di Nicola Vorzillo
Anche a Porto Recanati con l’approssimarsi del 5 giugno, data fatidica delle elezioni, si avvicina per tutti i candidati il momento della verità, così che le varie liste stanno cercando di giocare le ultime carte che potrebbero risultare se non vincenti, quanto meno utili alla propria causa.
Una è quella dei social. Infatti oltre ad organizzare vari incontri per promuovere le proprie candidature e farsi conoscere dai cittadini le varie liste si danno battaglia anche su Facebook. Il noto social ospita le pagine di tutte le varie liste e ognuna in maniera diversa la sta sfruttando per farsi conoscere meglio dagli elettori e convincerli a votare per loro. Vediamo nel dettaglio come sono queste pagine e quello che viene pubblicato.
“Porto Recanati elezioni amministrative 2016”, è una pagina seguita da poco più di 110 persone che condivide di volta in volta le varie notizie inerenti a queste elezioni: link di articoli dei vari giornali online, articoli scritti nei vari blog, foto di articoli dei giornali cartacei e poi tutto quello che le varie liste, nei loro profili o in quelli dei candidati, pubblicano a sostegno della loro causa, non è legata a nessuna lista.
“Città mia” è la pagina creata dalla coalizione a sostegno di Giovanni Giri ed è seguita da circa 150 persone. La loro immagine profilo è il simbolo del gruppo mentre in alto come immagne copertina troviamo la foto di un bel tramonto portorecanatese visto dall’alto con vista sul Monte Conero. Tra i post che pubblicano troviamo foto degli incontri che stanno tenendo riguardo diverse tematiche, link a interviste fatte al loro candidato, foto con i loro slogan elettorali e naturalmente link che rimandano alla lettura del loro programma.
“Porto Recanati a Cuore” è la pagina dell’omonimo gruppo che si presenta con Alessandro Rovazzani sindaco. Ad oggi conta circa 1050 mi piace, il numero alto è anche frutto della loro presenza sul social da alcuni anni. Anche per loro l’immagine profilo è il simbolo del loro gruppo, mentre nell’immagine copertina sono presenti tutti i 16 candidati in lista con a capo il candidato sindaco, su sfondo bianco e sotto il loro simbolo con accanto un piccolo slogan. Nella loro pagina si trovano facilmente le foto degli incontri che tengono settimanalmente, collegamenti al loro sito web, link alle interviste del loro candidato e dei vari candidati e infine alcuni approfondimenti sui vari temi del loro programma.
“Uniti per Porto Recanati” è la pagina della lista omonima che sostiene Loredana Zoppi come sindaco. Ha circa 300 followers. Come immagine profilo troviamo il loro simbolo mentre in alto c’è una foto con i volti e i nomi dei 16 candidati consiglieri e più in grande la foto della lora candidata a sindaco. Tra i vari post troviamo diverse foto, link alle varie interviste rilasciate alla stampa e post che approfondiscono i temi del loro programma.
“Movimento 5 Stelle Porto Recanati” è la pagina usata dal movimento che sostiene Sauro Pigini. Conta circa 780 mi piace visto che sono attivi sul social da alcuni anni. Come immagine profilo troviamo il logo del movimento che tutti conosciamo e l’immagine copertina è una foto che ritrae il candidato sindaco insieme alla sua squadra. A differenza delle altre pagine sono presenti post che si occupano anche di politica nazionale provenienti dai vari blog affiliati al movimento, ma non mancano foto dei loro incontri e delle interviste fatte fino ad oggi.
“Insieme alla gente” è la pagina che supporta Roberto Mozzicafreddo candidato sindaco, conta circa 400 mi piace. Anche per loro l’immagine profilo è dedicata al simbolo del gruppo e l’immagine di copertina è quasi una ricostruzione reale del simbolo con la squadra in posa sulla spiaggia, sullo sfondo il mare e di lato una barchetta che ritroviamo anche nel loro logo. Tra i loro post link ad articoli che parlano di loro, foto dei vari incontri e quelle dei loro slogan con l’immagine del candidato sindaco e dei vari candidati consiglieri con i motivi che li hanno spinti a candidarsi.
“Elena Leonardi sindaco” è la pagina creata a sostegno di Elena Leonardi, conta circa 140 follower. La loro immagine è quella del logo della lista e come immagine copertina una panoramica sulla spiaggia portorecanatese con sfondo Monte Conero , sulla sinistra ancora il logo della coalizione e a destra un primo piano della candidata sindaco. Non mancano tra i vari post foto di gruppo dei candidati della lista, foto della candidata sindaco, eventi a sostegno della sua candidatura e link ad articoli che parlano di loro.
Questa la panoramica sulle pagine facebook che stanno usando i vari gruppi per farsi conoscere dai cittadini portorecanatesi.
Sui social non può mancare il lato spiritoso di queste elezioni. Quando mancavano pochi giorni alla autenticazione delle varie liste al Comune con le firme necessarie, in alcuni esercizi commerciali del paese è spuntata una settima lista, la lista “Sette Note”, 16 candidati consiglieri in cerca di sindaco, tra i vari candidati consiglieri erano presenti le foto di alcuni personaggi noti a chi frequenta Porto Recanati e non solo, su facebook la foto è diventata presto virale e non è mancato qualche credulone che li ha presi sul serio.
La pagina più divertente è però quella di Sdrogio, nome un po’ particolare ma che raccoglie consensi da parte di tutti. Sdrogio che ha come immagine profilo quella del personaggio di Guerre Stellari Dart Fener o Lord Fener che dir si voglia e come immagine copertina un vagabondo con un pezzo di cartone e la scritta “Give me 1 dollar or I vote for Biagio Ciompo” (datemi 1 dollaro o voterò per Biagio Ciompo, noto personaggio locale). Oltre 420 i suoi fan e sul suo profilo ogni giorno frecciatine verso tutti i partiti e i candidati di queste elezioni 2016.
Commenti