Aggiornato alle: 10:48 Martedì, 25 Luglio 2017 nubi sparse (MC)
Sport Tolentino

Lo staff sanitario dell’U.S. Tolentino è il fiore all’occhiello della società cremisi. Parla il prof. Leonardo Pasotti

Lo staff sanitario dell’U.S. Tolentino è il fiore all’occhiello della società cremisi. Parla il prof. Leonardo Pasotti
Annunci Google

Lo staff sanitario è sicuramente il fiore all’occhiello dell’U.S. Tolentino. E’ sicuramente difficile trovare a livello calcistico sia a livello di società di Eccellenza che potremmo dire anche di società di serie D un’organizzazione sanitaria come quella che pùò vantare la società cremisi.  Ne abbiamo parlato con il prof. Leonardo Pasotti, ortopedico che da qualche anno collabora con l’U.S. Tolentino.

“E’ con piacere che collaboro da diversi anni con questa società. Abbiamo una organizzazione molto simile al professionismo. Oltre all’esperienza dell’ortopedico che controlla tutte le situazioni più serie sia della prima squadra che del settore giovanile, abbiamo delle figure che fanno da filtro fin dagli infortuni più semplici, più banali. In questa situazione, il massaggiatore in campo, il fisioterapista successivamente può fare uno screening per verificare quali sono le problematiche dell’atleta e se  viene riscontrato che l’infortunio è serio può portarli dall’ortopedico. In questa materia si crea una piramide in cui la diagnosi è immediata e l’atleta fin da subito, può ricevere le migliori cure.  Per risolvere al meglio le problematiche di un infortunio serve subito la diagnosi e quando si fa la diagnosi si attua subito il trattamento per far guarire l’atleta. Questo tipo di percorso riduce sensibilmente l’assenza del giocatore infortunato dalle competizioni. Questa organizzazione che abbiamo nel Tolentino calcio è sicuramente un valore aggiunto che altre società non hanno".

Questa organizzazione a livello calcistico, soprattutto in Eccellenza la può avere solo il Tolentino?

"Io per trovare una cosa simile mi devo spostare nella vicina Umbria, nelle Marche non riesco a trovare a livello di Eccellenza  e forse anche di serie D una società che possa dare un’assistenza sanitaria come quella che un ragazzo può trovare nell’U.S. Tolentino. A livello sanitario posso dire che il Tolentino potrebbe fare anche i campionati professionistici". 

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Roberto Scorcella

Copyright © 2017 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni