Attualità

Recanatese, con il Chieti serve una vittoria

Recanatese, con il Chieti serve una vittoria

Domani la Recanatese scende di nuovo in campo dopo la sosta forzata di una settimana fa a causa del terremoto. Ricordiamo infatti che domenica scorsa si sarebbe dovuta giocare la gara Fermana-Recanatese, ma in mattinata un’intensa scossa ha reso più che ragionevole un rinvio del confronto tra canarini e leopardiani (la partita sarà recuperata mercoledì 16 novembre alle ore 14:30). Nel girone F sono state tre le partite non disputate a causa del sisma: oltre alla partita di Fermo, sono state rinviate San Nicolò-Sammaurese e Monticelli-Matelica. Domani la formazione di Possanzini affronta il fanalino di coda Chieti al Tubaldi; una gara che la formazione giallorossa deve portare a casa senza se e senza ma, se vuole risalire la china. La classifica potrebbe portare a pensare ad un impegno facile per la Recanatese, ma sicuramente così non sarà ed il sorprendente pareggio colto dai neroverdi nel recupero disputato in settimana con il Monticelli deve mettere in guardia la Recanatese che non sottovaluterà l’avversario, cercando di non farsi prendere dalla frenesia e dal nervosismo nel caso il risultato tardi a sbloccarsi. Domani i giallorossi dovranno fare a meno di capitan Patrizi e di Lauria, entrambi ancora indisponibili dopo aver subito dei duri interventi nell’ultima partita casalinga con la Civitanovese. Di seguito la lista dei convocati da mister Possanzini:Mattia Dal Pan della sezione di Belluno sarà l’arbitro di Recanatese-Chieti. Gli assistenti sono Mirco Carpi Melchiorre di Orvieto e Matteo Castrica di Foligno. Dal Pan, alla terza stagione in serie D con 32 partite alle spalle, ha già diretto la Recanatese lo scorso gennaio: era la prima di ritorno ed i giallorossi furono sconfitti al Tubaldi dal Campobasso per 2-1. Nessun precedente con il Chieti.

05/11/2016 12:38
Sisma, aperta indagine su crollo campanile Camerino

Sisma, aperta indagine su crollo campanile Camerino

Il procuratore di Macerata Giovanni Giorgio ha aperto un fascicolo di indagine a modello 44, contro ignoti, per il crollo del campanile della Chiesa di Santa Maria in Via a Camerino, restaurato dopo il sisma del 1997 e precipitato con le scosse del 26 ottobre scorso su una palazzina di via San Giacomo, abitata da alcune studentesse, rimaste illese. La notizia è stata anticipata dalla Repubblica.Il reato ipotizzato, spiega Giorgio all'ANSA, è ''crollo colposo aggravato''. L'inchiesta è ''alle prime battute'' (ANSA).

05/11/2016 12:11
Sisma, "Un bungalow in giardino per sopravvivere alla paura, ma la burocrazia ha detto no"

Sisma, "Un bungalow in giardino per sopravvivere alla paura, ma la burocrazia ha detto no"

La storia di Anna Ciccarelli è una delle tante storie intrise di paura e disperazione che in questi giorni rimbombano in maniera violenta nelle nostre orecchie.Anna, residente nel comune di Serrapetrona, in campagna tra Tolentino e Serrapetrona, racconta di non aver avuto particolari danni alla propria abitazione, ma un terrore che non la lascia vivere. "La mia casa - racconta a Picchio News - non dovrebbe essere particolarmente danneggiata. Ma ormai ho i nervi logori, come molti qui, e non riesco a dormire al chiuso. Da domenica stiamo dormendo in auto sul cortile di casa. Sta arrivando il freddo, sto a 600 mt. di altitudine, anche una roulotte sarebbe una soluzione impensabile quando nevica. Ho un giardino di 2000 mq. e ci vorrei montare una piccolissima casetta di legno coibentata per avere un rifugio sicuro dove passare la notte durante questo lungo ed insicuro inverno. Ho chiesto il permesso al mio comune ma mi dicono che non me lo possono dare e che facendolo abusivamente rischio il penale".La normativa regionale non permette infatti di costruire in terreni non edificabile e, pur capendo le motivazioni che ci sono dietro, la signora Anna ci dice che questo potrebbe essere un modo, per chi può farlo, di sgravare almeno in piccola parte la Protezione Civile."In comune mi dicono - continua Anna Ciccarelli - che hanno avuto tante richieste di questo genere, ma che senza una deroga della regione non possono fare nulla. Dare a chi se lo può permettere la possibilità di tutelarsi autonomamente vuol dire avere più disponibilità di spazi e risorse per gestire l'emergenza di chi non ha molto. Se io oggi mi allestisco un piccolo bungalow in giardino, magari vincolato da specifiche condizioni, tipo limitazione di cubatura o usi a scopo di lucro, significa che alla prossima scossa, domani o tra 10 anni, nel caso in cui la mia abitazione dovesse essere inagibile, non andrei a gravare sul groppone dello stato, durante l'emergenza, perché sarei già dotata di rifugio personale lasciando il mio posto ad altri."

05/11/2016 11:55
Volley A2, GoldenPlast incontra la capolista Siena

Volley A2, GoldenPlast incontra la capolista Siena

Dopo l’impresa casalinga in quattro set contro Tuscania, terza forza della classifica nel Girone Bianco di Serie A2 UnipolSai, si alza l’asticella della difficoltà per la GoldenPlast Volley Potentino di Adriano Di Pinto. Domani alle 18.00 (domenica 6 novembre) i giganti biancazzurri, ora quarti a 6 punti con Aversa e Santa Croce, faranno visita al PalaEstra, quartier generale della capolista Emma Villas Siena. Il club toscano allenato dal Paolo Tofoli non ha ancora ceduto un set dall’inizio del torneo e, dopo quattro successi con il massimo scarto, è stabilmente in vetta a braccetto con la BCC Castellana Grotte, unica formazione in tutto il campionato cadetto a tenere il ritmo della fuoriserie allestita per centrare il salto di categoria.I giovani rampanti del Volley Potentino sanno che per fare risultato in un campo del genere devono raddoppiare l’intensità e la concentrazione messe in campo nelle prime quattro partite stagionali. Potrebbero essere i 3 punti conquistati domenica scorsa e l’euforia acquisita ad allontanare la stanchezza. Fare una buona prova contro l’organico più rispettato dalle pari categoria sarebbe un buon viatico per il morale. Prendere punti contro i vari Fabroni, Padura Diaz, Vedovotto, Russomanno, Noda Blanco, Spadavecchia, Patriarca e Cesarini vorrebbe dire godere di una posizione di privilegio rispetto a tutte le altri contendenti.Alla sua seconda stagione in Serie A2 UnipolSai, e dopo una cavalcata effettuata in tre anni dalle serie minori, la società del presidente Giammarco Bisogno vuole consolidarsi e puntare a nuovi obiettivi. Nello scorso campionato, al primo anno nella categoria, e alla prima stagione con le gare interne disputate nel palazzetto dello sport di Siena, la squadra biancoblu ha centrato i Play Off, con il record esaltante del pubblico più numeroso dell’intero campionato. Durante l’estate è andata in scena una rivoluzione partita dalla panchina. Il nuovo allenatore è Paolo Tofoli, uno dei pallavolisti più vittoriosi di sempre nella storia italiana. L’unico giocatore confermato dalla scorsa stagione è lo schiacciatore spagnolo Noda Blanco. Nel ruolo sono arrivati anche il brasiliano Russomanno (un anno fa a Milano), Vedovotto da Vibo Valentia e il senese Gradi. In cabina di regia altri due volti nuovi: Fabroni, reduce da una stagione straordinaria a Sora, e Di Tommaso, giunto da Aversa. Il cubano Padura Diaz ritorna in Italia dopo l’esperienza in Qatar e da Vibo Valentia è arrivato come opposto anche Cannistrà. Dopo otto stagioni in SuperLega è sceso in Serie A2 Stefano Patriarca, centrale biancoblu, con Menicali e Spadavecchia. I due liberi sono Cesarini, arrivato da importanti esperienze a Vibo Valentia e a Civita Castellana, e Battista.    

05/11/2016 10:30
Sisma, quasi 25mila gli assistiti, 112 i comuni coinvolti

Sisma, quasi 25mila gli assistiti, 112 i comuni coinvolti

Nelle Marche sono ad oggi 24.998 i cittadini assistiti dopo il terremoto, e 112 i comuni coinvolti dal sisma: 53 nel Maceratese, 26 nel Fermano, 25 nel Piceno e 8 nell'Anconetano. 235 le zone rosse delimitate perché a rischio crolli.Le sedi municipali inagibili sono in tutto 43: venticinque nella provincia di Macerata, 2 in quella di Fermo, 16 in quella di Ascoli Piceno. Dopo i controlli effettuati questa mattina, salgono a 37 le scuole inagibili: 22 nella provincia di Macerata, 5 in quella di Fermo, 10 in quella di Ascoli. Sale a 541 il numero delle attività produttive inagibili, di cui 506 nel Maceratese, 5 nel Fermano, 26 nel Piceno e 4 nell'anconetano. 172 infine le stalle inagibili: 146 nella provincia di Macerata e 26 in quella di Ascoli. I dati sono stati forniti dalla Regione Marche.

05/11/2016 10:05
Sisma, sindaco Piermattei: "Stop con raccolte generi di prima necessità"

Sisma, sindaco Piermattei: "Stop con raccolte generi di prima necessità"

Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, invita i cittadini a sospendere le raccolte di generi di prima necessità da destinare ai terremotati settempedani.“In riscontro a un appello lanciato in queste ore - sottolinea il primo cittadino in una nota – abbiamo avuto una risposta che sicuramente non potevamo aspettarci. La mobilitazione della cittadinanza, cui l’appello era rivolto, ha superato i confini di San Severino ed ha interessato l’Italia intera. Come Amministrazione vogliamo ringraziare tutti, ma proprio tutti – aggiunge il sindaco Piermattei, che prosegue - Ci sono persone, enti, aziende che ci hanno fatto sentire un’unica famiglia. Un gesto bellissimo che ci ha riempito d’orgoglio. L’Italia è un Paese straordinario e anche in questa situazione lo ha dimostrato. A nome di tutti i settempedani vorrei dire ancora grazie”.

05/11/2016 09:38
Sisma, sindaco Sarnano: "C'è bisogno di un nuovo plesso scolastico"

Sisma, sindaco Sarnano: "C'è bisogno di un nuovo plesso scolastico"

A seguito del sisma del 30 ottobre 2016 l’Amministrazione Comunale ha disposto la verifica di agibilità degli edifici scolastici di proprietà comunale da parte dell’Ufficio tecnico affiancato da un tecnico esterno.All’esito della verifica gli edifici della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e della adiacente palestra sono risultati inagibili.A seguito di tale situazione, il Sindaco di Sarnano Avv. Franco Ceregioli ha emesso l’ordinanza n. 123/2016 con la quale, oltre a dichiarare l’inagibilità dei suddetti immobili, ha ordinato l’inibizione a chiunque all’accesso negli stessi.Il Sindaco: “Gli edifici della materna, delle elementari e delle medie che avevano avuto limitatissimi problemi in occasione delle scosse del 24 agosto e del 26 ottobre, con il fortissimo sisma del 30 ottobre hanno subito danni tali da comprometterne, secondo la verifica effettuata, l’agibilità. Per far riprendere quanto prima le lezioni agli oltre 300 ragazzi, una prima soluzione potrebbe essere quella di utilizzare l’edificio del liceo di Sarnano mediante un doppio turno pomeridiano: per questa ipotesi abbiamo già inoltrato una richiesta in provincia. Ovviamente si tratterebbe di una soluzione tampone assolutamente transitoria, a cui dovrebbe far seguito l’installazione di moduli in un’area che abbiamo già individuato: anche la richiesta di moduli è stata già inoltrata. È del tutto evidente che la soluzione definitiva, anche se ovviamente di più lungo termine, non potrebbe che essere la realizzazione di un nuovo plesso scolastico. La difficoltà, oltre ai costi di realizzazione (per i quali tuttavia contiamo di poter accedere a finanziamenti pubblici legati alla ricostruzione post sisma), è quella del reperimento di un’area idonea: anche questa difficoltà potrebbe comunque essere superata con una ipotesi che è allo studio e che consentirebbe al Comune di poter disporre senza oneri eccessivi di un’area per tale fondamentale opera.”

05/11/2016 09:04
Sisma, parte da Tolentino #DajeMarche la sfida per rilanciare l'economia locale

Sisma, parte da Tolentino #DajeMarche la sfida per rilanciare l'economia locale

Grande partecipazione a Tolentino per il primo incontro tra i commercianti locali e l’iniziativa di alcuni giovani professionisti del territorio, capitanati da Paolo Isabettini, uniti insieme per vincere la sfida più grande: rilanciare il prima possibile l’economia marchigiana attraverso la costruzione di un sito ecommerce al cui interno vendere prodotti tipici locali in vista soprattutto del Natale.“DajeMarche”, questo il nome dell’iniziativa nata sui social network, è riuscita attraverso il tam tam mediatico a creare una rete di specialisti del web marketing, grafici, sviluppatori, aziende di comunicazioni, fotografi e tecnici informatici che in modo del tutto volontario hanno accettato la sfida di costruire in pochi giorni un sito che sarà online il primo possibile. Il fine è quello di spronare i cittadini colpiti dal terremoto a credere ancora nel futuro e non arrendersi.“Ieri ero da solo – ha detto Paolo Isabettini – ed oggi vedere qui con me così tanta gente che ha voglia di creare qualcosa di importante per la nostra comunità, mi riempie il cuore di orgoglio. Ci stanno contattando da tutta Italia ed il nostro obiettivo è essere online entro la fine della prossima settimana per dare una speranza ai nostri commercianti e non smettere di sognare un futuro normale”. Non si ferma la ricerca di esperti di comunicazione e marketing, social, grafici, programmatori e fotografi in zona Tolentino e provincia di Macerata per compiere l’impresa dell’ecommerce ed aiutare insieme le attività commerciali e le aziende più colpite dal sisma degli ultimi giorni. Per entrare in contatto con la realtà di “DajeMarche” cercare la pagina su facebook o mandare una email a dajemarche@gmail.comContinua incessante l’azione degli uffici comunali di Tolentino, della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine e di tanti volontari per rispondere alle più disparate problematiche dei cittadini colpiti dal sisma. Continuano incessanti i sopralluoghi dei tecnici e gli accessi effettuati dai Vigili del Fuoco per prendere vestiario e medicinali dalle case dichiarate inagibili.Stamani il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e la Giunta hanno incontrato il Commissario straordinario Vasco Errani, il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e l’Assessore regionale alla Protezione Civile Angelo Sciapichetti per fare il punto della situazione. Alla riunione hanno partecipato anche il Senatore Ugo Sposetti e il Senatore Mario Morgoni.Fortemente attiva la macchina della solidarietà a più livelli. Tanti i gruppi di Protezione Civile che stanno operando a Tolentino provenienti da tutta Italia e che collaborano con gli uffici comunali per essere di ausilio alla popolazione. Molte le aziende che hanno messo a disposizione spazi o mezzi per effettuare interventi di messa in sicurezza o rimozione di parti cadenti dagli edifici danneggiati e anche per trasportare beni di prima necessità.Il Sindaco, data l’espressa richiesta di più cittadini di contribuire con donazioni per gli eventi sismici, ha aperto un conto corrente dedicato “Comune di Tolentino pro sisma” presso la Nuova Banca delle Marche - filiale di Tolentino, Iban: IT55I0605569200000000019300, c/c 19300.Il Comune gemellato di Isola d’Istria ha comunicato che nei prossimi giorni arriveranno a Tolentino tre grandi moduli abitativi capaci di ospitare fino a 26 persone, attrezzati di impianto elettrico e riscaldamenti.  

04/11/2016 21:37
SuperLega, è l'ora di Lube - Perugia

SuperLega, è l'ora di Lube - Perugia

Arriva il momento di uno dei match più attesi della stagione, quello tra Cucine Lube Civitanova e Sir Safety Conad Perugia: domenica (ore 18.10, diretta Rai Sport) si scende in campo all'Eurosuole Forum di Civitanova per l'ottava giornata di andata di SuperLega UnipolSai.La capolista biancorossa sfida dunque la Sir degli ex Podrascanin e Zaytsev, spesso rivale dei cucinieri nelle ultime tre stagioni. Inevitabile pensare alla finale scudetto vinta nel 2014, o alla semifinale playoff della scorsa stagione in cui invece il successo è andato agli umbri dopo quattro gare. Dalla vetta della classifica, gli uomini di Blengini vanno a caccia dei punti che permetterebbero di tenere saldo il comando, contro una delle avversarie dirette, anche se attualmente a -7 dai biancorossi in classifica.Un Eurosuole Forum già sold out in pochissime ore dall'inizio della prevendita sarà la splendida cornice di una sfida tutta da vivere. Tante medaglie olimpiche in campo, un vero e proprio spettacolo del volley da gustare.La formazione perugina allenata dall'ex giocatore Lube Boban Kovac ha in regia il confermato Luciano De Cecco, in diagonale con lui in questa prima fase della stagione ha finora giocato un altro grande ex, Ivan Zaytsev, ma il serbo Atanasijevic è sulla via del ritorno in campo. In banda lo statunitense Russell insieme all'austriaco Berger arrivato da Padova, al centro Marko Podrascanin, centrale serbo che ha vissuto in biancorosso negli ultimi 8 anni, insieme agli azzurri Birarelli e Buti. La seconda linea è affidata ai liberi Bari e Tosi.  

04/11/2016 21:21
Sisma, a Camerino scuole chiuse fino al 20 novembre

Sisma, a Camerino scuole chiuse fino al 20 novembre

Resteranno chiuse fino al 20 novembre le scuole di Camerino mentre proseguono i sopralluoghi dei tecnici Aedes sulle strutture scolastiche presenti nel territorio comunale.A Tolentino (Macerata) niente lezioni fino al 9 novembre. Ad Ascoli Piceno il Comune ha disposto la chiusura fino al 12 novembre. Riprendono invece regolarmente il 7 novembre le lezioni in tutte le scuole di Fabriano. Il sindaco di Fermo ha disposto la proroga della chiusura di alcuni plessi scolastici fino al 9 novembre, per far completare i sopralluoghi (ANSA).

04/11/2016 20:56
Sisma, Tigamaro riprende la produzione: "Pieno supporto ai dipendenti"

Sisma, Tigamaro riprende la produzione: "Pieno supporto ai dipendenti"

«Ho provato a fare una cosa semplicissima: trasformare la fabbrica nel fulcro della quotidianità di persone rimaste all'improvviso senza riferimenti», sono le parole di Luca Bortolami, l’imprenditore vicentino che nel 2015 ha rilevato la Tigamaro. Dopo il sisma l’azienda ha deciso di dare pieno supporto ai propri dipendenti, col risultato che dopo quattro giorni i 110 operai sono tornati tutti a lavoro.Insomma, mentre fuori c’è una Tolentino stremata, in piena emergenza terremoto, con migliaia di sfollati, dentro lo stabilimento della Tigamaro le mamme lavorano, i bimbi giocano, disegnano, fanno i compiti e alla sera i dipendenti che non sanno dove far pernottare le proprie famiglie trovano un alloggio sicuro. L'obiettivo ovviamente è tenere coesa la comunità, dare un segnale di speranza e voglia di non arrendersi.Quindi Prada, Armani, Fendi, Mont-Blanc e tutte le altre grandi firme della moda che affidano la produzione di accessori in pelle a Tigamaro possono stare tranquille, la produzione è ripresa.

04/11/2016 20:41
Il Vaticano si dissocia dalle dichiarazioni su Radio Maria riguardo il terremoto

Il Vaticano si dissocia dalle dichiarazioni su Radio Maria riguardo il terremoto

Il Vaticano condanna le affermazioni andate in onda su Radio Maria riguardo al terremoto come "castigo divino" dopo le unioni civili. "Sono affermazioni offensive per i credenti e scandalose per chi non crede", deplora mons. Angelo Becciu, sostituto alla Segreteria di Stato. Il presule ha spiegato che si tratta di parole "datate al periodo precristiano e non rispondono alla teologia della Chiesa perché contrarie alla visione di Dio offertaci da Cristo". "I terremotati ci perdonino, a loro solidarietà del Papa". La redazione di Radio Maria, da parte sua "smentisce categoricamente che il direttore padre Livio Fanzaga abbia pronunciato le parole attribuitegli riguardo 'il terremoto che sarebbe colpa delle unioni civili'. Fra l'altro il 30 ottobre, giorno della trasmissione padre Livio non aveva nessuna diretta su Radio Maria. Le espressioni riportate sono di un conduttore esterno, fatte a titolo personale, che non rispecchiano assolutamente il pensiero di Radio Maria al riguardo".

04/11/2016 19:36
Sisma, l'Arena di Tolentino riprende attività

Sisma, l'Arena di Tolentino riprende attività

Il terremoto non ha prodotto danni strutturali nella fabbrica dell'Arena a Tolentino, l'azienda che produce abbigliamento sportivo e costumi hi-tech e veste la nazionale azzurra di nuoto.''La struttura - si legge in una una nota - è stata costruita alla fine degli anni '90, progettata e costruita secondo criteri antisismici. Dopo un sopralluogo tecnico, possiamo confermare che l'immobile non presenta danni strutturali. Ha ripreso la sua normale attività''. L'Arena, 350 dipendenti, uno dei marchi del Made in Italy, era stata visitata nel luglio scorso dal premier Matteo Renzi (ANSA).

04/11/2016 17:50
Sisma, Castelraimondo che sarà: "Per favore non illudeteci"

Sisma, Castelraimondo che sarà: "Per favore non illudeteci"

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa Gruppo Consiliare "Castelraimondo che sarà" "Tutto ciò che è stato danneggiato sarà ricostruito. Tutte le attività commerciali e produttive saranno rimborsate: “Cento per cento per i danni” ha affermato Errani a Castelraimondo e a Macerata; “Ricostruiremo tutto come prima” Mattarella a Camerino. Ad oggi l’unica certezza per il futuro che abbiamo è che tutto non potrà più essere come prima. Quindi per favore non illudeteci. Non lasciateci ad aspettare una promessa se non può essere mantenuta, altrimenti al danno seguirà un altro danno, forse più terribile del primo. Non ingannateci. La consapevolezza è il primo passo per la ricostruzione, questo è vero per ogni fatto della vita come per la sciagura del terremoto. Non vogliamo compassione così come non vogliamo elemosina. Vogliamo solidarietà e certezze. Solo con le certezze possiamo riprogettare il nostro futuro misurato alle nuove sfide.  Per realizzare un futuro di lavoro e relazioni è necessaria la condivisione di un progetto di ri-pianificazione, non semplicemente di ri-costruzione, con l'obiettivo di indirizzare, guidare, il rapido mutamento delle dinamiche sociali ed economiche a cui stiamo assistendo. Ceriscioli ed Errani hanno il dovere di avviare, appena le condizioni lo consentiranno, un percorso che sostenga la società civile attraverso l’organizzazione degli attori pubblici e privati, permettendo loro così di indicare le priorità di sviluppo del nostro territorio. Non c'è la sicurezza di farcela, ciononostante dobbiamo provarci. Quello che è successo è una catastrofe ma probabilmente ci permetterà di rivedere, in una prospettiva futura, tutte le valenze economiche, sociali e culturali che hanno fatto del nostro territorio, sino a pochi anni fa, un territorio a misura d'uomo, ammirato e invidiato".

04/11/2016 17:41
La musica di Villa InCanto vola a Dubai

La musica di Villa InCanto vola a Dubai

A Dubai andrà in scena l’Italian Cuisine World Summit e dal 7 al 17 novembre 2016 la città degli Emirati Arabi diventerà la capitale del cibo e della cultura italiana. A questo prestigioso evento, che vede la collaborazione delle più importanti aziende italiane che si occupano di food e non solo e organizzato con il patrocinio dell’Ambasciata Italiana a Dubai, parteciperanno famosi personaggi italiani ed arabi, ambasciatori e chef italiani provenienti da tutto il mondo.Il M° Riccardo Serenelli, direttore artistico di Villa InCanto con i suoi cantanti, arricchirà l’evento previsto per martedì 7 novembre che si terrà nel World Trade Center Plaza di Dubai portando a far conoscere la lirica come una delle più alte espressioni dell’italianità nel mondo e la città di Recanati patria di Beniamino Gigli.I poliedrici artisti di Villa InCanto si esibiranno a partire dalle ore 19.30 durante il summit dei chef stellati. Previsti interventi di membri del Governo italiano e dell’Ambasciatore italiano a Dubai.La musica insieme alla cucina italiana, valorizzata dai più famosi chef a livello mondiale e da prodotti di alta qualità  che si uniscono per trasmettere quello che rende il Made in Italy un prodotto eccellente e un valore ancora oggi inimitabile.

04/11/2016 17:13
Sisma, treni gratis per la popolazione colpita

Sisma, treni gratis per la popolazione colpita

I residenti nelle aree del cratere del terremoto nel Centro Italia e i volontari della Protezione Civile che operano nelle zone interessate potranno viaggiare gratuitamente sui treni del Gruppo Ferrovie dello Stato ogni giorno, per raggiungere le aree di attività o i luoghi di residenza.L'iniziativa, in collaborazione con la Protezione civile nazionale, ricalca quella già adottata dopo il terremoto di Amatrice del 24 agosto, e resterà valida fino al 31 dicembre. Prosegue intanto l'attività del personale del Gruppo Fs nella gestione quotidiana dei due treni-cuccetta, operativi nelle stazioni di Fabriano (da venerdì 28 ottobre) e di Foligno (dal pomeriggio di lunedì 31 ottobre), che hanno una capacità complessiva di più di 700 posti letto (ANSA).

04/11/2016 17:09
Maceratese, tutti convocati contro la Feralpi

Maceratese, tutti convocati contro la Feralpi

Il direttore sportivo della SS Maceratese, Gianluca Stambazzi, dal ritiro di Castiglione delle Stiviere, fa il punto tecnico e logistico della situazione. “Intanto – sottolinea – ringrazio la società che ci ha permesso questa soluzione che ha consentito ai ragazzi di potersi allenare allentando la tensione per i continui eventi sismici nella zona di Macerata. Il ringraziamento va amplificato ed esteso ad Alberto Garbisi, presidente dell’F.C. Castiglione, formazione di 3^ Categoria di Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, ed al responsabile Marketing & Communication della società di consulenza IN THE BOX, Stefano Pigolotti, che hanno offerto alla SS Maceratese l’opportunità di allenarsi senza l’incubo del terremoto in Lombardia, per preparare con la dovuta professionalità la sfida esterna, la quarta consecutiva, ma non ci facciamo caso, con la Feralpi”. Tornando al match valido per la 12^ giornata di andata, che partita sarà?“Difficile, perché avremo di fronte una squadra, quella di mister Asta, molto ben assortita in ogni reparto. La loro forza è appunto il collettivo. Non sarà quindi assolutamente determinante l’assenza per squalifica del difensore Ranellucci a cui Asta può sopperire senza problemi. Di contro, la Feralpi può far male davanti con giocatori che possono fare la differenza in Lega Pro come Bracaletti, Gerardi e Romero, che dovremo tenere nella massima considerazione per evitare che ci possano far male”.Cosa dovrà fare la Maceratese per uscire dal Lino Turina con un risultato positivo?“La partita perfetta perché se restiamo concentrati fin da subito, approcciando il match con la massima attenzione, avremo chance di ottenere un risultato positivo. Dobbiamo sbagliare il meno possibile perché i bresciani sono molto bravi nelle ripartenze”.Il ritiro mantovano ha fatto bene alla squadra?“Sì. Abbiamo avuto la possibilità di allenarci con serenità per tentare di ridare continuità ai risultati dopo la partita con la Reggiana. Dobbiamo pensare al match con la Feralpi ma anche, guardando oltre, ad altri impegni molto stimolanti ma pure impegnativi che sono alle porte e che verranno disputati a breve”.Compreso quello con la Casertana in coppa il 9 novembre?“Certamente. Probabilmente in Coppa Italia verrà schierata qualche pedina che ha giocato di meno in campionato, ma onoreremo l’impegno con la ferma volontà di superare il turno. Insomma, restiamo concentrati su tutti i fronti”. A partire da domani".In vista della gara casalinga con la Maceratese, in programma domani, sabato 5 novembre, alle ore 16.30, chiunque si presenterà allo stadio Turina con un giocattolo verrà omaggiato del biglietto d’ingresso allo stadio. È questa l’iniziativa organizzata dalla Feralpisalò e dalle parrocchie di Santa Maria Annunziata (Salò), Sant’Antonio Abate (Campoverde) e Sant’Antonio da Padova (Villa di Salò), insieme alla Caritas zonale di Salò, Gruppo Volontari del Garda e Gruppo Alpini di Salò. Le modalità di partecipazione sono semplici. Ogni tifoso che porterà allo stadio un giocattolo dovrà mostrarlo alla biglietteria dello stadio che provvederà a emettere un tagliando gratuito. Dietro la tribuna sarà collocato un desk in cui poter posare il giocattolo ed eventualmente porgere un’offerta libera di aiuto alle popolazioni colpite dal sisma tramite la Caritas zonale di Salò. Al termine della partita, tutti i giocattoli raccolti verranno trasferiti ai magazzini del Gruppo Volontari del Garda. Per ringraziare i tifosi dei doni che verranno recapitati, il Gruppo Alpini di Salò servirà una bevanda calda durante tutto l’arco della gara, pre e post-partita compresi.Insomma, assistere a Feralpisalò-Maceratese assume un valore davvero importante: partecipare alla gara darà la possibilità ai tanti bambini della provincia di Macerata di ricevere un oggetto che rassereni le loro giornate in questo drammatico periodo. Proprio per questo si invitano tifosi, simpatizzanti e la cittadinanza del territorio bresciano a partecipare questo evento sportivo. 

04/11/2016 17:05
Spettacolo annullato ad Overtime: fondi ugualmente devoluti a Castelsantangelo

Spettacolo annullato ad Overtime: fondi ugualmente devoluti a Castelsantangelo

La pioggia battente e le avverse condizioni meteo hanno causato, come noto,  l’annullamento dello spettacolo "Da Galliani a Maldini passando per il mitico Caccamo... Teo Teocoli Show", uno degli eventi di punta dell’edizione 2016 di Overtime Festival programmato per sabato 8 ottobre.L’appuntamento, organizzato congiuntamente da Associazione culturale Pindaro, Università degli Studi di Macerata e Comune di Macerata, era stato ideato per raccogliere fondi  tramite le offerte libere degli spettatori a sostegno della popolazione di Castelsantangelo sul Nera, già colpita dal sisma del 24 agosto 2016. Nonostante l’annullamento, Overtime Festival non vuole e non può dimenticare gli amici di Castelsantangelo e il suo coraggioso sindaco Mauro Falcucci, ovviamente anche alla luce delle scosse del 26 e del 30 ottobre 2016 che hanno reso enormemente più drammatica la già difficile situazione. Per questa ragione ha deciso di devolvere al Comune di Castelsantangelo 1.500 Euro complessivi tra denaro e beni di prima necessità e conforto che verranno consegnati ai cittadini momentaneamente ospitati presso le strutture alberghiere della costa. La somma è in piccola parte coperta anche dalle donazioni  raccolte prima dello spettacolo di cui generosi cittadini maceratesi non hanno chiesto la restituzione ma condiviso la destinazione a questa causa solidalePresto verranno inoltre annunciati i particolari di un’iniziativa editoriale di rilievo nazionale volta a raccogliere ulteriori fondi e a mantenere alta l’attenzione in ogni parte d’Italia su questa immane tragedia che non deve essere dimenticata nei mesi e negli anni che verranno. Hanno entusiasticamente aderito a questo progetto 18 amici di Overtime, tra le più prestigiose firme del giornalismo sportivo e del fumetto italiani.Un piccola goccia nel mare dei bisogni di questa popolazione fieramente legata al suo territorio. Con la speranza, anzi la certezza, che anche se ci vorranno anni ed un impegno fuori dal comune Castelsantangelo, come tutti gli altri tantissimi paesi colpiti dal terremoto, risplenderà più bella di prima tra i suoi monti, i suoi boschi, le sue sorgenti.

04/11/2016 16:47
Confartigianato Imprese Macerata incontra le aziende martoriate dal sisma

Confartigianato Imprese Macerata incontra le aziende martoriate dal sisma

La terribile attività sismica, iniziata lo scorso 24 agosto e soprattutto le successive fortissime scosse verificatesi il 26 ed il 30 ottobre, hanno devastato i nostri territori procurando danni gravissimi ad intere comunità ed alla tante piccole imprese ivi dislocate, imprese che avevano fino ad oggi rappresentato il fulcro dell’economia di queste nostre terre.Il disagio e la drammaticità della situazione in cui versano, in questo momento, persone, famiglie, imprenditori, sono davanti gli occhi di tutti. Di fronte a questa tragedia Confartigianato ha organizzato diversi incontri sul territorio, ai quali sono stati invitati anche i sindaci e gli amministratori locali, per ascoltare e per provare a dare le prime risposte ai tanti bisogni aziendali in questo particolare e difficile momento.In tali incontri saranno, tra gli altri, trattati temi quali: la sospensione degli adempimenti e dei versamenti dei tributi e dei contributi Inps/Inail, le agevolazioni ed i contributi messi a disposizione dall’EBAM (Ente Bilaterale Artigianato Marche) per i loro iscritti per danni da “calamità naturali”, la gestione del personale dipendente e le richieste eventuali di Cassa Integrazione in deroga, la sospensione del pagamento delle rate di prestiti e mutui in essere relativi ad immobili artigianali, commerciali, industriali e residenziali, le possibilità offerte dal Fondo di garanzia a sostegno delle imprese, l’assistenza sociale e previdenziale alle persone attraverso il Patronato INAPA.Di seguito il calendario degli incontri ai quali tutte le imprese colpite dal sisma, previa scelta circa la sede e l’orario più consono alle singole esigenze, sono invitate a partecipare: Mercoledì 9 novembre ore 10.00: Tolentino (c/o sede Confartigianato - .da Cisterna, Via Ficili); Mercoledì 9 novembre ore 16.00: San Severino Marche (c/o ristorante “Scuriatti” – fraz. Taccoli); Giovedì 10 novembre ore 10.00: Pieve Torina (c/o “Locanda del Re” – Km. 73 Val Nerina, 1); Giovedì 10 novembre ore 15.00: Camerino (c/o ristorante “Etoile” – Via Le Mosse, 69) Venerdì 11 novembre ore 10.00: Passo S. Ginesio (c/o ristorante “Mirage” – S.S. 78 Picena).

04/11/2016 16:38
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.