Si rinnova il rapporto fra associazione musicale Nazareno Gabrielli e Comune
Il rapporto tra il Comune di Tolentino e l’Associazione musicale ‘Nazareno Gabrielli – Città di Tolentino’ “ è regolato da circa vent'anni da specifica convenzione e il Comune di Tolentino ha contribuito sin dalla fondazione al sostegno economico e logistico della Banda Cittadina e delle attività della stessa quale patrimonio della Città e luogo di promozione e conoscenza della musica.
Nel corso degli anni l’Associazione ha articolato la propria attività su tre filoni principali: Concerto di Fiati “Giuseppe Verdi, Gruppo Bandistico “N. Gabrielli” e Scuola di Musica “N. Gabrielli” Città di Tolentino.
In particolare il Concerto di Fiati “Giuseppe Verdi” ha ottenuto riconoscimenti a livello nazionale nel campo propriamente concertistico, recentemente ha vinto il prestigioso concorso per bande di Riva del Garda, ha promosso la “formazione-educazione” del proprio organico, ha partecipato a progetti congiunti con altri gruppi musicali, corali e teatrali. Il gruppo Bandistico “N. Gabrielli” invece ha continuato puntualmente ad assicurare i suoi servizi in occasione delle solennità civili e religiose della città. Infine la scuola di musica “N. Gabrielli” ha registrato un costante aumento degli iscritti ed ha implementato l’attività formativa attraverso l’estensione dell’offerta didattica a diverse classi di strumento, la conferma dell’attività relativa ai Corsi di Orientamento Musicale e l’offerta di un qualificato supporto didattico e strumentale a Istituti Comprensivi di primo grado del territorio.
Essendo scaduta la convenzione in atto, l’Amministrazione Comunale intende rinnovare il rapporto di convenzione con la Associazione Musicale Nazareno Gabrielli – Città di Tolentino per la durata di tre anni, al fine di favorire promozione, formazione, attività musicale nell’ambito di una istituzione cittadina centenaria, benemerita e senza finalità di lucro. Pertanto il Sindaco Pezzanesi e la Giunta con apposito atto garantiscono all’Associazione esclusivamente un contributo annuale pari a 13mila euro e idonei locali per lo svolgimento delle attività dell’Associazione stessa, con spese di manutenzione ordinaria, di arredi e quanto altro interessante ed inerente lo svolgimento delle attività a totale ed esclusivo proprio carico.
Del resto è risaputo che le attività della Associazione Musicale assume effettivo rilievo per la intera Comunità cittadina e che presso l’Associazione Musicale Nazareno Gabrielli è attiva la Scuola di Musica in più strumenti e classi.
Da rilevare che l’Associazione Musicale Nazareno Gabrielli si impegna ad integrare i servizi indicati: Commemorazione Martiri di Montalto; Festa invalido del lavoro; Venerdì Santo; 25 Aprile; 1 Maggio; Celebrazione della Festa della Repubblica; Festeggiamenti in onore del Compatrono San Nicola; Giornata del Donatore (AVIS); Festa del Patrono; 4 Novembre; Cerimonia celebrativa annuale Ass. Naz. Caduti e Dispersi in guerra; Estate Tolentinate (un concerto).
Per ulteriori servizi a carattere cittadino, per esigenze di carattere straordinario, per i servizi richiesti alla Associazione musicale da comitati di quartiere ovvero in occasione di feste rionali, l’Amministrazione comunale si riserva di valutare eventuali richieste in accordo con la Associazione Musicale.
Commenti