Aggiornato alle: 19:52 Sabato, 17 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Macerata e Provincia

Comitato Civico "Per La Torre": continua la campagna di sensibilizzazione

Comitato Civico "Per La Torre": continua la campagna di sensibilizzazione

Continua la campagna di sensibilizzazione del Comitato civico “Per la Torre” di Passo di Treia. Dopo il partecipato incontro dello scorso 28 dicembre (oltre 50 le sottoscrizioni già raccolte al Manifesto d'intenti stilato dal gruppo spontaneo e al quale è ancora possibile aderire), si tornerà a parlare del futuro della Torre del Mulino venerdì 12 febbraio, alle ore 21, con punto di ritrovo proprio la storica struttura. Anche in questo caso, l'invito è esteso a tutta la cittadinanza.

Tuttavia, rispetto al precedente, di carattere interlocutorio, stavolta si tratterà di un incontro operativo. Tra i principali punti messi all'ordine del giorno, la necessità che la struttura, luogo simbolico per i cittadini di Passo di Treia, sia finalmente fruibile attraverso un progetto concreto e condiviso. Nelle intenzioni dei promotori, questo dovrebbe svilupparsi grazie un unico gruppo di lavoro, all’interno del quale le varie professionalità riunite potranno avanzare punti di vista e istanze diverse da sottoporre all’Amministrazione comunale. Tra le questioni più urgenti, dunque, la realizzazione dei bagni, la messa in sicurezza del soppalco, la climatizzazione della stanza del porticato vetrato, l'ordinaria manutenzione, la chiusura e messa a disposizione di almeno uno spazio da destinarsi a stanza di servizio, oltre all'utilizzo temporaneo dell'area verde adiacente. Proprio quest'ultima questione dovrà essere rimandata a un approfondimento su una scala più ampia di quella urbana.

Data anche l'approvazione in Consiglio comunale del cosiddetto “Art Bonus” (con il quale si può ricevere un credito d'imposta pari al 50% di quanto donato per la Cultura), il Comitato “Per la Torre” auspica da parte del Comune l'inserimento della Torre del Mulino nella lista dei beni finanziabili anche dai privati e, in particolare, dall'associazionismo locale (sia con parte dei ricavati dagli eventi già in calendario o da manifestazioni da organizzare ad hoc), affinché si possa concretamente dar seguito al progetto e investire anche in altre iniziative di valorizzazione. L'appuntamento, dunque, è al prossimo 12 febbraio.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni