Zero a zero tra Tolentino e Camerano al termine di una partita giocata a buoni livelli da entrambe le squadre. Primo tempo ricco di occasioni, poi nella ripresa a tenere il pallino del gioco è stato sempre il Tolentino, ma gli attaccanti di mister Zaini non sono riusciti a trafiggere la rete difesa da Lombardi. Finisce così in parità, un risultato che accontenta sicuramente di più la formazione ospite.
La prima occasione della partita è per gli ospiti. Corre il 16’ minuto, i locali sbagliano il fuorigioco e Giulietti si presenta solo in area, salta Rossi in uscita, ma Gobbi proprio sulla linea salva un gol fatto. Al 20’ è il Tolentino a fallire il vantaggio con Mongiello che ben lanciato da Tizi si presenta solo davanti al portiere ma conclude sul fondo. Al 27' tocca a Buresta sbagliare un gol fatto da pochi passi. Al 28’ errore di Palazzetti, Santoni Mattia da ottima posizione calcia sopra la traversa. Al 30’ Dell’Aquila lanciato a tu per tu con Lombardi cicca il pallone e fallisce il gol dell’uno a zero. Al 39’ clamorosa palla gol per i cremisi con Buresta che da posizione angolata colpisce il palo. Al 45’ azione personale di Belli, atterrato al limite da Polenta. Punizione di Lanzi sulla barriera.
Ripresa. Al 47' buona opportunità per Mongiello che però calcia debolmente. Al 56' cross dalla destra di Mattia Santoni per Donzelli, tiro di prima intenzione palla sul fondo. Al 66' occasione per il Camerano con Giulietti, ma Rossi chiude bene e salva il risultato. Al 68' Mongiello vicino al gol, la sua conclusione supera Lombardi ma sulla linea salva Michele Santoni. Al 95’ clamorosa palla gol fallita da Dell’Aquila che a due metri dalla porta non colpisce il pallone.
IL TABELLINO
TOLENTINO: Rossi 6, Gobbi 6,5, Corpetti 6, (67 Sene Pape 6 ), Tizi 6,5 (90’ Raponi ng Palazzetti 6, Strano 6, Buresta 6 (67’ Rozzi 6), Lanzi 6, Dell’Aquila 6, Belli 6,5 , (80’ Castelli ng), Mongiello 6. A. disposizione: Giorgi, Carloni, Colonnelli, All Zaini.
CAMERANO: Lombardi 6, Bellucci 6, Stella 6, Santoni Michele 6,5, Savini 6,5, Polzonetti 6, Giulietti 6, (70 Marchionne ng ), Biondi 6, Donzelli 6 (83 Taddei ng), Santoni Mattia 6, Polenta 6 (70’ Defendi). A disposizione Bastianelli, Santini, Angelici, Trucchi, All. Montenovo.
ARBITRO: Renzi di Pesaro – Galieni ed Alesi di Ascoli Piceno)
NOTE: spettatori 400 circa. Angoli 8 a 2 Ammoniti: Polenta, Palazzetti. Recupero 7’(2+5)
Mister Zaini è stato accontentato: l’U.S. Tolentino ha tesserato il trequartista Lorenzo Belli, classe 1993 proveniente dal Flaminia Civita Castellana, società della serie D laziale. Il giocatore ha iniziato nelle giovanili della Ternana, poi Castel Rigone serie D, Martinafranca C/2, Bastia Umbra serie D e Flaminia Civita Castellana serie D.
"E’ un giocatore che seguivamo da tempo" ha dichiarato il diesse Giorgio Crocetti "è giovane e sicuramente farà bene anche nel Tolentino. Lorenzo Belli potrà essere utilizzato a partire dalla trasferta di domenica prossima a Pergola. Domani pomeriggio intanto il Tolentino giocherà il ritorno della Coppa Italia in casa del Montegiorgio. La squadra cremisi partirà dal vantaggio di 3 a 0 conseguito nella partita di andata.
Esordio col botto per la squadra cremisi che liquida con un perentorio 3 a 1 il Loreto al termine di una buona partita, giocata a ritmi di gioco non altissimi ma sicuramente piacevoli.
L’espulsione di Garbuglia ha facilitato il successo degli uomini di mister Zaini che potevano chiudere la partita con un punteggio ancora più largo.La cronaca: Al 3’ occasionissima per i cremisi, su assist di Tizi da due metri Buresta non aggancia un pallone che doveva essere solo spinto in rete. Al 12’ Dell Aquila si libera bene al limta ma la sua conclusione è fuori dallo specchio della porta. Al 18’ Agostinelli ci prova da fuori area, pallone sul fondo, Al 24’ brutto fallo di Arcolai su Buresta, Ammonito. Punizione di Mongiello alta. Al 32’ Loreto vicino al vantaggio, cross di Camilletti, Garbuglia impatta bene di testa ma la sua conclusione è sopra la traversa. Al 37’ buona opportunità per i cremisi ma Dell’Aquila calcia debolmente da ottima posizione e Tomba para. AL 43’ Loreto in vantaggio: erroraccio di Rossi, Brugiapaglia ne approfitta e porta in vantaggio la sua squadra. Passa un minuto ed il Tolentino pareggia, Strano a colpo sicuro, Tomba respinge, Dell’Aquila da pochi passi realizza il pareggio.
Ripresa. Subito in vantaggio il Tolentino. Corre il 47’, contropiede micidiale di Mongiello, assist per Buresta che batte Tomba in uscita. Al 53’ rosso diretto per Garbuglia reo di aver colpito in pieno volto Strano con una gomitata. Al 63’ la squadra cremisi fa tris con Lanzi che sorprende Tomba dalla distanza. Al 67’ Tizi ha sui piedi la palla del 4 a 1 ma solo davanti a Tomba si fa ribattere la conclusione. All’82’ Strano ci prova dal limite palla di poco fuori. All’89 'Tolentino vicino al quarto gol con Mongiello che colpisce la traversa.
IL TABELLINO
TOLENTINO: Rossi 6, Gobbi 6,5, Corpetti 6,5, Tizi 6,5, (78’ Rozzi) Palazzetti 6,5, Carloni 6,5, Lanzi 7 (75’ Romagnoli ng) Strano 7, Buresta 7, (84’ Raponi ng) Dell’Aquila 7, (89’ Nunzi ng ) Mongiello 6,5. A. disposizione: Giorgi, Colonnelli, Lazzari, All Zaini.
LORETO: Tomba 5,5, Ciminari 6, Alessandrini 5,5 (69’ Pigliacampo L 5,5 ) Arcolai 5,5, Maruzzella 6, Camilletti 5,5, Streccioni 5,5 (69’ Pigliacampo O. 5,5 )Moriconi 6 , Garbuglia 5, Agostinelli 5,5 (52’ Petrini 5,5) , Bruciapaglia 6. A disposizione: Grottini ( Gentili,, Alba, Stoppini, All. Moriconi.
ARBITRO: Marchei di Ascoli Piceno 6,5 (Maroni e Gasparri di Pesaro)
RETI: 43’ Brugiapaglia, 44’ Dell Aquila, 47’ Buresta, 63’ Lanzi
NOTE: spettatori 300 circa Angoli 0 - 3 Ammoniti. Arcolai, Maruzzella .al 53’’ espulso Garbuglia Recupero 5’ (1 – 4)
Il risultato di 0 a 0 tra il Tolentino e Montegiorgio sarà cambiato a tavolino a favore della società cremisi in quanto la formazione ospite ha schierato un giocatore squalificato, Passalacqua come da comunicato n. 99 del 06/12/2016 del Comitato Regionale Marche. Per dovere di cronaca ricordiamo che il giocatore del Montegiorgio è stato squalificato proprio dopo la sfida della passata stagione sempre con la squadra cremisi. Un errore questo molto grave che potrebbe compromettere il superamento del turno alla formazione allenata da mister Paci.
AL 5’ miracolo di Verdicchio su conclusione dal limite di Gobbi destinata all’incrocio dei pali. AL 8’ fallo di Zancocchia su Sane Pape. Punizione per i locali, batte Tizi, la difesa ospite allontana. Al 16' ci prova Mongiello da fuori area, palla sul fondo. Al 40' fallo di Tizi su Polini. Punizione di Ruggeri, libera di testa Palazzetti, contropiede di Gobbi che sbaglia l’ultima passaggio per Buresta solo in mezzo all’area di rigore. Al 42' conclusione al volo di Ruggeri, blocca Rossi. Ripresa: al 51' cross di Sbarbati per Ruggeri, assist per Adami che ci prova di prima intenzione. Conclusione da dimenticare per l’ex cremisi. Replica il Tolentino al 52’ con Tizi che pesca Buresta in area, colpo di testa del numero nove cremisi che finisce alto. Al 58’ opportunità per Buresta che ci prova di prima intenzione, palla sopra la traversa. Al 64’ ci prova Mongiello dal limite, para Verdicchio. All’86 ci prova da fuori area Polini, Rossi para senza difficoltà. All’88 ghiotta occasione per Sbarbati, Rossi si salva in angolo.
IL TABELLINO
TOLENTINO: Rossi, Gobbi, Sene Pape (39 Corpetti) Tizi, Palazzetti, Carloni, Lanzi, (77 Castelli), Strano, Buresta, (77? Raponi) Dell’Aquila, Mongiello (85’ Nunzi) A disposizione: Giorgi, Colonnelli, Rozzi. All. Zaini
MONTEGIORGIO: Verdicchio, Donnari, Ruggeri, Polini, Passalacqua, Marini, Zancocchia, Hihi (56’ Omiccioli), Sbarbati, Sulpizi, (73’ Albanesi) Adami. A disposizione: Monachesi, Gjyla, Diallo, Di Ruscio, Di Niccolò, All. Paci
ARBITRO: Traini di San Benedetto del Tronto (Tidei di Fermo e Persichini di Macerata)
NOTE: .spettatori 300 circa. Angoli 4 a 2. Ammoniti: Zanocchia, Castelli. Albanesi, Recupero 5 ‘ (2-3)
Vince la Sambenedettese ma il Tolentino non demerita di fronte alla compagine allenata da mister Moriero. Quella disputata al della Vittoria è stato un buona partita, con diverse occasioni da rete sulle quali bene si sono comportati i due estremi difensori. Quando il risultato sembrava incanalarsi sullo zero a zero prima Candellori e poi Da Monte hanno regalato la vittoria alla formazione rossoblù. Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di raccoglimento in memori delle vittime del terremoto. Il Sindaco di Tolentino ha consegnato una targa ricordo alla società Sambenedettese.
La prima conclusione della gara è di Dell’Aquila, para Pegorini. Al 10’ fallo di Mercurio su Valente. Punizione di Tomi, blocca Rossi. Al 28’ Palazzetti commette un lieve fallo su Gelonese per l’arbitro è rigore. Dal dischetto batte Sorrentino, Rossi si allunga sulla sua destra e devia in angolo. Più tardi Esposito ci prova con un diagonale, Rossi è attento e para. Al 44’ punizione di Mongiello, testa di Sene Pape, conclusione sopra la traversa. Al 52’ Da Monte ci prova a botta sicura, Rossi si supera e devia in angolo. Al 54’ pasticciano i difensori rossoblù, ma dell’Aquila non approfitta di una favorevole occasione. Al 63’ Tolentino vicino al vantaggio con Raponi che batte a colpo sicuro, ma Aridita si supera e respinge il pallone. Al 77’ conclusione dalla distanza di Mongiello, para Aridita. Al 79’ la Samb passa in vantaggio con Candellori su assist di Troianello. All’84 gli ospite raddoppiano con Da Monte.
IL TABELLINO
TOLENTINO: Rossi, Gobbi, Sene Pape (46’ Corpetti) , Lanzi (59’ Romagnoli), Mercurio, Palazzetti, Tizi (59 ’ Rozzi), Strano (80’ Nunzi), Raponi (67? Sylla Yaya), Dell’Aquila (74’ Buresta) , Mongiello (83’ Quadruni)
SAMBENEDETTESE: Pegorini (46’ Aridita) Rapisarda (46’ Ceka), Tomi (46’ Bove), Baginovic (46’ Conson), Patti (46’ Da Monte), Miceli (46’ Mattia), De Cecco, Gelonese, Valente (35’ Di Massimo) Sorrentino (46’ Miracoli), Esposito (46’ Troianello) All. Moriero.
ARBITRO: Vella di Macerata
RETI: 79’ Candellori, 84’ Da Monte.
NOTE: spettatori 500 circa.
Il Tolentino battendo per 4 a 0 l’Osimana si aggiudica la 4’ edizione del trofeo “Zazzera” in ricordo dei due tifosi osimani Ennio ed Omar Dionisi e per rinforzare il gemellaggio tra le due tifoserie.
La prima conclusione della gara è di marca cremisi. Al 5’ Corner di Mongiello, colpo di testa di Sane Pape, para Pesce. Va vicina al vantaggio l’Osimana al 7’ con Marziali che di testa colpisce la traversa.
Al 23’ Tolentino in vantaggio con Strano che dalla sinistra pennella un tiro sul quale Pesce non può fare nulla. Al 44’ occasionissima per l’Osimana con Marziali che si presenta solo in area davanti a Giorgi, ma la sua conclusione è da dimenticare. Replica Mongiello che dal limite sfiora il palo alla destra di Pesce. Al 45’ conclusione a botta sicura di Gobbi, pesce devia in angolo. Ripresa. Al 56’ il Tolentino raddoppia con Dell’Aquila al termine di un’zione personale di Mongiello. Al 64’ Gobbi dal limite sfiora il terzo gol. Al 68' arriva il terzo gol per la squadra cremisi con Sylla Yaya che tocca in rete una conclusione dal limite di Palazzetti. All’82 Palo di Buresta. All’88’ rigore per il Tolentino. Batte Nunzi per il 4 a 0.
IL TABELLINO
TOLENTINO: Giorgi (81’ Felicioli), Gobbi, Sene Pape (60’ Palazzetti) , Lanzi (63’ Romagnoli), Mercurio (60’ Corpetti) , Carloni (60’ Castillo), Tizi, (63’ Nunzi) Strano (63 Rozzi) . Raponi (65’ Buresta) Dell’Aquila (65’ Sylla Yaya) , Mongiello (67’ Quadirni) All. Zaini.
OSIMANA: Pesce (70’ Prfti) , Castorina (46’ De Lucia), Gregorini (46’ Bellezza), Postacchini, Morganti (46’ Ristè) , Montesi (46’ Paccamicci), Sabbatini (46’ Leonardi), Campanelli (46’ Strologo) Marziali (46’ Ferri), Gorini (46’ Straccio), Marcantognini (46’ Raimondi). All. Mancini.
ARBITRO: Trementozzi di Macerata
RETI: 23’ Strano, 56 Dell’Aquila. 68’ Sylla Yaya, 88’ Nunzi su rig.
Quella tra il Tolentino ed il Matelica è stata una buona sgambatura che è servita ai due tecnici per verificare la condizione fisica delle loro squadre. Si è giocato sotto un caldo asfissiante che ha costretto l’arbitro ad utilizzare il time-out a metà dei due tempi. Il risultato finale non deve trarre in inganno in quanto è scaturito solamente nei secondi quarantacinque minuti, quando nel Tolentino giocavano solo gli under. Primo tempo alla pari, poi nella ripresa quando mister Zaini schiera in campo tutti gli under, la formazione ospite fa valere la sua superiorità tecnica e si aggiudica l’amichevole battendo il Tolentino per 4 a 0. Tra i cremisi spiccano le prova degli under Tizi (1999) e Rozzi (2000), già seguiti da società di serie superiore.
La prima conclusione della partita è di marca cremisi al 5’ con Mercurio, pallone sul fondo. Al 10’ prima occasione della partita, Mongiello per Buresta, assist in area per Dell’Aquila che da ottima posizione cicca il pallone e l’azione sfuma. Al 14 si fa vivo il Matelica in contropiede con Gioè, gran tiro, Rossi respinge di pugno. AL 15’ ancora Gioè da dentro l’area, ma Rossi si super e devia in angolo il diagonale del numero nove ospite. Al 35’ il Tolentino va in gol con Buresta, ma l’arbitro su segnalazione del suo assistente annulla per fuorigioco. Al 43’ occasionissima per il Tolentino, cross di Palazzetti, Dell’Aquila colpisce da solo ma in maniera errata ed il pallone termina sul fondo. Ripresa: squadre completamente diverse ad inizio ripresa. Dei ventidue scesi in campo nel primo tempo rimangono solo due giocatori: Lanzi nel Tolentino e Gabbianelli del Matelica. E proprio il giocatore ospite porta in vantaggio la sua squadra al 47’ direttamente su calcio di punizione dal limite. Il pallone calciato da Gabbianelli colpisce la parte interna della traversa e finisce in rete. Al 61’ il Matelica raddoppia con Magrassi abile a fruttare una indecisione della difesa cremisi. Al 35’ terzo gol del Matelica con D’Apollonia abile a sfruttare un disimpegno errato della difesa cremisi. All’88’ poker biancorosso con Magrassi.
IL TABELLINO
TOLENTINO-MATELICA 0 - 4
TOLENTINO: Rossi, (46’Pettinari) Palazzetti (46’Colonnelli), Corpetti (46’Vergari), Tizi (46’Romagnoli), Mercurio (46’Sene Pape), Carloni (46’ Mariani), Rozzi (46’ Gobbi) Lanzi, (60’Lazzari) Dell’Aquila (46’ Raponi), Mongiello (46’ Castillo)), Buresta. (46’Nunzi) All. Zaini
MATELICA Demalija (46’ Kerezovic), Dano ( 46’ Gilardi),De Gregorio ( 46’D’Apollonia), Meneghello (46’ Brentan), Lo Sicco (46’Gerevini), Messina (46’ Tonelli), Angelilli (46’Callegaro), Malagò (46’Rossini), Gioè (46’ Magrassi), Gabbianelli (70’ Coslovic), Mancini (46’ Aristei) All. Tiozzo.
ARBITRO: Petruzzelli di Macerata.
RETI: 47’ Gabbianelli, 61’e 88’ Magrassi, 75’ D’Apollonia
La squadra cremisi al cospetto della più quotata Salernitana non ha di certo demeritato. Per il tecnico cremisi, che non ha potuto schierare Strano e Lanzi che non si sono ancora uniti ai compagni e Gobbi a riposo precauzionale, è stato un buon test. Per mister Bollini tecnico della Salernitana invece è stata un’ulteriore verifica del lavoro fin qui svolto dalla sua squadra. La partita disputata sotto un caldo asfissiante ( Tolentino a memoria d’uomo non si ricorda una gara giocata al mattino) fin dalle prime battute ha messo in evidenza le differenza dei valori in campo e soprattutto la diversità della preparazione, con la formazione campana a fare gioco, mentre il Tolentino è stato costretto a difendersi e lo ha fatto abbastanza bene.
La prima opportunità della partita al 5’ per la Salernitana con un colpo di testa di Adesjo che sfiora il palo alla sinistra di Rossi e termina sul fondo.
Al 12’ errore in disimpegno di Romagnoli permette a Zito di concludere a rete dal limite palla di poco oltre la traversa. Al 17’ fallo di Mercurio su Cappiello al limite. Punizione di Zito, para Rossi. Al 26’ Salernitana in vantaggio, azione di Orlando sulla destra cross al centro, velo di Cappiello Zito batte un rigore in movimento e porta in vantaggio la sua squadra, Al 30’ fallo in area di Sylla su Carrafiello calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Zito che colpisce in pieno il palo. Al 50’ ci prova Mongiello dal limite ma la sua conclsuione termina fuori di pochissimo. Al 68’ raddoppio della Salernitana con Hutsol che di testa, su corner di Carrafiello, batte Pettinari.
TOLENTINO-SALERNITANA 0 - 2
TOLENTINO; Rossi, (Pettinari) Palazzetti (Lazzari), Corpetti (Francia), Tizi (Nunzi), Mercurio, (Mariani) Carloni (Sane Pape) , Rozzi (Castelli), Romagnoli (Vergari) , Dell’Aquila (Raponi) , Mongiello (Setola) Sylla Yaya (Buresta) All. Zaini
SALERNITANA: Cojocaru, Perico. Mantovani, Adesjo, Schiavi, Signorelli, Orlando (Hutsol), Garofalo, Cappiello, Zito, Carrafiello.All. Bollini
ARBITRO: Catani di Fermo
RETI: 36’ Zito, al 68 Hutsol
NOTE: spettatori 200 circa.
Lo staff sanitario è sicuramente il fiore all’occhiello dell’U.S. Tolentino. E’ sicuramente difficile trovare a livello calcistico sia a livello di società di Eccellenza che potremmo dire anche di società di serie D un’organizzazione sanitaria come quella che pùò vantare la società cremisi. Ne abbiamo parlato con il prof. Leonardo Pasotti, ortopedico che da qualche anno collabora con l’U.S. Tolentino.
“E’ con piacere che collaboro da diversi anni con questa società. Abbiamo una organizzazione molto simile al professionismo. Oltre all’esperienza dell’ortopedico che controlla tutte le situazioni più serie sia della prima squadra che del settore giovanile, abbiamo delle figure che fanno da filtro fin dagli infortuni più semplici, più banali. In questa situazione, il massaggiatore in campo, il fisioterapista successivamente può fare uno screening per verificare quali sono le problematiche dell’atleta e se viene riscontrato che l’infortunio è serio può portarli dall’ortopedico. In questa materia si crea una piramide in cui la diagnosi è immediata e l’atleta fin da subito, può ricevere le migliori cure. Per risolvere al meglio le problematiche di un infortunio serve subito la diagnosi e quando si fa la diagnosi si attua subito il trattamento per far guarire l’atleta. Questo tipo di percorso riduce sensibilmente l’assenza del giocatore infortunato dalle competizioni. Questa organizzazione che abbiamo nel Tolentino calcio è sicuramente un valore aggiunto che altre società non hanno".
Questa organizzazione a livello calcistico, soprattutto in Eccellenza la può avere solo il Tolentino?
"Io per trovare una cosa simile mi devo spostare nella vicina Umbria, nelle Marche non riesco a trovare a livello di Eccellenza e forse anche di serie D una società che possa dare un’assistenza sanitaria come quella che un ragazzo può trovare nell’U.S. Tolentino. A livello sanitario posso dire che il Tolentino potrebbe fare anche i campionati professionistici".
Ora è ufficiale: l'avvocato Marco Romagnoli è il nuovo Presidente dell’U.S. Tolentino. Lo affiancheranno, nel ruolo di vice presidenti, Matteo Compari e Fabio Mazzocchetti, mentre completano il consiglio direttivo Mario Broglia, Stefano Serangeli ed Antonio Taddei.
Il consiglio, riservandosi integrazioni, ha anche assegnato i principali incarichi dirigenziali per iniziare da subito la programmazione della prossima stagione: Serangeli Stefano direttore generale; Compari Matteo direttore amministrativo e responsabile organizzativo settore giovanile; Taddei Antonio direttore marketing ed organizzazione prima squadra; Crocetti Giorgio direttore sportivo prima squadra; Broglia Mario responsabile staff sanitario; Capitani Emanuele segretario generale prima squadra.
Grosse novità, invece, ci saranno per quanto riguarda la guida tecnica. Paolo Passarini non sarà più l’allenatore che guiderà il Tolentino nel prossimo campionato. Il nome del nuovo allenatore verrà ufficializzato nei prossimi giorni, anche se in questi giorni si vocifera quello di Luigi Zaini, che ha già guidato la squadra cremisi nella stagione 2012/2013 e che a Tolentino ha lasciato un ottimo ricordo sia dal punto di vista professionale che umano.
Il probabilissimo ingaggio di Zaini ha intanto riacceso l’entusiasmo tra i tifosi che negli ultimi mesi era venuto meno.
La squadra cremisi perde i play-off e lo fa nel peggiore dei modi, giocando una partita scialba e priva di mordente; in pratica fa l’opposto che dovrebbe fare una squadra che deve vincere.
Tutti si aspettavano un Tolentino aggressivo, che lottasse su ogni pallone, ed invece nulla di tutto questo contro una Sangiustese che è scesa al della Vittoria non regalando nulla ma nemmeno giocando con il coltello tra i denti.
Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Michele Scarponi. Pronti via e la Sangiustese passa in vantaggio. Punizione di De Reggi, difensa cremisi ferma e Tascini di testa batte Palmieri. Al 15' azione di Dell’Aquila per Mongiello, pronto il cross, Chiodini salva. Al 22’ locali vicini al pareggio Tiro di Mongiello, deviazione di Morbiducci e Chiodini salva di piede. Al 26’ occasione per Tizi. Il numero sette cremisi salta De Reggi, entra in area ma conclude alto da ottima posizione. Al 35’ occasione per il Tolentino: Siena dall’area piccola non riesce a centrare la porta, errore clamoroso. Al 42’ erroraccio di Dell’Aquila che solo davanti a Chiodini spara fuori.
Ripresa: al 21’ Adami batte a colpo sicuro ma il palo interno salva Chiodini. Al 23’ gli ospiti raddoppiano. Eramo in vantaggio su Minella si fa bruciare sullo scatto e per il numero undici ospite è un gioco da ragazzi battere Palmieri. Al 33’ il Tolentino accorcia le distanze con Ripa appena subentrato a Tizi. Al 36’ Tascini ha la palla per chiudere la partita, ma Palmieri riesce a salvare in angolo. Al termine non c’è stata contestazione da parte della tifoseria cremisi verso i propri giocatori, ma sui volti era visibile la grossa delusione patita anche quest’anno nella partita decisiva che poteva cambiare le sorti del campionato.
IL TABELLINO
TOLENTINO: Palmieri 5,5 Siena 5, Nicolosi 5, Strano 5 , Eramo 4,5 Carboni 5 Tizi 5,5 (27’ st. Ripa 6), Rozzi 5,5 (24’ Castelli 5), Adami 5,5, Mongiello 5, (45 st. Romagnoli ng) Dell’Aquila 5. A disposizione: Natali, Corpetti,Castelli, Nunzi, Buresta, All. Passarini.5
SANGIUSTESE: Chiodini 6,5 (17’ st. Forcononesi 6) Calamita 6, De Reggi 6 ,5, Massei, 6, Capparuccia 6, Morbiducci 6 (83 Natalini ng) Biondi 6,5, Badiali 6, Tascini 6,5, Lattanzi 6,5 (7’ st. Cerbone 6 ) Minella 6,5. A disposizione: Falanga, Proesmans, Rakipi, Miani. All. Cudini-6
ARBITRO: Gagliardini di Macerata 6 (Ascarini di Ascoli Piceno-Raschiatore di S.Benedetto del Tronto.
RETI: al 4’ Tascini, 23’ st. Minella 33’ st. Ripa
NOTE: spettatori 500 circa; angoli 5 a 4 Ammoniti- Tizi,Recupero 4’(0-4)
I COMMENTI
Mister Cudini: Abbiamo chiuso il campionato nel migliore dei modi giocando anche oggi una buonissima partita contro un forte avversario. Per quanto riguarda il mio futuro alla guida della Sangiustese nei prossimi giorni mi incontrerò con la società e vedremo il da farsi.
Mister Passarini, tecnico del Tolentino è deluso del risultato e della prova dei suoi ragazzi. “Siamo entrati in campo nervosi ed impauriti andando subito sotto e questo ci ha creato sicuramente dei problemi. Poi ci siamo ripresi, abbiamo creato diverse occasioni ma non siamo stati capaci di finalizzarle, poi c'è stato anche quel palo interno colpito da Adami che ci poteva portare al pareggio. Invece dal possibile uno a uno abbiamo subito il secondo gol, per un nostro errore difensivo. Sotto di due reti è stata dura e non ce l’abbiamo fatta a ribaltare il risultato e questo mi dispiace. Per quanto abbiamo fatto nel corso del campionato il Tolentino avrebbe meritato un posto nei play-off.
Un arbitraggio a dir poco discutibile stava per rovinare una bella partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Corre il 43’ del pt, con la squadra cremisi in vantaggio. Su un rilancio della difesa Mongiello si invola verso la porta avversaria. Tonelli tenta il tutto per tutto, riuscendo ad interrompere l’azione, ma lo fa toccando il pallone con le mani fuori dalla propria area di rigore. L’arbitro lontano dall’azione in un rimo momento lascia correre, poi richiamato dal suo collaboratore, decide di concedere una punizione dal limite a favore del Tolentino, ma invece di dare il rosso al portiere ospite si limita solo ad ammonirlo. E questa decisione ha condizionato non poco l’esito della partita.
La cronaca: la prima occasione è dei cremisi. Al 4’ Tizi salta un avversario e rimette al centro per Adami, pronta la conclusione da pochi passi ma la palla finisce alta sopra la traversa. Al 10’ Tolentino in gol con Dell’Aquila, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Al 21’ Tonelli devia sulla traversa un gran tiro di Tizi dal limite. Al 38’ locali in vantaggio: punizione di Tizi, Dell’Aquila stacca più in alto di tutti e batte Tonelli. Al 43 l’arbitro, come detto prima, cambia il regolamento. Tonelli ferma con le mani fuori il pallone destinato a Mongiello, solo giallo invece del rosso inevitabile.
La ripresa. Al 2’ ci prova Orci da fuori area, para Palmieri. Al 4’ occasionissima per gli ospiti con Taddei che batte a colpo sicuro: Palmieri si supera e respinge la conclusione. Al 9’ occasione per la formazione ospite: Belkaid su punizione colpisce il palo con Palmieri battuto. Al 18’ sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con un colpo di testa di Marcolini, Palimieri attento para. Al 26’ fallo di mani in area ospite, l’arbitro chiude gli occhi e lascia proseguire. Al 34’ pareggio degli ospiti con Cecchini abile a trovare lo spiraglio giusto per battere Palmieri. Al 40' Adami entra in area, Barone lo ferma fallosamente. L'arbitro concede il calcio di rigore. Batte Mongiello che spiazza Tonelli e riporta definitivamente avanti il Tolentino.
IL TABELLINO
TOLENTINO: Palmieri 6,5, Gobbi 6,5, Ruggeri 6, Strano 6,5, Palazzetti 6,5 , Nicolosi 6, Tizi 6,5 (24’ st. Siena 6), Carboni 6,5, Adami 6, Mongiello 6,5 (42’ st. Eramo) Dell’Aquila 6,5 (13’ st. Ripa 6) A disposizione: Natali, Corpetti, Romagnoli, Castelli, Ripa. All. Passarini
FOSSOMBRONE: Tonelli 6, Rosetti 6 (24’ st. Pagliari L. 6) Rosati 6 , Pagliari S. 6,5, Barone 6, Marcolini 6 , Belkaid 6,5, Orci 6, Cecchini 6,5, Paradisi 6,5, Taddei 6. A disposizione: Amadori, Matteagi, De Filippo, Vincenzi, Di Vaio, Tantuccio, .All. Fulgini.
ARBITRO: Traini di S.Benedetto del Tronto 4
RETI: 38’ Dell’Aquila, 34 st. Cecchini, 41’ st. Mongiello su rigore.
NOTE: spettatori 300 circa. Angoli 2 a 1 Ammoniti. Paradisi, Mongiello, Tonelli, Orci,Marcolini, Carboni, Gobbi, Adami, Recupero 5’ (1-4)
Una rete di Ripa al 78’ regala tre pesanti punti al Tolentino e permette alla squadra di mister Passarini di restare in corsa per conquistare un posto nei play-off. Parte bene la squadra cremisi e la prima occasione è per Adami, ma la sua conclusione da buona posizione termina alta. Risponde il Fabriano Cerreto con Jachetta, ma Palmieri è ben attento e para. Nel finale del primo tempo due opportunità per Dell’Aquila, ma l’attaccante cremisi non riesce ad inquadrare la porta difesa da Spitoni. Occasionissima per il Tolentino al 53’ Dell’aquila si presenta solo davanti a Spitoni, ma non riesce a batterlo. Mister Passarini azzecca tutti i cambi ed al 78’ il Tolentino passa in vantaggio, assist d Dell’Aquila per Ripa, che anticipa l’intervento di Spitoni e mette la palla in rete. La reazione del Fabriano Cerreto è immediata, ma la difesa cremisi tiene bene e non corre grossi rischi fino al triplice fischio del signor Grieco di Ascoli Piceno.
FABRIANO CERRETO: Spitoni, Girolamini, Balducci, Bartoli (Omiccioli), Colombaretti, Lapi, Jachetta (Quadrini) Scotini, Tittarelli, Trillini, Piergallini. A disposizione: Rossi, Savelli, Marchi, Pierleoni, Paglialunga. All. Pazzaglia:
TOLENTINO: Palomieri, Gobbi, Ruggeri, Strano Palazzetti, Nicolosi, Tizi (Ripa) Carboni, Adami (Siena) Mongiello (Castelli) Dell’Aquila. A disposizine: Natali, Colonnelli, Corpetti, Romagnoli. All. Passarini
ARBITRO: Grieco di Ascoli Piceno (Bejko di Jesi – Pizzagalli di Pesaro)RETE: Ripa al 78’NOTE: spettatori 250 circa. Ammoniti: Ruggeri, Mongiello, Nicolosi, Tittarelli, Gobbi, Siena, Colombaretti. Piergallini.
Pesante sconfitta interna per il Tolentino che lascia i tre punti al Loreto ed anche molte delle sue ambizioni di entrare nei play-off. Quella giocata dalla squadra cremisi è stata una delle peggiori gare viste quest’anno al della Vittoria. Contro il Loreto si è visto un Tolentino lento, impacciato e privo di idee, e questo ha sicuramente favorito la formazione ospite che giocando la sua onesta partita si è portata a casa i tre punti. Da segnalare che per tutto il primo tempo, in segno di protesta dopo gli ultimi risultati negativi la tifoseria organizzata del Tolentino è rimasta fuori dallo stadio.
La cronaca: la prima conclusione della partita al 3’ pt-è di marca cremisi con Tizi da fuori area, palla sul fondo. All’11 locali vicini al vantaggio, doppio miracolo di Tomba prima su Mongiello, poi su Adami, la terza conclusione di Tizi sfiora il palo e termina sul fondo. Al 13’ leggerezza di Palazzetti, Garbuglia si invola verso Palmieri che salva in angolo. Al 26’ pt. Tizi per Adami cross per Mongiello, pronto il tiro, para Tomba. Al 27’ Loreto in vantaggio: cross di Brugiapaglia per Garbuglia che di testa batte Palmieri beccato fuori dai pali. Ripresa: al 15' corner di Mongiello, colpo di testa di Dell’Aquila, il pallone sfiora il palo alla sinistra di Tomba. Al 17' occasione per il Loreto ma da ottima posizione Moriconi calcia alto. Al 30’ fallaccio di Cheddira su Ruggeri, per l’arbitro è solo giallo. Sulla punizione di Mongiello, Strano è il più lesto di tutti, batte Tomba e trova il pareggio. Passa appena un minuto e la difesa cremisi si fa trovare impreparata: Moriconi entra in area e servo Garbuglia, lasciato colpevolmente solo; per il numero nove del Loreto segnare il gol del raddoppio e cosa facile. Al 37’ Tomba compie un miracolo su tiro a botta sicura di Adami. Al 42' Ripa va in gol, ma l’arbitro annulla per un presento fallo dell’attaccante cremisi.
TOLENTINO - Palmieri 5,5 Palazzetti 5,5, Ruggeri 5,5, Strano 6, Eramo 5,5 (1’ st. Dell’Aquila 5,5), Nicolosi 5,5, Gobbi 5,5, Siena 6, Adami 5, Tizi 6 (35 st. Ripa ng ) Mongiello 5. A disposizione: Natali, Colonelli, Corpetti, Romagnoli, Rozzi, All. Passarini 5
LORETO - Tomba 7, Ciminari 6, Pigliacampo 6, Arcolai 6,5, Maruzzella 6, Camilletti 6, Brugiapaglia 6,5, Moriconi 6, Garbuglia 7, Agostinelli 6,5, (35’ st. Streccioni ng) Cheddira 6. A disposizione: Strappato, Mazzieri, Grottini, Alessandrini, Petrini, Scoppa, Al. Moriconi 6,5
ARBITRO: Gregori di Pesaro 5 (Gasparri di Pesaro 5-Marinelli di Ancona 6)
RETI: 27' pt e 31’ st. Garbuglia. 30’ st. Strano
NOTE: spettatori 250 circa, Angoli 7 a 3 Ammoniti: Arcolai, Gobbi, Cheddira, Ripa, Siena. Recupero 4’ (1-3)
Risultato ad occhiali al della Vittoria tra il Tolentino ed il Camerano. La squadra cremisi perde quindi una grossa occasione per salire nelle zone dell’alta classifica, mentre la formazione di mister Montenovo conquista un punto importante. E’ il Tolentino a fare la partita.
La squadra di mister Passarini al rientro dopo la squalifica, specie nel primo tempo colleziona due nitide palle gol entrambe con Adami, ma le sbaglia, clamorosa la prima quando il numero nove cremisi a due passi dalla porta scarica la conclusione addosso al portiere. Nella ripresa il Tolentino continua ad attaccare, ma non riesce a superare la retroguardia ospite guidata dall’ex Tombesi che chiude tutti i varchi. La cronaca: Al 10’ occasionissima per Adami, che smarcato da Eramo da due passi centra in pieno il portiere in uscita. Al 12’ fallo di Eramo su Donzelli. Punizione di Donzelli para Natali. Al 40’ Adami ha l’opportunità per sbloccare la partita ma la sbaglia nuovamente. Al 44 fallo di Carboni su Bondi al limite. Punizione di Bondi sopra la traversa. Ripresa: La prima conclusione della è di Donzelli al 5’ st. palla fuori di poco. Al 19’ Adami va in gol, ma l’arbitro annulla. Al 31 ci prova Siena, gran tiro Verdicchio devia in angolo.Il Tolentino chiude il Camerano nella propria metà campo, ma la squadra ospite si difende ad oltranza e porta a casa il pareggio.
TOLENTINO: Natali 6, Gobbi 6, Ruggeri 6,5, Strano 6,5, Eramo 6, Nicolosi 6, Tizi 6 (6’ st. Siena 6), Carboni 6, Adami 6, Mongiello 6, Ripa. (20’ st. Palazzetti 6) A disposizione: Giorgi,Corpetti. Romagnoli, Nunzi Raponi. All. Passarini.
CAMERANO: Verdicchio 6,5, Santini 6,5, Polzonetti 6, Stella 6 39 st. Marchionni ng), Tombesi 6,5, Polenta,F, 6 (35 st. Polenta T.ng) Giulietti 5,5, Santoni Elia 6, Donzelli 5,5 Bondi 5,5, Filippetti 5,5 A disposizione: Antinori, Angelici, Santoni Mattia, Defendi, Cecchini, All. Montenovo.
ARBITRO: Perini di Roma 5 (Pizzagalli e Tamburini di Pesaro.
NOTE: spettatori 300 circa - Angoli 10 a 3. Ammoniti: Eramo, Filippetti. Polenta F. Bondi. Recupero 5’ (0+5)
Con un perentorio 3 a 1 il Tolentino batte il Porto d’Ascoli, lo scavalca in classifica e torna in zona play-off.
Quella giocata al della Vittoria è stata una buona partita perché ha visto due squadre affrontarsi a viso aperto dal primo all’ultimo minuto di gioco. Di Ripa, Mongiello ed Adami le reti per la squadra cremisi; dell’ex Iachini la rete per il Porto d’Ascoli.
La cronaca. La prima conclusione della partita al 5’ è degli ospiti con di Nepa, palla sul fondo.AL 6’ Tolentino in vantaggio con un gran gol di Ripa che dal limite lascia partire un tiro che si insacca alla sinistra di Reali. Al 15’ cross di Iachini, colpo di testa di Pendenza palla fuori. Al 24' azione personale di Mongiello fermato fallosamente da Biancucci. Punizione di Mongillo sulla barriera. Al 28 ci prova Pendenza da fuori area, blocca Palmieri. Al 29’ Ripa va angolo in gol, ma la rete viene annullata per fuorigioco. AL 42’ arbitro e giudice di linea chiudono entrambi gli occhi su un fallo di mano in area ospite, tanto clamoroso quanto facile da vedere.
Ripresa: 7’ Ripa di testa su corner di Mongiello va vicino al raddoppio, palla di poco fuori. Al 9’ fallo di Strano su nepa al limite. Punizione di Nepa, Palmieri rimane immobile. ma la palla sfiora il palo e termina sul fondo. Al 15' il Tolentino raddoppia. Azione personale di Mongiello che salta un avversario, si presenta in area e batte Reali sul suo palo. Al 21’ ci prova Pendenza in mezza rovesciata, Palmieri ben appostato para. Al 32’ il Tolentino fa tris. Mongiello per Ruggeri atterrato in area da Sensi. L’arbitro questa volta vede bene e concede la massima punizione al Tolentino. Sul dischetto Adami che spiazza Reali per il 3 a 0. Al 47’ Iachini su assist di Pendenza accorcia le distanze.
IL TABELLINO
TOLENTINO: Palmieri 6 , Palazzetti 6, Ruggeri 6, Strano 6,5, Eramo 6,5, Nicolosi 6,5, Gobbi 6 (36’ st. Rozz ng) Carboni 6,5, (31 st. Siena 6) Adami 6,5, Mongiello 6,5, Ripa 6,5 (39’ st. Raponi ng) A disposizione: Natali, Colonnelli, Corpetti. Romagnoli. All. Giacconi.
PORTO D’ASCOLI: Reali 5,5, Leopardi 6, Cucco 6,5 (28’ st. Piunti 5,5) Biancucci 6, Ciotti 5,5, Sensi 6, Iachini 6, Tedeschi 5,5, (22’ st. Berardini) 5,5 Pendenza 6, Nepa,5,5 ( 36’ st. Gagliardi ng) Gabrielli 6. A disposizione: Cinaglia, Palmarini, Trewally. Piergallini, All. Filippini-
ARBITRO: Biagini di Pesaro 5 (Marinelli di Ancona-Morganti di Ascoli Piceno)
RETI: AL 6’ pt. Ripa, 15 st. Mongiello, 32’ st. Adami su rig.47’ st. Iachini.
NOTE: spettatori 300 circa Angoli 2 - 3 Ammoniti:Cucco, Palazzetti, Gabrielli, Sensi, Mongiello Recupero 5’ (1-4)
Con una doppietta di Mongiello, una di Strano e un gol di Adami, il Tolentino fa cinquina, batte la Folgore Veregra e conquista tre punti importanti in chiave play-off. Mister Passarini, squalificato, rispetto alla squadra battuta dalla Biagio Nazzaro, cambia formazione. Fuori Gobbi squalificato e Dell’Aquila infortunato, per scelta tecnica il tecnico cremisi, tiene inizialmente in panchina sia Adami che Corpetti schierando subito dal primo minuto tre under in campo Palazzetti, Tizi e Ripa.
La differenza tecnica tra le due formazioni è evidente ed il Tolentino non fa fatica a passare e lo fa grazie ad un calcio di rigore di Mongiello concesso dall’arbitro per fallo in area sullo stesso numero undici cremisi. Passata in vantaggio la squadra cremisi controlla la partita senza problemi chiudendo la prima frazione di gioco avanti di un gol. Nella ripresa il Tolentino si scatena, Mongiello trova subito il raddoppio, poi tocca a Strano segnare il terzo ed il quarto gol. La quinta segnatura del Tolentino arriva nel finale. Autore Adami su calcio di rigore concesso dall’arbitro per un fallo in area su Ruggeri.
IL TABELLINO
FOLGORE VEREGRA: Natalucci, Pierbattista, Giaconi, Rossi, Sako Besian, Sakp Olsyan, Moroni, Facci, Llaque Romero, Pistoletti, Vadalà. A disposizione: Fall, Albano, Caco, Tomhay, Diallo, Greco. All Gesuelli.
TOLENTINO: Palmieri, Palazzetti, Ruggeri, Strano, Eramo, (Castelli) Nicolosi (Colonnelli), Siena, Carboni, Ripa, Tizi, Mongiello (Adami) A disposizione: Natali, Corpetti, Romagnoli, Rozzi, Al. Giacconi.
ARBITRO: Vai di Jesi (Galieni di Ascoli Piceno-Lorenzini di Macerata)
RETI: Mongiello su rig. , Mongiello, Strano, Strano, Adami su rig.
Il Tolentino gioca forse la migliore partita della stagione ma esce battuto dal confronto con la Biagio Nazzaro. La squadra cremisi deve fare solo mea culpa per gli errori commessi sia in fase offensiva che in fase difensiva, mentre la formazione di Malavenda, pur non giocando una grande partita, conquista tre punti importantissimi per la zona play-off. Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell’Hotel Rigopiano.
La cronaca: parte forte il Tolentino ed al 9’ pt. e già in vantaggio .Cross dalla sinistra di Siena, Dell’Aquila stacca più alto di tutti e di testa batte Lombardi. Al 13’ i locali vicini al raddoppio. Azione di contropiede di Dell’Aquila assiste per Mongiello pronta la conclusione ma Lombardi riesce a respingere.Il Tolentino domina ed al 24’ il raddoppio sembra cosa fatta; prima Strano, poi Siena ed infine Corpetti che a porta vuota cicca clamorosamente il pallone del raddoppio. Al 33’ su cross di Siena, dell’Aquila colpisce di testa ma la traversa interna salva ancora la Biagio dalla seconda rete. All’’ultimo giro di orologio la Biagio trova il pareggio. Su un corner Eramo trattiene Focante, per l’arbitro è calcio di rigore che Rossini realizza per l’ 1 a 1.Ripresa: Locali vicino al vantaggio al 3’ st. ma il colpo di testa di Gobbi termina alto. Al 11’ st. ospiti in vantaggio: errore di Eramo in disimpegno, Alessandroni ne approfitta, si invola verso la porta e batte Palmieri.Al 13’ st brutto fallo di Cecchetti su Gobbi, l’arbitro tira fuori il cartellino rosso e manda negli spogliatoio il numero sei ospite. Al 20’ st. miracolo di Lombardi abile a respingere un tiro a colpo sicuro di Dell’Aquila. Al 31’ Adami da ottima posizione, calcia sopra la traversa. Al 43' ennesimo miracolo di Lombardi che salva la porta su colpo di testa di Adami.
IL TABELLINO
TOLENTINO: Palmieri 6, Gobbi6 , Colonnelli 6, Strano 6,5, Eramo 4, Nicolosi6 (25 st. Ruggeri 6), Siena 6, Corpetti 5,5 (27’ st. Tizi 6), Dell’Aquila 6,5 (34’ st. Ripa ng), Adami 6, Mongiello 5,5 A disposizione: Natali, Palazzetti, Romagnoli, Carboni, All. Passarini.5,5
BIAGIO NAZZARO: Lombardi 7, Sampaolesi 6, Domenichetti 6, Focante 7, Medici 6, Cecchett 5 Liguori 5,5 Rossini 6, Pieralisi. 6, Carnevali 5,5 ( 40 st. Clementi) Alessandroni 6 A disposizione: Marziani, Ragaglia, Bongiovanni, Savarese, Bugari, Negozi. All. Malavenda 6,5
ARBITRO: Conti di Seregno 5 (Raschiatore di S.Benedetto del Tronto-Baldisserri di Pesaro)
RETI:9’ Dell’Aquila, al 45’ Rossini su rig. All’11 st. Alessandroni
NOTE: spettatori 300 circa – Angoli 6 a 5 Ammoniti Focante, Dell’Aquila, Medici, Gobbi, Alessandroni,Pieralisi.Espulsi Al 13’ st.Cecchetti al 38 st. espulso il tecnico Passarini per proteste. Recupero 5’ (0-5)
Il Tolentino conquista tre punti importanti nel recupero della seconda giornata del girone di ritorno giocato a Monte San Giusto per l’impraticabilità del della Vittoria. Autore del gol Manuel dell’Aquila, alla sua prima rete in questa stagione con la maglia cremisi.
Partita dai due volti, brutta nel primo tempo, più vivace nella ripresa grazie soprattutto al Tolentino che ha sempre cercato di vincere. Dalla Pergolese ci si aspettava sicuramente di più ed invece gli uomini di mister Manuelli non sono mai riusciti ad impensierire Palmieri che ha vissuta una giornata di assoluta tranquillità. La cronaca: la prima ed unica conclusione a rete del primo tempo arriva al 37’ pt. ed è di Romagnoli, ma il pallone finisce sul fondo. All’8’ st. Pergolese vicino al vantaggio con Copa che da pochi passi calcia sopra la traversa. Al 18 st. Tolentino vicino al vantaggio con un gran tiro dal limite di Gobbi che sfiora la traversa. Ci prova ancora Gobbi al 24’ st. para Ceccagnoli. Al 26’st. Tolentino in vantaggio. Cross dalla destra di Palazzetti, Dell’ Aquila stacca più in alto di tutti e batte di testa Ceccagnoli.
IL TABELLINO
TOLENTINO: Palmieri ng , Colonnelli 6, Ruggeri 6, Strano 6, Eramo 6,5, Nicolosi 6 (38 pt. Palazzetti 6,5), Gobbi 6, Romagnoli 5,5 ( 11’ st. Tizi 6,5 ) Dell’Aquila 6,5 (31 st. Adami ng) Mongiello 5,5, Corpetti 5,5. A disposizione: Natali, Siena, Carboni, Ripa. All.Passarini 6
PERGOLESE: Ceccagnoli 6, Copa 6, Procacci 5,5, Vitali 5,5, Righi 5,5, Guerra 5,5 (34 st. Ilari ng,) Carbonari 6, Gaggiotti 5,5. Giansante 5,5, Cinotti 5,5. Gallotti 5,5( 40 st. Lasku ng) A disposizione: Bracci, Chiarucci, Gomez. , Figueredo. All. Manuelli.5,5
ARBITRO: Santucci di Jesi 5,5
RETI: 26’ st. Dell’Aquila.
NOTE: spettatori 100 circa. Angoli 2 a 4. Ammoniti: Copa, Righi, Dell’Aquila, Gaggiotti, Corpetti. Gallotti. Recupero: 4’ (2+2)
Quella giocata tra il Marina e il Tolentino è stata una partita pirotecnica. Sotto di due reti alla fine del primo tempo, nella ripresa la squadra allenata da mister Passarini cambia marcia, accorcia prima le distanze con Adami, poi pareggia con il giovanissimo Tizi (primo gol in maglia cremisi, e nel finale trova il gol della vittoria con capitan Ruggeri, conquistando una vittoria importante per la classifica. La cronaca. Parte subito forte la formazione locale che al 13’ trova il vantaggio con Duranti. La squadra cremisi accusa il colpo e la reazione stenta ad arrivare. Nel finale del primo tempo il Marina raddoppia ancora con Duranti che sfrutta un errore di Eramo e batte Palmieri per la seconda volta. Nella ripresa in campo c’è un altro Tolentino. La squadra allenata da mister Passarini gioca sicuramente meglio ed accorcia le distanze Adami. Il suo colpo di testa viene respinto dal portiere locale, sempre sui piedi del centravanti cremisi che non ha difficoltà a ribadire in rete. Subito dopo il Tolentino pareggia con Tizi, gran tiro da fuori area. Nel finale le due squadre tentano entrambe di vincere la partita; lo fa meglio il Tolentino con Ruggeri che su assist di Gobbi trafigge Giovagnoli per il 3 a 2 finale per i cremisi. Da segnalare il debutto nel campionato di Eccellenza del giovane Raponi.IL TABELLINOMARINA: Giovagnoli, Forlani, Maiorano, Santini, Savini, Valeri, Bartoloni, Savelli, Duranti, Ripanti, Severini. A disposizione: Castelletti, Droghini, Carloni, Gagliardi, Noviello, Badiali, Pellonara. All. Tiranti.TOLENTINO: Palmieri, Palazzetti, Ruggeri, Strano, Eramo, Nicolosi, Gobbi, Romagnoli (Siena) Adami, Tizi (Rozzi), Mongiello (Raponi) A disposizione: Natali, Colonnelli, Corpetti, Castelli . All. Passarini.ARBITRO: Traini di San Benedetto del Tronto (Maroni di Fermo e Pace di Ancona)Gregori di Pesaro 6 (Tidei di Fermo-Leopizzi di Ancona)RETI: 13’ e 45’ Duranti, al 70’ Adami, al 74’ Tizi all’85 Ruggeri.