Anche per lo scalo dell'aeroporto Ancona-Falconara sono in vigore i controlli della temperatura corporea per i passeggeri in arrivo. Sono state allestite, come riporta Ansa, tre corsie di controllo per l'intera fase di verifica che si protrae al massimo due secondi per ciascun passeggero.
Nel caso in cui un passeggero abbia la febbre sarà effettuata una valutazione specifica per verificarne il Paese di provenienza. Le attività sono finalizzate a escludere che possa trattarsi di un "caso sospetto" di nuovo Coronavirus e rientrano all'interno delle disposizioni date dal ministero della Salute per fronteggiare l'allerta.
La celere attivazione della migliore risposta operativa alle disposizioni del governo nell'aeroporto è stata possibile grazie alla "collaborazione tra Enac, Usmaf (Ufficio sanità marittima aerea di frontiera), Aerdorica, Protezione Civile Regionale, ministero della Salute, Guardia di Finanza, Polizia di frontiera, Agenzia Dogane, Croce Rossa Italiana, Anpas e Gruppo operativo regionale per le emergenze sanitarie (Gores)".
Commenti