Aggiornato alle: 18:59 Venerdì, 26 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Varie Macerata

Spiazzati!: la cittadinanza attiva porta il verde in città

Spiazzati!: la cittadinanza attiva porta il verde in città

Dopo tante iniziative di buona cittadinanza (Il vicolo che non c’è, Il pranzo condiviso, Evento Avvento,..), SPIAZZATI!, piattaforma collaborativa di cittadinanza attiva propone, a partire da questa settimana, il verde in città.

Il verde e la natura sono temi che ci trovano tutti d’accordo; in casa e fuori le piante ci sostengono nella qualità dell’aria che respiriamo e nell’umore.

Partendo da Piaggia della Torre Spiazzati! propone, grazie alla collaborazione gratuita di alcuni vivaisti, l'allestimento di angoli verdi in città e invita tutti i cittadini a sposare la causa per rendere più bello e vitale il centro storico, la scommessa è quella di stimolare il decoro e la bellezza, a cominciare dagli angoli più suggestivi del nostro centro storico.

Piantala!" è un invito a coltivare negli spazi privati e pubblici piante, fiori e piccoli orti urbani (balconi, davanzali, ingressi, giardini interni) e contemporaneamente di prendersi cura degli allestimenti condivisi. Con la coordinazione di Francesca Tesei (garden designer), verranno allestite alcune aiuole di verde e fiori con la collaborazione di Stefania Serini dei Vivai Serini Mario di Piediripa, Marco Santinelli della Floricoltura Santinelli di Macerata, Giovanni Orlandi de L'Agrotecnica di Piediripa, Giovanni Marziali di Garden 78 Ripe San Ginesio, la Meridiana di Macerata, Paolo Raschioni con le sue Fioriere dei Monti Azzurri. L'iniziativa è in evoluzione ed è aperta a tutti, in uno spirito di sana competizione per rendere più bella la nostra città.

Piaggia della Torre, percorso preferenziale tra le due piazze principali, verrà allestito con aiuole di verde e fiori che allieteranno la salita dei cittadini e dei turisti a cominciare da Musicultura e per tutta la stagione estiva visiteranno la città.

Queste piccole isole di bellezza prendono forma durante la settimana di Musicultura, con il proposito di mettere radici durante l’estate e propagarsi in tutto il nostro centro storico.

Se il verde ci vedrà uniti, la missione di cittadinanza vuole proseguire cercando di aprire almeno per occasioni speciali alcuni dei tanti giardini privati in particolare dentro le mura, oasi di pace e biodiversità che potrebbero favorire altre narrazioni e, pensando in grande, far rivivere nelle prossime primavere le feste dei fiori che orami sono solo ricordi da cartolina

Piantala! di sbuffare, criticare e lamentarti; Piantala! perchè quel fiore che metti fuori dal balcone è un segno di gentilezza e amore per la tua città.

Per maggiori informazioni visitare la pagina fb Spiazzati

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni