Idee e start up contro il coronavirus: ecco i progetti selezionati da Fondazione Marche
Oltre 100 idee scaturite in pochi giorni, oltre 100 progetti che potrebbero diventare altrettanti prodotti industriali o servizi utili alla lotta contro il coronavirus.
"Ecapital Emergency” è stata un’iniziativa nata dal progetto Ecapital 2.0. Una fortunata intuizione del Dott. Mario Pesaresi, Presidente del Comitato Organizzatore Ecapital, visto che in appena quattro giorni il tavolo degli esperti è stato inondato di idee, frutto della creatività, della passione e dell’esperienza degli italiani.
Una bella opportunità per chi ha nel sangue la voglia di progettare ed aiutare, un’opportunità che in tantissimi hanno colto prontamente, non solo nelle Marche.
Il Comitato ha deciso di puntare su un atto di grande generosità da parte dei partecipanti che hanno risposto in coro, rinunciando alla proprietà intellettuale delle loro idee a favore della imprese che realizzeranno prodotti servizi al costo, ovvero, senza profitto fino al 31 dicembre.
La special Call for “Antivirus Idea” è stata promossa da Fondazione Marche con il pieno sostegno di Regione Marche, Università Politecnica delle Marche, Camera di Commercio delle Marche, Confindustria Marche, Istao e dal Gruppo bancario Credito Valtellinese.
I promotori dell'iniziativa hanno deciso di mettere a frutto, in questa situazione di emergenza sanitaria nazionale, l'esperienza ventennale acquisita nel campo delle business plan competition e delle start up con il progetto Ecapital.
Una risposta immediata e concreta in questo momento di estrema difficoltà del nostro Paese, al fine di supportare e promuovere idee ed iniziative imprenditoriali che aiutino a superare alcune problematiche legate all’emergenza causata dal Coronavirus, presentando soluzioni innovative e fuori dagli schemi.
L’iniziativa era rivolta a tutti coloro che avessero idee realizzabili o prototipabili in 48 ore: studenti, laureati, docenti universitari, ricercatori, ingegneri, medici, biologi, informatici.
Le idee potevano riguardare App, Piattaforme, Prodotti, Device, la raccolta e gestione dei dati utili a operatori sanitari, strutture ospedaliere, 118, forze dell’ordine, protezione civile, persone fisiche, lavoratori ed aziende al fine di risolvere problemi legati al diffondersi del Covid-19.
“La selezione è stata molto impegnativa”, dice il prof. Marco Pacetti, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico, “perché il numero delle idee interessanti ed utili è davvero elevato e confidiamo che non solo le 5 premiate si possano realizzare. Per le aziende marchigiane che verranno coinvolte sarà una bella opportunità di mettere in piedi inizialmente una attività no profit, ma anche una possibile utile diversificazione per il futuro”.
Queste le idee vincitrici scelte dal comitato scientifico:
1. SANISTATION 3.0 MODULO IGENIZZAZIONE COVID 19
PROPONENTE: DANIELE STANZINI
IDEA: stazione di igienizzazione completa da porre all’ingresso di ogni edificio pubblico/privato (in primis negli ospedali) per garantire un elevato livello di igienizzazione delle persone che vi accedono
2. C.R.I. CORONAVIRUS RICHIEDE IMPEGNO
PROPONENTE: RAFFAELE TRAVAGLINI
(devolve il premio alla Croce Rossa Italiana)
IDEA: App per rendere più funzionali i servizi offerti dalla Croce Rossa italiana e da tutte le associazioni analoghe nelle attività di supporto alle categorie deboli (consegna spesa a domicilio, farmaci ecc.)
3. HPH MEDICAL DEVICE
PROPONENTE: MARIA ELENA CHIODO
IDEA: Mascherina in polipropilene dedicata agli operatori sanitari per evitare danni al viso dovuti alle tante ore di utilizzo dei dispositivi di protezione.
4. MASCHERINA RIUTILIZZABILE IN COTONE E TNT
PROPONENTE: MANUELA LORENZETTI (dott.ssa in ingegneria biomeccanica)
IDEA: Mascherina riutilizzabile in cotone e TNT tripli-strato, lavabile e sterilizzabile, per ridurre gli impatti ambientali
5. SMART SAFETY DISTANCE BAND
PROPONENTE: MARTINO TAFFETANI
IDEA: Braccialetto in silicone per segnalare (specialmente in un’azienda) se una persona si avvicina troppo ad un’altra, superando la distanza di sicurezza di un metro.
Il prossimo step sarà la diffusione delle 100 idee alle aziende marchigiane attraverso il sito www.ecapital.it per cercare partnership nella loro realizzazione, che potranno risolvere alcuni dei problemi creati da questa terribile situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo.
Commenti