Omaggio alle donne della Questura di Macerata: "Serve un rapporto più equo fra i due sessi" - FOTO E VIDEO
Stamattina, in occasione della festa delle donne, presso la sala convegni Banca Marche di Macerata si è tenuto il convegno intitolato "La polizia di Stato con le donne" promosso dalla Questura. Numerosi gli interventi tra cui quello dell'avvocato Bianca Verrillo del Centro Anti Violenza, del prefetto di Macerata Roberta Preziotti, del questore Giancarlo Pallini, di Angela Tartarelli presidente del centro accoglienza "Il Lume di Treia" , degli agenti della Squadra mobile Maurizio Marcoaldi e Annarita Priori, coordinati da Francesca Cipolloni, giornalista "Emmausonline".
Il dibattito si è concentrato sul tema della violenza sulle donne: dalla violenza sessuale alla violenza psicologica, dai maltrattamenti subiti sia dalle donne che dai minori, fino al tema dello stalking subito in rete attraverso i social network.
In particolare si è messo in evidenza il ruolo centrale rivestito dai centri di antiviolenza, dalle case di accoglienza, dalle istituzioni che fungono da valvola di sfogo e da supporto per numerose donne, vittime di violenza anche all'interno del proprio nucleo familiare. Si è evidenziata la necessità di cambiare la mentalità odierna per permettere una migliore evoluzione culturale e stabilire un rapporto piu equo fra l'uomo e la donna.
Presenti in aula tre classi del liceo Scientifico "Galilei" e due del liceo Classico Statale "Giacomo Leopardi"di Macerata.
L'incontro è terminato con un omaggio floreale per tutte le donne presenti in aula.
https://www.youtube.com/watch?v=DEU2B4IXM3M
Commenti