Aggiornato alle: 15:44 Giovedì, 24 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Varie Altri comuni

“Voragine senza fondo”: svelato il mistero

“Voragine senza fondo”: svelato il mistero

La “voragine senza fondo” creatasi nella piana di Castelluccio dopo i recenti eventi sismici sembra non essere più un mistero.

A spiegarne la creazione alcuni ricercatori di Geologia dell’Università di Camerino insieme ai tecnici della Regione Marche che dal 24 agosto si sono occupati dello sciame cha ha colpito la zona. Dopo aver rilevato 30 mila effetti di superficie, tra cui la voragine di Castelluccio, i ricercatori Farabolini e Scalella hanno studiato il pozzo e sono giunti alla conclusione che esso sia una delle doline che caratterizzano il lato sud orientale della piana. La dolina è una cavità più o meno circolare od ovale, di diversa ampiezza (da pochi decimetri di diametro a parecchie centinaia di metri), di profondità variabile, comune nelle regioni carsiche e formatasi direttamente per dissoluzione della roccia calcarea a opera di acque superficiali filtranti attraverso fratture, o per il crollo di masse rocciose in seguito alla dissoluzione e asportazione sotterranea di materiale calcareo a opera di acque circolanti.

La cavità formatasi nella piana mostra, infatti, depositi fluviali e lacustri. Con le forti scosse del terremoto i materiali si sono assestati, vista la loro natura sciolta e facilmente comprimibili.

(FOTO ANSA)

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni