Aggiornato alle: 13:38 Venerdì, 26 Settembre 2025 cielo coperto (MC)
Varie Provincia Macerata

Invalidità civile, nuove modalità di riconoscimento: al via dal 30 settembre in provincia di Macerata

Invalidità civile, nuove modalità di riconoscimento: al via dal 30 settembre in provincia di Macerata

Dal prossimo 30 settembre, in provincia di Macerata, sarà avviata la sperimentazione della nuova modalità di riconoscimento dell’invalidità civile, come previsto dalla riforma della disabilità (D. Lgs. 3 maggio 2024, n. 62).

I certificati medici introduttivi per la richiesta dell'invalidità civile, della L. 104/92, sordità, cecità, collocamento mirato, potranno essere redatti dai medici in servizio presso le aziende sanitarie locali, le aziende ospedaliere, gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, i centri di diagnosi e cura delle malattie rare, nonché dai medici di medicina generale, dai pediatri di libera scelta, dagli specialisti ambulatoriali del Servizio Sanitario Nazionale, dai medici in quiescenza iscritti all'albo, dai liberi professionisti e dai medici in servizio presso strutture private accreditate, purché appositamente profilati.

Si precisa che i medici certificatori già profilati possono utilizzare il profilo in loro possesso per l’acquisizione dei nuovi certificati medici introduttivi, per i soggetti residenti o domiciliati nei territori coinvolti nella sperimentazione, dal 30 settembre 2025.  

Per quanto concerne i medici certificatori che si profilano per la prima volta, è necessaria una specifica abilitazione ai servizi telematici da richiedere compilando il modulo “AP110 – Richiesta di abilitazione ai servizi telematici per medici certificatori”. Il citato modulo “AP110” è scaricabile in formato .pdf dal sito istituzionale www.inps.it nella sezione “Moduli” e deve essere compilato e trasmesso tramite posta elettronica certificata (PEC) alla Struttura territorialmente competente dell’INPS, all’indirizzo individuato nella sezione “Sedi e Contatti” del medesimo sito istituzionale.

La trasmissione telematica all'INPS del solo certificato introduttivo costituirà il presupposto per l'avvio del procedimento valutativo di base, senza necessità di presentare una domanda. Le visite saranno da subito effettuate sia presso la Direzione provinciale INPS di Macerata, sia presso l’Agenzia di Camerino di via Venanzio Varano, negli ulteriori locali messi a disposizione dall’Unione Montana Marca di Camerino.

Non appena si saranno completate a livello nazionale le procedure concorsuali in atto per l’assunzione di ulteriori medici, le commissioni mediche destinate a gestire la riforma della disabilità saranno attivate anche presso l’agenzia INPS di Civitanova Marche, attualmente ubicata in piazza San Sergio Papa e presso idonei locali, che il Comune di Recanati si è impegnato a metterci a disposizione. L’attivazione di tali ulteriori presidi avverrà entro il primo semestre del 2026.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni