Aggiornato alle: 21:36 Lunedì, 14 Ottobre 2019 foschia (MC)
Varie Altri comuni

Gestire i propri conti online in sicurezza

Gestire i propri conti online in sicurezza

Da quando il mondo dell’informatica è entrato stabilmente nelle nostre vite quotidiane, le transazioni monetarie su internet non sono più materia per esperti finanziari, ma avvengono all’ordine del giorno, facilitando anche la vita di tutti gli utenti. Per lo stesso motivo, la maggior parte delle banche da la possibilità di utilizzare le proprie carte online e controllare i conti direttamente da casa. Si sa però che internet è un mondo complesso a volte, nel quale ci si può perdere, che nasconde molte insidie. Utilizzarlo nel modo corretto è il modo migliore per tenere sott’occhio le vostre finanze e conti, effettuando contestualmente le basilari operazioni di e-commerce online. Vediamo un po’ come gestire un conto online nel modo migliore per effettuare acquisti, scommesse e transazioni su internet.

Comprendere i servizi di home banking per controllare i propri conti

Come detto, moltissime banche mettono a disposizione dei propri clienti un comodo servizio di home banking, tramite il quale i correntisti possono controllare il saldo del conto, il budget mensile, le spese ed i guadagni. Inoltre è possibile effettuare pagamenti periodici e bonifici istantanei, compilando i form direttamente da casa. Una bella comodità, soprattutto per chi difficilmente riesce a trovare del tempo per effettuare operazioni in banca. Per accedere ai servizi home banking tuttavia bisogna inserire inserire PIN, Codici identificativi del cliente e, nella maggior parte dei casi, utilizzare una chiavetta esterna per confermare accessi e pagamenti. Fate attenzione quindi a non lasciare i vostri codici d’accesso o la chiavetta in luoghi facilmente accessibili da estranei, che potrebbero così accedere alla vostra sezione bancaria personale. Inoltre diffidate da tutti i siti non sicuri che vi chiedono di indicare la vostra password o PIN (ad esempio le email per il recupero della password da terzi siti, cosiddette scam).

Fare acquisti su siti sicuri e certificati

Una delle più importanti features dei conti attivi anche online è quella di poter effettuare acquisti a distanza su un qualsiasi negozio sul web. Capi d’abbigliamento, biglietti per eventi o viaggi sono solo alcune delle cose che possono essere acquistate online ed i siti che offrono tale servizio sono moltissimi: sebbene la maggior parte di essi siano sicuri e certificati, è bene conoscere alcuni “campanelli d’allarme” per evitare le truffe. La maggior parte degli e-commerce (ma non solo) godono di tecnologie di crittografia SSL avanzate, mirate a proteggere i dati sensibili, password e transazioni dei clienti. La dicitura HTTPS ed il logo del lucchetto sulla sinistra della barra d’indirizzo stanno ad indicare proprio la presenza di questo ulteriore tipo di protezione. Se dovete quindi effettuare transazioni, fidatevi quasi esclusivamente di tali piattaforme online.

Metodi di pagamento sicuri

Oltre ai canonici conti correnti accessibili anche online, gli utenti che effettuano acquisti su internet, possono contare anche sui cosiddetti e-wallet, ovvero i portafogli digitali. Queste piattaforme consentono di autenticarsi sul sito, collegando ad esso la propria carta o conto, mediante l’indirizzo email, quindi senza inserire alcun dato sensibile che potrebbe essere oggetto di furto per un’eventuale truffa. Tra le decine di servizi di e-wallet, PayPal è di gran lunga il più conosciuto ed utilizzato dagli utenti di tutto il mondo. Utilizzando PayPal per gli acquisti si può stare al sicuro, non solo perchè non vengono divulgate informazioni e dati personali, ma anche perché, in caso di frode, si è tutelati e rimborsati al 100% avviando una semplice pratica online. Inoltre PayPal da la possibilità di creare un conto sulla piattaforma stessa, non collegato direttamente a quello bancario. Si potranno così effettuare acquisti, inviare o ricevere somme di denaro direttamente tramite il sito, senza intaccare la sicurezza del proprio conto bancario. La tenuta di questo conto virtuale è totalmente gratuita, mentre le commissioni per invio e ricezione di denaro sono molto basse: addirittura, inviando o ricevendo una somma da amici e parenti, non si dovrà pagare alcuna percentuale di commissione.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Direttore Editoriale: Alessandra Bastarè

Copyright © 2019 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni