Aggiornato alle: 18:18 Giovedì, 28 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Altri comuni

Covid-19, nelle Marche i contagi scendono ma lentamente: l'analisi nei grafici dell'ingegner Petro

Covid-19, nelle Marche i contagi scendono ma lentamente: l'analisi nei grafici dell'ingegner Petro

Cari lettori bentornati al nostro consueto appuntamento , continua la discesa dei casi , ma nella nostra regione procede troppo lentamente: solo un 10% settimanale. Vediamo ancora gli effetti della zona arancione che dureranno ancora pochi altri giorni, possiamo dire che nella nostra regione la zona arancione e le misure ulteriormente restrittive introdotte dal governo regionale hanno avuto effetti nulli rispetto alla precedente situazione di zona gialla.



Il calo nazionale si sembra stabilizzato attorno al 20% settimanale, vedremo se la maggior movimentazione per le riaperture e shopping natalizio comporterà nuovi rialzi dei casi. Sinceramente mi sembra molto strano che avvengano contagi in negozi con ingressi contingentati, mascherina obbligatoria e tanto meno all'aperto passeggiando, notiamo che girano molte foto di assembramenti all'aperto , ma analizzandole si vede comunque un buon numero di persone indossare la mascherina.



Il calo dei ricoveri e terapie intensive sembra assestato ad un 10% settimanale e finalmente vediamo un apprezzabile calo dei decessi che ci conferma che il picco sia passato.



Guardando alla regioni notiamo che la nostra regione scivola molto nella classifica addirittura dietro alla Lombardia , miglioriamo nelle Marche ma lentamente, come dicevo troppo lentamente rispetto alla severità delle misure prese. Qualcosa non torna sinceramente qualcosa potrebbe starci sfuggendo nella nostra regione, spero che la prossima settimana i contagi possano riprendere una discesa più rapida ma i dati degli ultimi 3 giorni non erano molto incoraggianti.

La Calabria per prima ritorna sotto 100 casi giornalieri per milione di abitanti e non vi sono più zone rosse. Per concludere singolare vedere che la maglia nera vada al Veneto che nella prima ondata aveva reagito molto bene, unica regione con contagi ancora in salita

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni