Coronavirus, confermato il contagio del 30enne pesarese: è il primo caso nelle Marche
Le controanalisi svolte all'Istituto Superiore di Sanità hanno confermato il primo caso di positività al Coronavirus nelle Marche. Ad annunciarlo è il governatore della Regione Marche Luca Ceriscioli. A contrarre il virus è un 30enne operaio di Vallefoglia, comune del Pesarese, tornato nelle Marche dalla Lombardia, dove lavora.
"Ha avuto un comportamento di buona attenzione, ha fatto le cose che diciamo a tutti e che ripeto volentieri - ha detto il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli a proposito del paziente - se uno ha il sospetto di essere stato in una zona a rischio, lui credo fosse stato in Lombardia, ai primi sintomi, anziché andare al pronto soccorso o trascurarli, ha scelto di isolarsi chiamare il medico, seguire il triage telefonico, attendere fino al tampone e al riconoscimento della positività; il percorso si è messo in moto in maniera chiara".
"Subito partita la macchina della ricerca epidemiologica - riferisce - dei percorsi che aveva fatto: per mettere in quarantena, sotto osservazione, le persone che stavano con lui e che ha incrociato".
(Foto Ansa)
Commenti