La Corsica è un’isola che attira ogni anno molti turisti, ma al tempo stesso è molto meno gettonata rispetto alla vicina Sardegna e può offrire un paesaggio davvero unico nel suo genere. Chi sceglie di trascorrere una vacanza in Corsica lo fa perché ama il contatto diretto con la natura: si tratta di un’isola più selvaggia e meno turistica, che però offre un mare cristallino e delle calette davvero spettacolari. Una delle note dolenti è però il costo della vita: la Corsica è un’isola francese ed i prezzi sono piuttosto alti, ma questo non significa che si debba per forza di cose spendere un capitale per una vacanza da queste parti. Vale però la pena informarsi ed organizzarsi al meglio, in modo da poter risparmiare sia sul viaggio in traghetto che sulla sistemazione. Oggi vi diamo proprio alcuni consigli d’oro per rendere la vostra vacanza in Corsica perfetta sotto tutti i punti di vista, evitando di spendere più del dovuto.
Come arrivare in Corsica: il traghetto
Per arrivare in Corsica abbiamo due alternative: prendere il traghetto oppure l’aereo. Quest’ultima opzione non è molto conveniente e non a caso tutti optano per la traversata via mare, che è più economica e che offre numerosi vantaggi. Se andiamo sull’isola con il traghetto abbiamo la possibilità di portare l’auto con noi, che non è una cosa da poco. Un mezzo di trasporto ci servirà senz’altro una volta arrivati in Corsica e noleggiare un’auto in loco potrebbe rivelarsi davvero molto dispendioso. A conti fatti quindi arrivare in Corsica con il traghetto è sicuramente più vantaggioso. Possiamo però mettere in atto alcune strategie per accaparrarci il prezzo migliore ed evitare di spendere più del dovuto per il viaggio.
Prenotare online il traghetto
Per risparmiare sul prezzo del traghetto il segreto è quello di prenotare online ed evitare le agenzie di viaggio, che inevitabilmente applicano delle maggiorazioni sui costi dei singoli biglietti. I migliori portali offrono la possibilità di confrontare tutte le offerte delle varie compagnie di traghetti, il che è un grandissimo vantaggio. In questo modo infatti possiamo trovare facilmente e senza perdite di tempo inutili la soluzione più economica in base alle nostre esigenze. Al giorno d’oggi prenotare online è sicuro al 100% quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi: ormai tutti fanno così perché hanno capito quanto sia vantaggioso.
Quando andare in Corsica: il periodo migliore
Il periodo che scegliamo per le nostre vacanze è importantissimo, perché anche se la Corsica non è generalmente affollata quanto la Sardegna in alta stagione i prezzi salgono inevitabilmente. I mesi più cari sono quindi luglio ed agosto, che sarebbero da evitare se possibile perché sono anche i più turistici ed affollati. In Corsica il tempo è soleggiato e mite anche in giugno e in settembre: sono questi due i mesi migliori in assoluto per una vacanza sull’isola, perché le tariffe sono inferiori e si trova sicuramente meno gente in spiaggia! Se potete scegliere quindi evitate di andare in agosto perché vi troverete a spendere anche il doppio.
Dove andare in Corsica: nord o sud?
La parte più turistica della Corsica è senza dubbio quella meridionale: al sud possiamo trovare le spiagge più belle ed attrezzate per una vacanza in famiglia senza problemi o pensieri. Naturalmente però questa è anche la zona più costosa, specialmente nel periodo d’alta stagione quindi vale la pena prendere in considerazione le alternative. La parte settentrionale dell’isola è senza dubbio più economica e per molti è anche la più bella: dipende tutto dal tipo di vacanza che avete in mente. Se amate la calette più selvagge e meno affollate, al sud potete trovare una natura incontaminata e molta più tranquillità. Dal punto di vista naturalistico questa zona è bellissima ed affascinante, quindi non merita di essere scartata a priori. Andate a guardarvi qualche fotografia, perché la Corsica settentrionale potrebbe essere un ottimo compromesso per spendere meno senza rinunciare ad una vacanza meravigliosa.
Dove soggiornare in Corsica
Per quanto riguarda l’alloggio, il costo dell’hotel potrebbe essere molto alto in estate, specialmente se avete deciso di soggiornare nella parte meridionale dell’isola. Per risparmiare però vi consiglio di prendere in considerazione anche l’ipotesi di affittare un appartamento. In Corsica ce ne sono diversi ed i prezzi sono più abbordabili. Certo, dovrete rinunciare alle comodità dell’albergo ma tutto sommato se volete fare una vacanza in Corsica siete persone che amano l’avventura ed il lato selvaggio della natura. Sono in molti coloro che optano addirittura per il campeggio e in Corsica ce ne sono parecchi di ottima qualità, dotati di tutti i servizi necessari per una vacanza perfetta. Vale quindi la pena considerare tutte le alternative perché se il budget è limitato sull’alloggio possiamo risparmiare notevolmente. Dobbiamo solo essere disposti a rinunciare a qualche piccola comodità ma in fin dei conti tutto il resto riesce a rendere la vacanza comunque meravigliosa.
Commenti