San Severino, terminata la ricostruzione dello storico palazzo Crivelli
Un altro importante tassello si aggiunge alla ricostruzione post-sisma nel cuore del centro storico della Città di San Severino Marche: sono stati infatti completati i lavori di recupero di Palazzo Crivelli, storico edificio risalente al XIV-XV secolo, che in passato ha ospitato l'asilo nido delle Suore Convittrici del Bambin Gesù.
L'immobile, gravemente danneggiato dal terremoto, è stato interessato da un complesso intervento di riparazione del danno sismico con rafforzamento localizzato della struttura. Un lavoro meticoloso che ha permesso di coniugare la necessità di messa in sicurezza con la salvaguardia delle preziose caratteristiche architettoniche originali dell'edificio.
Il progetto di recupero ha potuto contare su un contributo fondamentale da parte dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche, per un importo complessivo di circa 1 milione di euro. Questo finanziamento ha permesso di restituire un bene di grande valore storico e culturale.
Palazzo Crivelli non è solo un edificio ma è parte integrante della identità settempedana, custode di secoli di storia e di ricordi. L’edificio, oltre che per la sua bellezza, si distingue per le sue peculiarità architettoniche tra cui spiccano gli originali stemmi gentilizi ornati da festoni vegetali che campeggiano sulle trabeazioni delle finestre poste alle estremità. Questi elementi, scrupolosamente restaurati, sono un esempio prezioso dell'arte e della storia che il palazzo racchiude.
Con la riconsegna di Palazzo Crivelli, prosegue con determinazione l'opera di ricostruzione del patrimonio edilizio e culturale di San Severino Marche, ridando vita e vitalità al centro storico della città.
Commenti