Aggiornato alle: 21:57 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Altri comuni

Cardiologo ed ex primario arrestato per abusi sessuali

Cardiologo ed ex primario arrestato per abusi sessuali

Ex primario, cardiologo, specialista di visite medico sportive con atteggiamenti poco ortodossi. Questo almeno secondo l'accusa.

Tutto nasce da una visita ad una ragazza minorenne effettuata alla presenza della mamma. Il dottore, Valentino Ferri, 68 anni, sposato, cardiologo, residente a Peglio (PU), ex primario di medicina, in quella occasione aveva controllato tramite palpazione la vena femorale, posta nella zona inguinale ma, secondo la madre della ragazza, il tutto era avvenuto con metodi troppo vicini alla molestia, tanto che, qualche giorno dopo aveva informato i carabinieri del paese.

Dopo la segnalazione la Procura della Repubblica di Urbino, pm Irene Lilliu, tramite i carabinieri aveva fatto installare delle microcamere negli studi medici del dottore registrando per due mesi e mezzo l'incessante via vai dei pazienti mettendo contestualmente sotto controllo le utenze telefoniche e i computer. 

Nel periodo da ottobre a dicembre, il medico avrebbe usato il medesimo stile di visita per le pazienti di sesso femminile e di giovane età. Molto più superficiale il controllo effettuato sulle donne più mature e sugli uomini. 

Nello specifico, alla presenza delle giovani, il medico avrebbe controllato sempre l'arteria femorale (posta nella zona dell'inguine, ndr) e successivamente, durante il controllo della pressione arteriosa, il medico sarebbe stato solito avvicinare i suoi genitali alla mano aperta della paziente che stava controllando.

I carabinieri hanno infine bussato all'ambulatorio di Sassocorvaro, accompagnando il medico in caserma dove è stato posto in custodia cautelare ai domiciliari per evitare la reiterazione del reato di violenza sessuale aggravata

Il medico, infatti, oltre ai due ambulatori, svolgeva numerose visite a casa delle pazienti e proprio questa circostanza ha convinto il PM a disporre i domiciliari.

All'inizio della prossima settimana verranno svolti gli interrogatori di garanzia che decideranno se confermare o ritirare la disposizione dei domiciliari

Il Dottore, per mezzo del suo difensore l'avvocato Mauro Gregorini, si dice sereno e non responsabile degli addebiti a lui mossi. "L’accusa si basa su una consulenza medica che ha dato un giudizio negativo a quelle pratiche, ma non ha escluso che si possano fare - ribadisce l'avvocato - andremo a confrontarci in maniera serena". 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni