Aggiornato alle: 20:10 Lunedì, 23 Settembre 2024 nubi sparse (MC)
Varie Altri comuni

Digital transformation: i gestionali per la fatturazione elettronica tra i più utilizzati dalle imprese

Digital transformation: i gestionali per la fatturazione elettronica tra i più utilizzati dalle imprese

Le tecnologie digitali oggi interessano ogni aspetto delle attività produttive. L’avvento della digital transformation ha contribuito a snellire moltissime procedure aziendali, dando il via a un processo innovativo che ha influenzato inevitabilmente anche il settore della contabilità.

Parte integrante di questa nuova era è la fatturazione elettronica, che ha accelerato il ricorso a una contabilità completamente online e, di riflesso, a opportuni software per l'emissione, la trasmissione e la conservazione digitale delle e-fatture.

Fatturazione elettronica: quali benefici grazie ai software gestionali

L'obbligo di fattura elettronica, già attiva da diversi anni da e per la PA, in ambito B2B e B2C è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2018.

Con la fatturazione elettronica sono stati abbandonati i vecchi processi basati sull'utilizzo di supporti cartacei in favore di iter più veloci, che si effettuano tramite pc o attraverso un qualunque dispositivo mobile.

La trasmissione del documento digitale avviene attraverso il SdI – Sistema di Interscambio, che ne verifica i dati presenti, ne dispone l'invio al destinatario e ne programma la conferma di ricezione al mittente.

Per quanto riguarda invece la compilazione della fattura elettronica, è necessario che le imprese adoperino software di fatturazione elettronica ad hoc, dei programmi che offrono la possibilità di creare documenti in formato XML come previsto dall'Agenzia delle Entrate.

L'ente, naturalmente, mette a disposizione diverse proposte, ma la soluzione che allo stato attuale si rivela più agevole è quella offerta da particolari software gestionali per la fatturazione elettronica. Tali programmi consentono, infatti, di adempiere a tutti gli obblighi di invio e ricezione in modo estremamente semplice, integrandosi perfettamente con eventuali applicazioni per la contabilità preesistenti.

Tra questi si distingue TS Digital Invoice, il gestionale per la fattura elettronica sviluppato da Team System che permette di comunicare attraverso il Sistema di Interscambio e fruire di tutta una serie di opzioni molto vantaggiose per commercialisti e imprese.

Il sistema, infatti, oltre a favorire un perfetto controllo dei flussi delle fatture elettroniche, dà accesso ad altri gestionali della gamma, che consentono di incassare subito gli importi tramite servizio di cessione del credito o di ricevere il saldo mediante pagamenti digitali.

Naturalmente, programmi di questo tipo offrono molti altri vantaggi: dalla possibilità di tenere sotto controllo tutte le e-fatture all'archiviazione delle stesse, in aderenza all'obbligo che ne dispone la conservazione per almeno 10 anni.

Perché è importante scegliere un ottimo software per la fatturazione elettronica

I migliori software per la fatturazione elettronica assicurano ad aziende e commercialisti un'esperienza estremamente efficiente. Grazie a una perfetta integrabilità con i gestionali adoperati dagli addetti ai lavori, garantiscono soluzioni di contabilità automatica, favorendo il collegamento automatizzato di ogni fattura con il relativo ordine o Documento di Trasporto (DDT)

La conseguenza più immediata è una velocizzazione dei processi di compilazione, di importazione, di invio e di ricezione delle e-fatture, che consente ai commercialisti e agli addetti all'amministrazione di risparmiare del tempo prezioso.

Adoperare un software per la fattura elettronica permette inoltre di azzerare ritardi e inefficienze, minimizzando al contempo anche la probabilità che si verifichino errori. 

Tutto ciò in unione ai vantaggi intrinsechi alla fatturazione elettronica, a cominciare dalla dematerializzazione dei documenti, che ha esonerato le aziende dalla necessità di riservare spazio in archivio per le fatture, fino alla trasmissione digitale, che ha sollevato il business da tutti quei piccoli o grandi esborsi necessari per la stampa e l'invio delle fatture in formato cartaceo.

Naturalmente, i software più interessanti in tema di fatturazione elettronica offrono un'interfaccia semplice e intuitiva che garantisce una gestione più snella di tutti i processi. Inoltre, danno sempre accesso a un sistema cloud, grazie al quale i commercialisti possono condividere le fatture con i clienti in tempo reale e fare in modo che questi ultimi possano sempre consultarle in maniera completamente autonoma.

Il tutto con pacchetti piuttosto convenienti, spesso disponibili in abbonamento con soluzioni diverse che permettono di far fronte a ogni esigenza di business.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni