Varie

Corvatta: "dobbiamo fornire un’assistenza qualificata ed efficiente”

Corvatta: "dobbiamo fornire un’assistenza qualificata ed efficiente”

Si è svolta questa mattina al palazzo comunale di Civitanova una riunione per fare il punto sull’emergenza terremoto, incentrata in particolare sulla gestione della situazione socio sanitaria degli sfollati. Le presenze sul territorio civitanovese ad oggi sono ancora in numero limitato, anche se in aumento ed il nucleo più numeroso insiste all’Hotel Cosmopolitan.“D’accordo con l’Ambito territoriale XIV, l’Asur ed i medici del nostro territorio abbiamo concordato l’allestimento di un punto di prima accoglienza sanitaria, che verrà aperto in un luogo da valutare nelle prossime ore, che sarà scelto in base alla più facile fruibilità per i terremotati – fa sapere il sindaco Tommaso Claudio Corvatta - Oltre ai medici di base e pediatri saranno coinvolti anche assistenti sociali, psicologi, infermieri ed eventuali altri operatori specialistici. E’ importante costituire una rete tra operatori del settore che consenta di affrontare al meglio l’ospitalità degli sfollati, tenendo conto del probabile arrivo massiccio nei prossimi giorni di persone dall’entroterra. A queste persone dobbiamo essere in grado di fornire un’assistenza qualificata ed efficiente”.Si ricorda che per fornire disponibilità di locali per l’accoglienza degli sfollati va chiamato il numero comunale 0733-822213. Della raccolta di materiali e beni di prima necessità a beneficio delle popolazioni terremotate si sta occupando invece la Caritas di Civitanova. In questa fase si riscontra principalmente la necessità di indumenti intimi e calzature.

01/11/2016 16:12
Si cerca ospitalità per i quattro zampe delle persone sfollate

Si cerca ospitalità per i quattro zampe delle persone sfollate

Ci arrivano notizie che molti residence e abitazioni private non accettano di ospitare anche i "pelosi" delle persone sfollate.Chiediamo dunque la disponibilità di chiunque possa e voglia fornire uno stallo o ospitalità ai quattro zampe terremotati.Anche loro hanno diritto ad essere accolti e i proprietari a non avere anche questo problema tra i tanti legati al terremoto, oltre che il dispiacere di non avere con sé i propri piccoli compagni di vita.Potete pubblicare i vostri post qui sotto o inviarci una mail o scrivere nella pagina Facebook di Picchio News.Anche l'associazione animalista Amici di Fido di Montegranaro e Civitanova Marche è disponibile a ricevere le offerte di disponibilità tramite la propria pagina facebook o il numero di cellulare 338/1198455.  

01/11/2016 11:12
Foro Boario: allestiti 25 posti letto

Foro Boario: allestiti 25 posti letto

Il comitato di quartiere Foro Boario di Tolentino ha organizzato in brevissimo tempo un punto di accoglienza per chi è rimasto senza casa, allestendo venticinque posti letto all'interno della casetta di legno vicino al campo da bocce in via Foro Boario.Chi avesse necessità può utilizzarlo.

30/10/2016 20:24
Mercatini Francesi: ambulanti tra rabbia e paura

Mercatini Francesi: ambulanti tra rabbia e paura

Nonostante la forte scossa della sera del 26 ottobre, il Comune di Macerata aveva confermato l'appuntamento con i mercatini francesi per i giorni 29/30/31 ottobre e martedì 1° novembre.Gli organizzatori oltralpe mercoledì, dopo la notizia del sisma, hanno contattato Carancini per avere informazioni sulla sicurezza e sulla possibilità di allestire la loro petite France in piazza Vittorio Veneto. Il sindaco li ha rassicurati e i francesi sono giunti a Macerata, al loro arrivo hanno trovato una situazione ben diversa e dopo la scossa di ieri sono stati lasciati senza notizie sul da farsi. Fino a qualche ora fa non sapevano se potevano aprire o  meno, hanno comunque deciso di aprire le loro bancarelle, ma hanno presto ricevuto la notizia che se ne devono andare, ma non si sa di preciso dove.Il responsabile dell'evento ci ha riferito, con fare alterato, che mentre loro si sono accertati di poter venire o meno e hanno pagato per poter allestire il  loro mercatino, il sindaco o chi per lui, vista la situazione di emergenza, non sta dando informazioni chiare.Sarebbe stato più opportuno e forse più sicuro rimandare l'appuntamento come tanti altri eventi cancellati dallo stesso Comune.     

30/10/2016 17:37
Emergenza terremoto: Civitanova si prepara all'accoglienza

Emergenza terremoto: Civitanova si prepara all'accoglienza

Si è riunito questa mattina a Palazzo Sforza il COC (Comitato comunale per le emergenze) formato da amministratori e dirigenti del Comune e della Protezione civile per affrontare le problematiche relative al sisma, riferibili alla città di Civitanova. Le squadre dei tecnici comunali si sono attivate immediatamente per le verifiche statiche degli edifici pubblici (scuole, cimiteri, stadio, teatri e cinema e luoghi di culto). Le verifiche sono state fatte dall'Atac anche alle reti idriche e del metano ed impianti d'illuminazione pubblica. Dopo aver effettuato tempestivamente i primi sopralluoghi nei luoghi sensibili della città, si è dato avvio alla ricerca di adeguate sistemazioni per l'accoglienza dei cittadini provenienti dalle zone dell'entroterra più colpite dal terremoto. In particolare è stato avviato il monitoraggio della ricettività alberghiera cittadina (Hotel e B&B) e la verifica della disponibilità di appartamenti di privati per l'autonoma sistemazione. Presso la casa di riposo Villa letizia verranno ospitati dodici anziani della casa di riposo di Monte San Giusto che è stata dichiarata inagibile. Al riguardo, per la disponibilità dei posti in strutture ricettive si invitano i titolari delle stesse a segnalarla ai seguenti indirizzi e-mail: alloggiamenti.dicomac@protezionecivile.it e segreteria@confcommerciomarchecentrali.it Per la disponibilità di singoli appartamenti, la segnalazione va fatta all'ufficio turistico comunale al numero 338.4169961 e al numero fisso 0733.822.213 o via e-mail all'indirizzo: turismo@comune.civitanova.mc.it E' stato anche attivato un servizio parallelo a quello della Protezione civile regionale per la verifica delle denunce di danni privati. Coloro che abbiano avuto danni significativi nelle proprie abitazioni o strutture produttive debbono inviare la segnalazione alla struttura regionale di protezione civile (SOI provinciale) telefono: 0733 265130. In subordine, analoga segnalazione può essere inviata al seguente indirizzo e-mail: sisma@comune.civitanova.mc.it, unitamente alla descrizione del danno accompagnata da qualche immagine fotografica e ad un recapito telefonico. In ragione delle segnalazioni pervenute e delle emergenze riscontrate, l'ufficio comunale di riferimento procederà a contattare gli interessati e ad effettuare i sopralluoghi necessari. NUMERI UTILI: Numero di emergenza comunale attivo: 331.6506892 Protezione civile: 071. 8062419 Protezione civile SOI provinciale 0733. 265130

30/10/2016 15:26
Hotel House: il sisma colpisce anche il palazzone di Porto Recanati

Hotel House: il sisma colpisce anche il palazzone di Porto Recanati

Il residence più  multietnico di Porto Recanati ha subito danni dopo la forte scossa di questa mattina.Il sisma ha causato crolli delle pareti interne del palazzo. I residenti hanno evacuato lo  stabile che non ha le scale di sicurezza. Le persone impaurite sono fuggite dalle abitazioni e si sono accalcate scendendo le  scale interne dal sedicesimo piano. Due persone si sono ferite perchè sono uscite dalle finestre e altre tre sono state colpite dai calcinacci. I contusi sono stati portati all'ospedale di Civitanova ma non sono in pericolo di vita.Sul posto sono arrivati il sindaco Mozzicafreddo, geometri e tecnici per una prima valutazione.   

30/10/2016 15:07
Chiesa Madonna della Pace chiusa per il sisma: battesimo all'aperto

Chiesa Madonna della Pace chiusa per il sisma: battesimo all'aperto

Battesimo all'aperto.Dopo il sisma di questa mattina e la chiusura della chiesa Madonna della Pace, il parroco in accordo con i neogenitori e i fedeli ha deciso di celebrare il sacramento nel campetto della zona Pace di Macerata.Il battesimo è stato celebrato alle 11.30     

30/10/2016 13:58
Recanati: mobilitazione per salvare l'ospedale

Recanati: mobilitazione per salvare l'ospedale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Comitato Pro Ospedale di Recanati"Il Comitato pro ospedale, cioè i firmatari della petizione contro la chiusura del Punto di Primo Intervento di Recanati e i partecipanti alla pacifica fiaccolata del 25 ottobre, esorta tutti a tenere alta la guardia e a partecipare in massa sabato prossimo, 29 ottobre, alle ore 10, alla seduta aperta del Consiglio Comunale di Recanati per affermare la volontà di mantenere al “Santa Lucia” la qualifica di ospedale.Se non verrà ritirata la delibera della Giunta regionale n.139 del febbraio scorso, che trasforma di fatto l’ospedale in poco più di una casa di riposo, sarà inevitabile la chiusura del Punto di Primo Intervento. La notizia, quindi, che il governatore Ceriscioli abbia deciso di sospendere la trasformazione del PPI sino al completamento dei lavori della struttura ospedaliera per ospitare il poliambulatorio, non deve trarre in inganno, perché è lo stesso Ceriscioli ad affermare contestualmente che va avanti, però, il progetto dell’ospedale di comunità. Questo significa che, una volta completati i lavori, il punto di emergenza chiuderà perché non può essere compatibile con un ospedale di comunità che decreta la cancellazione della lungodegenza.Inoltre troviamo la decisone un deprecabile tentativo di dividere i Comuni colpiti dalla citata delibera. Questo è inaccettabile. Quindi l’obiettivo del comitato rimane sempre lo stesso: ritiro della delibera regionale, che trasforma la lungodegenza in ospedale di comunità, e no alla chiusura del Punto di Primo Intervento.Quanto alla “gazzarra”, che si è registrata al termine della manifestazione, ripetiamo che la fiaccolata si è svolta nel più assoluto silenzio e compostezza e si è conclusa in piazza con la lettura, da parte di un portavoce, della risoluzione che il comitato chiede che venga approvata dal Consiglio Comunale sabato prossimo. Ciò che è accaduto dopo non riguarda gli organizzatori, che non hanno nessuna responsabilità sull’iniziativa personale del sindaco di parlare sotto il loggiato del palazzo del Comune, né tantomeno delle conseguenti reazioni che sono seguite da parte di alcuni partecipanti al corteo".

28/10/2016 10:18
Tolentino: la situazione dopo 24 ore dalla prima scossa

Tolentino: la situazione dopo 24 ore dalla prima scossa

Continua incessante il lavoro su più fronti del COC di Tolentino (Centro Operativo Comunale) che era operativo per gestire le oltre duemila richieste di sopralluogo presentate a seguito del terremoto dello scorso 24 agosto.Subito dopo la prima scossa di mercoledì 26 ottobre i tecnici comunali, insieme alla Polizia locale e ai volontari della protezione civile si sono attivati per rispondere alle prime necessità che si sono venute a presentare.Infatti i tecnici, gli operai comunali, gli agenti della Polizia locale coordinati dal Sindaco e dal Vicesindaco e dal Segretario Sergio Morosi, hanno continuato a rispondere a tutte le chiamate dei cittadini, intervenendo per risolvere effettive situazioni di disagio e problemi.In particolare i tecnici hanno effettuato verifiche nella famiglie che oltre ad avere riscontrato problemi strutturali alle proprie abitazioni, hanno tra i loro familiari persone diversamente abili o con gravi insufficienze motorie. Ogni situazione è stata valutata attentamente anche dai Servizi sociali.Sono stati effettuati i primi sopralluoghi in diversi edifici, sia pubblici che privati, da parte dei tecnici per verificare l’effettivo stato delle loro abitazioni.Infatti a causa del perdurare delle scosse di terremoto, sempre più cittadini registrano danni nelle proprie abitazioni e stabili e quindi le richieste di controlli e sopralluoghi sono in continuo aumento.Si ricorda che per qualsiasi comunicazione o richiesta di informazione si può contattare la Polizia locale al numero 0733.901263 o in orario di ufficio il centralino del Comune al numero 0733.9011.Una raccomandazione importante: si invitano i cittadini a segnalare i casi di effettiva gravità e di rimandare ai prossimi giorni le comunicazioni delle lesioni superficiali così da rendere il lavoro dei tecnici più agevole e soprattutto indirizzato verso quelle situazioni dove esiste il rischio reale di crollo. Si ricorda ancora una volta che tutte le segnalazioni di danno devono pervenire solo ed esclusivamente al COC allestito nell’Ufficio Polifunzionale, in via San Salvatore (Ufficio Anagrafe ex Caserma Carabinieri). Si ricorda che i tecnici autorizzati dal Comune sono identificabili da un apposito cartellino di riconoscimento ed effettuano i controlli solo ed esclusivamente dopo che il diretto interessato ha presentato regolare domanda al COC e quindi non si presentano spontaneamente, ma sempre dietro segnalazione del proprietario o inquilino della abitazione.Il Comune di Tolentino visto l’elevato numero di sopralluoghi richiesti dai cittadini a seguito del terremoto, chiede la disponibilità di geometri, ingegneri e architetti per effettuare le prime verifiche statiche degli immobili danneggiati.Chi volesse collaborare e mettersi a disposizione può contattare l’Ufficio Tecnico comunale chiamando il centralino al numero 0733.9011. Attualmente sono chiuse al traffico via Corridoni, via Sparaciari, via Accaramboni, via Pasubio. Transennate parti di piazza Mauruzi, piazza della Libertà e via Lucentini. Rimane chiuso il Palazzo comunale di piazza della Libertà, con gli uffici trasferiti nella palazzina dell’Ufficio Tecnico in quanto la situazione delle mura perimetrali del Comune si è aggravata ulteriormente. Nuovi peggioramenti anche al Castello della Rancia, Palazzo Parisani – Bezzi e Palazzo Sangallo dove i danni del precedente sisma sono stati acutizzati dalle recenti forti scosse.Messi in sicurezza i merli del torrione di San Catervo. Ne sono stati rimossi quattro che rischiavano di cadere rovinosamente sulle strade sottostanti. Le merlature sono state staccate e quindi verranno poi risistemate al loro posto in un successivo intervento di recupero dello storico torrione. Per effettuare le operazioni di distacco dei merli è stata chiusa per diverse ore, nel pomeriggio, via Nazionale. Chiusa anche la Concattedrale di San Catervo che ha subito diversi distacchi nella cappella che conserva il sarcofago del Santo protettore. Problemi riscontrati anche nel complesso monumentale della Basilica di San Nicola. Transennata la facciata per la messa in sicurezza della balaustra che sovrasta l’intero portale. Chiusa anche la basilica per ulteriori accertamenti anche per il continuo sciame sismico che potrebbe ulteriormente peggiorare situazioni già esistenti.L’Ospedale S. Salvatore è stato oggetto di più verifiche da parte di tecnici del Ministero e da parte dei tecnici dell’Asur. Trasferiti in altre sedi vicine i degenti mentre sono in funzione senza problemi tutti gli ambulatori. Si comunica che il Punto di Primo Intervento rimarrà in funzione h24 fino a data da destinarsi, contrariamente a quanto stabilito dal piano di riorganizzazione in ospedale di comunità del nosocomio tolentinate che doveva scattare il prossimo 3 novembre con l’apertura del punto di primo soccorso solo per 12 ore al giorno.Nessun problema riscontrato per la Casa di Riposo Porcelli.Le scuole rimarranno chiuse, in via precauzionale fino al prossimo 2 novembre. Le lezioni riprenderanno normalmente in tutte le scuole, di ogni ordine e grado, giovedì 3 novembre 2016.Infatti, per quanto concerne l’attività scolastica, preso atto che gli eventi sismici attualmente in atto stanno provocando danni molto più consistenti a quello che si era immaginato in un primo momento e che pertanto le verifiche  sono ancora in corso ed i tecnici interessati non riusciranno a terminate l’attività di controllo in tempi brevi per consentire la riapertura delle scuole.Quindi il Sindaco ha emesso una prima ordinanza con la quale stabiliva la sospensione delle attività scolastiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio di Tolentino nelle giornate di venerdì 28, sabato 29 e lunedì 31 ottobre 2016. Successivamente ha emesso una nuova ordinanza che prolunga la chiusura fino al prossimo 2 novembre.L’accesso agli edifici scolastici sarà consentito solo ed esclusivamente ai tecnici comunali ed ai Vigili del Fuoco per le necessarie verifiche delle condizioni di sicurezza.Proseguono infatti i controlli da parte sia dei tecnici comunali che dei Ministero che dei Vigili del Fuoco che, nei prossimi giorni, effettueranno altre approfondite verifiche, come già fatto a settembre, anche se dai primi accertamenti non sono stati riscontrati danni strutturali.  Attivi tre punti di prima accoglienza per trascorrere la notte. Tutti i cittadini possono recarsi: nella tensostruttura degli impianti sportivi della zona Sticchi, ingresso dal campo di calcio Ciommei, nelle vicinanze della piscina comunale. A disposizione 130 brandine; nella palestra della scuola King, piazzale Ugo La Malfa, dove sono stati allestiti 70 posti letto; nei locali della chiesa dello Spirito Santo, in via Brodolini dove sono a disposizione 40 brandine. Resta inteso che chi decide di usufruire di questi punti di accoglienza deve recare con se cuscini, coperte o sacchi a pelo. Chi è dotato di brandine o letti da campeggio può tranquillamente portarli con se. Predisposto anche, per le situazioni più gravi, un servizio mensa.Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e tutti i colleghi di Giunta ringraziano tutti i dipendenti comunali, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e le Forze dell’Ordine, i volontari della protezione Civile e quanti si stanno adoperando con abnegazione, spirito di sacrificio e grande professionalità per risolvere tutti i problemi e le situazioni di disagio che stanno sopportando, purtroppo, tantissime famiglie.Il Comune di Tolentino visto l’elevato numero di sopralluoghi richiesti dai cittadini a seguito del terremoto, chiede la disponibilità di geometri, ingegneri e architetti per effettuare le prime verifiche statiche degli immobili danneggiati.Chi volesse collaborare e mettersi a disposizione può contattare l’Ufficio Tecnico comunale chiamando il centralino al numero 0733.9011. 

27/10/2016 17:34
San Severino: riattivato il C.O.C.

San Severino: riattivato il C.O.C.

Il Comune di San Severino Marche ha messo a disposizione un numero di telefono, lo 0733641222, per segnalare le emergenze del terremoto a seguito delle ripetute scosse di queste ore. Su disposizione del sindaco, Rosa Piermattei, è stato subito riattivato il C.O.C. (Centro Operativo Comunale), che ora si trova ubicato presso il palazzetto dello sport “Albino Ciarrapica”.All'interno di questa struttura operano addetti e volontari della Protezione Civile, della Polizia Municipale, dell'ufficio Manutenzioni, del Ced,  dell'Associazione Nazionale Carabinieri, della Croce Rossa Italiana.Squadre di tecnici, operatori e amministratori hanno suddiviso in zone la città e le frazioni ed hanno subito avviato verifiche e controlli per rassicurare la popolazione. Al momento non si segnalano particolari danni o situazioni di grave pericolo per la pubblica incolumità

27/10/2016 08:58
Montelupone, "Prevenzione delle malattie cardiovascolari": grande successo per il convegno

Montelupone, "Prevenzione delle malattie cardiovascolari": grande successo per il convegno

Tante persone all’incontro sulla “Prevenzione delle malattie cardiovascolari” che si è tenuto al “N. Degli Angeli” di Montelupone. L’iniziativa, organizzata da Giordano Elisei, è stata proposta dall’AVIS-Unità di raccolta dottor Giuliano Fresco di Montelupone. Sono intervenuti, quali relatori, il dottor Roberto Accardi, responsabile dell’emodinamica dell’Area 3-Asur Marche, e il dottor Francesco Panico, responsabile della lungodegenza della clinica Marchetti.Le relazioni sono state chiare e avvincenti, il dottor Accardi ha spiegato il sistema cardiovascolare, e relative malattie, in modo accessibile per tutti e, soprattutto, è stato molto convincente nel suggerire, non in modo generico, uno stile di vita sano – alimentazione, niente fumo, movimento – collegando con precisione ogni abitudine insalubre a potenziali malattie non solo del sistema cardiovascolare, ma anche di ogni altro organo. La qualità della vita, insomma, ed anche in presenza di fattori genetici a rischio, dipende dallo stile di vita.Il dottor Panico ha coordinato il dibattito finale coinvolgendo il pubblico sui quei temi trattati che, in linea di massima e in teoria, sono percepiti dai più ma che, troppo spesso, nella pratica quotidiana vengono ignorati, con conseguenze deleterie.

23/10/2016 13:33
Emergenza ospedaliera: più di 20 mila accessi in un anno fra San Severino e Camerino

Emergenza ospedaliera: più di 20 mila accessi in un anno fra San Severino e Camerino

Più di 20mila accessi in un solo anno, nel 2015, oltre 16mila dall'inizio del 2016 ad oggi. Sono questi i numeri delle emergenze ospedaliere registrati nei due presidi di San Severino Marche e Camerino. A questi vanno poi aggiunti quelli del Punto di primo intervento del presidio di Matelica."Numeri che parlano da soli sull'efficenza di un sistema che sa effettivamente fare squadra - chiarisce subito il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, che dati alla mano sottolinea - Il Punto di primo intervento dell'ospedale "Bartolomeo Eustachio" di San Severino Marche ha registrato esattamente 11.097 accessi lo scorso anno, vale a dire più di trenta pazienti al giorno. A Camerino sono stati 9.800. Dall'inizio del 2016, solo San Severino ha registrato 8.305 richieste di pazienti di un territorio molto più vasto rispetto ai confini comunali che sono comunque molto grandi, Camerino 8.110. A noi si rivolgono anche cittadini di Treia, Montelupone e altri centri.Da segnalare che fra San Severino e Camerino sono più di 20mila complessivamente gli accessi annui contro i 25mila di Civitanova e la stessa cifra, più o meno, di Macerata. Ma in questi ultimi ospedali al Pronto Soccorso operano tre medici mentre a Camerino e San Severino ce ne sono due con due infermieri. Cioè ci sono un medico e un infermiere in un presidio e un medico e un infermiere nell'altro. Quindi anche se con meno accessi il carico di lavoro delle strutture che devono rispondere alle emergenze è chiaramente più elevato che non negli altri presidi dell'Area Vasta. Non credo - sottolinea il sindaco Piermattei - che sotto questo standard si possa lavorare in sicurezza. Ritengo che paragonare Camerino e San Severino a Macerata e Civitanova non abbia un gran senso. San Severino è praticamente il secondo Comune più vasto, per estensione territoriale, delle Marche. Abbiamo frazioni distanti dal capoluogo più di 25 chilometri con strade di collegamento che sono pessime. La stessa distanza da noi si copre in un'ora di tempo, se ci fosse la superstrada basterebbe un quarto d'ora. Sono tempi che per un infartuato, una persona colpita da ictus, vanno tenuti in conto. Le nostre sono realtà di montagna dove spesso una normale ambulanza non può neanche arrivare, servono mezzi fuoristrada. Nell'ex zona territoriale 10 di Camerino - San Severino c'è il territorio più vasto di tutte le ex zone territoriali dell'Asur Marche.Il nostro è un territorio montano con bassa densità di popolazione. Ma il sistema sanitario deve garantire equità di accesso a tutti anche a chi vive in una zona, come la nostra, che è molto svantaggiata. Senza citare poi quello che accade a Serravalle, a Ussita, Visso o in altre zone interne per lunghi periodi dell'anno quando sulle strade ci sono neve, ghiaccio e altro. E' ovvio che le difficoltà sono diverse rispetto a quelle che vivono le strutture presenti in città. Come sempre - sottolinea da ultimo il primo cittadino settempedano - non può essere una rondine a fare primavera. Il nostro punto di primo intervento è stato di recente ristrutturato seguendo tutti i requisiti della normativa vigente. Chi vi lavora ogni giorno e ogni notte, lo posso garantire, fa miracoli".

20/10/2016 10:32
Il Tribunale della Salute di Potenza Picena si appella all’Ordine dei Farmacisti

Il Tribunale della Salute di Potenza Picena si appella all’Ordine dei Farmacisti

Il Tribunale della Salute di Potenza Picena torna a far sentire la sua voce in merito al problema dell’inquinamento elettromagnetico. La responsabile Giovannella Maggini Mazzarella ha infatti scritto una missiva ai responsabili dell’Ordine dei Farmacisti di tutte le province marchigiane affinché provvedano ad informare i loro clienti in merito alla possibilità di acquistare l’Ascorbato di Potassio con Ribosio ad un prezzo agevolato di 37 euro anziché 49,50 euro, ovvero il prezzo al quale è solitamente venduto.I vertici del Tribunale della Salute, nel ricordare che la stessa non ha scopo di lucro e non riceve nessun genere di compenso per la vendita dell’Ascorbato, raccomandano l’uso del prodotto “esclusivamente perché ne abbiamo appurato i molti benefici, ottenuti da coloro che lo assumono da lungo tempo”.Da molti anni ormai l’associazione si occupa della questione: “Nel 1992 l’ADER (Associazione Difesa Emissioni Radar), nostra prima associazione creata per la difesa della salute dei mostri cittadini, invitò – ricorda Giovannella Maggini Mazzarella – al Teatro Bruno Mugellini di Potenza Picena il Dott. Valsè Pantellini, dell’Accademia delle Scienze di New York, e il Dott. Monti del CNR di Bologna per una conferenza sull’inquinamento elettromagnetico presente sul nostro territorio.Ambedue furono d’accordo sulla gravità di quanto stesse accadendo, a discapito della salute dei cittadini. In quell’occasione il Dott. Valsè Pantellini raccomandò di usare l’Ascorbato di Potassio rafforzato con Ribosio e proprio per la stima che nutriva per la nostra associazione lasciò detto che, anche dopo la sua morte, per qualsiasi cosa avessimo avuto bisogno, avremmo potuto rivolgerci alla sua Fondazione, a Firenze”.Ecco dunque la buona notizia annunciata dal Tribunale della Salute: “Abbiamo chiesto ed ottenuto la possibilità per le farmacie che lo richiedono di acquistare il suddetto prodotto ad un prezzo agevolato per poterlo vendere a 37 euro”.Da qui l’appello ai vertici dell’Ordine dei Farmacisti: “Vi chiediamo di comunicare questa opportunità a tutti i vostri iscritti affinché possano segnalarlo ai loro clienti. Siamo certi che, in virtù dell’alto compito che la vostra professione comporta, collaborerete con noi per la salvaguardia della salute pubblica”.

19/10/2016 12:38
Luigia Vissani compie 102 anni: festa in casa con il sindaco Piermattei

Luigia Vissani compie 102 anni: festa in casa con il sindaco Piermattei

Una torta di fiori freschi e le telecamere della trasmissione di Rai Uno “Uno Mattina”, insieme all'abbraccio affettuoso del sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, hanno salutato i 102 anni di Luigia Vissani, la più anziana nonnina della città che ha festeggiato l'atteso traguardo circondata dall'affetto dei suoi cari.La storia della signora Luigia, nata il 17 ottobre del 1914, verrà raccontata in televisione, insieme a quella dei tanti altri  settempedani ultracentenari - a San Severino Marche sono ben cinque, tutte donne, le persone che hanno superato il secolo di vita - nati agli inizi del '900. Le telecamere di “Uno Mattina”, nella puntata di mercoledì prossimo, racconteranno i segreti dell'elisir di lunga vita con interviste e aneddoti realizzati fra la bella piazza Del Popolo e il Castello al Monte.Luigia Vissani, vedova da qualche anno, rimase orfana di padre in tenera età. Tanti i ricordi di una vita: da quando fece da madrina al Gonfalone della Città, a quando trascorreva le giornate a lavorare. “Mi ha aiutato a vivere molto il brutto vizio che ho: starmene a casa mia” - racconta con un sorriso e una lucidità unica che, ancora oggi, le fa ritagliare parte del suo tempo per una partita a carte con chi la segue ogni giorno. Luigia, infatti, vive circondata dall'affetto delle due figlie, Lida e Nara, dei suoi tre nipoti, Roberto, Adria e Daniela e dei tre pronipoti Martina, Agnese e la piccola Chiara.

17/10/2016 08:48
Smarrita Alice: i proprietari cercano notizie...

Smarrita Alice: i proprietari cercano notizie...

Ci arriva questa richiesta di aiuto da Zampamicia Gruppo Volontari Macerata. "Se l'avete presa, credendola abbandonata, riportatela indietro perché  ha casa ed è super amata! ALICE, 10 ANNI, gattina sterilizzata. Bianco-grigio tigrata e una macchiolina color cappuccino all'attaccatura del baffo destro. A Largo Tacci Porcelli, dove vive, nella zona dei campi da tennis, tutti la conoscono: è molto SOCIEVOLE e dispensa cordialmente saluti, bacetti e strusciatine. Il 22 settembre Alice è uscita come sempre, ma non è rientrata. Alcuni vicini l'avrebbero vista mentre veniva accarezzata non lontano da un signore e da un ragazzo. Che sia stata davvero portata via in buona fede? Oppure è rimasta accidentalmente chiusa, ferita o intrappolata nei paraggi? Avete notizie?" CHI L'HA VISTA? Info: 347.7524143, 349.3779429  

16/10/2016 15:21
Porto Sant'Elpidio, l'elettronica di Apparat suona all'Harmonized

Porto Sant'Elpidio, l'elettronica di Apparat suona all'Harmonized

Un evento imperdibile per gli appassionati di musica elettronica e non solo. All'Harmonized di Porto Sant'Elpidio arriva l'elettronica di Apparat.Artista di fama internazionale Apparat, al secolo Sascha Ring, classe 1978, è un musicista e produttore tedesco che iniziato il suo percorso con la dance e con la techno per avvicinarsi nel tempo a sonorità più suggestive e intimistiche. La sua forza è la continua sperimentazione che gli ha permesso di coniugare club culture a costruzioni melodiche più sofisticate, dando vita ad un lavoro esclusivo e di enorme successo.Autore della colonna sonora, candidata al Davide di Donatello del 2015, del film "Il giovane favoloso", Apparat da vita alla sofisticatezza e alla ricerca della musica elettronica.La tappa marchigiana di stasera si colloca tra quella di Roma e di Milano

08/10/2016 13:00
A San Ginesio apre l'ambulatorio di sostegno psicologico ai terremotati

A San Ginesio apre l'ambulatorio di sostegno psicologico ai terremotati

Il Direttore dell’Area Vasta 3, dottore Alessandro Maccioni, comunica che dalla data del 12 Ottobre 2016 sarà aperto presso il Distretto Sanitario di San Ginesio un ambulatorio di sostegno psicologico alle popolazioni terremotate dell’alto Maceratese.L’azione di sostegno psicologico sarà diretta verso le famiglie, i bambini, gli adolescenti che risiedono nell’Ambito Territoriale Sociale 16 nei 15 Comuni coinvolti nel terremoto e rientra nel più ampio progetto di Coordinamento Regionale Emergenza Terremoto diretto per il sostegno psicologico dal dottore Massimo Mari.L’ambulatorio sarà aperto tutti i mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e vedrà il coinvolgimento di professionisti psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi e infermieri dell’Area Vasta 3.L’attività dell’Ambulatorio sarà coordinata dal dottore Gianni Giuli.Per informazioni e appuntamenti si prega di chiamare il numero della segreteria 0733/2573737, aperta con il seguente orario: dal lunedì al venerdì ore 8-14, il lunedì ed il mercoledì sino alle ore 18.

06/10/2016 08:42
Un’escursione nel Parco dei Monti Sibillini per aiutare Arquata del Tronto

Un’escursione nel Parco dei Monti Sibillini per aiutare Arquata del Tronto

Oltre 50 persone provenienti da diverse regioni hanno partecipato, domenica 2 ottobre, a "TerreINmoto: un'escursione per conoscere e capire il terremoto", organizzata dall'associazione "Con in faccia un po' di sole" di Treia in collaborazione con le guide ambientali Nicola Pezzotta, Stefano Properzi, Nazzareno Polini e Patrizia Gagliardi e patrocinata dall'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE).I partecipanti hanno percorso circa quattordici chilometri attraversando parte del Pian Grande e Pian Piccolo di Castelluccio di Norcia (PG), all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Lo scopo dell'iniziativa è stato quello di sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali e far comprendere loro il fenomeno del terremoto che ha recentemente colpito il Centro Italia, ma anche quello di raccogliere fondi per sostenere la ricostruzione dei beni architettonici e artistici di uno dei paesi più colpiti dal sisma del 24 agosto. Sono stati raccolti 690 euro che saranno destinati al Comune di Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno.Info: www.coninfacciaunpodisole.it o pagina Facebook "Con in faccia un po' di sole". 

04/10/2016 09:22
Turismo per tutti: i dializzati in vacanza nel Salento

Turismo per tutti: i dializzati in vacanza nel Salento

Kafka scriveva  “I percorsi si costruiscono viaggiando”.Il progetto Vacanza Assistita, richiesto dai pazienti in affidamento in cura nei Centri di Nefrologia e Dialisi di Macerata e Tolentino diretti dal dottor Franco Sopranzi, anche quest’anno  è stato autorizzato dal Direttore di Area Vasta 3 dottor Alessandro Maccioni, rivelandosi un nuovo efficace viaggio socioterapeutico per alcuni persone, che avendo perso la funzionalità renale, devono sottoporsi alla dialisi quale terapia salvavita in attesa di trapianto.La persona dializzata infatti può vivere: “preoccupazione rispetto al proprio stato di salute” a causa della “dipendenza dalla macchina dell’emodialisi” che diventa il suo rene artificiale; “perdita di interesse e piacere nello svolgimento delle normali attività” e “apprensione per occlusione improvvisa/accesso vascolare”; “difficoltà a mantenere l’autonomia personale e psicologica anche a causa delle restrizioni alimentari e di assunzione di liquidi” e “cambiamento immotivato dell’umore”. Perciò ha il bisogno costante, in particolare durante le tre o quattro ore di ogni seduta dialitica, di essere rassicurato e di avere conferme sulle proprie sensazioni fisiche ed emotive, pensieri e paure emerse osservando la macchina dialitica o i compagni di stanza, dall’infermiere e dal medico presenti che conoscono la sua storia clinica dall’esordio della malattia.Da domenica 18 settembre a domenica 25 settembre il gruppo di quaranta persone costituito da tredici dializzati, due trapiantati di rene e diciannove familiari ha soggiornato a Leuca, la Vedetta d’Italia nel Salento, assistito da una equipe sociosanitaria formata dal medico nefrologo dottore Vincenzo Campogiani, quattro infermieri Pamela Tibaldi, Gianluca Moscatelli, Mara Tarquini, Fabiola Fabbrizi e l’assistente sociale Ilenia Sabbatini.Oltre al protocollo d’intesa per il trattamento dialitico stipulato con il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Pia Fondazione “Cardinale G. Panico” di Tricase (LE) dottoressa suor Margherita Bramato, sono stati presi accordi con l’Hotel Terminal del Gruppo Caroli Caputo Hotels a Leuca e la meravigliosa ottocentesca Villa Meridiana quale struttura alberghiera ideale, facilmente accessibile, dotata di organizzazione accogliente, flessibile e ubicata sul lungomare con spiaggia privata attrezzata e piscina, nonché con la società consortile Vector One di Montecosaro per il servizio di trasporto con pulman GT Contram effettuato dall’ autista Francesco Beni.È stato quindi possibile conciliare i ritmi giornalieri e le modalità di escursioni culturali con guide turistiche qualificate e di esperienze naturalistiche e ludiche che hanno facilitato la coesione del gruppo con i tempi e gli effetti del trattamento terapeutico.I tredici pazienti infatti hanno potuto sottoporsi il lunedì, il mercoledì e il venerdì ad emodialisi in orario serale presso il Centro Dialisi “Santa Marcellina” di S. Maria di Leuca, in completa sicurezza  con l’assistenza del loro personale sanitario marchigiano ed il supporto degli infermieri e del responsabile Pizzolante Antonello del centro locale.Anche due persone si sono sottoposte a dialisi peritoneale in orario notturno nelle loro camere d’albergo con il materiale sanitario previamente ordinato e pervenuto.Oltre alle visite  a Castro, le grotte della Zinzulusa, Lecce e la Basilica di Santa Caterina a Galatina, Nardò, Ugento, Torre San Giovanni, Gallipoli e l’Ecoresort Sirené, il gruppo ha trascorso una piacevole giornata sulla spiaggia delle Maldive del Salento e ha compiuto il  giro delle grotte di Leuca dove si incontrano il Mar Ionio e il Mar Adriatico.

30/09/2016 09:38
Nautilus Libreria: anche a Tolentino apertura notturna per Harry Potter

Nautilus Libreria: anche a Tolentino apertura notturna per Harry Potter

L’attesa sta per finire per i tantissimi appassionati della saga Harry Potter, l’ottava storia uscirà, in Italia, il 24 settembre. Aarriva in libreria: Harry Potter e la maledizione dell’erede.Tante le iniziative e gli eventi per promuovere quello che dovrebbe, in base alle dichiarazioni dell’autrice Rowling, essere l’ultimo capitolo della saga. Anche il Nautilus Libreria di Tolentino ha organizzato una notte magica: questa sera,  allo scoccare della mezzanotte, la libreria aprirà le porte per permettere ai “babbani” di comprare il famigerato libro.È possibile inoltre prenotare Harry Potter e la maledizione dell’erede per evitare di rimanerne senza; inoltre, tutti coloro che effettueranno l’acquisto in notturna avranno uno sconto del 15%.

23/09/2016 10:50
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.