Viabilità provinciale: istituita una commissione per il collegamento Villa Potenza–Sambucheto
Condividere e approfondire le tematiche relative alla viabilità provinciale, con particolare riferimento alla situazione della vallata del Potenza. Questo l’obiettivo della Commissione di studio che verrà istituita in Provincia, a seguito del voto unanime espresso nell’ultima seduta da parte del Consiglio provinciale. La Commissione sarà composta dal Presidente della Provincia, Sandro Parcaroli (o suo delegato) e da altri sei membri ripartiti, con criterio proporzionale rispetto al numero di eletti nella lista di appartenenza alle scorse elezioni provinciali e, quindi, tre componenti per la lista Centro Destra Macerata, due per la lista Una Provincia per tutti e uno per la lista Provincia al centro, che saranno indicati nei prossimi giorni dai rispettivi gruppi.
“L’obiettivo è lavorare con spirito costruttivo e di disponibilità più ampia possibile su un tema fondamentale come lo sviluppo viario del nostro territorio e, in particolare, della vallata del Potenza – ha spiegato il vicepresidente della Provincia, Luca Buldorini, illustrando la proposta in Consiglio -. Con Decreto presidenziale del 15 aprile scorso, infatti, è stato approvato lo Schema di convenzione tra la Regione Marche e la Provincia di Macerata per la realizzazione dell’intervento denominato “Collegamento Villa Potenza – Sambucheto”, da realizzare nell’ambito del più ampio progetto di riqualificazione della vallata del Potenza. La scorsa settimana, invece, è stato approvato il Quadro esigenziale per i lavori di adeguamento e/o miglioramento tecnico funzionale, redatto ad esito del piano d’azione condiviso nell’ambito del tavolo tecnico di lavoro e concertazione con gli enti comunali.
Il Quadro esigenziale ipotizza la realizzazione dell’obiettivo comune dell’ammodernamento dell’infrastruttura viaria inerente il tratto compreso tra la nuova Pedemontana delle Marche (nel Comune di Matelica) sino al casello autostradale dell’A14 previsto all’inizio della SS571 nel Comune di Potenza Picena, mediante la suddivisione in sette lotti funzionali, il primo dei quali riguarda appunto il collegamento Villa Potenza – Sambucheto, finanziato con risorse del fondo FSC 2021-2027 per un importo complessivo di 30 milioni essendo ricompreso nell’ambito degli interventi previsti nell’Accordo per la Coesione sottoscritto tra la Presidenza del Consiglio e la Regione Marche. Tutti questi passaggi, svolti nelle scorse settimane, sono propedeutici e fondamentali per procedere, a breve, all’apertura del bando per l’appalto delle varie alternative progettuali per la realizzazione del nuovo tracciato”.
Commenti