Aggiornato alle: 11:51 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Varie Montefano

Montefano, grande successo per l'Ensemble Ottava Nota a Santarcangelo di Romagna

Montefano, grande successo per l'Ensemble Ottava Nota a Santarcangelo di Romagna

Dodici ragazze tra i 20 e i 30 anni con la passione per il canto, cresciute musicalmente sotto la guida del Maestro Tiziana Del Villano: l'Ensemble Ottava Nota di Montefano è ormai una realtà consolidata nel panorama musicale della nostra regione. Il gruppo è stato tra i protagonisti della rassegna natalizia promossa dal Gruppo Corale Strumentale Laura Benizzi, svoltosi ieri (domenica 8 dicembre 2019, ndr) a Santarcangelo di Romagna. Si tratta del primo appuntamento natalizio per l'Ensemble che, formatosi nel 2009, ha compiuto proprio quest'anno dieci anni di attività.

 “Ad unire queste ragazze c'è la passione per la musica e per il canto che hanno conosciuto sin da bambine – spiega il Maestro Tiziana Del Villano – alcune di loro hanno intrapreso parallelamente anche una carriera strumentale. Per tutte le altre l'attività del coro viene portata avanti a livello amatoriale, ma con ottimi risultati”. Il gruppo nel 2012 e 2013 ha infatti ottenuto il primo premio del Concorso Europeo di musica “Città di Sirolo”, mentre nel 2014 è salito sul gradino più alto del podio al Concorso per Giovani Musicisti Premio Federico Marini.

Il repertorio spazia tra diversi generi musicali, prediligendo autori contemporanei e componimenti pop del secolo scorso.  A Santarcangelo di Romagna, l'Ensemble Ottava Nota ha eseguito otto brani della tradizione natalizia: Carol of the Children, Christmas Lullaby e The Lord Bless You and Keep You di J. Rutter, Carol of the Bells, canto tradizionale Ucraino, l'Ave Maria di Caccini, la celeberrima We wish you a Merry Christmas, il tradizionale Good News e per concludere Santa Claus is comin' to town di Coots.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni