Aggiornato alle: 21:02 Sabato, 12 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Attualità

Tutti influencer per un giorno… ma chi ti segue davvero?

Tutti influencer per un giorno… ma chi ti segue davvero?

Una mattina ti svegli e posti una foto con la luce giusta, la caption profonda e il filtro che “sembra niente ma fa tutto”. I like arrivano, i cuori pure. Qualcuno ti scrive: “Ma che bella energia!” (senza sapere nemmeno che giornata hai avuto).

E per un attimo ti senti… un po’ influencer! Sì, perché oggi lo siamo tutti, anche per qualche ora. Ma dietro quel piccolo momento di gloria digitale, la domanda resta: chi ti segue davvero?

Chi legge, chi ascolta, chi capisce quello che vuoi dire, e non quello che mostri? Like non è sempre follow. E follow non è sempre “ti vedo”. I social ci illudono: mille follower, mille persone. Ma chi tra loro ti conosce davvero?

Chi si accorge se sparisci per un po’? Chi commenta anche quando non pubblichi selfie ma pensieri?

A volte basta un post un po’ più vero per fare pulizia.

Quelli che restano? Sono i tuoi follower veri. Gli altri erano solo ospiti o “guardoni” di passaggio. Influencer per un giorno, sì. Ma con cosa influenzi? Oggi tutti possono “influenzare”. Ma il punto non è avere seguito.

È avere qualcosa da dire. Perché se posti solo per “esserci”, finirai per non dire nulla. Se invece racconti qualcosa che ha un senso, anche solo per cinque persone, hai già lasciato il segno. E non servono collaborazioni o codici sconto. A volte basta un post sincero, un pensiero fuori moda, una frase che ci viene da dentro. Prova a cambiare: oggi niente selfie, solo un messaggio vero. Sì, proprio oggi.

Scrivi qualcosa che racconti chi sei, non cosa fai. Un pensiero, un ricordo, un dubbio. E guarda chi reagisce. Chi ti scrive. Chi ti capisce. Quelli sono i tuoi follower veri. Tutti gli altri… sono solo numeri. L’era della microinfluenza autentica. Nel 2025 vince chi crea connessioni, non solo i contenuti. Chi parla con la community, non con l’algoritmo. Chi posta per condividere, non per impressionare.

Perché oggi essere seguiti non significa essere visti. E influenzare non significa piacere a tutti. E tu? Ti senti mai un po’ influencer? Hai mai scritto qualcosa che ha fatto riflettere davvero chi ti legge? Raccontamelo nei commenti della pagina Facebook di Picchio News, e tagga qualcuno che ti “segue sul serio”. Nel prossimo episodio di Chic & Social parliamo di Reel, Reel, Reel… ma chi ha il tempo di guardarli tutti? Ci vediamo sabato con un bel reality-check!

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni