di Letizia Testa

Sabato a Civitanova evento al Biondini Store: ospite la designer Chiara Passa

Sabato a Civitanova evento al Biondini Store: ospite la designer Chiara Passa

Anche quest’anno il negozio di gioielli Biondini Store di Elisabetta Del Gobbo ed Anna Marcelletti ospiterà la designer di gioielli Chiara Passa, giovane architetto autodidatta con un innato senso estetico.Biondini Store, con i suoi gioielli di nicchia, rappresenta un concetto metropolitano tra arte, tendenza e moda, e le sue vetrine sono la testimonianza di un negozio che fa continua ricerca.L'appuntamento è per sabato 11 giugno alle ore 17 in via Conchiglia 102 a Civitanova, per presentare i gioielli di Chiara BCN e ospitare Alice Catena con i suoi cappelli Montegallo Hats.

10/06/2016 12:52
La pioggia non ha fermato il primo happening da Torquati

La pioggia non ha fermato il primo happening da Torquati

Ieri sera, nonostante una giornata di pioggia battente, l’appuntamento per il primo happening da Torquati a Piediripa di Macerata è stato un grande successo.In molti sono accorsi per l’occasione. Cena a buffet e musica live con dj sono stati il mix perfetto per la riuscita della serata. Una torta con candeline ha concluso l’happening per festeggiare non solo il compleanno di Eleonora Giacomini ma anche per presentare la sua nuova collezione di borse “La mia Fiorella” in collaborazione con la sartoria di Luca Paolorossi. Eleonora, appassionata del vintage anni '60, ha creato una borsa divertente che ha il tutto sapore della Dolce Vita.Un appuntamento fisso tutte le terze domeniche del mese, darà il via agli happening di Torquati. 

21/05/2016 10:19
Un paese in festa per salutare il secolo di vita di "Gigio de lu Fargu" - FOTO

Un paese in festa per salutare il secolo di vita di "Gigio de lu Fargu" - FOTO

Un intero paese in festa per salutare il primo secolo di vita di Luigi Aliberti, per tutti "Gigio de lu Fargu".Un 25 aprile da ricordare per Mogliano: in tantissimi si sono radunati nella chiesa del S.S. Crocifisso d’Ete di Mogliano, meglio conosciuta come la Chiesa di Santa, dove è stata celebrata la Santa Messa celebrata da Padre Luigi seguita da una conviviale dove allegria e commozione sono stati i sentimenti dominanti. Non è mancato il sindaco di Mogliano Flavio Zura che ha speso parole verso Gigio parole di ringraziamento e orgoglio: Ma c’erano anche gli amici di sempre e diversi esponenti dell’Unitalsi, associazione cui Gigio ha dedicato parte della sua vita. E le parole sono state intervallate da balli tradizionali e dalla musica della locale banda.Il menù tradizionale marchigiano del pranzo fatto di vincisgrassi, porchetta in finocchio selvatico, ciauscolo e pecorino locale è stato graditissimo da tutti gli invitati. La grande torta di pan di spagna e crema al limone è stata decorata da tre candele con l’emblematico numero 100.I saluti finali a Luigi sono stati il tormentone della giornata per tutti: “auguri ancora Gigio e chissà se anche noi riusciremo ad arrivare così alla tua età“. https://www.youtube.com/watch?v=R8RzxfkDLFE  

26/04/2016 10:32
A spasso in auto con "Gigio", il centenario di Mogliano che si è fatto già stampare il manifesto funebre - VIDEO

A spasso in auto con "Gigio", il centenario di Mogliano che si è fatto già stampare il manifesto funebre - VIDEO

Il 25 aprile sarà una data da ricordare per Luigi Aliberti che festeggerà il raggiungimento del secolo di vita. A Mogliano dove vive da sempre, lo conoscono tutti e sono tante le dimostrazioni d’affetto per lui. Luigi, soprannominato “ Gigio de lu fargu”, vive da solo in una piccola dimora nella rocca del paese, mantenendo le abitudini di vita di una volta tanto che lascia ancora la chiave inserita nella serratura. E’ stato sempre un uomo molto attivo e continua ad esserlo, nonostante l'età, e si dispiace di non poter più aiutare chi ha bisogno, come ha fatto tante volte in passato da volontario per l'Unitalsi a Loreto."Gigio", che non si è mai sposato, ha scelto un modo tutto suo per esorcizzare la morte: si è già comprato la bara e il loculo e ha fatto stampare il manifesto funebre per la sua dipartita che tiene appeso in salotto. Non solo. Si è anche fatto fotografare dentro la bara circondato da donne sorridenti.Le sue giornate di sole sono dedicate al suo piccolo orto di verdure, spezie e fiori  che cura da solo perché mangiare sano è la sua ricetta di lunga vita. Sembra proprio che per il lui il tempo si sia fermato e vedendolo partire con la sua macchina che guida da 65 anni, viene da dire che è proprio una forza della natura.https://www.youtube.com/watch?v=KUcfk4WKzdANoi di Picchio News siamo andati a trovarlo per fargli i migliori auguri salutandolo con la frase: “ Tanti auguri e 1000 di questi giorni”. Il Sindaco di Mogliano Flavio Zura e i suoi concittadini augurano a "Gigio" buon compleanno.   

22/04/2016 14:12
Leonardo Battaglini, un piccolo campione pieno di talento

Leonardo Battaglini, un piccolo campione pieno di talento

Una vera e propria passione di famiglia quella di Leonardo Battaglini di Recanati che a soli 11 anni già è il primo pilota nelle Marche che corre con la moto GP Zero. Molto tempo prima aveva iniziato il nonno con la passione delle moto da corsa passata al figlio Giorgio e poi a suo figlio Leonardo che a soli otto anni già correva con le minimoto.Corre con il numero 57 già appartenuto al nonno e al padre ed ora fa parte del Team Baiardelli Corse con lo sponsor esclusivo della Motul per le corse della categoria Hovale. Questo piccolo talento con il mito di Marc Marquez corre tutte le domeniche in pista in compagnia del padre. Tra lo studio e gli allenamenti che richiedono molta costanza e sacrificio, Leonardo si sta ora preparando per correre a Magione e Vallelunga.

13/04/2016 14:03
"Rosa Carne", il primo libro di Fiorella Corrado

"Rosa Carne", il primo libro di Fiorella Corrado

La presentazione del suo primo libro dal titolo “Rosa Carne, la giornalista napoletana Fiorella Corrado ha deciso di farla proprio a Macerata scegliendo la redazione di Picchionews.Fiorella Corrado giornalista e  blogger napoletana ha uno sguardo sempre attento al mondo del femminile e al mondo contemporaneo tanto che il suo libro "Rosa Carne" parla di donne e lo fa mettendoci tutte a nudo scoprendo oltre al corpo, quello che non osiamo dire nemmeno a noi stesse. Prendiamo le eroine di Jane Austen e prendiamole oggi. Prendiamoci tutte noi a distanza di oltre un secolo, in un mondo dove siamo forti e indipendenti e gli uomini sono soltanto il nostro migliore accessorio un po’ come Ken lo è per Barbie.Ma davvero tutto quello che vogliamo è trovare un marito? No, care mie. Il matrimonio non ci interessa e forse non abbiamo nemmeno bisogno degli uomini.Ve la dico tutte possiamo essere autosufficienti persino dal sesso. Altro che Sex and City, noi siamo pure peggio. Orgogliose, fuoribonde, alte, grasse, belle, bellissime, deluse, spesso nude. Avvertenze per l’uso: correte in edicola a comprarlo.A breve più info.

09/04/2016 09:02
Grande successo a Roma per la action "Farsi" di Raffaele Curi - FOTO e VIDEO

Grande successo a Roma per la action "Farsi" di Raffaele Curi - FOTO e VIDEO

Ha riscosso grandi consensi a Roma, la action "Farsi" di Raffaele Curi, presentata sabato 19 marzo alla galleria Foro Traiano.spirata all'idea del "nascondimento", nel segno di Man Ray, dei suoi allievi Christo e Jeanne-Claude che elevano le potenzialità di un'immagine nascondendola, e prima ancora, di Tiziano e di Leonardo da Vinci, l'opera nasce in virtù dell'idea di sottrazione, del nascondere per svelare. Protagoniste due scatole, che nel corso dell'installazione, svelano pian piano simboli e personaggi. Il titolo, 'Farsi', è anche il nome della lingua ufficiale dell'Iran.L'ispirazione è quella della vicenda delle scatole dei Musei Capitolini, utilizzate per ''nascondere'' le nudità delle sculture classiche al passaggio del Presidente iraniano Hassan Rouhani in visita a Roma. Ogni 12 minuti, i quattro attori mischiano musica, poesia, simboli e frasi. Protagonisti della action, gli attori Valentino Agunu (interprete dell’ultimo film di Pupi Avati "Le nozze di Laura"), Federico Le Pera (protagonista dello spettacolo teatrale "Full Monty" e delle fiction "Tutti pazzi per amore" ed "È arrivata la felicità"), Barbara Bonanni (model e attrice di cinema, teatro e televisione), Umberto Improta (ha partecipato alla performance "Organze cod. 116-7" di Raffaele Curi). http://www.rainews.it/dl/rainews/media/A-Roma-la-action-Farsi-tra-teatro-e-installazione-91cc030f-e8f1-441a-adea-fa126500c1e3.html      

21/03/2016 11:09
“Farsi”: Alda Fendi e Raffaele Curi creano un’installazione 

“Farsi”: Alda Fendi e Raffaele Curi creano un’installazione 

La Fondazione Alda Fendi -Esperimenti- presenta “Farsi”, un’ installazione di Raffaele Curi a Roma il 19 marzo 2016 presso la Galleria Foro Traiano 1 dalle ore 22 alle ore 2. La vicenda delle statue dei musei capitolini coperte con il carton gesso per non offendere la sensibilità del presidente iraniano Rouhani in visita a Roma , ha ispirato questa istallazione spettacolo. La stilista Alda Fendi si dice interessata all’acquisto di due delle scatole costruite per nascondere. Il titolo dell’opera è un richiamo al “ farsi”, ovvero la lingua ufficiale dell’Iran che diventa immagine, musica e poesia. Lo spettacolo visivo è accompagnato dai versi del poeta Umar Khayyman.”Coprire per riscoprire il gusto dello svelamento è l’idea della base dell’istallazione -spiega l’autore Raffaele Curi- del resto Tiziano scelse di scoprire l’amor sacro e coprire l’amor profano. 

24/02/2016 16:16
Delsa incanta con il Trunk Show Uomo 2016

Delsa incanta con il Trunk Show Uomo 2016

La ricerca dello stile perfetto e contemporaneo e l’innovazione sono i dettagli per rendere perfetti gli abiti che Delsa crea per ogni sua collezione.E’stata presentata domenica a Belforte del Chienti la collezione 2016 interamente dedicata all’uomo. Delsa, conosciuta per la produzione degli abiti da sposa, questa volta sposta l’attenzione verso centinaia di abiti unici e presenta l’outfit da cerimonia per l’uomo. Tessuti damascati in tante tonalità del grigio e del blu, giacche più corte, pantaloni confort e taffetà lucidi sono le novità presentate. L’arte artigianale di creare un capo fatto a mano si basa sulle misure e la scelta dei materiali: l’equilibrio perfetto fra creatività e tecnica.

08/02/2016 17:00
New York, locali chic vietano l'ingresso a chi indossa la pelliccia

New York, locali chic vietano l'ingresso a chi indossa la pelliccia

Non vorrei consigliare alle fashion victims di coprirsi dal freddo di New York con pellicce alla moda anche se alcune colorate sono davvero divertenti.Altro che indumento elegante e alla moda.Indossare una costosa pelliccia potrebbe impedirvi di accedere a molti locali glamour della Grande Mela. La decisione animal friendly viene da Johnny Barounis, titolare di molti club sulla Upper East Side, Lower Esat Side e East Village di New York. Categorica è la decisione di questo noto imprenditore animalista che afferma:"Sono sempre stato anti-caccia e anti-pelliccia. "Noi alla gente diciamo che sono invitati a entrare, ma il pelo rimane fuori. Gli animali allevati per la loro pelliccia sono spesso tenuti in piccoli spazi grandi come quelli delle galline allevate in batteria e poi vengono uccisi per soffocamento, folgorazione, gas e veleno è qualcosa di inaccettabile".Il 51enne Barounis, vegetariano e membro della Peta (People for the Ethical Treatment of Animals), ha dato disposizione ai bodyguard di controllare che pelli e pellicce siano ecologiche. Una scelta che lo scorso inverno ha colto di sopresa una donna che, vedendosi negare l'ingresso, ha chiamato la polizia. "Per poco non la portavano dentro per falso allarme", ha commentato Barounis. È proprio il caso di dire che la pelliccia è definitivamente considerabile come un indumento "fuori" e non solo di moda. Sperando che questa bella iniziativa sia apprezzata anche in Italia, consiglio di avere coraggio e fare come questo noto imprenditore.

30/01/2016 16:52
La Tombolini presenta a Firenze la “Zero Gravity”

La Tombolini presenta a Firenze la “Zero Gravity”

A Firenze, Pitti Immagine 2016, annuncia l’appuntamento della moda che si apre all’insegna della cultura. Il ministro Franceschini inagura la piattaforma più importante a livello internazionale per le collezioni di abbigliamento e accessori uomo e per il lancio dei nuovi progetti sulla moda maschile.La sartoria artigianale Tombolini industrie di Urbisaglia presenta una nuova linea di giacche "talmente leggere da poterci giocare una partita di calcio". Sono le giacche Zero Gravity
 di Tombolini industrie: una linea di capispalla dall’estrema leggerezza e dal peso di soli 300 grammi caratterizzate da una grande attenzione sartoriale e da un fit altamente performante per assecondare le esigenze da globetrotter dell’uomo contemporaneo. Per l’autunno-inverno 2016, la tecnologia Zero Gravity è applicata anche alle giacche monopetto col il nuovo tessuto “Mooving” di Loro Piana.   

12/01/2016 19:51
Il Volo in concerto ospita la piccola Shari Noioso

Il Volo in concerto ospita la piccola Shari Noioso

Ieri sera al Pala Rossini di Ancona si sono esibiti in concerto live i tre componenti de "Il Volo" accompagnati dalla musica dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana con un pubblico di oltre 5.000 persone.Non sono mancati lunghi applausi e ovazioni durante tutto il concerto seguiti dagli interventi della sicurity per bloccare i fan che volevano a tutti i costi toccarli e abbracciarli. Questi tre giovani belli e talentuosi in carne e ossa,con “Volare”di Modugno e “Per te ci sarò”, nello stile canoro che li contraddistingue, hanno riportato il bel canto italiano agli antichi fasti. Ospite d’eccezione del Volo in concerto è stata Shari Noioso una piccola ed esile bambina di soli 12 anni con una voce intensa che è riuscita ad emozionare tutto l’intero pubblico. La piccola Shari è salita sul palco con una voce avvolgente mettendosi al pianoforte come una vera e propria star. Dal successo del programma “Tu si que vales” al concerto di Ancona, ha intonato un pezzo insieme al Volo.

09/01/2016 20:08
Gli auguri più belli a Picchionews arrivano da una web designer

Gli auguri più belli a Picchionews arrivano da una web designer

Sicuramente molto originali e poco tradizionali sono gli auguri di Natale che arrivano alla redazione di Picchionews da parte di Barbara Trasatti. Una maceratese molto creativa con una grande forza di volontà che la porta fare cose sempre diverse e a ricercare la perfezione in ogni cosa che fa tanto che si inventa la professione di Personal GraphicVip. Esperta di Social Network e comunicazione digitale, offre la sua esperienza come freelance ad aziende, manager e politici. Il suo sito personale Stronze e Co. (www.stronzesocialclub.it) e la pagina di facebook esaltano con frasi&quotes ironiche il mondo delle donne stronze. A Picchionews per gli auguri di Natale ne confeziona uno divertentissimo.

17/12/2015 14:21
Curiosità per la rivista In Magazine: i maceratesi si raccontano.

Curiosità per la rivista In Magazine: i maceratesi si raccontano.

Nei giorni scorsi a Macerata nel locale Lord Bio, dove lo chef fiorentino Simone Salvini fa da padrone di casa con i suoi ingredienti rigorosamente bio, è stata presentata la rivista In Magazine. In molti sono accorsi per l’evento: dal vice sindaco Stefania Monteverde che ha apprezzato molto l’iniziativa al presidente di confindustria Giovanni Clementoni, le stiliste Francesca e Veronica Feleppa, l’attore Simone Riccioni e molti personaggi dell’editoria e politica locale. Raccontare Macerata ai maceratesi mettendo in evidenza persone,volori e identità al km zero della nostra vita sfidando l’era di internet e della globalizzazione, è l’ambizioso progetto che Maurizio Lombardi, direttore e ideatore, ha voluto fortemente creando così la rivista In Magazine. Più il mondo si allarga e viaggia dentro lo smartphone e tablet e più si sente il bisogno di conoscere “il km zero” della nostra esistenza. L’aura che splende sull’esordio di questa nuovissima rivista è ricca di significati. Nasce perciò il numero uno di In Magazine rilegata in 42 pagine in “Carta e Ossa”come la definisce l’eclettico Maurizio Lombardi che sente il bisogno di toccare e sfogliare con un gesto nostalgico. La rivista valorizza l’identità e le risorse del territorio maceratese attraverso storie di persone che grazie alla loro creatività, talento e impegno, generano valore e trasmettono un’immagine positiva della provincia. La copertina del primo numero di In Magazine è interamente dedicata allo scenografo maceratese Dante Ferretti tre premi oscar e già all’opera per il sublime Amadeus. Già si sente il sapore di un grande successo. Chapeau!

13/12/2015 22:22
Un temporary di ceramiche nel cuore di Macerata

Un temporary di ceramiche nel cuore di Macerata

Raccontare le fasi della sua vita con un pennello e dei colori e trasformarle in creazioni è l’avventura di una maceratese Laura Mogianesi che dipinge da sempre per passione. Per la prima volta nel cuore della città di Macerata sarà aperto un temporary store di oggetti di ceramica tutti decorati a mano. La passione per i colori della natura assieme all’arte di dipingere dal vivo, creano decori caravaggiani unici nel suo genere. L’intera collezione è strettamente legata ai cambiamenti dell’esistenza fatta anche di un percorso personale di Yoga dove i colori sono rigorosamente bianco e nero. Farsi fare un oggetto di ceramica personalizzato è il desiderio di molti, lo dimostra il fatto che è già iniziata una lista di prenotazione. SAVE THE DATE 05-12-2015 in via Gramsci 53 ore 19,30.

04/12/2015 13:02
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.