Aggiornato alle: 16:35 Lunedì, 25 Novembre 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Politica Macerata e Provincia

Assemblea provinciale PD: "Elezione Vitali è epilogo di una vicenda ambigua"

Assemblea provinciale PD: "Elezione Vitali è epilogo di una vicenda ambigua"

Riceviamo e pubblichiamo comunicato relativo all'assemblea provinciale del PD di ieri sera.

"L'assemblea provinciale del partito democratico ha eletto con 50 voti su circa 100 componenti  il segretario Francesco Vitali . È stato l'epilogo di una vicenda che ha visto la sconfitta del PD nelle elezioni del presidente dell' Area Vasta, vicenda dove le ambiguità e la mancanza di trasparenza del partito hanno finito per far cadere sotto il fuoco amico la candidatura di Ornella Formica.

Stessa sorte è toccata a Settimio Novelli che, mentre lavorava per costruire un consenso forte attorno alla candidatura del PD veniva "sfiduciato" dai componenti della sua segreteria  con accuse pubbliche di accordi sottobanco con esponenti della destra. Da queste premesse e dalle conseguenti dimissioni di Novelli, si è arrivati alla proposta di candidatura di Francesco Vitali (tra i firmatari dell'atto di sfiducia contro il segretario), non certo una proposta unitaria ma  scaturita da un accordo tra le componenti che fanno riferimento a Comi, Giannini e Sciapichetti per isolare coloro che vogliono un partito democratico che esca dai tatticismi, dalle ipocrisie e dall' ossessione degli equilibri tra i capicorrente basati sulle garanzie di ruoli e collocazioni. 

Per questi motivi non abbiamo sostenuto la candidatura di Francesco Vitali al quale  ci auguriamo tocchi una sorte migliore di quanto accaduto a Novelli che ha pagato la determinazione di non piegarsi ai condizionamenti e alle pressioni esplicite e non, subite da ultimo nella vicenda dell'area vasta. Per questi stessi motivi non faremo parte  con nostri rappresentanti , della nuova segreteria provinciale anche perché non ci riconosciamo in questa classe dirigente. Siamo consapevoli che adesso la priorità assoluta è rappresentata dal referendum sulle riforme costituzionali e faremo in questo senso con convinzione e impegno totali la nostra parte per far prevalere le ragioni di un cambiamento che consegni al paese istituzioni più forti e una politica più credibile."

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni