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Le 8 migliori strategie essenziali di ottimizzazione del sito Web

Le 8 migliori strategie essenziali di ottimizzazione del sito Web

Se vuoi creare un tuo sito web e cerchi dei consigli sulle migliori strategie da utilizzare per ottimizzare al meglio il tuo sito, ti mostreremo quali sono le migliori 8 strategie essenziali da adottare tutte in contemporanea per ottimizzare al meglio il tuo sito.

Ottimizzare il proprio sito è essenziale per essere tra i primi risultati di ricerca.

Ottimizzazione dell’Hosting
Parliamo dell’hosting e della sua ottimizzazione. Hosting significa letteralmente ospitare. Si tratta infatti, di un servizio che ospita un sito web, in questo caso il vostro. Non è necessario usare prettamente quelli a pagamento, potete utilizzare l'hosting gratuito di siti web che consente di installare Wordpress. Wordpress è programma gratuito che vi consente appunto di ospitare e di gestire in modo quasi professionale il vostro sito web. Per poterlo usare non dovete necessariamente essere dei programmatori esperti. È importante però ricordare che l'hosting gratuito potrebbe limitare alcune funzionalità del vostro sito web, come ad esempio la capacità di gestire un gran numero di visite contemporaneamente. Inoltre, il logo può essere ottimizzato per migliorare l'impatto visivo del sito web, rendendolo più memorabile e riconoscibile. Un logo ben progettato può aumentare la credibilità del sito web e rafforzare la percezione del brand.

Ottimizzazione per dispositivi mobile

Spesso ci ritroviamo a navigare sui siti web dal nostro smartphone. Proprio per questo una strategia è quella di ottimizzare il proprio sito per l’uso sui dispositivi mobili.

Questo implica che il sito si adatti alle dimensioni dello schermo del dispositivo e che le immagini si ridimensionino per adeguarsi allo schermo.

Sempre per l’ottimizzazione è importante utilizzare delle Meta Desc molto brevi così da essere lette per intero sul dispositivo.

Ricordate di non utilizzare dei popup pubblicitari grandi, poiché potrebbero coprire i contenuti del sito, rendendo fastidiosa l’esperienza di utilizzo.

SEO

Utilizzare il SEO non significa solo saper usare bene le parole chiave per comparire tra i primi risultati di ricerca. Significa saper analizzare i risultati ottenuti dai dalle analisi e saper approntare una strategia per utilizzare meglio questi risultati.

Una buona SEO vi aiuterà a correggere il codice di programmazione per evitare che gli utenti riscontrino dei bug.
È utile, inoltre, controllare l’indicizzazione del sito su Google Search Console e controllare anche se ci sono delle Meta Desc duplicate o dei collegamenti errati e in caso di errori risolverli il prima possibile.

È indispensabile ricorrere a Google Analytics per avere dei dati accurati sul proprio sito, sul numero di visitatori totali in un certo lasso di tempo, sulla quantità di tempo che i visitatori trascorrono sul sito.

Velocità di caricamento

Quando visitiamo un sito web dal nostro dispositivo mobile ci aspettiamo sicuramente che la pagina venga caricata in tempi brevi. Per questo motivo è essenziale accrescere la velocità di caricamento del sito web e della pagina principale per evitare così che i visitatori si stanchino di aspettare e lascino quindi la pagina ancor prima che si carichi. La velocità di caricamento influisce anche sul posizionamento nei risultati di ricerca.

Farlo è semplice, basta ridurre al minimo i reindirizzamenti e il tempo di risposta del server. Per agevolare l’ottimizzazione è bene caricare immagini di piccole dimensioni e ricorrere alla memorizzazione dei dati nella cache del browser.

L’intento di ricerca

È molto importante utilizzare l’intento di ricerca adeguato a quello che è lo scopo che vuoi raggiungere con il tuo sito. Ci sono vari intenti e tu devi scegliere quello che si adatta alle tue esigenze e basati su quello.

C’è quello Informativo cioè legato ad informazioni specifiche, vi è quello Commerciale cioè la ricerca di un prodotto senza aver ancora deciso di comprarlo, poi vi è quello Navigazione cioè quando si cerca un sito o una determinata app e infine, troviamo quello Transazionale cioè quando l’Utente vuole effettuare un acquisto.

Ottimizzazione dell’esperienza utente

Se l’esperienza di uso dell’utente sul tuo sito web è piacevole, l’utente tornerà con piacere a visitare il tuo sito. Perciò cerca di ottimizzare al meglio la loro esperienza. Come puoi farlo?

Cerca di creare un’interfaccia grafica molto intuitiva così da essere semplice da utilizzare, ma che al tempo stesso sia molto visivamente attraente. In questo modo sarà più semplice riuscire a creare una comunicazione emotiva con l’utente che si sentirà incoraggiato a ritornare a visitare il tuo sito web.

Però, la cosa più importante di tutte è che il sito web abbia dei contenuti che siano interessanti e adeguati agli utenti, questo puoi valutarlo dai dati di analisi del SEO di cui abbiamo parlato sopra.

Analizza gli elementi principali

Puoi ricorrere a strumenti quali PageSpeed Insights, Lighthouse e Search Console per controllare i principali parametri del tuo sito web. Questo ti aiuterà a controllare gli aspetti fondamentali del tuo sito quali la velocità di caricamento, la stabilità del sito e l’interattività degli utenti. Controllale periodicamente per ottimizzare sempre al meglio il tuo sito.

Backlink

Ricorda che più backlink inserisci, più sarai in alto in classifica nei risultati di ricerca. Per questi motivi cerca di correggere i collegamenti errati, rivendica le menzioni che non state collegate e usa le pagine delle risorse, ad esempio, per le FAQ o altro. In questo modo migliorerai anche l’esperienza utente.

 

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