Aggiornato alle: 19:49 Mercoledì, 1 Maggio 2024 nubi sparse (MC)
Varie Altri comuni

Credenze e superstizioni nel mondo del gioco d’azzardo

Credenze e superstizioni nel mondo del gioco d’azzardo

Chi di noi non crede alle superstizioni? Chi più chi meno, tutti noi abbiamo un nostro piccolo rito segreto da recitare, un gesto da fare oppure un oggetto sempre con noi, attraverso il quale cerchiamo di scongiurare una maledizione o semplicemente di allontanare la sfortuna. Con questo non voglio dire che oggi, dopo i progressi scientifici ottenuti e grazie alle dimostrazioni portate avanti da chi studia i fenomeni fuori dall’ordinario, accettiamo come pratiche ragionevoli gli scongiuri o le ritualità di gesti scaramantici; parlando di superstizione, soprattutto per i giocatori d’azzardo, ci riferiamo piuttosto ad una ritualità che avviene in maniera del tutto irrazionale, che permette però di continuare a giocare con maggiore serenità la propria partita per arrivare al risultato sperato. Diventa quindi “necessaria” per scongiurare la sfortuna. Quando stai facendo girare i rulli gratis della tua amata slot machine, oppure mentre stai tentando la sorte con un giro al gioco di Roulette77, sei perfettamente cosciente che sarà un calcolo matematico delle probabilità o un risultato legato alla statistica a decidere se avrai vinto o perso la scommessa. La matematica e i calcoli delle probabilità non basteranno comunque a dissuaderti dal praticare qualche piccolo scongiuro in favore della buona sorte!

 Questo articolo da solo non basta a descrive le tante forme di scongiuri che accompagnano da sempre la storia dell’umanità. Secondo la ricerca dell'agenzia Agimeg, l’industria del gioco d’azzardo è una realtà in forte crescita e con essa la superstizione continua a vivere; diamo un’occhiata ai più comuni rituali, ai gesti e alle credenze conosciute che rendono magico e avvolgono di mistero il mondo del gioco d’azzardo:

        Gesti rituali

Alcune persone fanno di alcuni gesti rituali la condizione necessaria per poter ottenere fortuna o per scacciare la mala sorte. Sono moltissime le particolari azioni che vengono svolte o vengono evitate dai giocatori prima di iniziare una partita, di entrare in un casinò o di sedersi ad un tavolo: mai bussare prima di tirare i dadi, mai fischiettare, mai accavallare le braccia o incrociare le dita, mai distogliere lo sguardo dalla pallina che gira sulla roulette o dai dadi appena lanciati, mai girare la sedia mentre si gioca, mai prestare i soldi ad altri giocatori, mai toccare le carte prima che tutte vengano servite al tavolo, mai entrare dalla porta principale del casinò ma sempre da un ingresso secondario. Accendere tutte le luci di casa prima di andare al casinò, indossare biancheria intima rossa ed essere accompagnati da una bella donna, rientrano invece in alcuni dei rituali che chiamano la fortuna presso il giocatore.

     I numeri

Ovviamente i numeri giocano un ruolo fondamentale nel mondo della scaramanzia, ancora di più nell’ambiente dei giochi d’azzardo. Anche qui troviamo numeri fortunati che vengono in aiuto dei giocatori ed altri che devono essere evitati perché portatori di sfortuna. I due numeri più popolari, conosciuti come i portatori di sfortuna, sono il 13 e il 17. Il primo è più legato ad una tradizione anglosassone, mentre il secondo è più comunemente accostato alla sfortuna nel nostro paese e negli altri paesi di origine latina. Diversamente i numeri 3 e 7 vengono più facilmente accostati al buon auspicio e quindi attesi con piacere dai giocatori.

     Amuleti portafortuna

Fanno compagnia a molti giocatori amuleti e portafortuna dalle svariate forme e dimensioni; nascosti nelle tasche dei pantaloni, appesi al collo, portati in borsa, in bello sfoggio sul tavolo da gioco oppure tenuti saldamente tra le mani, sono il feticcio che porterà certamente fortuna o scaccerà la mala sorte. Tra i più comuni: il quadrifoglio, il corno portafortuna, il gufo, la zampa di coniglio e il ferro di cavallo.

 Troviamo tantissime leggende e storie legate a tutte queste forme di superstizione che si distinguono e si assomigliano all’interno delle varie tradizioni popolari; la scaramanzia ha sempre avuto una parte importante nel determinare scelte e eventi dell’uomo antico. Oggi è sempre più alto numero di giocatori che investono tempo e denaro nei casinò online e dal vivo; una pratica sempre più diffusa nel nostro paese che ci lascia immaginare che queste antiche tradizioni non vengano affatto abbandonate.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni