Aggiornato alle: 15:52 Giovedì, 28 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Macerata e Provincia

Si rinnova il rapporto fra associazione musicale Nazareno Gabrielli e Comune

Si rinnova il rapporto fra associazione musicale Nazareno Gabrielli e Comune

Il rapporto tra il Comune di Tolentino e l’Associazione musicale ‘Nazareno Gabrielli – Città di Tolentino’ “ è regolato da circa vent'anni da specifica convenzione e il Comune di Tolentino ha contribuito sin dalla fondazione al sostegno economico e logistico della Banda Cittadina e delle attività della stessa quale patrimonio della Città e luogo di promozione e conoscenza della musica.

Nel corso degli anni l’Associazione ha articolato la propria attività su tre filoni principali: Concerto di Fiati “Giuseppe Verdi, Gruppo Bandistico “N. Gabrielli” e Scuola di Musica “N. Gabrielli” Città di Tolentino.

In particolare il Concerto di Fiati “Giuseppe Verdi” ha ottenuto riconoscimenti a livello nazionale nel campo propriamente concertistico, recentemente ha vinto il prestigioso concorso per bande di Riva del Garda, ha promosso la “formazione-educazione” del proprio organico, ha partecipato a progetti congiunti con altri gruppi musicali, corali e teatrali. Il gruppo Bandistico “N. Gabrielli” invece ha continuato puntualmente ad assicurare i suoi servizi in occasione delle solennità civili e religiose della città. Infine la scuola di musica “N. Gabrielli” ha registrato un costante aumento degli iscritti ed ha implementato l’attività formativa attraverso l’estensione dell’offerta didattica a diverse classi di strumento, la conferma dell’attività relativa ai Corsi di Orientamento Musicale e l’offerta di un qualificato supporto didattico e strumentale a Istituti Comprensivi di primo grado del territorio.

Essendo scaduta la convenzione in atto, l’Amministrazione Comunale intende rinnovare il rapporto di convenzione con la Associazione Musicale Nazareno Gabrielli – Città di Tolentino per la durata di tre anni, al fine di favorire promozione, formazione, attività musicale nell’ambito di una istituzione cittadina centenaria, benemerita e senza finalità di lucro. Pertanto il Sindaco Pezzanesi e la Giunta con apposito atto garantiscono all’Associazione esclusivamente un contributo annuale pari a 13mila euro e idonei locali per lo svolgimento delle attività dell’Associazione stessa, con spese di manutenzione ordinaria, di arredi e quanto altro interessante ed inerente lo svolgimento delle attività a totale ed esclusivo proprio carico.

Del resto è risaputo che le attività della Associazione Musicale assume effettivo rilievo per la intera Comunità cittadina e che presso l’Associazione Musicale Nazareno Gabrielli è attiva la Scuola di Musica in più strumenti e classi.

Da rilevare che l’Associazione Musicale Nazareno Gabrielli si impegna ad integrare i servizi indicati: Commemorazione Martiri di Montalto; Festa invalido del lavoro; Venerdì Santo; 25 Aprile; 1 Maggio; Celebrazione della Festa della Repubblica; Festeggiamenti in onore del Compatrono San Nicola; Giornata del Donatore (AVIS); Festa del Patrono; 4 Novembre; Cerimonia celebrativa annuale Ass. Naz. Caduti e Dispersi in guerra; Estate Tolentinate (un concerto).

Per ulteriori servizi a carattere cittadino, per esigenze di carattere straordinario, per i servizi richiesti alla Associazione musicale da comitati di quartiere ovvero in occasione di feste rionali, l’Amministrazione comunale si riserva di valutare eventuali richieste in accordo con la Associazione Musicale.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni