di Alice Penciani

Il Movimento Cinque Stelle di Tolentino incontra i cittadini

Il Movimento Cinque Stelle di Tolentino incontra i cittadini

"Quartiere dopo quartiere" questo è il nome della nuova iniziativa del MoVimento 5 Stelle di Tolentino. L'iniziativa ha preso il via ieri alle 21:00, nel parcheggio adiacente via S. Rita da Cascia (zona S. Egidio). Il progetto si basa su una serie di incontri che saranno l’occasione per un contatto diretto con le problematiche di ogni zona della città. L’intento è quello di consentire ad ogni cittadino di essere ascoltato, portare le proprie proposte ed essere informato sullo svolgimento dell’attività del MoVimento e sulle vicende amministrative di Tolentino. Il MoVimento è costituito da semplici cittadini che ai cittadini rispondono. Gli incontri saranno, come al solito, aperti a tutti.

18/09/2015 11:04
Nonna Bianchina: 98 anni di simpatia

Nonna Bianchina: 98 anni di simpatia

Nei giorni scorsi la simpatica "Nonnina" Bianca Paolucci ha spento 98 candeline. "Bianchina", molto conosciuta a Tolentino, è nata il 6 settembre 1917 e per tantissimi anni, dal 1952 al 1983, ha lavorato come bidella nella scuola elementare di contrada Le Grazie. Tutti la ricordano con grande simpatia per la sua straordinaria dolcezza nel trattare con i bambini e nel prendersi cura di loro. A festeggiare il compleanno della dolce Bianca, tutti i familiari e in particolare la figlia Palma che la accudisce, quotidianamente, con grande cura, in maniera davvero encomiabile. Alla festa sono stati invitati anche  il sindaco Giuseppe Pezzanesi e il presidente del Consiglio comunale Mauro Sclavi.

18/09/2015 10:16
Gli studenti di Mosca incontrano il rettore di Unimc

Gli studenti di Mosca incontrano il rettore di Unimc

Nei giorni scorsi il rettore dell’Università di Macerata Luigi Lacchè ha ricevuto gli studenti dell’l'Istituto Statale di Mosca per le Relazioni Internazionali del Ministero degli Affari esteri (Mgimo), la più importante università russa nel campo delle relazioni internazionali, del diritto e dell'economia. Ad accompagnarli, il direttore del Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali Francesco Adornato.Parte dei ragazzi trascorreranno un anno di studio a Macerata nell’ambito del corso di laurea internazionale a doppio titolo in International Politics and Economic Relations, altri rimarranno per un semestre, nell’ambito di un più generico accordo di scambio.Risale al 2008 la collaborazione tra Unimc e la Mgimo. In questi anni sono stati frequenti gli scambi di docenti e studenti tra i due Paesi, sfociati nell'istituzione del doppio titolo di laurea magistrale in “International Public and Business Administration” rilasciato dall’ateneo moscovita e in “International Politics and Economic Relations” rilasciato da Unimc. In questo modo, studenti selezionati dell’Università di Macerata possono a loro volta frequentare per un anno il corso presso l’ateneo partner, uno dei più prestigiosi e costosi – la retta può arrivare a 10 mila euro all’anno - e ottenere entrambi i titoli di studio, pagando solo l’iscrizione a Macerata. Promosso dal Ministero della affari Esteri della Federazione russa, il corso mira a formare una nuova generazione di specialisti sia del settore delle istituzioni pubbliche sia del settore delle imprese. A questa opportunità, il Dipartimento aggiunge anche il doppio titolo con l'Università "Taras Shevchenko" di Kiev.

17/09/2015 14:50
Arrivano i Tiki Days: il nuovo master di Bar.it

Arrivano i Tiki Days: il nuovo master di Bar.it

Lunedì 21 e martedì 22 settembre a Macerata arrivano i "Tiki days" di Bar.it, con due grandi barman che vi guideranno nell'affascinante mondo dei cocktail caraibici.Peppino Manzi e Jorge Alberto Soratti saranno insieme i protagonisti del nuovo Master di Bar.it, i due appuntamenti avranno luogo presso la scuola di Bar.it a Macerata dalle 15 alle 18.Due giorni dedicati non solo ai professionisti, agli operatori e ai bartenders, ma anche agli appassionati del mondo del bar, che potranno avvicinarsi a questa parola primordiale polinesiana che unisce il nome di Adamo a quello di Dio, e che ha dato vita ad un vero e proprio stile del bere, figlio della "pop-art" e protagonista anche di molti film di Hollywood.Il corso, oltre ad una parte teorica, prevede un'ampia parte pratica in cui Jorge e Peppino realizzeranno svariati Tiki drink, tra cui il controverso Mai-Tai. Scopriremo insieme come la professionalità nella preparazione ed il bilanciamento, si uniscono alla possibilità di dare sfogo alla fantasia. Nel corso della due giorni molti altri drink faranno la loro comparsa in bicchieri “mug” (con rappresentazioni di Muai dell’isola di Pasqua, demoni e ballerine tropicali) con decorazioni floreali, frutta e ombrellini. Il tutto accompagnato da rum esotici full proof di alta gradazione e da prodotti homemade.Durante il master, poi, verrà presentato ufficialmente l'e-book Aloha! Tiki che passione!, scritto da Peppino Manzi. Un volume che racconta il mondo dei Tiki a 360 gradi, e che contiene più di 200 ricette tradotte in italiano con foto originali dell'epoca.

17/09/2015 13:19
Spiragli di ripresa per l'economia marchigiana

Spiragli di ripresa per l'economia marchigiana

Ancona avanti. L'economia riparte piano e per effetto della ripresa i prezzi al consumo salgono in Italia dello 0,2%. Ma nelle Marche la crescita è più alta. Insieme a Lazio e Abruzzo sono tra le tre regioni in cui crescono più velocemente. Dati alla mano, secondo il Centro Studi Sistema della Cna Marche che ha elaborato i , sono in salita nelle Marche i prezzi al consumo. Se nel mese di agosto 2015 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività al lordo dei tabacchi, è aumentato dello 0,2% su base sia mensile sia annuale, tra le regioni in cui i prezzi sono aumentati di più, troviamo le Marche, assieme al Lazio e all'Abruzzo: per tutte e tre l'indice è salito dello 0,5%. "Poichè si tratta di un indicatore che nelle fasi di ripresa segnala la velocità della ripresa stessa. Possiamo pensare che anche la ripresa economica stia per arrivare nella nostra regione"osserva il Segretario della Cna Marche, Otello Gregorini. Una speranza supportata da altri indici economici. Sempre secondo il Cnetro Studi della Cna, nel mese di agosto 2015 si è riscontrato un aumento congiunturale marcato dei prezzi delle Comunicazioni (+1,9%) e aumenti su base mensile più contenuti per i prezzo di settori come i trasporti (+0,9%), ricreazione, spettacoli e cultura (+0,4%), influenzati dai fattori stagionali e, nonostante la stagione turistica abbia avuto un buon andamento della domanda, i prezzi dei servizi ad essi collegati sono in leggero calo. "Probabilmente, vale l'effetto della concorrenza sempre più forte che il crescente numero di esercizi ha sviluppato nel settore. Della maggiore offerta beneficiano gli utenti sia sotto il profilo di prezzi bassi sia sotto quello della qualità crescente" afferma Giovanni Dini direttore centro studi della Cna Marche.

17/09/2015 10:47
A Tolentino si presenta il nuovo libro di Jane Bonanni

A Tolentino si presenta il nuovo libro di Jane Bonanni

“Su terre d'Irlanda” è il titolo del nuovo libro di Jane Bonanni. Nella giornata di domenica 18 ottobre dalle ore 17 alle ore 20, ci sarà la presentazione della nuova opera della scrittrice nell'Auditorium della Biblioteca Filefica, concessale gratuitamente dalla Giunta comunale.

16/09/2015 17:09
Presentazione alla "Filelfica" de "I matti del duce"

Presentazione alla "Filelfica" de "I matti del duce"

"I matti del duce" è il titolo del nuovo libro di Matteo Petracci. L'appuntamento è previsto all'Auditorium della Biblioteca Filefica, concessa all'ANPI di Tolentino dalla Giunta municipale per il giorno 25 settembre dalle ore 20 alle ore 23. Attraverso carte di polizia e giudiziarie, testimonianze e relazioni mediche e psichiatriche contenute nelle cartelle cliniche, Matteo Petracci ricostruisce i diversi percorsi che hanno condotto gli antifascisti in manicomio. Alcuni furono ricoverati d’urgenza secondo le procedure previste dalla legge del 1904 sui manicomi e gli alienati; altri vennero internati ai fini dell’osservazione psichiatrica giudiziaria o come misura di sicurezza; altri ancora furono trasferiti in manicomio quando già si trovavano in carcere e al confino. Dall’analisi degli intrecci tra ragioni politiche e ragioni di ordine medico emerge con forza il ruolo giocato dalla sovrapposizione tra scienza e politica nella segregazione di centinaia di donne e di uomini, tutti accomunati dall’essere stati schedati come oppositori del fascismo.L'iniziativa è gratutita e aperta a tutta la cittadinanza. 

16/09/2015 17:09
Unitre, Inaugurazione del XXV Anno Accademico

Unitre, Inaugurazione del XXV Anno Accademico

L'amministrazione comunale riconosce un grande valore all'attività dell'Unitre che coinvolge molti cittadini proponendo loro una formazione continua di elevato valore socio-culturale.Pertanto la Giunta ha concesso all’Unitre di Tolentino, in occasione dell'inaugurazione del XXV Anno Accademico il patrocinio del Comune, l'utilizzo dell'Auditorium della Biblioteca Filelfica, l'utilizzo del Centro Stampa per la stampa delle locandine e un contributo.L’evento in programma il 16 ottobre ha una rilevanza regionale, poiché nell’occasione verrà presentato il terzo Quaderno edito dalla Regione Marche, riguardante nello specifico la Macroregione Adriatico Ionica.

16/09/2015 17:09
Si rinnova il rapporto fra associazione musicale Nazareno Gabrielli e Comune

Si rinnova il rapporto fra associazione musicale Nazareno Gabrielli e Comune

Il rapporto tra il Comune di Tolentino e l’Associazione musicale ‘Nazareno Gabrielli – Città di Tolentino’ “ è regolato da circa vent'anni da specifica convenzione e il Comune di Tolentino ha contribuito sin dalla fondazione al sostegno economico e logistico della Banda Cittadina e delle attività della stessa quale patrimonio della Città e luogo di promozione e conoscenza della musica. Nel corso degli anni l’Associazione ha articolato la propria attività su tre filoni principali: Concerto di Fiati “Giuseppe Verdi, Gruppo Bandistico “N. Gabrielli” e Scuola di Musica “N. Gabrielli” Città di Tolentino. In particolare il Concerto di Fiati “Giuseppe Verdi” ha ottenuto riconoscimenti a livello nazionale nel campo propriamente concertistico, recentemente ha vinto il prestigioso concorso per bande di Riva del Garda, ha promosso la “formazione-educazione” del proprio organico, ha partecipato a progetti congiunti con altri gruppi musicali, corali e teatrali. Il gruppo Bandistico “N. Gabrielli” invece ha continuato puntualmente ad assicurare i suoi servizi in occasione delle solennità civili e religiose della città. Infine la scuola di musica “N. Gabrielli” ha registrato un costante aumento degli iscritti ed ha implementato l’attività formativa attraverso l’estensione dell’offerta didattica a diverse classi di strumento, la conferma dell’attività relativa ai Corsi di Orientamento Musicale e l’offerta di un qualificato supporto didattico e strumentale a Istituti Comprensivi di primo grado del territorio. Essendo scaduta la convenzione in atto, l’Amministrazione Comunale intende rinnovare il rapporto di convenzione con la Associazione Musicale Nazareno Gabrielli – Città di Tolentino per la durata di tre anni, al fine di favorire promozione, formazione, attività musicale nell’ambito di una istituzione cittadina centenaria, benemerita e senza finalità di lucro. Pertanto il Sindaco Pezzanesi e la Giunta con apposito atto garantiscono all’Associazione esclusivamente un contributo annuale pari a 13mila euro e idonei locali per lo svolgimento delle attività dell’Associazione stessa, con spese di manutenzione ordinaria, di arredi e quanto altro interessante ed inerente lo svolgimento delle attività a totale ed esclusivo proprio carico. Del resto è risaputo che le attività della Associazione Musicale assume effettivo rilievo per la intera Comunità cittadina e che presso l’Associazione Musicale Nazareno Gabrielli è attiva la Scuola di Musica in più strumenti e classi. Da rilevare che l’Associazione Musicale Nazareno Gabrielli si impegna ad integrare i servizi indicati: Commemorazione Martiri di Montalto; Festa invalido del lavoro; Venerdì Santo; 25 Aprile; 1 Maggio; Celebrazione della Festa della Repubblica; Festeggiamenti in onore del Compatrono San Nicola; Giornata del Donatore (AVIS); Festa del Patrono; 4 Novembre; Cerimonia celebrativa annuale Ass. Naz. Caduti e Dispersi in guerra; Estate Tolentinate (un concerto). Per ulteriori servizi a carattere cittadino, per esigenze di carattere straordinario, per i servizi richiesti alla Associazione musicale da comitati di quartiere ovvero in occasione di feste rionali, l’Amministrazione comunale si riserva di valutare eventuali richieste in accordo con la Associazione Musicale.

16/09/2015 17:09
Frateli d'Italia: italiani "più ricchi" e senza agevolazioni con il nuovo ISEE

Frateli d'Italia: italiani "più ricchi" e senza agevolazioni con il nuovo ISEE

Nuovo ISEE: migliaia di studenti esclusi dalle borse di studio. Tanti ragazzi che fino all’anno precedente avevano maturato il diritto alla borsa di studio, ad ottobre rischieranno di non essere ammessi. Da idonei a non idonei nel giro di un attimo. Senza che nulla, da un punto di vista reddituale, sia minimamente cambiato. Il nuovo ISEE emesso a gennaio da Renzi e dal Governo di centro sinistra, verrà calcolato anche con la rivalutazione a fini IMU delle case di proprietà le pensioni minime e di invalidità, gli assegni familiari e persino i soldi che passano e non rimangano nel conto corrente. Queste nuove regole che stabiliscono la situazione economica e patrimoniale degli studenti porteranno all’esclusione di una buona fetta degli attuali borsisti, il 25 per cento, per essere precisi. A questo proposito Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli D'Italia di Tolentino afferma "il Governo calpesta il diritto allo studio, utilizza un artificio contabile per trasformare i poveri in 'ricchi' e mette a rischio la possibilità di migliaia di giovani di continuare ad andare all’Università. Noi chiediamo che il Governo cambi il calcolo dell'ISEE, chiediamo un piano straordinario per il diritto allo studio: più risorse, maggiore efficienza e trasparenza. La nostra è una lotta contro gli abusivi e irregolari che tolgono servizi e risorse a chi ne ha diritto". Insomma, l’anno accademico che si appresta a cominciare non parte con i migliori auspici. 

16/09/2015 14:44
"It’s really amazing!": il fascino del territorio maceratese conquista la California -FOTO

"It’s really amazing!": il fascino del territorio maceratese conquista la California -FOTO

Dodici americani in visita alla redazione Picchionews. Nei giorni scorsi, dodici ciclisti a stelle e strisce hanno raccontato la loro esperienza italiana. “La nostra è una società sportiva di biciclette, ci piace tenerci in movimento e pedalare fra le colline di Los Angeles, ma quelle marchigiane sono tutt’altra cosa” ammette Lisa, ciclista di Pasadena (California) venuta in visita a Macerata per la prima volta. “Pedalare fra le colline maceratesi è stata una bella esperienza, anche faticosa devo dire! Abbiamo scattato parecchie foto, ma nessuna di esse riesce a catturare la reale bellezza di questi luoghi” spiega Bob di fronte alle nostre telecamere. Nel gruppo di turisti è presente anche Sue Montgomery, giornalista della Disney-ABC, alla quale Guido Picchio ha regalato il suo famoso libro fotografico sulla missione “ISAF” in Afghanistan.    

15/09/2015 08:47
Nonne “al top” contro l'indifferenza verso la terza età - FOTO

Nonne “al top” contro l'indifferenza verso la terza età - FOTO

Nonne alla riscossa a Macerata. “Over top models”, questo è il nome dell’originale flash mob che ha visto come protagoniste le nonne, organizzato a Macerata nei giorni scorsi da AGF (Art Factory Group). “Il flash mob era composto da 4 set fotografici dislocati in altrettante location storiche e centrali della città, con protagoniste otto splendide nonne” afferma Asja Tomassetti. La 22enne maceratese, ideatrice di questa originale e profonda campagna pubblicitaria, da tre anni si occupa della linea fashion firmata “Art factory Group” creando, attraverso il “plexiglass”, bellissimi gioielli dalle linee arabesque e sinuose. Durante l’evento, le stupende modelle, oltre ad indossare la nuova collezione di gioielli in plexiglass e la new entry di eleganti “pochette” in eco pelle di Asja, hanno indossato anche delle scarpe personalizzate realizzate dall’azienda calzaturiera “ The shoeshop”, in collaborazione con Art Factory Group. L’intento è stato quello di riprendere il progetto lanciato tre anni fa “Non abbandonate i nonni in autostrada” da AFG, una denuncia contro l'indifferenza e ipocrisia generale, durante l’agosto feriale, nei confronti della “terza età”. “Dopo 50 anni dedicati alla battaglia per un futuro migliore, si viene etichettati come pensionati. Scompaiono i soldi, il rispetto, la dignità e molto spesso si è identificati come un numero. E’ un allontanamento sistematico dalla società, un abbandono ipocrita. Ma chi meglio di un nonno o di una nonna può raccontare la vera vita?” spiega Asja. Insomma, una vera e propria denuncia soprattutto nei confronti delle famiglie in carriera, troppo spesso accecate da un arrivismo egoista.

15/09/2015 08:47
La protesta degli immigrati - FOTO

La protesta degli immigrati - FOTO

Immigrati protestano a Macerata per i loro diritti. Nella mattinata di giovedì 10 settembre, un gruppo di giovani stranieri si ritrova in Piazza della Libertà per dar voce alle loro condizioni. “Sono africano, non ho un lavoro perché mi hanno negato per tre volte il documento. Vorrei lavorare, ma senza un documento non è possibile” commenta Salif, da due anni in Italia e in cerca di lavoro. Prima della protesta in Piazza della Libertà, i migranti hanno manifestato in corso Cavour e la strada è rimasta bloccata al traffico per circa un’ora. Sul posto sono intervenuti polizia e carabinieri. Durante l’intera manifestazione, i giovani provenienti dal Bangladesh, Mali, Gambia e ospiti del Gus, hanno mostrato cartelli con scritto “Siamo stanchi, noi vogliamo i documenti”. L’intervento del sindaco Romano Carancini ha convinto il gruppo di stranieri a continuare la contestazione in Piazza della Libertà.  

15/09/2015 08:47
Ted Neeley “superstar” a Macerata - FOTO

Ted Neeley “superstar” a Macerata - FOTO

Curiosità fra le vie del centro di Macerata. Nei giorni scorsi, il famoso interprete di Gesù nel film “Jesus Christ Superstar”, Ted Neeley, arriva in città. “Questa è la mia prima volta a Macerata, sono impressionato dal bel paesaggio che la circonda” afferma Neeley ai microfoni della redazione Picchionews. “L’Italia è un paese stupendo, le persone sono fantastiche e genuine” continua l’attore, mentre sfoglia il libro fotografico sulla missione “ISAF” in Afghanistan di Guido Picchio; l’attenzione di Neeley è attirata soprattutto da alcune foto dei personaggi de “La Dolce Vita” dove riconosce molti suoi colleghi attori, scattate nuovamente da Guido Picchio insieme a Rino Barillari soprannominato “The King of Paparazzi”. Neeley ha interpretato allo Sferisterio il ruolo che l’ha reso famoso. Dopo aver fatto visita alla redazione Picchionews, l’attore si è diretto al comune della città, incontrando il sindaco Romano Carancini, al quale ha confessato: “non pensavo che lo Sferisterio fosse così bello, esiste addirittura da prima della scoperta dell’America. Macerata è una città stupenda”.   

15/09/2015 08:47
I Suoni nel prato dei Sogni - FOTO

I Suoni nel prato dei Sogni - FOTO

Bis di successo per “ I Suoni nel prato dei Sogni”. Per il secondo anno consecutivo, "Il prato dei Sogni" di Nazareno Rocchetti, ha aperto i battenti per una serata a scopo solidale fra arte e musica, condotta dall'istrionico artista cingolano insieme all’attore e amico Neri Marcorè. Nazareno Rocchetti nasce a Filottrano (An) il 6 gennaio 1947. Fisioterapista della Nazionale Italiana di Atletica Leggera, da alcuni anni si dedica all’arte, dapprima con opere di scultura; poi, dopo l’incontro con Josè Guevara, inizia la sua attività di “artista del fuoco”. Durante la serata, sono state posizionate le opere scultoree di Rocchetti, ognuna delle quali trasmette significati diversi a seconda dell’occhio che le osserva. A deliziare l’udito ci ha pensato invece Domenico Mariorenzo, con le note di chitarra e pianoforte, accompagnato dal violinista Marco Santini. L’intento della serata è stato quello di voler trasmettere un messaggio d’amore e solidarietà, infatti, come afferma l’artista “l’incasso sarà devoluto alla casa famiglia il Chicco di Grano di Cingoli”. Non si può dimenticare l’animo generoso dello scultore che, prima dell’inizio del concerto, ha donato come segno di riconoscimento due delle sue opere. Una è stata donata a Renato Barchiesi, sempre presente nel momento del bisogno e allestitore delle sue mostre in Italia e all’estero, Console Onorario della Federazione Russa nelle Marche. L’altra, invece, è stata donata ad Armando Ginesi, esperto delle avanguardie storiche del Novecento europeo, professore emerito di Storia dell’Arte, abilitato anche all’insegnamento di Estetica:  “Armando mi ha scoperto nel campo artistico e sostenuto durante il mio percorso, sentivo il bisogno di ringraziarlo” ha commentato Rocchetti.  

15/09/2015 08:47
Macerata in festa per il Santo Patrono - FOTO

Macerata in festa per il Santo Patrono - FOTO

Lunedì 31 agosto, Macerata in festa per il Santo patrono. Dopo il successo del primo giorno della fiera di San Giuliano, migliaia di persone invadono il centro storico di Macerata anche durante il secondo ed ultimo giorno della festa patronale. “Soprattutto grazie al bel tempo, moltissimi hanno scelto di trascorrere l’ultima giornata di agosto nella città, altri invece, sempre per lo stesso motivo, hanno preferito dirigersi verso località marine o montane ” afferma il consigliere comunale Tacconi, maceratese doc e vicino alla tradizione della sua città. “Nonostante la crisi, i turisti e persone del posto non rinunciano agli acquisti” spiega Giulio, proprietario di una bancarella di scarpe. La stessa aria positiva si respira anche fra i passanti. Giuseppe, arrivato da poco alla festa, è rimasto fin da subito colpito da alcuni gadgets. Di certo, il caldo afoso, non intimorisce la clientela di Claudio, venditore di capi invernali da 25 anni che anche quest’anno si ritiene soddisfatto delle sue vendite. 

14/09/2015 11:09
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.