Aggiornato alle: 19:52 Venerdì, 16 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Macerata e Provincia

Valentina Barone è il nuovo sindaco baby di Treia

Valentina Barone è il nuovo sindaco baby di Treia

Nella bella cornice della Sala Consiliare del Comune di Treia, si è insediato, per il secondo anno, il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi. Alunni, genitori, insegnanti e Dirigente Scolastico, Sindaco, Giunta, Consiglieri Comunali e membri della nuova Consulta Giovanile hanno lavorato insieme per raggiungere questo importante traguardo.

Il Sindaco Franco Capponi ha aperto la cerimonia; a seguire il saluto del Dirigente scolastico, Laura Vecchioli. Dopo la presentazione delle proposte e dei programmi elettorali preparati dai ragazzi, si è proceduto all’elezione del Sindaco; ogni consigliere della scuola media ha espresso la propria candidatura a Sindaco e la prescelta è stata Valentina Barone, che ha prestato giuramento sulla Costituzione. Poi sono stati nominati il Vicesindaco, Federica Massei e il Segretario Tommaso Bianchi.

I giovani consiglieri, che erano già stati eletti a scuola, sono: Buschittari Luca (IA), Paolini Alessandro (IIA), Gigli Francesco (IIIA), Lattanzi Noemi (IB), Njimi Jasmine (IIB), Massei Federica (IIIB), Bozzi Lorenzo (IC) della scuola secondaria di 1° grado di Treia; Biagetti Diego (IE), Barone Valentina (IIE), Bianchi Tommaso (IIIE) della scuola secondaria di I grado di Passo di Treia; Crescimbeni Elisa (VA) e Anita Carlini (VB) della scuola primaria di Treia; Castagnoli Gioia (VA) e Mastropriamo Matteo (VB) della scuola primaria di Passo di Treia; Sacchi Ludovico (VA) della scuola primaria di Chiesanuova.

Alla seduta hanno partecipato i ragazzi della 5° elementare e di tutte le classi delle medie. I principali temi affrontati sono stati quelli che hanno prevalso nel periodo di campagna elettorale a dicembre: problematiche scolastiche, sport e strutture sportive, aggregazione e tempo libero, ambiente, città ed urbanistica, cultura, biblioteca, teatro, cinema, solidarietà, servizi sociali, lavoro, sicurezza, turismo e comunicazione.

Nel contesto dell’evento, un importante momento formativo per i ragazzi curato dal Segretario Comunale, dr. Benedetto Perroni con l’Assessore Edi Castellani: con l’aiuto di alcune slides ed esempi concreti è stata illustrata ai ragazzi l’attività amministrativa del Comune, in particolare come si fanno e a cosa servono le delibere di Consiglio comunale e della Giunta. Rimandato ad un incontro successivo l’esame delle tematiche, di grande attualità, della trasparenza e dell’anticorruzione.

A conclusione di questo evento molto significativo, l’auspicio espresso dall’Amministrazione comunale di creare occasioni di incontro più frequenti.

capponi sindaco baby

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni