No ai mozziconi di sigaretta in spiaggia: al via la campagna di sensibilizzazione a Porto Recanati
È partita a Porto Recanati l’iniziativa “Spiagge senza Filtro” la campagna d’informazione e sensibilizzazione contro l’abbandono dei mozziconi di sigarette nelle nostre spiagge. Poster e locandine saranno affissi nei luoghi sensibili come spiagge, chalet e campeggi. Ogni anno in Italia si producono 20 mila tonnellate di mozziconi che, se abbandonati sulle spiagge, creano inquinamento per suolo, acqua e pesci.
Con lo slogan “Dodici anni per degradarsi un minuto per degradare la spiaggia” e l’hashtag #spiaggesenzafiltro, i promotori dell’iniziativa e cioè la Regione Marche, l’Anci, l’Arpa Marche, Racconti Amo le Marche, il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente e la fondazione Marche Cultura hanno voluto evidenziare quanto sia forte il collegamento tra inquinamento ambientale e cambiamenti climatici. Servono infatti dai 5 ai 12 anni perché un mozzicone di sigaretta (acetato di cellulosa) si distrugga costituendo una fonte di inquinamento sia per il suolo che per l’acqua e i pesci questo a causa della fuoriuscita di nicotina e catrame che rimangono all’interno del filtro.
"È una delle numerose iniziative poste in atto dalla Regione e ce ne saranno altre– dice il Sindaco Roberto Mozzicafreddo - rivolte a costruire una coscienza ambientale non solo nei più giovani ma in tutti noi perché ci si impegni, in maniera concreta, cominciando proprio con un gesto, a salvaguardare la bellezza del ambiente che ci ospita.”
Commenti