La distribuzione online dei prodotti di lusso ha registrato una forte esplosione in termini di acquisti, determinando una significativa crescita del mercato dei prodotti dell’alta gamma.
La crisi globale innescata dal Covid-19 ha avuto un forte impatto sulle modalità di acquisto velocizzando il passaggio alla digitalizzazione grazie all'uso degli e-commerce.
Secondo la Fondazione "Alta Gamma", che è composta da aziende dedicate alla tutela dei beni di lusso made in Italy dei settori del design, della moda, dell'alimentare, della gioielleria, dell'orologeria e dell'automobili ed ha condotto la nona edizione dello studio "The Evolution of Luxury Retail & The Digital Revolution" in collaborazione con la società finanziaria Bernstein, la distribuzione online dei prodotti nel 2021 aumenterà del 50%, superando addirittura i 33 miliardi del 2019 e i 50 miliardi del 2020!
Il futuro del mercato del lusso online
Secondo il presidente di Altagamma, Matteo Lunelli, il mercato del retail sta cambiando, principalmente per effetto della trasformazione digitale. Per questo motivo è sempre più consigliato alle imprese di affacciarsi alle possibilità fornite dalla rete, adattandosi al cambiamento portato dall’era digitale e integrando ad esso i propri modelli di business.
Il digitale, pertanto, si configura come una vera e propria sfida per le PMI italiane e di conseguenza richiede una sostanziale “ristrutturazione digitale e moderna” sia all’interno della azienda che nel settore in cui si opera. Si spera che, tramite le risorse finanziarie previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano Nazionale di transizione al 4.0, si investa molto di più così da poter permettere ad ogni settore di aumentare la propria produttività e la competitività in abito internazionale.
Secondo Luca Solca, analista di Bernstein Global Luxury Senior Research, le PMI italiane hanno attualmente almeno tre punti deboli: dimensioni ridotte rispetto ad altre realtà internazionali, affidamento a canali di distribuzione multimarca, arretratezza nei confronti delle nuove opportunità digitali.
Inoltre, data la crescente importanza dei canali online, la cosa più importante per le aziende di beni di lusso è immaginare nuovi metodi di vendita, dall'esperienza di acquisto personalizzata all'integrazione dei canali digitali e fisici. Sono comunque incoraggianti i dati che affermano che durante la pandemia la quota del totale delle vendite online di fascia alta è passata dal 12% del 2019 al 23%. Si stima che entro il 2025 questa percentuale supererà il 30%, raggiungendo i 10,5-1110 miliardi di euro.
I prodotti più richiesti
Che prodotti appaiono della wishlist degli amanti del lusso? Nella classifica stilata dal Lyst Index del primo trimestre del 2021, si posiziona al primo posto per il settore della moda la giacca North Face x Gucci GG, mentre le preferenze maschili in fatto di moda vedono al primo posto le scarpe Adidas YEEZY. Nella Top Ten degli oggetti più ricercati ci sono anche gli orologi di lusso che hanno fatto registrare una crescita di ben il 47%. Un esempio è l’Omega Speedmaster nuovo, uno dei modelli più ricercati dai collezionisti.
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