Civitanova, contributi a favore delle persone con disturbi dello spettro autistico: come fare domanda
C’è tempo fino al 10 aprile per presentare la richiesta di contributi a favore delle persone con disturbi dello spettro autistico, sulla base dell’avviso pubblicato nei giorni scorsi dall'Ambito Territoriale Sociale 14 per i nove comuni facenti parte dell'Ats (Civitanova Marche, Montecosaro, Montefano, Montelupone, Morrovalle, Monte San Giusto, Potenza Picena, Porto Recanati e Recanati).
Si tratta di contributi a titolo di rimborso finalizzati a coprire i costi relativi agli interventi educativi/riabilitativi riconosciuti dall'Istituto Superiore della Sanità sostenuti nel periodo 01.04.2023 - 31.10.2024 dalle persone con disturbi dello spettro autistico.
Nello specifico si intendono compresi gli interventi educativi a orientamento cognitivo-comportamentale; Supervisioni per gli interventi a orientamento cognitivo-comportamentale; Interventi comportamentali e psicologici strutturati, in età adolescenziale e adulta; Terapia logopedica; Terapia psicomotoria.
I beneficiari devono essere in possesso della certificazione della diagnosi di autismo, del progetto educativo/riabilitativo da cui si desume la prescrizione degli interventi rendicontati e della copia della documentazione di spesa fiscalmente valida. Le spese ammissibili devono essere state sostenute ovvero pagate e quietanzate nonché suffragate da relativa documentazione contabile.
Il valore del contributo regionale massimo ammissibile è pari a € 5.000,00 per ogni beneficiario e sarà concesso dalla Regione Marche sulla base della disponibilità finanziaria, procedendo pertanto a riparametrazione proporzionale in caso di superamento della spesa ammissibile complessiva rispetto allo stanziamento complessivo.
Le informazioni possono essere reperite presso: servizi sociali Comune di residenza; punto unico di accesso (PUA) dell’ATS 14 - Comune di Civitanova Marche 3° Piano tel. 0733/822600 - 624 - 278 email: pua.ambito14@comune.civitanova.mc.it; sul sito internet dove è consultabile l’Avviso pubblico e la modulistica necessaria per far domanda al seguente link: clicca qui .
Le domande possono essere presentate dal 17 Marzo 2025 al 10 Aprile 2025 mediante: consegna a mano all’ufficio protocollo del comune di Civitanova Marche, ente capofila ATS 14 negli orari di apertura al pubblico o a mezzo PEC al seguente indirizzo: comune.civitanovamarche@pec.it
Commenti