Aggiornato alle: 12:27 Venerdì, 22 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Altri comuni

Assegnati i soldi degli sms solidali: confermati tre milioni per la grotta sudatoria di Acquasanta

Assegnati i soldi degli sms solidali: confermati tre milioni per la grotta sudatoria di Acquasanta

Alla fine, dopo settimane, mesi di polemiche anche durissime, questo pomeriggio il commissario straordinario per il terremoto Paola De Micheli ha ufficializzato l'assegnazione dei soldi degli sms solidali.

"Le #donazioni degli italiani per il #sisma2016 sono state tutte assegnate a progetti concreti, ecco per fare cosa", scrive sul suo Facebook il commissario. E allora andiamo a vedere a chi sono stati assegnati i soldi. La prima cosa che salta all'occhio è che una delle cifre più alte per singola opera riguarda i tre milioni destinati alla grotta sudatoria di Acquasanta Terme. Su questo argomento si erano scatenate forti polemiche e il pronunciamento della Corte dei Conti dello scorso ottobre. 

Al vaglio della Corte, infatti, era finita anche l'assegnazione dei fondi raccolti dalle donazioni solidali che, secondo quanto attestato dalla Protezione civile, ammontano a 33.671.217. Alla loro "distribuzione la Regione ha concorso nella misura del 62%", da cui l'assegnazione di fondi per donazioni solidali per 17.360.00 euro".

Chiarimenti i giudici li hanno sollecitati sulla "finalizzazione delle risorse", esprimendo perplessità sull'inclusione tra queste di un intervento volto al "recupero della Grotta sudatoria" di Acquasanta Terme, "anche in considerazione della necessità di ulteriori risorse per il finanziamento dell'opera". Insomma, tre milioni per questa "sauna naturale" che non saranno neanche sufficienti al recupero definitivo dell'opera. Niente male. Ah, le case possono attendere. Certo, gli sms non erano destinati alla ricostruzione, bla bla bla, ecc ecc ecc. Ma francamente, con tre milioni qualche casetta invece della sauna di Acquasanta ci si poteva anche tirare su. Invece le case, pare, possono attendere. 

Le altre risorse sono state così distribuite nelle Marche: 2,4 milioni per la Scuola di sant'Angelo in Pontano; 250mila euro per la scuola di Pieve Torina; 250mila euro per la scuola di Montegallo: 750mila euro per la scuola di Montalto Marche; 2 milioni per la realizzazione dell'area attività produttive a Visso; 5 milioni per la strada statale ex 238; 1 milione e 710mila euro per la realizzazione di sette elisuperfici. 

Sms solidali, ecco dove sono finiti i soldi: l'elenco dei progetti approvati
In Abruzzo i progetti presentati ed approvati sono due e riguardano un edificio scolastico storico a Corropoli, (2 milioni e 850mila euro) e la realizzazione di un Centro di Comunità a Capitignano (150mila euro). 

Sms solidali, ecco dove sono finiti i soldi: l'elenco dei progetti approvati

Per l'Umbria i progetti finanziati sono sostanzialmente tre e interessano diversi Comuni. Il primo riguarda la realizzazione di una rete di scuole 3.0 nei territori della Valnerina(1 milione di euro). La seconda proposta riguarda la realizzazione di Centri di Comunità in diversi Comuni umbri (3,1 milioni di euro). La terza iniziativa sul territorio regionale riguarda il recupero e il restauro di beni culturali mobili (520mila euro). 

Nel Lazio sono tre le scuole che potranno essere ricostruite grazie al contributo degli italiani: Poggio Bustone (2,7 milioni di euro), di Collevecchio (1,050 milioni di euro) e di Rivodutri (192mila euro).

Chiosa finale. Ricordate che fu il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi ad aprire la polemica sugli sms solidali, vero? Beh, a seguito di quella polemica (poi rivelatasi infondata), Amatrice ha ricevuto una donazione di 430mila euro dal Gruppo Ferretti, proprio perchè Amatrice era rimasta "esclusa dai fondi degli sms solidali". 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni