Aggiornato alle: 14:47 Martedì, 8 Luglio 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Macerata

Macerata, è festa ma il semaforo della Ztl segna rosso fisso: "Pare che i telecomandi siano stati smarriti"

Macerata, è festa ma il semaforo della Ztl segna rosso fisso: "Pare che i telecomandi siano stati smarriti"

Il semaforo per entrare in centro è rosso. Eppure si può entrare, visto che la segnaletica verticale parla chiaro: la zona a traffico limitato nei giorni festivi è attiva dalle 16.30 alle 19.

Proteste stamattina a Macerata, dove il semaforo fra via Zara e via Don Minzoni è rimasto acceso sul rosso fisso, ad indicare il divieto di accesso verso piazza della Libertà, traendo in inganno gli automobilisti, soprattutto quelli provenienti da fuori città, che di fronte al semaforo rosso non hanno voluto di certo rischiare la multa.

A raccontare la vicenda, sotto tanti aspetti paradossale, è Francesco Lattanzi, titolare della tabaccheria in via Gramsci, che ha più volte sollecitato un intervento per risolvere la questione definitivamente.

"Parlo anche a nome di tanti miei colleghi che lavorano in centro e restano aperti in occasione delle festività. Tutto questo, infatti, succede ogni volta che una festa capita in un giorno diverso dalla domenica. In pratica" dice Francesco "il semaforo non riconosce la festività e dovrebbe esserci qualcuno a impostare manualmente il semaforo. Mi sono rivolto prima all'Apm che mi ha indirizzato ai vigili urbani i quali a loro volta mi hanno nuovamente invitato a rivolgermi all'Apm. Qui, sono riuscito a parlare con un funzionario gentilissimo, il quale mi ha spiegato che il funzionamento del semaforo dipende effettivamente dai vigili urbani ai quali sono stati dati in dotazione due telecomandi per impostare correttamente il semaforo nei giorni di festa. Pare, però, che entrambi i telecomandi siano andati persi...". Aggiungere altro, francamente, sarebbe davvero superfluo.

8034465a-12fd-466f-b450-4e6107b5d54d

1120568d-76fa-4306-a033-f5d8611c0ae2

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni