Aggiornato alle: 19:32 Lunedì, 6 Dicembre 2021 cielo coperto (MC)
Varie Macerata

Il progetto sul Museo della scuola vincitore del LUCI

Il progetto sul Museo della scuola vincitore del LUCI

Si è tenuto ieri mattina, presso l’aula blu del Polo didattico Pantaleoni, il Pitch Day, la presentazione delle idee di impresa degli allievi del LUCI, il Laboratorio Umanistico per la Creatività e l’Innovazione dell’Università di Macerata. Dopo i saluti del pro rettore Claudio Ortenzi e della professoressa Francesca Spigarelli, coordinatrice del LUCI, gli otto team hanno presentato, di fronte ad un numeroso pubblico, le proprie idee. A vincere per  la migliore idea progettuale è stato il team formato da Chiara Ciurlanti, studentessa dell’Istituto Tecnico Commerciale “A. Gentili” di Macerata, Roberta Frungillo, studentessa della Laurea Magistrale in  Managment dei beni culturali e Lucia Paciaroni, dottoranda in Human Sciences. Il loro progetto, dal titolo “Inclusive Museum” ha come obiettivo di rendere accessibile anche a persone con disabilità sensoriale il Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata, già reso accessibile ai visitatori con disabilità motoria. Lo scopo è di dotare il museo di attrezzature all’avanguardia e di mettere in pratica utili accorgimenti al fine di consentire anche alle persone con disabilità visiva e/o uditiva di visitare in piena autonomia gli spazi e fruirne i contenuti.

Gli allievi, nei mesi scorsi, hanno partecipato ad un percorso formativo sui temi della creatività, dell’innovazione e dell’autoimprenditorialità, durante il quale hanno incontrato esperti e professionisti che si sono distinti in particolar modo per la loro capacità di innovazione e per il successo dei loro progetti di impresa.

I vincitori avranno la possibilità di frequentare un corso di formazione nelle tecniche dello storytelling e instaurare una sinergia con creaHUB, l’atelier di idee dell’Università di Macerata, per sviluppare un concreto piano di attuazione del proprio progetto.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni