra viale Don Bosco e piazza N. Sauro; in Piazza Nazario Sauro, sull’area di parcheggio in concessione all’APM in prossimità di Porta Picena; in piazza Mazzini; in vicolo Sferisterio, a partire dal civico 7 fino all’entrata posteriore dello Sferisterio,valido dalle ore 15,00 del 28/08/19 alle 02,00 del giorno successivo (per permettere l’accesso e l’uscita di alcuni veicoli d’epoca sul palco dello Sferisterio);
Dalle ore 17,00 (o nel diverso termine reso necessario da esigenze di sicurezza stradale) fino a cessate esigenze:
Divieto di transito in Viale Trieste, nel tratto compreso tra Viale Don Bosco e Piazza N.Sauro, con deviazione del traffico (direzione obbligatoria a destra), per tutte le direzioni, in Viale Don Bosco, eccetto autobus e veicoli partecipanti alla manifestazione. Sospensione temporanea della circolazione in Porta Picena per consentire il transito in senso contrario dei veicoli d’epoca partecipanti alla manifestazione, verso piazza Mazzini.
In occasione dello spettacolo serale presso lo Sferisterio, saranno attuati i provvedimenti già previsti con ordinanza quadro n. 232 del 15/07/2021 “Regolamentazione temporanea della circolazione stradale in occasione del Macerata Opera Festival e degli spettacoli in programma nel periodo estivo presso l’Arena Sferisterio di Macerata”.
CIVITANOVA - La manifestazione più attesa dell’anno e che normalmente anima tutto il centro della Città con il coinvolgimento di tutte le attività commerciali e di ristorazione e bar, che richiama pubblico anche da oltre regione, deve necessariamente subire un restringimento causa previsioni di meteo avverse: la serata in programma del 27, domani, al Varco sul Mare si trasferisce al Teatro Rossini.
Le normative antiassembramento e tutti i divieti per arginare la diffusione della pandemia per il secondo anno consecutivo hanno dovuto delimitare l’area di azione delle performance e dei concerti che normalmente erano diffusi per le vie centrali della Città, ma il fitto programma di grande qualità artistica e musicale potrà tranquillamente svolgersi nel centralissimo Cine Teatro Rossini dove stanno giungendo decine e decine di telefonate per aggiudicarsi un posto.
Green pass alla mano o tampone negativo effettuato presso il punto tamponi organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto Santo Stefano posto vicino al Varco ad un prezzo calmierato di soli 12 euro consentiranno di partecipare agli spettacoli in programma e il normale svolgimento dell’iniziativa che quest’anno più che mai – causa limitazioni anti covid - punta ad una grande qualità culturale. Oltre al già annunciato premio alla carriera di Bungaro, grande cantautore italiano, ci sarà l’altro atteso premio ‘VitaVita Giovane talento’ all’artista di origine tunisina Ziad Trabelsi, approdato a Roma nel 2002 e diventato una vera star nell’Orchestra di Piazza Vittorio di cui è membro e compositore d’orchestra. ‘Un artista straordinario che sa coniugare magistralmente la musica araba con quella di altre grandi tradizioni in un dialogo artistico continuo e di grande eclettismo culturale – ha dichiarato il Direttore Artistico di VitaVita Sergio Carlacchiani. I suoi progetti musicali sono molto apprezzati dal pubblico e dalla critica e sono diventate famose le sue composizioni sia per cinema sia per il teatro’. ‘Ringrazio il Sindaco Fabrizio Ciarapica e l’Azienda dei Teatri per la fattiva collaborazione, conscio che le limitazioni dovute ai decreti anti covid, stanno limitando in particolare il settore culturale, una situazione ovviamente non solo locale ma che coinvolge tutta Italia’.
‘Un grande in bocca al lupo al nostro concittadino Sergio Carlacchiani per la dedizione e la preparazione che ogni anno dedica alla manifestazione più attesa della nostra Città. Auspico a tutto il settore dell’intrattenimento, della cultura e dello spettacolo che grazie alla vaccinazione sempre più massiva della popolazione e l’utilizzo del Green pass possano dare nuovo slancio per aiutare le categorie che più di tutte hanno dovuto subire una battuta d’arresto, inevitabile però, vista la recrudescenza della diffusione della nuova variante Delta’. Ha dichiarato il Sindaco Fabrizio Ciarapica nell’incontro avvenuto oggi a Palazzo Sforza con il Direttore di VitaVita Carlacchiani. ‘Mi sento ancora di fare un nuovo appello affinché un numero sempre più alto di cittadini si sottoponga al vaccino, unico modo per evitare che la malattia abbia conseguenze gravi e per non dover subire ancora restringimenti che diversamente sarebbero disastrose in ambito economico e sociale’.
Si ricorda che l’ingresso è gratuito e tutte le informazioni e le modalità di accreditamento per assistere agli spettacoli sono disponibili sul sito www.vitavita.info.
Altri due appuntamenti top all’Arena Beniamino Gigli di Porto Recanati. Il 31 agosto è l’ora del concerto di Apparat mentre il giorno successivo, 1 settembre, ecco esibirsi Gianna Nannini sul palco porto recanatese: “Siamo felici di come è stata condotta la stagione – afferma l’assessore alla cultura e al turismo Angelica Sabbatini – Non siamo mai scesi sotto le 700 presenze su mille posti e in diverse serate abbiamo registrato un bel sold out”.
L’Assessore presenta i prossimi due appuntamenti: “Il concerto di Apparat rientra nelle serate previste dal Fat Fat Fat festival e dal Mind Festival. Il concerto ha pochissime date nazionali e una di queste è nella nostra città. L’idea di portare un tale evento in città deriva dalla collaborazione con il settore delle politiche giovanili di Emiliano Giorgetti”. Nella serata successiva invece scocca l’ora di una grande artista come Gianna Nannini: “Sarà uno spettacolo estremamente coinvolgente per il pubblico e particolarmente adatto all’arena. Colgo l’occasione anche per ringraziare tutti i miei collaboratori e gli uffici preposti, insieme allo Iat, all’associazione Arca, ai carabinieri in congedo, alla protezione civile e i ragazzi del servizio di sicurezza: senza di loro non avremmo raggiunto questi risultati”.
Gli ultimi appuntamenti all’Arena saranno fissati poi per il 10 e 11 settembre rispettivamente con Giulia Michelini e poi con lo spettacolo di Omar Codazzi e Pietro Galassi dal titolo “Voglio volare tour”.