Aggiornato alle: 20:17 Mercoledì, 24 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Varie Altri comuni

Come scegliere tra i migliori conti deposito disponibili in Italia

Come scegliere tra i migliori conti deposito disponibili in Italia

Oggi conservare i propri risparmi su un classico conto corrente non è particolarmente utile; questi conti infatti consentono di gestire, spendere e spostare il proprio denaro, ma non riconoscono alcun tipo di interesse. Se vuoi ottenere del guadagno dai tuoi risparmi valuta tra i migliori conti deposito quelli che offrono condizioni contrattuali più interessanti; in questo modo avrai la massima praticità e anche degli ottimi interessi alla fine dell’anno.

Cos’è un conto deposito

Tutti oggi possiedono un conto corrente, sul quale si appoggiano le proprie carte, di credito e di debito, e su cui in genere si versa anche lo stipendio, oltre ad utilizzare i fondi disponibili per pagare bollette e spese di vario genere. Il conto deposito è un prodotto diverso, sul quale possiamo versare i fondi che abbiamo a disposizione, oppure spostarli su un conto d’appoggio. Con un conto di questo genere non si può fare altro, ma con il passare dei mesi l’istituto di credito ti riconoscerà una quota prefissata di interessi. In pratica con uno tra i migliori conti deposito oggi disponibili in Italia potrai conservare i tuoi soldi al sicuro, contemporaneamente potrai anche guadagnare, senza alcun tipo di rischio. L’interesse riconosciuto è infatti prefissato a inizio anno e viene calcolato e versato periodicamente; alcuni conti deposito versano gli interessi solo a fine anno, altri lo fanno a scadenze più brevi, ad esempio ogni trimestre.

Quanto si guadagna con un conto deposito

I guadagni con un conto deposito non sono di certo quelli che si possono ottenere investendo in azioni o in altre speculazioni più remunerative. La scelta di versare il proprio capitale su uno dei migliori conti deposito dipende dal fatto che si tratta di un tipo di investimento del tutto sicuro, il rischio è in pratica pari a zero, contrariamente a quanto avviene con altri tipi di speculazione. Il contratto che si firma al momento dell’apertura del conto deposito obbliga la banca a versarti una certa percentuale di interesse sul capitale che manterrai sul conto, secondo regole che dipendono dal prodotto scelto, indipendentemente dall’andamento dell’economia e dei mercati. Solitamente si tratta di percentuali minime, che però possono essere aumentate scegliendo un conto deposito vincolato.

Il conto deposito vincolato

I fondi versati su un conto deposito tradizionale non sono in alcun modo vincolati; potrai quindi spostarli sul conto d’appoggio ogni volta che lo riterrai necessario, per utilizzarli poi come meglio credi. Questo ti porterà a perdere gli interessi che avresti maturato nel corso dei mesi futuri. Esiste però la possibilità di vincolare il proprio capitale, per un periodo che va in genere dai 12 mesi fino a un massimo di 5-7 anni. La cifra da te scelta dovrà essere mantenuta sul conto deposito per il periodo di tempo pattuito con la banca, questo ti farà guadagnare in modo molto più sostanzioso per ogni anno del vincolo. Spostando i fondi da un conto vincolato si perde non solo l’interesse futuro, ma anche quello maturato fino al giorno dello spostamento, visto che si rompe il vincolo stabilito per contratto.

Articolo publi-redazionale 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni