Aggiornato alle: 15:20 Sabato, 20 Aprile 2024 pioggia leggera (MC)
Varie Altri comuni

Misure per l’accessibilità: quanto costa un montascale

Misure per l’accessibilità: quanto costa un montascale

L’invecchiamento della popolazione è un fenomeno con importanti conseguenze a livello sociale ed economico per il Paese. Accanto alle misure da prendere su larga scala, ad esempio quelle riguardanti l’adeguamento del sistema pensionistico, sono altrettanto importanti quelle volte a migliorare le condizioni di vita individuali dei sempre più numerosi cittadini anziani. Oltre a rendere gli spazi pubblici più accessibili per coloro che hanno difficoltà di movimento, c’è bisogno di far sì che anche le abitazioni private siano sicure e comode per gli anziani. Una delle soluzioni più semplici e diffuse in questo senso sono i montascale: scopriamo quanto costano e in quali casi si può accedere a detrazioni fiscali per installarli.

 

Abitazioni accessibili per chi ha difficoltà motorie

Quando si acquista una casa o un appartamento, raramente si hanno già in mente i bisogni specifici che emergeranno con il passare degli anni. Una villetta a più piani o un condominio senza ascensore possono però diventare sempre meno accessibili con l’emergere di difficoltà motorie. Sentirsi al sicuro e a proprio agio in casa propria è indispensabile per condurre una vita serena, ed è fondamentale favorire la massima indipendenza alle persone anziane il più a lungo possibile. In questi casi, un montascale è spesso una soluzione immediata ed efficace per permettere ad anziani e altre persone con problemi di movimento di continuare a salire e scendere le scale di casa in sicurezza. Esistono sia modelli pensati per scale curve o dritte all’interno di una villetta, sia quelli creati per dare accesso ai piani più alti di un palazzo senza ascensore. Questo secondo modello si può installare in accordo con gli altri condomini, eventualmente dividendo le spese se altre persone desiderano a loro volta utilizzare il montascale per accedere al proprio appartamento.

 

Costo dei montascale e detrazioni disponibili

Il costo di un montascale dipende da diversi fattori. In generale, i modelli per scale curve costano più di quelli rettilinei, in quanto richiedono un grado di personalizzazione maggiore per adattarsi alla struttura architettonica della singola abitazione. Indicativamente, si parte intorno ai 3.000 euro per un montascale rettilineo e ai 7.000 euro per un modello curvilineo, e generalmente il costo di installazione è incluso. È comunque sempre necessario che l’installatore effettui un rilievo per fornire un preventivo accurato, che può variare in base a fattori come lunghezza delle scale, caratteristiche e design specifici dell’abitazione, e necessità fisiche particolari. Soltanto dopo un sopralluogo si potranno ottenere prezzi montascale accurati per il proprio caso specifico. Spesso è possibile richiedere la rateizzazione del pagamento, così da non dover sborsare una cifra importante in un’unica soluzione.

 

È inoltre utile essere a conoscenza di alcune detrazioni fiscali messe a disposizione per installare dispositivi che favoriscono l’abbattimento delle barriere architettoniche, come appunto i montascale. Per installazioni effettuate entro il 2022 si ha una detrazione IRPEF che arriva fino al 75% del prezzo del montascale. In alternativa, si può richiedere uno sconto sul prezzo finale pari all’importo della detrazione fiscale a cui si ha diritto, cedendo il credito all’azienda installatrice. Chiunque installi un dispositivo per favorire l’accessibilità può beneficiare della detrazione IRPEF appena citata. Le persone disabili possono inoltre usufruire di una detrazione ulteriore del 19%. Infine, in base alle direttive per il superamento delle barriere architettoniche in edifici privati, si avrà diritto a un contributo sui costi da richiedere presentando i moduli corrispondenti presso gli uffici del Comune in cui si trova l’abitazione interessata. 

 

Con la crescita dell’età media in Italia, permettere agli anziani di mantenere la propria indipendenza è un passo fondamentale per migliorare la qualità di vita dei cittadini e per ridurre nel lungo termine le spese per lo Stato. Strumenti come i montascale offrono una soluzione semplice al problema, favorendo l’accessibilità di abitazioni e spazi privati. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni