di Paolo Del Bello

Al Tolentino basta un acuto di Severoni per espugnare Urbania: ora i cremisi rivedono i play-off

Al Tolentino basta un acuto di Severoni per espugnare Urbania: ora i cremisi rivedono i play-off

Un gol di Severoni al quarto minuto del secondo tempo regala la vittoria al Tolentino e costringe l’Urbania alla seconda sconfitta interna consecutiva. Per il Tolentino quelli conquistati ad Urbania sono tre punti importantissimi che permettono alla squadra di mister Mosconi di avvicinarsi ad un solo punto dalla zona play-off. Dopo la sconfitta interna contro il Porto Sant’Elpidio in casa cremisi c’era preoccupazione per l’insidiosa trasferta di Urbania, ma sul campo si è visto un Tolentino attento e combattivo che pur soffrendo è riuscito a conquistare l’intera posta in palio. La cronaca: parte meglio il Tolentino ma la prima occasione della partita è per i padroni di casa con Ottaviani, Rossi compie un miracolo e devia la conclusione del numero nove locale. Il Tolentino ha l’occasione per passare in vantaggio ma Raponi da spreca da ottima posizione. Sono queste le due opportunità più importanti del primo tempo. La ripresa si apre subito con due occasioni per i locali prima con Hoxha e poi con Giovannelli. La risposta del Tolentino però è micidiale perché su un cross di Mongiello, Severoni stacca più in alto di tutti e di testa batte Pollinj. Al 22’ il Tolentino ha l’opportunità per chiudere la partita, ma sulla conclusione a botta sicura di Belli, Pollini si supera e devia in angolo. Nel finale si assiste al pressing dei locali, ma la difesa del Tolentino resiste e non si fa sorprendere. URBANIA: Pollini, Renghi, Maroncelli, Giovannelli, Rossi, Temellini, Cantucci, Mazzanti (El Mousini), Ottaviani, Procacci, Hoxha. All. Fucili TOLENTINO: Rossi, Tizi, Ruggeri, Campanelli, Severoni, Mercurio, Raponi (Castelli) Gobbi, Dell’Aquila, Belli (Bergese) Mongiell (Corpetti)  All.Mosconi. ARBITRO: Clementi di Ancona (Maroni di Fermo- Gasparri di Pesaro) RETE: al 4 ’ st. Severoni.

18/02/2018 17:32
Tolentino brutto e sprecone: inaspettato stop interno contro il Porto Sant'Elpidio

Tolentino brutto e sprecone: inaspettato stop interno contro il Porto Sant'Elpidio

Brutta ed inaspettata sconfitta interna del Tolentino che pur giocando in superiorità numerica per quasi tutto il secondo tempo regala i tre punti alla squadra dell’ex Morreale che ringrazia. Giornata storta anche per l’arbitro di turno, il signor Bottin di Ancona reo di non aver sanzionato a dovere, specie nel primo tempo, il gioco maschio del Porto Sant’Elpidio. Un episodio su tutti il brutto fallo commesso da Cuccù sul portiere Rossi costretto alla sostituzione per il quale l’arbitro non ha estratto nemmeno il cartellino giallo. La cronaca. Al 14’ occasionissima per i cremisi. Cross di Ruggeri, Dell’Aquila stacca più in alto di tutti ma colpisce il palo interno, con Melillo che si ritrova il pallone tra le braccia. Sul capovolgimento di fronte, Cuccù sbaglia un gol incredibile a porta vuota dopo un errore di Rossi. Al 16’ brutta entrata di Cuccù su Rossi: l'espulsione sembra inevitabile, non per il signor Bottin che non estrae nemmeno il giallo, mentre il portiere cremisi deve essere sostituito. Al 21’ Ionni da fuori area non inquadra la porta. Al 23’ Tolentino in gol con Dell’Aquila: la rete viene annullata per un dubbio fuorigioco. Al 28’ ci prova ancora Dell’Aquila, palla di poco fuori. Al 31’ crossi di Stortini, Galli colpisce di testa, palla sopra la traversa. Al 35’ occasione per gli ospiti con Cuccù che da fuori area colpisce la traversa. Al 41’ clamorosa palla gol per Raponi che da due passi calcia alto. Al 43’ fallo di Mercurio su Cuccù. Punizione dello stesso numero dieci ospite. Giorgi respinge di pugno. Ripresa. Al 7’ Dell’Aquila si divora il gol dell’1 a 0 da ottima posizione. Al 16’ fallo di Tizi su Cuccù: la punizione non ha esito. Al 27’ occasione per Mongiello, il tiro è parato da Melillo. Al 40’ ospiti in vantaggio. Erroraccio della difesa e per Marozzi è un gioco da ragazzi segnare il gol del vantaggio. Nel recupero con il Tolentino tutto in avanti alla ricerca del pareggio. Cingolani in contropiede segna la seconda rete per il Porto Sant’Elpidio. IL TABELLINO TOLENTINO: Rossi ng, (18 pt. Giorgi 4 ) Tizi 4 (44’ st. Corpetti ng), Ruggeri 6, Campanella 5.5, Severoni 6, Mercurio 5.5, Raponi 5.5, ( 33’ st. Cesca ng ) Gobbi 5,5 (28’ st. Buresta ng) Dell’Aquila 6, Belli 5,5, Mongiello 5,5. A disposizione Colonnelli, Mariani, CastellI. All. Mosconi. PORTO S.ELPIDIO: Melillo 6, Castracani 6, Stortini 5,5, Ionni 4, Nicolosi 6, Mengo 6, Islami 5,5 (22’ st. Marozzi 7), Chiappini  5,5, Galli 6, Cuccù 6,5 (35’ st. Cingolani 6,5), Cimadamore 5.5 (12’ st. Giacomazzi 5,5). A disposizione: Smerilli, Marconi, Ribichini, Carafa. All. Morreale. ARBITRO: Bottin di Ancona 4 (Paolella di Ancona 6, Tamburini di Pesaro 5) RETI: al 40’ st. Marozzi, al 46’ st. Cingolani.   NOTE: spettatori 400 circa. Angoli 6  - 4. Ammoniti Chiappini, Gobbi, Ionni, Campanella,. All'8’ st. espulso Ionni. Recupero 6’ (1+5)

11/02/2018 18:52
Un rigore di Mongiello basta al Tolentino per superare il Porto d'Ascoli

Un rigore di Mongiello basta al Tolentino per superare il Porto d'Ascoli

Il Tolentino batte il Porto d’Ascoli l termine di una partita vibrante ed in bilico fino al triplice fischio del signor De Santis di Campobasso. A decidere la partita un rigore fortemente contestato dalla formazione ospite e concesso per un presento fallo in area su Mercurio. Con i tre punti conquistati il Tolentino si porta a ridosso della zona play-off che al momento dista solo una lunghezza. La cronaca:  all’8’ fallo di Travally su Gobbi. Punizione per i cremisi, batte Mongiello colpo di testa di Campanella, alto.  Al 27' locali vicini al vantaggio, salva Travally in extremis in angolo. Dalla bandierina Mongiello, libera la difesa ospite. AL 34’ la partita si sblocca; su corner di Mongiello l’arbitro vede una trattenuta in area su Mercurio e fischia il rigore tra le proteste dei giocatori ospiti. Dal dischetto Mongiello spiazza Di Nardo e porta in vantaggio il Tolentino. Al 43’ Il Porto d’Ascoli vicino al pareggio con Antonelli che da ottima posizione calcia sull’esterno della rete. Ripresa: aL 12’ st. cross di Ruggeri, Dell’Aquila stacca bene di testa, pronta la risposta di Di Nardo. Al 17’ st. ospiti pericolosi con Minnozzi che viene fermato in angolo da Ruggeri. Al 23’ fallo di Corpetti su Minnozzi. Punizione dello stesso numero dieci ospite, blocca Rossi. Il Porto d’Ascoli tenta il tutto per tutto rinforzando il reparto offensivo con Rosa.  Al 37' miracolo di Rossi su Schiavi messo in area da Minnozzi. IL TABELLINO TOLENTINO: Rossi 7, Tizi 6,5, Ruggeri 6,5, Campanella 6,5 (1° t. Corpetti 6,5 ), Severoni 6,5, Mercurio 7, Gobbi 6,5, Buresta 6,5 ,  (24 t. Castelli ng )Dell’Aquila 6,5 , Belli 7, Mongiello 7. A disposizione: Giorgi, Colonelli, Bergese, Merlini, Cicconetti. All. Mosconi. PORTO D’ASCOLI: Di Nardo 6,5, Antonelli 6,5, (44’ st. Renzi ng )Travally 6,5, Gabrielli 6, Ciotti 6,5, Lanzano 6, Leopardi 6,5, Rossi 6 (22’ st. Rosa ng) Bucchi 6, Minnozzi 6,5, Gagliardi 6 (1st. Schiavi)A disposizione: Verissimo, Gregonelli, Pizi, Rossetti, All. Alfonsi. ARBITRO: De Santis di Campobasso 6 (Tidei e Lanese di Fermo) RETI: 34’ Mongiello su rigore NOTE: spettatori  600 circa.  Angoli   7-  4. Ammoniti: Campanella, Rossi (P), Gabrielli., Dell Aquila, Tizi, Rosa, Recupero 5 ‘(1-4  )

28/01/2018 18:35
Calcio: il Tolentino batte il Camerano

Calcio: il Tolentino batte il Camerano

Il Tolentino batte il Camerano al termine di una partita non certo spettacolare, in quanto la posta in palio era molto alta per entrambe le squadre, entrambe reduci due battute di arresto. Si è giocato prevalentemente a centrocampo, con le due difese molto accorte che hanno lasciato pochissime occasioni da rete. Ha vinto il Tolentino grazie al rigore segnato da Mongiello e conquistato da Belli.   La cronaca: la prima occasione della gara è per Dell’Aquila che su assist i Raponi batte a colpo sicuro, Lombardi si salva di piede. La ripresa si apre con un occasione per Raponi che su assist di Bergese non riesce a deviare il pallone verso la porta avversaria. Al 14’ st. Tolentino in vantaggio. Belli ruba palla ad Angelici ed in piena atea viene atterrato da un difensore locale. Calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Mongiello che realizza il vantaggio per la sua squadra. Al 18’ st. prima conclusione dei locali con Stella, parata di Rossi. Il Tolentino controlla bene la partita e non concede occasioni ai locali.  Nei minuti di recupero due occasioni una per parte. La prima dei locali con Stella, ma Rossi si supera e salva il risultato, la seconda per Mongiello che da ottima posizione non riesce a battere Lombardi.    CAMERANO: Lombardi, Bellucci (Marchionne) Stella, Lapi, Savini, Polzonetti, Angelici (Giulietti) Biondi (Defendi)Donzelli, Pericolo (Taddei), Polenta, A disposizione: Bastianelli, Santini,  Principi, All. Montenovo. TOLENTINO: Rossi, Tizi, Ruggeri, Campanella, Severoni, Mercurio, Belli (Gobbi)Bergese, Dell’Aquila (Corpetti) Raponi (Castelli) Mongiello. A disposizione: Giorgi,  Colonelli, Cesca, Buresta. All. Mosconi. ARBITRO: Boiani di Pesaro (Raschiatore di S.Benedetto del Tronto-Pagliari di Fermo) RETI: al 14 st. Mongiello su rig.

20/01/2018 16:42
Alla sagra del gol di Tolentino la spunta la Pergolese

Alla sagra del gol di Tolentino la spunta la Pergolese

Pesante sconfitta interna del Tolentino contro una Pergolese non certo trascendentale ma che sfrutta al meglio tutti gli errori difensivi commessi della formazione cremisi. La cronaca: Al 5’ occasione cremisi. Cross di Belli, Bellucci esce a vuoto, Mongiello batte di prima intenzione ed il portiere ospite respinge. Al 8’ Tolentino vicino al gol con Belli, la sua conclusione viene deviata in angolo da un difensore ospite. Al 11’ Tolentino in vantaggio con Mongiello che trasforma una punizione dal limite. Al 14’ pareggio della Pergolese. Su corner Tizi colpisce male di testa, e regala il pallone a Gallotti che di testa da distanza ravvicinata pareggia. Al  32’ ospiti in vantaggio. Punizione di Bondi, la difesa cremisi si fa sorprendere ancora e Campanella nel tentativo di liberare infila il proprio portiere. Al 34’ azione personale di Belli, la conclusione da ottima posizione viene deviata in angolo.  Al 35’ Dell’Aquila va in gol, annullato per fuorigioco. Ripresa: Al 3 st. Mongiello viene atterrato in area da Gomez. Calcio di rigore che il numero undici cremisi realizza dopo due tentativi, il primo era stato fatto ribattere dall’arbitro. Al 7’ st. punizione di Mongiello, testa di Campanella sul fondo AL 9 st. fallo di Campanella su Gallottti. Punizione di Vitali, para Giorgi. Al 10 st. Tolentino in vantaggio con Bergese che riceve da Mongiello e batte di prima intenzione Bellucci- Al 20’ punizione di Mongiello testa di Severo, Bellucci si salva in angolo. Al 23 st. pareggio degli ospiti. La difesa cremisi si fa sorprendere da Zupo che rimette al centro e per Carbonari è un gioco da ragazzi depositare la palla in rete per il 3 a 3. Al 37 st. ospiti in vantaggio. Bergese tocca in area Antonioni, fallo inutile, calcio di rigore per la Pergolese. Batte lo stesso Antonioni e porta la sua squadra sul 4 a 3. Nel finale il Tolentino tenta in tutti i modi di pareggiare, ma per ben due volte i tiri dei giocatori cremisi vengono respinti sulla linea dai difensori ospiti a portiere battuto. TOLENTINO: Giorgi 5, Gobbi 6  (42’ st. Castelli), Ruggeri 6, Campanella 5, Severoni 6., Mercurio 5, Belli 5,5 (19st. Raponi 5) Bergese 5,5, Dell’Aquila 5, Tizi 5 (27 st. Burestang)  Mongiello 6,5. A disposizione: Rossi, Colonelli, Cesca, Corpetti.  All. Mosconi PERGOLESE: Bellucci 5,5, Gomez 6 (37’ st. Lattanzi ng) Guerra 6, Carbonari 6, De Rosa 6, Anastasi 5,5 ( 20 st.Zupo 6,5),  Antonioni 6,(44 st. Chiarucci ng),  Vitali 6, Lasku 5,5, Bondi 6, Gallotti 6 (27’ Righi ng). A disposizione: Lucarelli, Lattanzi, Marini, Chiarucci, Carletti. Righi. All, Manuelli. ARBITRO: Traini di San Benedetto del Tronto  5,5 (Bejko di Jesi –Marinelli di Ancona) RETI:11’ pt e 3’ st su rigore Mongiello, 14’ Galotti, al 22’ aut. Campanella, 10’ st. Bergese al 23’ st. Carbonari. 30 st. Antonioni su rigore. NOTE: spettatori 300 circa. Angoli 10 a 2 Ammoniti: Bergese., Gallotti,  Campanella, Lasku, Recupero  7’ (1-6)

14/01/2018 17:51
Il Tolentino inizia bene il 2018: vittoria all'inglese a Loreto

Il Tolentino inizia bene il 2018: vittoria all'inglese a Loreto

  Con una rete di Ruggeri ed una di Dell’Aquila il Tolentino espugna il Comunale di Loreto ed inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno. Subito in vantaggio con Ruggeri, la squadra cremisi si trova subito la strada un discesa e sfiora ripetutamente il gol del due a zero, prima con una conclusione di Dell’Aquila e poi con un colpo di testa di Campanella, deviato sulla traversa da Tomba.   Nella ripresa partono forte i padroni di casa alla ricerca del pareggio. La difesa cremisi tiene bene. Al 56’ su assist di Tizi, Dell’Aquila in piena area controlla  bene e calcia di prima intenzione, Tomba non ci arriva e per il Tolentino è il gol del raddoppio. Forte del doppio vantaggio, la formazione allenata da mister Mosconi amministra la partita ma cerca sempre la terza rete. Ci provano prima  Mongiello e poi Buresta, ma in entrambe le occasioni il portiere di casa non si fa sorprendere. Dopo tre minuti di recupero il signor Marchei di Ascoli Piceno manda tutti negli spogliatoi con il triplice fischio finale.     IL TABELLINO LORETO: Tomba, Ciminari, Brugipaglia, Morbudicci, Maruzzella, Camilletti, Stoppini, Moriconi, Garbuglia, Agostinelli, Ruzzier, A disposizione: Strappati, Pigliacampo O., Capecci, Pigliacampo L.,  Buffarini Balloni. All. Moriconi TOLENTINO: Giorgi, Gobbi, Ruggeri (Colonnelli), Campanella, Bergese, Mercurio, Raponi (Belli) Severoni, Dell’Aquila (Cesca), Tizi (Castelli) Mongiello (Buresta) A disposizione: Felicioli, Rozzi, All. Mosconi. ARBITRO: Marchei di Ascoli Piceno (Maroni di Fermo e Pace di Ancona)   MARCATORI: al 1’ Ruggeri, al 56’ Dell’Aquila.

06/01/2018 17:58
Il giovane Niccolò Rozzi del Tolentino convocato con la Nazionale Dilettanti Under 18

Il giovane Niccolò Rozzi del Tolentino convocato con la Nazionale Dilettanti Under 18

Niccolò Rozzi, classe 2000 è stato convocato presso lo Stadio “Francesca Gianni” di Roma per uno stage con la Nazionale Dilettanti Under 18. Un grande riconoscimento per il ragazzo e per il settore Giovanile dell’U.S. Tolentino che da sempre punta sui giovani. Sul giocatore c’è già stato in passato l’interessamento di club professionistici tra i quali Frosinone e Bologna.  

18/12/2017 13:09
Tolentino imbattuto a Marina: finisce due a due

Tolentino imbattuto a Marina: finisce due a due

E’ finita in parità la sfida valevole per la quindicesima giornata del girone di andata tra il Marina ed il Tolentino. In vantaggio di due reti e con un uomo in più per l’espulsione del portiere Rossi, reo di aver commesso fallo da ultimo uomo, la formazione di Malavenda ha addirittura rischiato di perdere quando nei minuti finali Mongiello ha avuto l’occasione per segnare la terza rete per il Tolentino. La squadra allenata da mister Mosconi ha forti recriminazioni per i due gol annullati, entrambi per fuorigioco. Da segnalare che la partita è stata giocata su di un campo al limite della praticabilità per le forti piogge cadute. Al termine dell’incontro  la società cremisi ha annunciato due operazioni di calciomercato; una in entrata ed una in uscita. I cremisi hanno infatti comunicato di aver raggiunto l’accordo, per il prosieguo della stagione, con il centrocampista Leonardo Severoni (1996), proveniente dal Paterno (terzo in classifica nell’Eccellenza abruzzese) nelle cui fila ha collezionato 12 presenze. Precedentemente ha giocato in serie D con Sambenedettese e Rieti. Lo scorso anno è stato una delle colonne portanti del Capistrello (Eccellenza Abruzzo) ove ha disputato 30 gare e messo a segno 3 reti. Ha lasciato il Tolentino il difensore Sene Papa, che per motivi familiari si dovrà trasferire in Francia.    IL TABELLINO MARINA: Giovagnoli. Droghini, Maiorano,Santini, Marini, Boinega, Gagliardi, Savelli, Gioacchini, Pellonara, Ribichini. A disposizione: Barbini, Baccelli, Paci, Gregorini, Brunori, Gabrielloni, Bresciani. All. Malavenda TOLENTINO: Rossi, Palazzetti, Ruggeri, Sene Pape, Bergese, Mercurio, Raponi, Tizi, Dell’Aquila, Cesca, Mongiello. A disposizione: Giorgi, Gobbi, Colonnelli, Rozzi, Corpetti, Castelli, Buresta. All. Mosconi. ARBITRO: Tassi di Ascoli Piceno (Baldisserri e Jelo di Pesaro) RETI: 3’ pt. Santini, al 4’ st. Ribichini, al 20’ st. Raponi, al 22’ st. Dell’Aquila   NOTE: spettatori 150. Espulso al 25’ pt Rossi

16/12/2017 17:36
Tolentino sconfitto dal Montegiorgio allo stadio Vittoria

Tolentino sconfitto dal Montegiorgio allo stadio Vittoria

Con una rete per tempo il Montegiorgio espugna il della Vittoria al termine di una partita che ha visto la formazione allenata da mister Paci giocare da capolista; mentre il Tolentino, in attesa di rinforzare la squadra deve sicuramente migliorare se vuole aspirare a qualcosa di più. Parte subito forte la capolista ed al 7’ pt. con Albanesi va vicinissima al gol. Sane Pape perde malamente palla a centrocampo, ne approfitta il numero dieci ospite, Mercurio salva in extremis. Nel prosieguo dell’azione miracolo di Rossi che si salva in angolo su colpo di testa di Sbarbati. Al 12’ Montegiorgio in vantaggio. Corner dalla destra di Albanesi, Adami salta più in alto di tutti e di testa batte Rossi. Al 14’ punizione di Mongiello, libera la difesa ospite su Dell’Aquila. Al 20’ fallo di Donnari su Tizi. Punizione di Mongiello direttamente sul fondo. Al 24’ pt. Montegiorgio vicino al raddoppio con Donnari, Rossi si salva di piede. Al 34’ pt. punizione di Ruggeri, la difesa ospite si salva a fatica, sulla ribattuta ci prova Gobbi, para Verdicchio. Al 41’ miracolo di Rossi che salva su Sbarbati.   Ripresa: al 2’ st. fallo di Omiccioli su Raponi. Punizione di Mongiello sulla barriera. Al 4’ st. Mongiello si mangia un gol fatto da ottima posizione. Al ‘18 st. occasione per Il Montegiorgio con Nazziconi che da ottima calcia fuori. Al 22’ st. ospiti vicino al raddoppio con Omiccioli che dal limite colpisce il palo alla sinistra di Rossi. Al la formazione di mister Paci raddoppia  con Sbarbati che ribatte in rete un assist di Albanesi. Al 40’ st. Adami sfiora di testa il gol del 3 a 0.  TOLENTINO-MONTEGIORGIO  0 - 2 TOLENTINO: Rossi 6,5, Gobbi 5,5 (28’ st. Palazzetti n.g.), Ruggeri 6, Sene Pape 5,5, Cesca 5,5, Mercurio 6, Raponi 5,5 (46’ st. Nunzi ng), Corpetti 5,5, (42’ st. Rozzi ng)  Dell’Aquila 5,5 (30’ st. Castelli ng), Tizi 6 (21’ st. Buresta ng ) Mongiello 6. A disposizione: Giorgi, Colonnelli, All. Mosconi. MONTEGIORGIO: Verdicchio 6, Zancocchia 6, Polini 6, Omiccioli 6, Donnari 6, Passalacqua 6,5 Nazziconi (43’ st. Sulpizi ng), Vita 6, Sbarbati  6,5(45’ Ferranti ng), Albanesi 7, Adami 6,5. A disposizione: Monachesi, Falanga,  Hihi, Marini, Di Ruscio,  All. Paci.   ARBITRO: Alice Gagliardi di S.Benedetto del Tronto 6 (Paolella di Ancona-Ascarini di Ascoli Piceno) RETI: 12’ Adami, 32’ st. Sbarbati NOTE: settatori 300 circa. Angoli  0 – 7 Ammoniti: Adami., Gobbi,                               Recupero: (1-4)

10/12/2017 18:38
Il Tolentino non si ferma più: la squadra cremisi batte il Ciabbino e vede i play-off

Il Tolentino non si ferma più: la squadra cremisi batte il Ciabbino e vede i play-off

 Il Tolentino soffre, ma alla fine batte il Ciabbino e conquista il terzo successo consecutivo che gli permette di riportarsi a due soli punti dalla zona play-off. La partita giocata sotto una pioggia battente per tutti i novanta minuti è stata piacevole, giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Al termine ha vinto meritatamente il Tolentino. In vantaggio con Tizi, la squadra cremisi si fa raggiungere da un eurogol dell’ex Nardini. Ad inizio ripresa il Tolentino subisce il gol del sorpasso, poi Mongiello su calcio di rigore trova il pareggio ed il giovane Raponi segna il gol del sorpasso che regala al Tolentino una vittoria fortemente voluta. La cronaca: al 6'occasionissima per i cremisi. La formazione ospite sbaglia il fuorigioco, Mongiello si invola ma tira addosso al portiere che si salva in angolo. Al 9’ si fa vivo il Ciabbino con De Marco, ma la sua conclusione termina sul fondo. Al 21’ Tolentino in vantaggio con Tizi su assist di Mongiello dalla destra. AL 24’ cross di De Marco per Filiaggi che da buona posizione calcia alto. Rossi. Al 37’ il Ciabbino pareggia: Mongiello perde palla a centrocampo, l’ex Nardini riceve palla da De Marco e calcia di prima intenzione. Il pallone finisce sotto l’incrocio dei pali, fuori dalla portata di Rossi. Al 40’ Mongiello si divora un gol fatto, la sua conclusione da pochi passi termina sopra la traversa.   Ripresa: ospiti subito in vantaggio, La difesa cremisi rinvia malamente, il pallone perviene sui piedi di Petritola che batte di prima intenzione, pallone all’incrocio dei pali e gol del 2 a 1. Al 55’ clamorosa palla gol per i cremisi. Mongiello salta tre giocatori e rimette al centro, dove Raponi da pochi passi calcia alto sopra la traversa. Al 22’  Esposito atterra in area Mongiello; l’arbitro fischia il rigore che lo stesso Mongiello realizza portando il risultato sul 2 a 2. Al 35’ Tolentino in vantaggio. Alessandrini compie prima un miracolo su Mongiello, ma nulla può sulla successiva conclusione di Raponi, che centra l’angolino e segna la rete del definitivo 3 a 2. IL TABELLINO TOLENTINO: Rossi 6, Gobbi 6,5, Sene Pape 6, Palazzetti 6, Strano 6,5, Mercurio 6, Lanzi 6 (15’’st Buresta 6), Rozzi 6,5, Raponi 7 (38’st. Castelli ng) , Mongiello 7, Tizi 7. A disposizione: Giorgi, Colonnelli, Corpetti, Nunzi, Dell’Aquila, All. Mosconi. CIABBINO: Alessandrini 6, Tomassetti 5,5, Esposito 5,5 (87’ Crescenzi ng), Coccia 5,5, Luciani 5,5 Oresti 6, Filiaggi 6,5, Tedeschi 6, De Marco 6,5, Petritola 6,5 Nardini 6,5 (32’ st. Galli ng) A disposizione: Luzi, Malavolta, Grilli, Liberati, Croitoriu, All. Cappellacci. ARBITRO: Gregori di Pesaro 6 (Raschiatore di San Benedetto del Tronto-Piccinini di Ancona) RETI: 21’ pt. Tizi, 37’ pt, Nardini 7’st. Petritola. 23’ st. Mongiello (rig) 35’ st. Raponi.   NOTE: spettatori 300 circa. Angoli 4 a 4 Ammoniti. Sene Pape, Filiaggi, Luciani, Strano, Recupero 3’ (0+3)

26/11/2017 17:46
Al Tolentino serve un finale tutto... Strano per espugnare Grottammare

Al Tolentino serve un finale tutto... Strano per espugnare Grottammare

Con una doppietta di Emanuele Strano negli ultimi cinque minuti di gara, il Tolentino batte il Grottammare e conquista la sua seconda vittoria consecutiva in trasferta, prima della gestione Mosconi. Dopo un primo tempo avaro di occasioni da rete, la partita si sblocca ad inizio ripresa  con Iovannisci che porta in vantaggio il Grottammare.  La squadra cremisi rischia di subire il secondo gol, poi però negli ultimi venti minuti la partita cambia volto. Il Tolentino tenta il tutto per tutto per raddrizzare il risultato. Strano direttamente su calcio di punizione all’85 trova il gol del pareggio. La squadra cremisi però non si accontenta ed ancora con Strano di testa su corner di trova il gol della vittoria. Mercoledì prossimo la squadra cremisi sarà impegnata nella gara di ritorno della Coppa Italia di Eccellenza in casa del Porto d’Ascoli. La squadra allenata da mister Mosconi parte con il vantaggio della vittoria conseguita in casa per 1 a 0 nella partita di andata. IL TABELLINO GROTTAMMARE: Beni, Valentini, Orsini (Palladini), De Cesare, Di Antonio, Carminucci, Ioele, Vallorani (Paregiani)Ludovisi, Iovannisci (Cameli) De Panicis. A  disposizione: Pizzi, Vespasiani, Cocci, Avellino,  All. Manoni. TOLENTINO: Rossi, Gobbi, Colonnelli (Lanzi) , Palazzetti, Strano Mercurio, Mongiello, Corpetti (Rozzi), Dell’Aquila (Raponi), Belli (Buresta) (Nunzi), Tizi. A disposizione: Pettinari, Mariani, All. Mosconi. ARBITRO: Renzi di Pesaro (Domenella di Ancona e Caporaletti di Macerata. RETI: 49’ Iovannisci, 85’ e 89’ Strano

19/11/2017 18:00
Tolentino calcio, il nuovo mister è Andrea Mosconi: "Avevo bisogno di un calcio pulito"

Tolentino calcio, il nuovo mister è Andrea Mosconi: "Avevo bisogno di un calcio pulito"

Presentato ufficialmente il nuovo tecnico del Tolentino calcio: è Andrea Mosconi. “Ho scelto Tolentino perché avevo bisogno di un calcio pulito - dichiara Mosconi - Tolentino è una società rappresentata da persone per bene ed è una società che punta sui giovani. Fare calcio in questa società è il massimo, ci sono tutte le caratteristiche per far bene  e io per primo insieme a tutti i giocatori voglio dare il massimo fino all’ultima partita di campionato”. Sulla possibilità di cambiare modulo di gioco il nuovo tecnico cremisi ha ribadito: “Da quello che ho visto domenica scorsa a Fossombrone, posso dire che questa squadra ha ampi margini di miglioramento e di crescita. Noi dobbiamo recuperare terreno in classifica e quindi poche chiacchere, ma tanto lavoro ed ogni domenica dovremo lottare su ogni pallone per fare sempre risultato. Bisogna essere squadra, bisogna avere sempre lo stesso spirito che ho visto in campo domenica scorsa, e per far bene bisogna avere tutti la stessa unità di intenti.” Sui possibili nuovi innesti, mister Mosconi è stato chiaro. “Al momento nessuno può considerarsi bocciato. Da qui alla riapertura delle liste ci sono venti giorni e quindi chiedo a tutti i giocatori di dimostrare quanto valgono, poi insieme alla società faremo le nostre valutazioni".

14/11/2017 20:20
Caporetto color cremisi: manita dell'Atletico Alma al Della Vittoria. Zaini a rischio

Caporetto color cremisi: manita dell'Atletico Alma al Della Vittoria. Zaini a rischio

Quella subita oggi dal Tolentino è forse la sconfitta interna più pesante della sua storia. E pensare che quella contro l’Atletico Alma doveva essere la partita della svolta ed invece si è rivelata un’autentica Caporetto per i colori cremisi. Sotto di due reti dopo appena dieci minuti di gioco, la squadra cremisi non è mai stata in partita e non ha avuto dalla sua nemmeno un pizzico di fortuna, vedi i pali colpiti da Mercurio, Mongiello e Strano. La cronaca: al 5’ Atletico in vantaggio. Corner dalla destra, palla a Dominici che batte di prima intenzione, palo, riprende Rivi che da pochi passi deposita il pallone in rete. Al 10’ secondo gol della squadra ospite. Difesa cremisi imbambolata, Marongiu si trova a tu per tu con Rossi e non ha difficoltà a batterlo. Al 22’ locali vicini al gol: cross di Belli, Raponi arriva in ritardo per il tap-in vincente. Al 23' Mongiello ci prova dal limite Cavalletti devia in angolo. Al 26’ locali sfortunati, Mercurio colpisce a botta sicura di testa, ma la traversa salva l’Atletico. Al 32' miracolo di Rossi su tiro a botta sicura di Bufalo. AL 41’ piove sul bagnato per la squadra cremisi. Espulso il portiere Rossi per fallo su chiara occasione da rete. Ripresa: al 1' Mongiello vicinissimo al gol. Un difensore respinge sulla linea. Al 9’ terzo gol degli ospiti. Difesa cremisi ferma su corner dalla destra. Marongiu interviene e deposita la palla in rete. All'11' Mongiello colpisce il palo esterno. Al 15' punizione di Mongiello, Cavalletti devia in angolo.  Al 27’ punizione di Mongiello, testa di Strano e un difensore devia in angolo. Al 27' terzo legno della squadra cremisi con Strano. Al 28' quarta rete degli ospiti: uscita a vuoto di Pettinari, Falcinelli deposita la palla in rete. Al 38' quinto gol per gli ospiti, autore Rivi. La panchina di mister Zaini, dopo la pesantissima sconfitta subita è a forte rischio.   IL TABELLINO  TOLENTINO: Rossi 4 , Gobbi 4, Colonnelli 4, Lanzi 4, Carloni 4, Mercurio 5 (30’ st. Castelling ), Tizi  5(44’ ptPettinari 4), Strano 5, Raponi 4 (7’ st. Rozzi 5), Belli 4, Mongiello 5. A disposizione:  Mariani, Corpetti, Storoni, Buresta All. Zaini 4. ATLETICO ALMA: Cavalletti6,5, Morongiu 7, Dominici 6,5, Bernacchia 6 (39 st. Scavone ng), Mei 6, Parmegiani 6,5, Falcinelli6,5 (32’ st. Damiani ng), Gambini 6 , Rivi 7, Palazzi 6,5 (25’ st. Giunchetti 6) Bufalo 6,5 (45’ st. Rinaldini ng). A disposizione: Santini, Carnaroli, Orazi,  Scavone, All. Ceccarini 7. ARBITRO: Grieco di Ascoli Piceno  6(Galieni di Ascoli Piceno-Chirico di Ancona) RETI: 5’pt e 38 st.  Rivi,  10’pt  e 9’ st. Marongiu, 28’ st. Falcinelli. NOTE: spettatori 200 circa. Angoli     5  – 7 Ammoniti: Bernacchia, Mercurio,  Palazzi, Giunchetti. Lanzi, Parmegiani. Al 43’ Espulso Rossi. Recupero 5 ‘ (2+3)

05/11/2017 17:29
Tolentino e Urbania si dividono la posta: al Della Vittoria finisce uno a uno

Tolentino e Urbania si dividono la posta: al Della Vittoria finisce uno a uno

Un gol per parte tra Tolentino ed Urbania e un giusto risultato finale. Alla maggiore pressione del Tolentino, che ha condotto costantemente il gioco, hanno fatto da riscontro due nitide palle gol sulle quali l’Urbania in vantaggio per 1 a 0 poteva sicuramente far meglio e probabilmente chiudere l'incontro. La cronaca Al 10’ fallo di Sacchi su Gobbi. Punizione di Mongiello senza esito. Al 13’ ci prova Belli, conclusione deviata in angolo. Invece, la prima conclusione degli ospiti arriva al 19’ con Sacchi, palla sul fondo. Al 26’ azione personale di Pagliardini, ma il tiro è debole e Rossi para senza difficoltà.  Al 33’ occasionissima per il Tolentino ma Mongiello da pochi passi calcia addosso al portiere che si salva in angolo. Al 35' fallo di Renghi su Mongiello al limite. Batte Strano, pallone di poco sopra la traversa.  Al 41’ ospiti in vantaggio: contropiede micidiale di Sacchi che serve l’accorrente Pagliardini, che in un'ottima posizione non sbaglia e porta l’Urbania in vantaggio. In avvio di ripresa ci prova subito da fuori area Belli al 7’, ma la palla finisce alta. Bella azione personale del giovane Rozzi all’8’, ma la conclusione è debole. Al 10’ uscita a vuoto di Pollini, Dell’Aquila a porta vuota calcia sul fondo. Al 19’ miracolo di Rossi su Pagliardini lanciato in contropiede da Procacci. Al 22’ ennesimo contropiede ospite con Pagliardini che ha la palla del 2 a 0 ma Rossi salva in angolo. Al 26’ il muro dell’Urbania crolla. Cross da sinistra di Mongiello, Dell’Aquila stacca più in alto di tutti e di testa batte Pollini. Il Tolentino ci prova fino alla fine per raggiungere il successo, ma la difesa ospite fa buona guardia e la partita termina sull’1 a 1.   IL TABELLINO TOLENTINO: Rossi 7, Gobbi 6, Colonnelli 6, Tizi 6  (1° st. Rozzi 6) Palazzetti 6,5, Mercurio 6,5, Lanzi 6, (12 st. Buresta 6) Strano 6 (36’ st. Corpetti ng), Dell’Aquila 7, Belli 6 (41’ st. Castelli ng) Mongiello 6. A disposizione: Giorgi, Carloni,   Raponi. All. Zaini. URBANIA: Pollini 6, Renghi 6, Rossi 6, Giovannelli 6 (43’ st. Tancini ng) Temellini 6, Patarchi 6,5, Pagliardini 6,5, Paiardini 6, (27’ st. Mazzanti ng) Ottaviani 6, Procacci 6,(95’ Hokha) Sacchi 6,5. A dispoaizione: Ducci,  Maroncelli, Bricca, Falasconi, Tancini. All. Fucili.  ARBITRO: Traini di San Benedetto del Tronto 6 ( Bejko di Jesi-Mangiaterra di Macerata) RETI: 41’ Pagliardini, 26’ st. Dell’Aquila.   NOTE: spettatori 350 circa. Angoli 10 a 1. Ammoniti: Rossi, Pagliardini, Patarchi, Sacchi. Recupero 8’  (1 + 6 + 1)  

22/10/2017 18:29
Biagio corsara a Tolentino: cremisi sconfitti all'ultimo respiro

Biagio corsara a Tolentino: cremisi sconfitti all'ultimo respiro

Dopo il pareggio il Tolentino prova a vincere la partita ma nell’ultimo dei cinque minuti di recupero subisce un contropiede micidiale che consente alla Biagio di vincere la partita. Il match winner è il giovane Mengaroni entrato in campo da appena tre minuti e forse al suo primo pallone toccato. Partita contratta nel primo tempo con la squadra cremisi che stenta a giocare come sa. La Biagio invece riesce ad imbrigliare il gioco del Tolentino ed al 35’ si trova inaspettatamente in vantaggio. Su un cross di Domenichetti dalla sinistra la difesa cremisi si fa trovare impreparata e Pieralisi batte indisturbato di testa il portiere Rossi. Nella ripresa il Tolentino cambia marcia, inizia a macinare gioco e crea diverse opportunità sulle quale Marziani compie almeno due miracoli. La Biagio ha con Sampaolesi il pallone per chiudere la partita ma Rossi riesce a ribattere in angolo il pallone del possibile 0 a 2. Nel finale Mongiello complice una deviazione di Sampaolesi trova il pareggio; cerca la vittoria ma subisce la beffa della sconfitta all’ultimo minuto di recupero. La cronaca. Partita bloccata fino al 35’ quando Pieralisi porta in vantaggio la Biagio. Al 47’ fallo di Lanzi su Rossini al limite. Punizione di Rossini para in due tempi di Rossi. Al  61’ ci prova Tizi, para Marziani. Al 67’ Rossi salva il due a zero respingendo un tiro a colpo sicuro di Cavaliere. Al 69’ fallo di Cecchetti di  Belli al limite. Punizione di Belli sulla barriera riprende Gonbim palla deviata in angolo. Sul corner, Belli fa gridare al gol, Marziani si supera e riesce a deviare in angolo quando il pallone sembrava varcare la linea bianchi. Al 71' miracolo di Rossi che respinge un tiro di Sampaolesi a botta sicura. AL 84’ pareggio del Tolentino con  Mongiello che riprende un corte respinta della difesa ospite e batte Marziani complice anche una deviazione dii Sampaolesi. All’86  Miracolo di Marziani su conclusione di Mongiello. Al 95’ Tolentino beffato dal contropiede ospite e dalla rete di Mengaroni. TOLENTINO: Rossi 7, Gobbi 6, Corpetti 6 (71’ Buresta 6),Tizi 6,5, Palazzetti 6,6, Strano 6, Rozzi 6,5 (69’ Colonnelli 6,5), Lanzi 6, Dell’Aquila 6, Belli 6, Mongiello 6,5. A disposizione: Giorgi, Carloni, Nunzi,  Castelli, Raponi.All, Zaini BIAGIO NAZZARO: Marziani 7,, Sampaolesi 6,5, Domenichetti 6, Santoni 7, Medici 6,5, Cecchetti 6 Sulejmani 6,5,(91’ Mengaroni),  Rossini 6, Pieralisi 6,5, Cavaliere 6 (73’ Brega ng) Daidone 6 A disposizione: Bontempo, Canulli, Bugari, Parasecoli,  Nocelli,  All. Lombardi. ARBITRO: Marchioni di Rieti  6(Feliziani e Dervishi di San Benedetto del Tronto) RETI: 35’ Pieralisi, 84’ Mongiello, 95’ Mengaroni NOTE: spettatori 400 circa , Angoli  5 a 3 Ammoniti:  Pieralisi, Santoni, Mongiello,   Cecchetti, Gobbi.  Recuperi  (1-5)

08/10/2017 18:33
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.