Aggiornato alle: 23:42 Giovedì, 1 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Civitanova Marche

Uniti per Civitanova: "L'ospedale va potenziato e messo in rete, non smantellato"

Uniti per Civitanova: "L'ospedale va potenziato e messo in rete, non smantellato"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del coordinamento cittadino "Uniti per Civitanova".

Uniti per Civitanova, coerentemente con quanto sempre affermato, manifesta la sua totale contrarietà alla proposta della Regione Marche di costruire un nuovo ospedale unico provinciale nel territorio della Pieve di Sforzacosta (Macerata). Affidarsi a incomprensibili algoritmi per scegliere la zona migliore è il contrario di quella partecipazione e trasparenza su cui il questo governo regionale era nato.

Un algoritmo che dovrebbe essere neutro e che invece “vede molto bene” scegliendo infatti una zona assolutamente non baricentrica tra la collina e la costa: la zona montana ovviamente è coperta da Camerino, il cui ospedale giustamente sarà mantenuto e potenziato.

Un algoritmo che ci vede e bene e guarda lontano: la zona Pieve è sprovvista di infrastrutture e servizi essenziali, ed ecco che si renderà necessario – ospedale a parte – spendere decine e forse centinaia di milioni di euro in più per rendere la zona fruibile. Perché? A chi giova ignorare la logica più elementare del potenziamento e messa in rete degli ospedali esistenti, a partire da quelli di Civitanova e Macerata come previsto dall’ultimo piano sanitario? E pensare che l’Ospedale Unico è un’invenzione che non era neanche contenuta nel programma elettorale.

Il Presidente Ceriscioli è persona troppo esperta (tanto che ha voluto tenere per sé la delega alla sanità) per non rendersi conto che su questa strada si creano i presupposti per una sua lenta, ma inesorabile agonia. 

Noi lo invitiamo a fermarsi e rivedere la sua posizione, così come ci auguriamo che il Sindaco di Civitanova, Ciarapica torni alle sue proposte di pochi mesi fa.

Ricordiamo tutti il bellissimo manifesto in cui si chiamavano tutti i cittadini alla mobilitazione per difendere e potenziare l’Ospedale di Civitanova; su quella strada e su quelle idee lei ha convinto tanti cittadini a sostenerla, non lo dimentichi.

Oggi comunque saremo noi e tutti coloro che condividono questa battaglia ad informare i cittadini con una raccolta di firme che promuova la mobilitazione attiva dei cittadini in difesa del nostro ospedale. Stavolta è davvero in gioco il futuro della nostra città.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni