Il Lions Club Macerata Host, nello spirito di attenzione ai bisogni degli altri che contraddistingue la sua attività, in persona del presidente Renato Lapponi, ha donato a Mario Bettucci, presidente del Centro di Ascolto e di Prima Accoglienza-Odv di Macerata, un contributo finalizzato al rafforzamento delle attività di accompagnamento e sostegno rivolte agli ospiti del Centro di Ascolto.
I fondi saranno inoltre impiegati per lo sviluppo di progetti di autonomia e integrazione di coloro che, già inseriti in un programma lavorativo, a causa dell’emergenza da Covid-19, hanno subìto importanti rallentamenti.
Da oltre trent’anni il Centro di Ascolto e di Prima Accoglienza si occupa di fornire supporto e sostegno a persone che per vari motivi si trovano in diverse situazioni di difficoltà, lavorativa, abitativa e sanitaria.
Attualmente il Centro di Accoglienza, situato proprio nel centro di Macerata, sta offrendo alloggio a undici ospiti, mentre altre quattordici persone sono supportate in strutture e appartamenti distribuiti nel territorio comunale.
Particolare attenzione viene riservata ai ragazzi neo maggiorenni, che a causa dell’emergenza sanitaria non riescono a trovare un impiego o a consolidare l’occupazione precaria che li vede coinvolti, e alle persone accolte di età più adulta con problematiche sociali e sanitarie che, in questo periodo di generale crisi, hanno difficoltà a vivere una dignitosa autonomia.
“Un contributo per noi importante – dice il presidente Bettucci – soprattutto in questo periodo di difficoltà; auspichiamo che la collaborazione con il Lions Club Macerata Host abbia un seguito nel prossimo futuro”.
Commenti